Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Tempo pieno o modulare?

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vere il 21 feb 2009, 0:06

In base alle richieste, al personale disponibile, al numero di bambini per classe. Poi comunque non sono stati chiarissimi , pare ci sia ancora tanta confusione a causa dei cambiamenti fatti alla scuola quindi anche i dirigenti e gli insegnanti non sanno che pesci prendere. Vedremo.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda silvia73 il 21 feb 2009, 0:18

Vere, secondo me hai fatto la scelta giusta!
Due giorni di riposo consecutivi sono una manna, e ti fanno recuperare la stanchezza di tutta la settimana!
Spero tu possa rientrarci!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vere il 17 gen 2010, 12:48

Alla fine avevamo scelto il tempo pieno. L'impostazione della scuola e' ben fatta. Le ore sono tante ma Giacomo riesce a reggerle abbastanza bene. Il Sabato mattina cosi' riesco a portarlo almeno in piscina visto che io durante la settimana lavoro fino alle 18.30.

Solo che abbiamo avuto una sfortuna nera. La classe e' ingestibile, e c'e' una maestra totalmente incapace di tenerli a freno. E' una persona fragile che gia' aveva avuto problemi in passato. La dirigenza scolatastica ne era piu' che a conoscenza ma con la scusa dei pochi fondi l'hanno rimessa ad insegnare. Formalmente lei ne aveva tutti i diritti e cosi' la scuola ci ha fatto bella figura perche' nonostante i tagli sono riusciti a garantire il servizio dello scorso anno. A scapito della serenita' dei bambini e della loro istruzione . Ci sono bimbi che tornano da scuola piangendo, altri che vengono presi di mira sistematicamente dai compagni. Per non parlare dei pestaggi durante la lezione e delle parolacce. Fortunatamente l'altra maestra sembra la Signorina Rottermaier (Rottweiller forse e' meglio). L'accoppiata, mi spiegava il dirigente non e' stata casuale. Come se non bastasse, una mamma ha fatto la guerra a questa maestra fin dall'inizio , minandola ancora di piu' a livello emotivo, ora sembra che sia crollata e non si sa cosa accadra'.

Che dire. Non ci dormo la notte. Oltretutto mi sono presa anche la briga di fare da rappresentante di classe.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda silvia73 il 17 gen 2010, 13:52

Argh, vere! :evil:
Non è possibile non potere fare niente in questa situazione, anche perchè potrebbe accadere qualcosa di spiacevole! Vi siete rivolti al provveditorato? Fate una bella battaglia!

Io in prima e seconda superiore avevo un prof. col quale capitavano più o meno le stesse cose, lui non insegnava e leggeva il giornale tutta la mattina, oltre a insultarci e trattarci male. Però noi eravamo grandi ed in grado di difenderci.
Comunque alcuni genitori, tra i quali i miei, fecero una bella guerra per allontanarlo, col risultato che lui se la prese con noi ragazzi "ribelli" e ci rimandò a settembre col 3 nella sua materia!
Studiammo tutta l'estate, facemmo ripetizioni con enormi sacrifici anche economiche delle nostre famiglie ma nel nuovo anno scolastico lo mandarono via.
Certo, probabilmente andò a far danni da un'altra parte. Ma questa forse andrebbe allontanata definitivamente!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vere il 17 gen 2010, 14:34

Grazie per la risposta Silvia.
La poveretta tra l'altro aveva fatto domanda per ritornare a gestire la biblioteca della scuola che era molto frequentata e quindi lei era felice di fare quel lavoro che aveva gia' fatto anni prima in seguito ad episodi analoghi. Cosi' per garantire due sezioni al tempo pieno hanno tolto la bibliotecaria e lei l'hanno rimessa a insegnare. Lei quindi diventera' la vittima sacrificale di tutta questa storia. La responsabilita' pero' non e' sua, la responsabilita' e' di chi ha gestito il personale in questa maniera scellerata per far bella figura di fronte all'Amministrazione. (Vivo in un piccolo comune dove il primo dell'anno il sindaco e' stato invitato all'altare a fare gli auguri. E non dico altro).
Avrei preferito un servizio ridotto ad uno inesistente che pero' formalmente c'e'. Non so se mi spiego.
Il Preside nella sua vilta' ha promesso soluzioni e nel frattempo continuo ad informarmi ed a passare notti insonni :( ...Va beh ne abbiamo passate di peggiori ...ma insomma quando si smette di logorarci????
Grazie di nuovo Silvia.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda solestellato il 17 gen 2010, 19:17

E come pensano di risolvere la situazione? L'insegnante è in servizio o ha preso malattia?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vere il 17 gen 2010, 19:32

La prossima settimana sara' in malattia. E' molto strano infatti e' una persona che ha sempre fatto pochissime assenze. E' molto preparata e riesce a fare il suo lavoro solo le la situazione e' tranquilla. Purtroppo ci sono dei bimbi parecchio agitati e questo non sarebbe un problema , il problema grave e' che i genitori di questi non collaborano ed attaccano sistematicamente la maestra. Quindi la situazione non si e' risolta ma anzi sta peggiornado.
Non lo so come hanno intenzione di risolvere, il preside ha detto che sta lavorando su parecchi fronti , rimettere mano agli orari, provare a cambiare gli insegnanti. Non credo pero' che ci sara' un'azione decisa con drastici cambiamenti.
Aspettiamo una settimana poi si vede. Io il megafono ce l'ho pronto...... :wink:
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda mirtilla il 18 gen 2010, 15:14

Viola aveva una situazione del genere alla materna, ma chiaramente là la problematica era meno importante...non c'era una didattica specifica da seguire, certo veniva insegnata qualche nozione, ma niente in confronto alle elementari. C'è qualche speranza che i bambini si diano una calmata? Come sta andando il programma rispetto alle altre classi?
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vere il 18 gen 2010, 22:07

Ciao Mirtilla!!!!

Per il programma sono abbastanza in pari, probabilmente lei e' andata a dritto che ci c'era c'era. Tra l'altro e' molto preparata si e' diplomata con il massimo di voti ma ha questo limite caratteriale.
Dal mio punto di vista, ed e' solo il mio, non me ne intendo di pedagogia, molta responsabilita' e' anche di alcuni genitori che difendono a spada tratta i bambini e danno addosso alla maestra puntando su questo suo "problema". Parlavo questa mattina con l'altra insegnante che ha ribadito che la sua collega ha si avuto alcuni comportamenti scorretti ma certi bimbi sono veramente maleducati e non c'e' la collaborazione delle famiglie.

Secondo me la scuola dovrebbe essere piu' rigida, e fare applicare le regole. Quando andavo a scuola io (per non dire ai miei tempi :( ) se ti comportavi scorrettamente ti beccavi una sospensione a discrezione del preside. Ora per sospendere un alunno ci vuole l'approvazione del consiglio di classe....Mah....
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vale il 19 gen 2010, 0:19

Mah Vere. MI dispiace tanto per questa maestra. Ma lei e la signora ROTTWEILER non potrebbero collaborare e aiutarsi a vicenda?

D'altra parte la società é variegata e mica puoi togliere di mezzo chi ti dà fastidio per creare un ambiente più tranquillo. Insomma la classe è varia, c'è poco da fare.

Il mobbing è una cosa davvero gravissima. In questo caso mi pare venga fatto sia nei confronti di alcuni studenti che nei confronti della povera signora "BARBONCINO".

Non è possiible in nessun modo controllare meglo che cosa succede a scuola? Di solito il momento più pericoloso è quello dell'intervallo. Hai voglia di raccontare di più?

E ai genitori ignoranti non si può dire niente?

Non fate finta di niente, rivolgeteci davvero al preside e al provveditorato! E dite ai bambini che vengono infastiditi di non stare zitti, di rispondere sempre per le rime e di´non aver mai paura di "fare la spia"!.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda gabriella tolotti il 19 gen 2010, 13:31

vere ha scritto:Ciao Mirtilla!!!!

Per il programma sono abbastanza in pari, probabilmente lei e' andata a dritto che ci c'era c'era. Tra l'altro e' molto preparata si e' diplomata con il massimo di voti ma ha questo limite caratteriale.
Dal mio punto di vista, ed e' solo il mio, non me ne intendo di pedagogia, molta responsabilita' e' anche di alcuni genitori che difendono a spada tratta i bambini e danno addosso alla maestra puntando su questo suo "problema". Parlavo questa mattina con l'altra insegnante che ha ribadito che la sua collega ha si avuto alcuni comportamenti scorretti ma certi bimbi sono veramente maleducati e non c'e' la collaborazione delle famiglie.

Secondo me la scuola dovrebbe essere piu' rigida, e fare applicare le regole. Quando andavo a scuola io (per non dire ai miei tempi :( ) se ti comportavi scorrettamente ti beccavi una sospensione a discrezione del preside. Ora per sospendere un alunno ci vuole l'approvazione del consiglio di classe....Mah....

Ti quoto in pieno Vere, il problema molto spesso sono i genitori. Anche alla materna, nella classe di Fabio, c'è un bambino che crea probelemi con comportamenti aggressivi. La maestra è una persona molto dolce, ma anzianotta a non all'altezza della situazione con bambini difficili. Quindi spesso la direttrice dell'asilo, che al contrario è giovane e molto preparata resta nella loro classe. La scuola ha suggerito ai genitori di chiedere il sostegno, ma questi si rifiutano non dando assolutamente importanza alla cosa...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vere il 19 gen 2010, 21:34

Oggi e' successo di nuovo.
In 4 bambini hanno rincorso Giacomo ed uno di loro gli ha dato un pugno.
La maestra "incriminata" tra l'altro in questi giorni e' a casa....
Sono parecchio scoraggiata e delusa.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda vale il 20 gen 2010, 21:55

Vere,

per favore. E GIacomo come reagisce?

Questi alunni vanno presi e subito. Idem per i loro genitori.
Come sai che gli hanno dato un pugno? Te l'ha detto solo GIacomo o ci sono dei testimoni? Quando è successo? Dove erano gli adulti responsabili?

Aventi masrsh, Vere, subito immediatamente! (Un bacione)
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda solestellato il 21 gen 2010, 10:04

Vere fatti sentire....o Giacomo ti farà storie per andare a scuola.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Tempo pieno o modulare?

Messaggioda silvia73 il 21 gen 2010, 14:00

Quto Vale e Anto....ad andrea all'asilo successe un'episodio spiacevole simile senza che le maestre se ne accorgessero....io notai subito disagio, andrea andava pazzo per l'asilo, e improvvisamente non voleva più andarci, piangeva, scalpitava....
parlai con le maestre, c'era anche la preside, e tutto si sistemò, tornò ad andare volentieri come sempre....
Come dice Anto, se non provvedi, arriverà a un punto che non andrà più volentieri, e non è giusto!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it