Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

periodo allattamento prematuri

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

periodo allattamento prematuri

Messaggioda danit il 17 nov 2009, 12:20

Il periodo di "allattamento" dopo il rientro al lavoro dura sino al compimento del primo anno o all'età corretta? Mi pare sia sino all'anno dalla nascita ma lo trovo ingiusto perchè di fatto i bimbi hanno tappe evolutive diverse e per poterne godere si deve rientrare con bimbi ancora piccoli ... sigh! :(
Daniela
mamma di due gemelli nati il 10/04/09 a 30 sett: Francesco (1.750) e Tommaso (1.380) e di Nicole, splendida principessa di 4 anni
danit
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:57

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda gabriella tolotti il 17 nov 2009, 12:26

Ciao, a che età gestazionale è nato il tuo bimbo? Credo si possano recuperare solo due mesi... i prematuri estremi non sono contemplati dalla legge.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda luna il 17 nov 2009, 14:17

Si esatto, confermo ciò che dice Gabriella. I mesi di maternità non possono essere più di 5 e possone essere goduti tutti insieme dopo la nascita (che grande concessione). Le ore di allattamento durano fino ad un anno di età anagrafica.
Poi il fatto che i bambini possano nascere prematuri anche di 4 mesi non importa a nessuno.Ci sarebbero genitori che magari dovrebbero rientrare al lavoro quando i figli sono ancora all'ospedale..è roba da matti ma visto l'interesse del nostro paese verso la famiglia (di cui però tutti sono bravi a riempirsi la bocca) non ci si può nemmeno stupire troppo.
Ahimè!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda silvia73 il 17 nov 2009, 15:12

Confermo tutto.
5 mesi di maternità obbligatoria (i due mesi persi prima del parto li recuperi dopo, chissenefrega se io, e tante altre mamme qui, però di mesi ne ho perso ben 4??????)
Le ore concesse per l'allattamento sono solo fino all'anno anagrafico del bimbo.
Io ho usufruito della possibilità di rientrare al lavoro mentre Daniele era ricoverato, tanto potevo entrare in tin solo dalle 16 alle 19, al mattino lavoravo con orario ridotto come se avessi allattato, poi partivo, mi sparavo 2 ore di macchina e andavo in tin, con un altro figlio a casa.
Diciamo che per quei 4 mesi al lavoro ho fatto solo presenza, la testa era altrove, ma ho voluto conservarmi la possibilità di usare la maternità obbligatoria quando Daniele fosse tornato a casa, perchè sennò lui sarebbe tornato e io avrei dovuto rientrare subito al lavoro (lui è stato in tin 4 mesi).
Dopo molto tempo mia mamma mi ha confessato che questa scelta l'aveva lasciata un pò così: pensava che il mio "sacrificio" avrebbe potuto essere vano, se lui non ce l'avesse fatta, ma non me lo ha mai confessato se non dopo parecchio. Per fortuna è stata la scelta migliore invece!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda danit il 18 nov 2009, 9:13

Nati alla 30ma. Vuoi dire che potrò usufruire delle ore di allattamento sino alla data presunta? Ho cercato una normativa in merito ma ho trovato solo quella sull'astensione obbligatoria (qsta sì parte dalla data presunta)
:)
Daniela
mamma di due gemelli nati il 10/04/09 a 30 sett: Francesco (1.750) e Tommaso (1.380) e di Nicole, splendida principessa di 4 anni
danit
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:57

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda turchese il 18 nov 2009, 10:19

puoi usufruire fino all'anno anagrafico, è così possiamo lamentarci ma la legge è questa! Purtroppo!!!!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda danit il 18 nov 2009, 11:25

E' davvero ingiusto! Io li stò ancora allattando (esclusivo ) entrambi e inizierò lo svezzamento ai 6 mesi di età corretta (8 di anagrafica). Presumo quindi di non rientrare prima di averlo avviato bene almeno a pranzo (1 mesetto?) e siamo già a 9 mesi di età anagrafica, 7 di età corretta.... e a questo punto devo rientrare in fretta e furia per "sfruttare" almeno 3 mesi di orario ridotto e stipendio pieno. Non è un trattamento pari a chi per avere le stesse condizioni può aspettare i 9 mesi del bimbo. A questa età 2 mesi fanno la differenza!!!!! Per non parlare del problema dei nidi (brava la Gelmini che rientra subito, ma forse ha un altro stipendio) .... 2 e così piccoli non sono facili da "sistemare" nè per l'aspetto della cura nè dal punto di vista economico.... viva le pari opportunità!!!!!!
grazie comunque dell'aiuto!!
Daniela
mamma di due gemelli nati il 10/04/09 a 30 sett: Francesco (1.750) e Tommaso (1.380) e di Nicole, splendida principessa di 4 anni
danit
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:57

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda luna il 19 nov 2009, 9:30

danit ha scritto:Nati alla 30ma. Vuoi dire che potrò usufruire delle ore di allattamento sino alla data presunta? Ho cercato una normativa in merito ma ho trovato solo quella sull'astensione obbligatoria (qsta sì parte dalla data presunta)
:)


Le ore di allattamento le avrai fino al giorno in cui i tuoi bambini sono nati, purtoppo è così!
I prematuri non sono contemplati, sopratutto quelli gravi!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda solestellato il 19 nov 2009, 10:28

danit ha scritto:Nati alla 30ma. Vuoi dire che potrò usufruire delle ore di allattamento sino alla data presunta? Ho cercato una normativa in merito ma ho trovato solo quella sull'astensione obbligatoria (qsta sì parte dalla data presunta)
:)



Potrai usufruire dell'orario ridotto per allattamento fino al compimento del I anno di età (anagrafico...bada bene) dei bimbi!


Riposi giornalieri
Il datore di lavoro deve concedere alle lavoratrici madri, durante il 1° anno del bambino 2 permessi di riposo di 1 ora, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è di un’ora solo se l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a 6 ore. Le ore devono essere concesse anche se non vi è allattamento, e devono essere retribuite , per conto INPS da parte del datore di lavoro. Mentre con la legge 1204/1, non vi era copertura figurativa per dette ore, attualmente — con la legge 53/2000 - viene prevista una copertura del doppio dell’importo dell’assegno sociale, e detta copertura può essere integrata dalla lavoratrice. Detto beneficio è fruibile anche dal padre lavoratore nei seguenti casi:
· qualora i figli siano affidati al solo padre;
· in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che non se ne avvalga;
· se la madre non è lavoratrice dipendente.
In caso di parto plurimo, le ore di permesso vengono raddoppiate, e il padre può usufruire di quelle aggiuntive


Parto prematuro
La nuova legge n.53/2000, recependo una sentenza della Corte Costituzionale (n.270/99), prevede che, qualora il parto avvenga in anticipo rispetto alla data presunta, si possano aggiungere ai 3 mesi post-partum i giorni di astensione obbligatoria non goduti prima del parto, nel limite massimo di 5 mesi, a condizione che ci sia stata comunque effettiva astensione dal lavoro.
La lavoratrice è tenuta a presentare entro 30 giorni dalla data del parto il certificato attestante la data dell’evento.

Ad ogni modo dai un'occhiata a queste informazioni....penso siano interessanti.
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00000b.html
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda silvia73 il 19 nov 2009, 14:45

Per i gemelli i permessi e riposi sono raddoppiati però, mentre il periodo di astensione per maternità mi sembra di ricordare di no, a patto che anche il marito si astenga dal lavoro qualche mese, allora il periodo per la mamma dei gemelli si allunga rispetto a quello di una mamma di un solo bimbo. Però guarda meglio, non vorrei ricordare male!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: periodo allattamento prematuri

Messaggioda danit il 19 nov 2009, 18:25

silvia73 ha scritto:Per i gemelli i permessi e riposi sono raddoppiati però, mentre il periodo di astensione per maternità mi sembra di ricordare di no, a patto che anche il marito si astenga dal lavoro qualche mese, allora il periodo per la mamma dei gemelli si allunga rispetto a quello di una mamma di un solo bimbo. Però guarda meglio, non vorrei ricordare male!


Sì confermo, è tutto doppio
Daniela
mamma di due gemelli nati il 10/04/09 a 30 sett: Francesco (1.750) e Tommaso (1.380) e di Nicole, splendida principessa di 4 anni
danit
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:57


Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it