Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Programmi scolastici

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Programmi scolastici

Messaggioda Alessandra il 7 feb 2009, 0:20

Giusto per avere un termine di paragone...
Nella classe di Francesco stanno facendo addizioni con più addendi, le prime sottrazioni, e somme fino a 20. In più ho visto un accenno di tabelline! E' una mia impressione o stanno correndo un pochino troppo?
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Programmi scolastici

Messaggioda cristina1740 il 7 feb 2009, 5:54

Ma scherzi?? scusami ale ma in che classe è franci??? Gabry non ha iniziato per niente a fare matematica......forse però da noi è troppo indietro il programma, da un eccesso all'altro!!!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Programmi scolastici

Messaggioda Alessandra il 7 feb 2009, 11:47

... Allora non è solo una mia impressione...
Pensare che a Natale la maestra che insegna matematica e materie scientifiche non aveva dato compiti per le vacanze motivando con il fatto che quest'anno è importante che imparino bene a leggere e scrivere!
In più usano regoli, abaco, insiemi, tre metodi... Ogni tanto ci sentiamo spaesati pure noi che gli facciamo fare i compiti a casa!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Programmi scolastici

Messaggioda sandra il 7 feb 2009, 12:15

Nella classe di Tommy si usano regoli e si fa molta insiemistica. I regoli servono per inziarli alle elementari operazioni di matematica con addizioni e sottrazioni. Ma nel nostro caso mi sembra di essere distante anni luce da quello che dici tu. Loro sono arrivati al 7!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: Programmi scolastici

Messaggioda Alessandra il 7 feb 2009, 15:04

Sono arrivati alla decina prima di Natale, quindi hanno usato l'abaco per rappresentare decine e unità.
Questa settimana, che Franz tra l'altro era a casa ammalato, mi sono fatta portare i compiti a casa: hanno fatto il primo "problema"!
Non è che veda Francesco in difficoltà, con i numeri gli piaceva giocare già l'anno scorso, ma mi chiedo se ha senso correre così... Bho... Vedremo la prima pagella :roll:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Programmi scolastici

Messaggioda turchese il 7 feb 2009, 15:14

mah io faccio la maestra, mi spiace che per adesso sono troppo incasinata..................... se no potrei scriverti di più............. ma le tabelline in prima???? Noi introduciamo la moltiplicazione con schieramenti in seconda e le tabelline in seconda!!!!! Io sono un pò di anni che faccio matematica!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Programmi scolastici

Messaggioda mirtilla il 7 feb 2009, 15:31

Se non ricordo male Viola ha fatto le tabelline in seconda. In prima piccole addizioni e moltiplicazioni. Abaco, regoli ed insiemi, concetto di maggiore/minore. Il primo problema serio alla fine della seconda. Adesso in terza moltiplicazioni a più cifre, divisioni e problemi con più operazioni.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Programmi scolastici

Messaggioda silvia73 il 7 feb 2009, 15:40

E' passato troppo tempo e non mi ricordo...però la maestra di matematica di andrea era un carro armato....i quaderni di matematica finivano alla velocità della luce, mentre quelli di italiano duravano una vita!

E infatti i risultati poi si sono visti....andrea è bravissimo in matematica, molto meno invece in italiano e soprattutto gli piace moltissimo....alle udienze prima di natale, quando ci hanno indirizzato verso l'istituto superiore, mi hanno detto che lui poteva puntare tranquillamente su un liceo scientifico o tecnologico, ed era portato per le materie tecnico matematiche, mentre non altrettanto sulle umanistiche!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Programmi scolastici

Messaggioda Pipi il 13 feb 2009, 14:38

I miei due nipotini vanno in prima ma usano i regoli e fanno gli insiemi, niente addizioni ancora.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Programmi scolastici

Messaggioda gabriella tolotti il 13 feb 2009, 17:08

Se vedi che Francesco segue bene io non mi preoccuperei...forse la maestra ha notato che la classe è in grado di seguire questo programma. Fabio a solo 3 anni ha un'attrazione spropositata per i numeri e lettere, sa leggere e contare i numeri fino a 20 ormai e conosce tutte le lettere dell'alfabeto. La nostra mitica Fatima, l'educatrice dello spazio giochi, dice di soddisfare la sua "sete" di apprendere, che quello che impara adesso non lo dimentica e poi non è detto che sia sempre così. Allo stesso modo se Francesco e i suoi compagni riescono a seguire il programma della maestra ben venga... certo poi la classe entro certi limiti si dovrebbe adeguare a quelli un pochino più lenti.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Programmi scolastici

Messaggioda cheti il 13 feb 2009, 17:33

gabriella tolotti ha scritto:sa leggere e contare i numeri fino a 20 ormai e...

con Giulio un dramma o una comica.. fate voi...
vuole il caso che una volta in cui diceva i numeri uno dopo l'altro salendo le scale ad ogni suo errore io facevo delle cose buffe.. e lui giù a ridere... ecco.. adesso ogni volta che conta butta dei numeri a caso già con il riso nella bocca nell'attesa delle mie cose buffe.. insomma un disastro.. nemmeno ho modo di sapere se ricorda i numeri nella giusta sequenza perchè ogni volta che c'è occasione di contare finisce in risa.. bel danno che ho fatto... :P
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Programmi scolastici

Messaggioda Alessandra il 13 feb 2009, 18:03

Cheti :lol: secondo me più che danno Giulio ha voglia di giocare!

Anche su Franz, come per Fabio, i numeri hanno sempre esercitato un certo fascino, attrazione... Bho... Io non entro nel merito perchè con la matematica litigo da sempre!
Comunque, e lo ricordo bene, nel 2007 Francesco ha imparato a contare oltre il 30 usando il calendario, avevamo quello della Pimpa e gli piaceva molto! La routine gli è sempre piaciuta, così poteva mettersi davanti al calendario ed elencare i giorni della settimana e quello che avrebbe fatto con noi o a scuola.

In questi giorni, a scuola, hanno fatto le addizioni fino al 20, usano una riga con i numeri per farle, tipo righello, si posizionano sul primo addendo e aggiungono il secondo, così arrivano alla somma. E altri semplici problemi, tipo Anna ha 3 caramelle, Maria 2, quante caramelle ci sono in tutto? E per la risoluzione usano gli insiemi.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Programmi scolastici

Messaggioda turchese il 13 feb 2009, 22:02

queste cose anche da noi, sono le tabelline assurde!!!
p.s. da noi i genitori dei bimbi hanno litigato per ritirare le schede per chi era prima o dopo....... e poi ...confrontano le schede dei loro figli, mah alcune persone non hanno nemmeno rispetto per la loro privacy! E dire che sono tutte brave persone
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Programmi scolastici

Messaggioda solestellato il 13 feb 2009, 22:58

Federica è in seconda e hanno iniziato da appena prima di Natale le tabelline e le moltiplicazioni.

L'anno scorso solo regoli e qualche addizione ..... Nella classe di Franz sono un pò avanti si!!! Ma forse è la classe che permette di andare così velocemente :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Programmi scolastici

Messaggioda Cinzia il 17 feb 2009, 1:01

Sere fa le somme e le sottrazioni, con i tre metodi contemporaneamente (insiemi, regoli e linea dei numeri - come la chiama lei), ma solo fino al 10.
Dallo scorso we hanno iniziato anche i problemini con le mele :roll:
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it