Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

A settembre mia figlia andrà in prima elementare

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

A settembre mia figlia andrà in prima elementare

Messaggioda Massimo37 il 24 giu 2009, 17:17

Ciao a tutti, sono il papà di Martina, una bimba nata gravemente prematura 6 e mezzo anni fa.
Il suo peso alla nascita era di 980 gr ed è nata alla 29 settimana.
Il percorso sino a qua non è stato facile tra psicomotricità e logopedia.
Ora Martina inizia a parlare ma la mia preoccupazione è il quoziente intellettivo che è pari 72 circa, ovvero c'è un lieve ritardo cognitivo.
Sono riuscito a farmi assegnare per il nuovo anno scolastico, l'insegnante di sostegno e forse anche l'insegnante ad personam.
La mia preoccupazione però è tanta, in quanto molto presto dovrà iniziare "con un anno di ritardo" la prima elementare".
Vorrei sapere se qualc'uno ha avuto il mio stesso problema, ovvero, un bimbo prematura con tutte le difficoltà che ne conseguono e come è riuscito ad affrontare la scuola.
Grazie a tutti
Massimo37
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 giu 2009, 17:00

Re: A settembre mia figlia andrà in prima elementare

Messaggioda livia albano il 24 giu 2009, 17:19

Io non ti posso essere d'aiuto per questa esperienza, ma ti auguro un caloroso benvenuto tra noi! Ti risponderanno presto altre mamme!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: A settembre mia figlia andrà in prima elementare

Messaggioda silvia73 il 24 giu 2009, 17:32

Ciao Massimo e benvenuto!
Non ho ancora esperienza circa la scuola con Daniele (che è nato a 23 sett. + 4, 560 gr.) perchè ora ha 4 anni, e purtroppo lui non ha nemmeno frequentato la scuola materna per l'anno appena passato, perchè dopo soli due mesi di frequenza ha contratto un virus della famiglia della bronchiolite ed ha avuto un ricovero piuttosto lungo e poi una varicella in forma pesante, da qui il divieti da parte di medici a frequentare l'asilo, e non solo per quest'anno, ma, sono tutti propensi, pediatra e pneumologi, anche per i due anni a venire....
Posso dire però che lui ritardi cognitivi non ne ha, facciamo un day hospital neuropsichiatrico l'anno, l'ultimo l'abbiamo fatto la settimana scorsa e secondo i medici è tutto ok!
Io ho espresso la mia preoccupazione alla npi circa la mancata frequenza dell'asilo per il suo inserimento a scuola, per ora mi hanno tranquillizzata, ma comunque tra le sequele minori della grave prematurità, vi è anche la possibilità di difficoltà di relazione, apprendimento o attenzione....li affronteremo al momento!
Ancora benvenuto tra noi, un bacio a Martina!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: A settembre mia figlia andrà in prima elementare

Messaggioda Massimo37 il 24 giu 2009, 18:52

Sapete la cosa che più mi stupisce in tutto questo, è che trovo delle forti divergenze, ovvero, le maestre di Martina, mi dicono che a scuola Martina fà quello che fanno gli altri e gli altri fanno quello che fa Martina, con l'unica differenza che Martina non parla o meglio si fa capire a monosillabe.
Ora mi chiedo, Martina dovrà andare in prima elementare a settembre e scrive già il suo nome " anche se non con una grafia regolare", sa scrivere tutti i numeri ed alcune paroline riesce anche a leggerle.
Ho fatto fare due valutazioni cognitive, una da un neuropsichiatra ed una da uno psicologo del linguaggio, ed è merso una discrepanza nella valutazione di 10 punti.....ma?
Martina, ha difficoltà nei grafismi ed il suo Q.I.P. ecquivale ad una bamina di 5 anni e mezzo e non 6 e mezzo che è la sua età anagrafica.
Il neuropsichiatra, mi ha comunque detto che Martina è in evoluzione anche se non riesce a tenere il passo.
Voi cosa ne pensate, avete avuto qualche esperienza in merito?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere
Massimo37
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 giu 2009, 17:00

Re: A settembre mia figlia andrà in prima elementare

Messaggioda Cinzia il 26 giu 2009, 19:40

Ciao Massimo e benvenuto. Capisco le tue ansie, che sono condivise da molti genitori di bimbi prematuri.
Non so cosa dirti delle valutazioni che hanno fatto a Martina, la mia bambina, nata a 26 settimane 6 anni e mezzo fa, non ha mai fatto follow up neuropsichiatrico; io ed il babbo siamo andati una volta da uno psicologo per consultarlo per un problema che aveva Serena alla scuola materna, che non aveva mai spiccicato parola né con le maestre né con i compagni per tutti i primi due anni...Ecco, i suoi problemi sono stati (lo sono ancora, ma molto meno) essenzialmente di ordine psicologico-caratteriale, ma comunque fortemente limitanti la vita sociale e di relazione. Piano piano le cose stanno migliorando, seguendo i suggerimenti dei dott ed a volte anche quelli degli amici del forum :wink: . Ma credo che Sere sia migliorata anche solo grazie alla crescita. Ecco, la mia impressione è che comunque i nostri piccoli abbiano delle buone potenzialità di recupero, che non si esauriscono certo entro i tre anni (come avevano detto a me) e che con il passare del tempo tendono ad allinearsi a quelli nati a termine. Detto questo non vorrei crearti illusioni, ovviamente il mio parere non ha alcun fondamento se non quello emozionale...
Anche la differenza di un anno che hanno riscontrato in Martina (5 e mezzo invece che 6 e mezzo) non mi sembra gran cosa; all'interno della classe di Sere c'è un'ampia variabilità; a parte quelle/quelli belli, bravi, e super intelligenti, per fortuna pochi, per il resto la maggior parte hanno tutti competenze più o meno sviluppate; qualcuna più, qualcuna meno. Avere una maestra di sostegno credo anche che sia un'ottima opportunità.
In bocca al lupo!
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: A settembre mia figlia andrà in prima elementare

Messaggioda parviz il 27 giu 2009, 13:52

Ciao, anche noi siamo sulla vostra stessa barca, Maryam (24w 640gr 05.05.03) a settembre inizia la scuola elementare, tante paure, tanti dubbi ma in fondo la certezza che i nostri topi ci stupiranno anche questa volta. Anche tra i nati a termine esistono delle grandi differenze e capacita' cognitive ma loro non sono tutta la vita sotto una lente d'ingrandimento che di qualsiasi piccola anomalia ne fanno un problema riconducibile alla loro prematurita'....anche noi avremo la maestra di sostegno visiva, anche se non sappiamo ancora per quante ore, a ho tanta paura ma poi mi sforzo di pensare positivo almeno cosi' non trasmetto a Maryam senzazioni negative. Un bacio e in bocca al lupo
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg


Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it