Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola materna.

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola materna.

Messaggioda briseida il 16 mag 2012, 14:12

Che tipetto Fabio! :lol: :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Scuola materna.

Messaggioda chicca77 il 16 mag 2012, 21:40

Proprio un bel tipino......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Scuola materna.

Messaggioda mariateresa il 16 mag 2012, 22:36

Che tipo! :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola materna.

Messaggioda Barbara&Elena il 17 mag 2012, 21:54

eh già, è proprio un bel tipetto! :mrgreen:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Scuola materna.

Messaggioda nadi il 21 giu 2013, 7:29

ieri riunione materna dove andrà sara e io sono già in crisi... secondo me davvero non è pronta, non mi ero informata bene :(
non fanno l'inserimento. si fa una merenda-gioco e poi si parte con l'asilo (per il primo periodo non dormiranno). ci sarà una maestra per 26 bambini sara ha il sostegno ma le graduatorie saranno a inizio settembre e siccome lei inizia il 9 sicuramente non ci sarà ancora. bisogna essere spannolinati, li lasciano comunque senza pannolino (anche per il riposino) e poi li cambiano. è richiesto un grado di autonomia globale che sara non ha.
è vero che ci sono ancora due mesi e mezzo, ma ci sono cose che sara non riesce a fare e non può impararle in due mesi, doveva esserci la maestra di sostegno per questo! e ovviamente anche per il discorso emotivo. uff
ho parlato un attimo con la pedagogista, e a settembre concorderemo con le maestre se fare una specie di inserimento, cioè farla rimanere poco tempo per volta, ma mai con me.
sono molto rigidi sugli orari, e preferiscono non dare medicine in modo continuativo. questo per me è un grosso problema perchè, ammesso di avere il nulla osta per il riposino, devo darle il montelukast a merenda. certo, potrei spostarlo, ma quando? dev'essere lì al massimo alle 9 e poi rimarrebbe fino alle 17:30, la merenda la fa lì. quindi potrei darglielo di sera, ma me l'hanno sconsigliato perchè può portare insonnia e sara ha già problemi di sonno.
c'è di buono che fanno 10 sedute di psicomotricità di default, anche se non collaborano con altre terapie individuali.
forse sto diventando troppo ansiosa :|

nella sua classe ci saranno tre bambini con i quali ha frequentato il nido, ma loro inizieranno il 16.
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 21 giu 2013, 8:00

Che non facciano l'inserimento però è strano...tutti quelli che ho sentito lo fanno! anche la storia delle medicine...boh, non ci sono altre possibilità? In altre scuole intendo...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda nadi il 21 giu 2013, 8:09

no, se rinuncio non ho diritto a nessuna altra scuola. la pedagogista del nido mi ha detto che questa pedagogista mi piacerà, boh. aspetto e vedo un po'. per l'inserimento non so che dire... hanno chiesto che i bambini siano molto autonomi, ad esempio con i bottoni, con le zip, con le scarpe, vestirsi/svestirsi (almeno la parte di sotto). sara con i bottoni è proprio "impedita", le scarpe riesce solo a toglierle. la giacca non riesce a metterla, e per toglierla si scrolla tutta finchè non cade per terra. sono cose difficili da imparare per lei, ci provo, ma ha difficoltà. non voglio che sia l'ultima. :( il problema è che non anticipano i colloqui, altrimenti ci avrei parlato volentieri ora. anche per il pannolino, io credo di toglierlo appena ci rivediamo, ma se non ci riesco? per lei sarebbe un'umiliazione enorme fare pipì e popò davanti a tutti...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 21 giu 2013, 8:14

Ussignur, bottoni e zip Fabio a 3 anni mica sapeva allacciarle, ne slacciarli, ma neanche i suoi compagni mi pare. Si è reso autonomo all'ultimo anno di materna. Alcuni genitori avevano messo il velcro alle giacche, ma la maestra li ha sempre aiutati, almeno i piccoli.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda nadi il 21 giu 2013, 8:21

io non so che fare. ho ensato che magari fanno così per spronare le mamme troppo accondiscendenti, e che non saranno così rigidi. mi rendo conto che c'è una sola maestra con 26 bambini di tre anni, ma il sostegno c'è per questo. ho paura che sara si senta esclusa. davvero sono in crisi, oggi arlerò con la npi, e se riesco anche con la pedagogista del nido per chiederle "conforto". a settembre poi iniziermo il gruppo di lavoro con i nuovi educatori. uff. mi sento ansiosa :(
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 21 giu 2013, 8:33

Se mai aspetta a mandarla fino a quando arriva l'insegnante di sostegno...puoi?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 21 giu 2013, 8:59

Io credo che quello fosse un colloquio generale dove hanno dato tutta una serie di indicazioni per far entrare le mamme nell'ottica di "educare all'indipendenza" -anche- in previsione della vita nella materna. Il discorso è generale, e sempre in generale onestamente non credo che a tre anni tutti i bimbi sanno allacciare sbottonare zippare e così via. Un invito alle mamme di mettere i figli nelle condizioni di poter far da soli che non vuol dire necessariamente insegnare loro tutte quelle cose nei prossimi due mesi ma magari mandarli a scuola vestiti in modo tale che possano sbrigarsi. Pantaloni con elastico in vita anziché pantaloni "fighi" con bottone e zip, scarpe con velcro, no alle camicie con tutti bottoni ecc ecc, a scuola ovviamente poi che ognuno li vesta come vuole fuori scuola.
Se le maestre si ritroveranno una buona parte della classe in grado di sbrigarsi autonomamente perché con abiti adatti alle competenze di treenni, potranno dedicarsi ai bambini ( e ce ne sarà più di uno chi in cosa chi in un'altra) meno autonomi a "ragion veduta" non perché hanno da abbottonare 15 bottoni della camicia!
Un invito ai genitori che mandino i bimbi a scuola in condizioni tali da consentire alle maestre di utilizzare al meglio il tempo. Io darei questa chiave di lettura.

per l'ansia, Nadi cara, tutta la nostra comprensione. L'abbiamo avuta tutti. Sara ti stupirà in positivo anche in questa occasione, vedrai quanti progressi!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda nadi il 21 giu 2013, 9:07

:) spero di si, fra l'altro mi sembra di non vederla da un secolo e non mi rendo conto di quello che sa fare o meno.

in teoria posso posticipare l'entrata con certificato medico, ma sarebbe ancora peggio perchè si ritroverebbe a doversi inserire in un gruppo di bambini già formato (l'insegnante se va bene arriva a fine settembre). quindi l'idea è di mandarla da subito, e ho due mesi per farmi passare l'ansia... :roll: molto probabilmente sono io a non essere pronta alla materna :mrgreen:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda Fran73 il 21 giu 2013, 9:22

Nadi, ma se i suoi compagni cominciano il 16 vuol dire che fanno un inizio "scaglionato" e che la maestra all'inizio avra' piu' tempo di conoscere Sara?
Condivido con Cheti il discorso zip, bottoni e tutto il resto.

Verrebbe l'ansia anche a me dopo un discorso cosi', ma vedrai che poi nella pratica saranno piu' flessibili...
strana pero' questa cosa delle medicine... neanche se hai il certificato le danno?

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 21 giu 2013, 9:40

poi scusate se torno sull'argomento ma il discorso pannolino a me fa innervosire parecchio. Alla riunione generale le maestre della nostra materna hanno fatto il discorso diametralmente opposto: "Non passate l'estate a stressare i bimbi per toglier loro pannolino ciuccio e quant'altro. L'ingresso alla materna è per loro un momento importante, devono arrivare sereni, con un'estate serena alle spalle, non stressati da corse per raggiungere determinate tappe. Al ciuccio e pannolino e qualunque altra cosa penseremo piano piano".

Mi direte: che me ne faccio di un discorso fatto da maestre di una scuola a centinaia di chilometri.
Io insisto: mi appare assolutamente impossibile che venga negata la scuola ai bimbi con pannolino... quindi questo discorso del "i bimbi devono essere senza pannolino" mi sembra assai ridicolo!
L'unica chiave di lettura sensata è quella di sprono ai genitori ad affrontare determinate tappe magari c'è chi pure chi pensa di lavarsene le mani demandano alle maestre mica me ne meraviglierei...
A mio avviso è da interpretarsi così: "quei bambini che sono predisposti è bene che arrivino spannolinati, ci permetterete di lavorare al meglio con l'intera classe dalla qual cosa ne trarranno beneficio tutti genitori e bambini"
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda Lulù il 21 giu 2013, 9:48

Nadi, avevo scritto un messaggio piuttosto lungo, ma è scomparso...sono una frana!!
Provo a riassumerlo, e spero di non perdermi niente per strada.
Capisco la tua ansia, anche io ero molto preoccupata per l'inserimento della bibi alla materna.
Alla riunione prima dell'estate, ci avevano detto tutta una serie di cose che avrebbe dovuto fare per settembre e lei non ne sapeva fare una.
Abbottonarsi e sbottonarsi, mettersi e togliersi le scarpe, spannolinamento, ecc....
Siamo arrivati a settembre che l'avevo spannolinata, ma per il resto il nulla...
Invece è stato più semplice del previsto. Credo che quelle siano regole che all'inizio mettono per le mamme diciamo un pò più pigre ma che in realtà poi siano più modificabili di quanto sembra.
Per farti degli esempi. Quando la bibi ha dovuto rimettere il pannolino per la sua patologia, la pediatra mi ha fatto un certificato e oplà, loro glielo hanno sempre messo e cambiato. Idem per le medicine.
Poi è vero che noi abbiamo frequentato pochissimo, direi una media di 2 o 3 giorni al mese, ed è da fine marzo che non vede la scuola, ma davvero tutto quello che mi sembrava insormontabile non è poi stato così come lo immaginavo.
Ancora adesso non sa fare tante delle cose richieste, ma il fatto di avere visto che gli altri lo facevano, le ha fatto acquisire più autonomia. Almeno ci prova, non ci riesce...ma ci prova :) !
Avevo davvero tante paure: mi sembravano troppi bambini con una solo insegnante e lei era oggettivamente la più piccola e più indietro su tante cose. Avevo paura che ne sarebbe uscita "schiacchiata", ed invece è stato tutto una piacevole sorpresa.
Poi ancora oggi piangerebbe disperata quando la porto lì, quello è un problema che non abbiamo ancora superato. Ma diciamo che fa parte un pò dei giochi e non mi preoccupa!!!
Vedrai che sarà un percorso che tu e sara farete insieme, e che secondo me anche questa volta ti regalerà molte più sorprese di quante pensi!
p.s.: per l'inserimento vedi se sono un pò più elastiche, magari se riesci a riparlare con loro...effettivamente il fatto che non facciano nemmeno l'inserimento mi sembra un pò esagerato
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it