Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola materna.

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola materna.

Messaggioda turchese il 5 feb 2009, 19:32

povera Matilde, più la mettono in castigo più ci andrà................ non si potrebbe spezzare questa catena di castighi giornalieri?
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Scuola materna.

Messaggioda silvia73 il 6 feb 2009, 1:17

Cheti, quando a primavera sono andata io alla riunione dell'asilo, i bimbi che c'erano erano tutti scatenatissimi....Daniele non c'era, sennò avrebbe fatto la sua parte!

E ti dirò....quel giorno le maestre e la preside (presente pure lei) non erano affatto contente della presenza dei bimbi......hanno detto che a queste riunioni i genitori devono essere soli, perchè devono ascoltare e partecipare senza distrarsi a badare ai piccoli, e le insegnanti devono poter parlare in assoluta libertà, senza che i bimbi sentano....perchè sappiamo benissimo che loro immagazzinano tutto e non gli sfugge niente ma proprio niente!!!!
Forse per Giulio l'asilo è proprio quello che ci vuole....regole da rispettare per contenere le sue enormi energie!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 6 feb 2009, 10:44

silvia73 ha scritto:Forse per Giulio l'asilo è proprio quello che ci vuole....regole da rispettare per contenere le sue enormi energie!

Ne sono convinta anche io... mi sento che finirà spesso spessissimo in castigo... ma non sarà di certo l'unico... per alcuni versi non vedo l'ora che arrivi il prossimo settembre... e speriamo bene per i vari malanni che si beccano alla scuola materna!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda lu&denise il 6 feb 2009, 17:46

cheti io l'esempio di alex...prima di entrare all'asilo rasentava l'iperattività!nn dormiva mai se nn per un paio di ore,energie a nn finire,si arrampicava qua e la,saltava correva,mai fermo un attimo!
pensavo chissà cosa sarebbe successo all'asilo....e invece è cambiato totalmente!certo il primo periodo è stato un p...così..ma poi ha iniziato a seguire una certa routine,reglole..e dorme persino la notte....io sn rimasta senza parole... :)
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Scuola materna.

Messaggioda rosy il 19 feb 2009, 12:52

io vicino casa ho tre asili.
Uno l'ho scartato per il fatto che é un'asilo italiano,cioé con maestyre che fanno francese e italiano ma che parlano italiano e quindi non volevo sta cosa.Preferisco ila impari l'italiano da me e poi con dei corsi dopo.
La seconda l'ho scartata perché non avevano al palestra e quindi una volta a settimana andavano nella scuola accanto e io ho paura del fatto che debbano uscire con una sola maestra 20bimbi e attraversare la strada.Quindi alla fien la mia scelta é stata la scuoal più vicina acasa che poi essendo anche cattolica diciamo che già da adesso fanno le preghiere ecc.

Sulla turbolenza io non posso dire niente Ila é una bimba vivace ma che se la siedi sta seduta e se le dici di fare una cosa la fa,anche se per adesso le é preso a rispondere o a farsi venire le crisi quando riceve un no.riunioni durante l'anno non ne fanno, anche perché tutti i gironi,ti dicono come vanno se ha fatto i piccoli esercizi ecc.

Uan domanda ma voi pensate ch se fanno tante assenze (tipo ila ) le possano far ripetere il primo anno? in sicilia a mia nipote lo hanno fatto fare solo per le assenze e non per altri motivi.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Scuola materna.

Messaggioda Lu il 19 feb 2009, 13:38

Il primo anno di elementari intendi? A scuola c'è un numero massimo di assenze che può venire fatto se no si considera l'anno non fatto e si deve ripetere. Non è una misura punitiva, ma se il bambino non ha frequentato ovviamente il suo percorso sarà irregolare.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola materna.

Messaggioda silvia73 il 19 feb 2009, 17:32

Se non frequenta la scuola materna non dovrebbero esserci problemi.....anche noi dopo 2 mesi di frequenza abbiamo dovuto abbandonare, con enorme dispiacere!
Vabbè, speriamo che l'anno prossimo possa riprendere!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola materna.

Messaggioda vere il 19 feb 2009, 23:27

Anche Giacomo il primo anno di asilo lo ha frequentato poco, un po' per i malanni e un po' per gli arresti domiciliari causa arrivo del fratello prematuro. Non c'e' stato nessun tipo di problema. L'anno successivo ha ripreso tranquillamente.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Scuola materna.

Messaggioda rosy il 23 feb 2009, 13:43

Lu ha scritto:Il primo anno di elementari intendi? A scuola c'è un numero massimo di assenze che può venire fatto se no si considera l'anno non fatto e si deve ripetere. Non è una misura punitiva, ma se il bambino non ha frequentato ovviamente il suo percorso sarà irregolare.


No Lu questo lo so ed é giusto.
Io parlavo dell'asilo...
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Scuola materna.

Messaggioda Lu il 23 feb 2009, 14:33

L'asilo non e' obbligatorio (tranne l'ultimo anno, a cui comunque si puo' chiedere di derogare), quindi non si puo' parlare di ripetenza.
Se il Belgio funziona come la Germania so che il parere della maestra dell'ultimo anno di materna e' vincolante per l'iscrizione del bambino alle elementari. Quindi in quel caso potrebbe valutare di trattenere il bambino ancora un anno.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola materna.

Messaggioda luna il 20 mag 2009, 9:13

Siamo stati scartati nella scuola materna che abbiamo davanti a casa!
Che sfigaaaaaaaaaaaaaaaaa.
C'è una bambina con handicap e perciò 6 bambini sono rimasti fuori, tra cui noi.
I criteri di scelta sono stati: la residenza anagrafica, la presenza di fratelli o sorelle, eventuali problematiche segnalate dai servizi sociali.
Criterio di priorità tra i 6 bambini esclusi (che sono pari per tutti gli altri requisiti) è la data di nascita (chi è più vecchio ha più diritto) e il fatto che entrambi i genitori lavorino (e tranne per una bambina, gli altri genitori siamo tutti lavoratori...perciò siamo tutti uguali).
Che palle!!!!!
Quast'anno con l'alluvione è stata chiusa una scuola e perciò ovviamente c'è stata una maggiore richiesta.La situazione è abbastanza drammatica, anche perchè questa scuola davanti a casa mia in realtà è ricavata dalla scuola media, gli spazi sono ridotti e in realtà non sarebbe (anzi non è) nemmeno del tutto a norma (infatti non capisco perchè non la chiudano direttamente). Alla fine con questo fatto che non è a norma credo sia meglio così.
La scelta era di mandarlo dalle suore (vicinissimo a casa), scelta però nemmeno presa in considerazione o mandarlo nella scuola che c'è in paese (a 6 km) dove c'è già anche mio nipotino Davide (almeno mia madre farà un giro unico per prenderli), che è a norma e bellina.
Il comune mette a disposizione uno sculabus (che non è comodissimo perchè non si ferma da noi ma bisogna accompagnarlo alla fermata in macchina) però magari per il ritorno si poterbbe usare...e credo che i bambini sarebbero anche contenti!!
Poi da qui a settembre magari ci saranno cambiamenti, chissà!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Scuola materna.

Messaggioda Silvia il 20 mag 2009, 10:16

alessio sta tra i 6 esclusi.???
.guarda che sono pochi..qualcuno rinuncia..qualcuno si trasferisce..qualcuno magari poi va alla privata sotto casa..vedrai che alessio nn dico a settembre ma magari ad ottobre, novembre rientra...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola materna.

Messaggioda luna il 20 mag 2009, 11:10

Silvia ha scritto:alessio sta tra i 6 esclusi.???
.guarda che sono pochi..qualcuno rinuncia..qualcuno si trasferisce..qualcuno magari poi va alla privata sotto casa..vedrai che alessio nn dico a settembre ma magari ad ottobre, novembre rientra...


Eheheheheh Silvia, noi mica abitiamo a Roma....se qualcuno rinuncia sarà uno o due proprio volendo esagerare..
Comunque col discorso che la scuola vicino casa non è nemmeno a norma, mi sono convinta che sia meglio mandarlo nell'altra.
Alla fine se davvero prenderà lo scuolabus credo che sarà pure bellissimo!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 20 mag 2009, 11:11

:D Giulio farebbe i salti mortali per poter andare ad una scuola che ha il servizio pulmino.. si logora così tanto nel vedere Sofia quando rientra da scuola scendere davanti casa dei miei dallo scuolabus!

Io voto scuola materna a 6 chilometri da casa con scuolabus e tua mamma che fa un unico giro per prendere i bimbi... che poi è la scelta che ho fatto io: non ho preso in considerazione le due scuole materne vicino a casa nostra ma quella vicina a casa dei miei (15 chilometri da casa nostra), non ho la possibilità del bus altrimenti l'avrei colta al volo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda luna il 20 mag 2009, 11:17

cheti ha scritto::D Giulio farebbe i salti mortali per poter andare ad una scuola che ha il servizio pulmino.. si logora così tanto nel vedere Sofia quando rientra da scuola scendere davanti casa dallo scuolabus!

Io voto scuola materna a 6 chilometri da casa con scuolabus e tua mamma che fa un unico giro per prendere i bimbi... che poi è la scelta che ho fatto io: non ho preso in considerazione le due scuole materne vicino a casa nostra ma quella vicina a casa dei miei (15 chilometri da casa nostra), non ho la possibilità del bus altrimenti l'avrei colta al volo.


Ma sai Cheti che questa idea anche a me piace tantissimo, peraltro credo che Alessio sarebbe super felice, come Giulio, conoscendolo.
Molte madri ovviamente non si fidano, ma io non sono tra quelle.Sul pulmino c'è ovviamente un'assistente.Mia madre mi diceva ieri che quando va a prendere Davide vede i bambini e l'assistente, li prepara, li veste, li fa mettre in fila e poi sul pulmino li controlla, se no certo che non sarebbe possibile con una ciurma di bambini dai 3 ai 5 anni!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it