Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola materna.

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 12 giu 2009, 13:14

Silvia ha scritto:ma questa scuola stefania è ottima..pensa che io ho chiamato e mi hanno detto che nn sanno quando la riunione con i genitori forse a settembre...brrrr......

come per la scuola materna di Giulio.. immagino ci sarà una riunione collettiva a settembre dove ci diranno.. boh.... credo il materiale occorrente.. non credo ci saranno colloqui individuali... ehm... quasi quasi mi sento in colpa per aver scelto la scuola sulla sola base della posizione rispetto a casa nostra casa dei miei posto di lavoro...

Stefania, mi sembra che ci siano tutti i presupposti per pensare che quella di Anna è un'ottima scuola: ottimo direi. :D
Una curiosità: ma è la stessa dove Anna aveva iniziato l'inserimento alla sessione primavera?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda solestellato il 12 giu 2009, 14:00

cheti ha scritto:
Silvia ha scritto:ma questa scuola stefania è ottima..pensa che io ho chiamato e mi hanno detto che nn sanno quando la riunione con i genitori forse a settembre...brrrr......

come per la scuola materna di Giulio.. immagino ci sarà una riunione collettiva a settembre dove ci diranno.. boh.... credo il materiale occorrente.. non credo ci saranno colloqui individuali... ehm... quasi quasi mi sento in colpa per aver scelto la scuola sulla sola base della posizione rispetto a casa nostra casa dei miei posto di lavoro...




Cheti penso che quasi tutte le scuole materne "pubbliche" usino fare colloqui collettivi e non individuali. Non credo sia solo la scuola vicina ai tuoi a "pensarla" in questo modo.

Da noi è così: colloquio colletivo a settembre, indicazioni su grembiulino, programma attività didattiche e varie.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Scuola materna.

Messaggioda luna il 12 giu 2009, 15:33

solestellato ha scritto:Cheti penso che quasi tutte le scuole materne "pubbliche" usino fare colloqui collettivi e non individuali. Non credo sia solo la scuola vicina ai tuoi a "pensarla" in questo modo.

Da noi è così: colloquio colletivo a settembre, indicazioni su grembiulino, programma attività didattiche e varie.


Credo che i colloqui vengano sempre fatti collettivamente (e infatti anche nella scuola di Anna la riunione mi è sembrato fosse collettiva...è stata l'iniziativa della maestra, sulla base delle informazione che le sono state date da Stefania..almeno io ho capito così) ma se poi qualcuno ritiene di avere bisogno di un colloquio individuale, non penso gli venga negato. Del resto secondo me sarebbe una cosa superflua, se non ci sono particolari problemi forse non avrebbe tanto senso. Le maestre tanto impareranno a conoscere i bambini standoci a contatto ed è compito del genitore farsi avanti se ritiene che per suo figlio l'inserimento possa in qualche modo essere complicato.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Scuola materna.

Messaggioda stefaniabovo il 12 giu 2009, 15:37

E' una scuola pubblica e non è quella dell'anno scorso.
Il colloquio individuale è stato fatto poichè io ho segnalato la "storia" di Anna sul questionario che ci avevano inviato per posta.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 12 giu 2009, 15:52

luna ha scritto:Credo che i colloqui vengano sempre fatti collettivamente...

Le maestre tanto impareranno a conoscere i bambini standoci a contatto ed è compito del genitore farsi avanti se ritiene che per suo figlio l'inserimento possa in qualche modo essere complicato.


sìsìsì...al momento non ho motivo di richiedere un colloquio individuale.
Pensavo alla raccolta di elementi che diano un'idea della scuola scelta: di tanto in tanto Stefano mi dice "certo però potevamo almeno andarle a vedere le scuole del nostro bacino di utenza"... A Giulio per residenza competevano a scelta una di due scuole materne in centro storico. Quindi diciamo che avevamo tre scuole fra cui scegliere (le due di competenza + quella vicina a dove lavoro): non mi sono informata su nessuna delle tre.. ho fatto direttamente domanda in quella vicino al lavoro... e ogni tanto mi prendono i sensi di colpa per, diciamo, "superficialità"... eheheh.. roba di un secondo eh...

Stefania: mi sembra una buona cosa che già da adesso Anna possa andare di tanto in tanto a scuola, avrà modo di ambientarsi in modo graduale. :D e ribadisco... sono elementi che fanno pensare che la vostra sia una buona scuola!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda stefaniabovo il 12 giu 2009, 18:22

cheti ha scritto:Stefania: mi sembra una buona cosa che già da adesso Anna possa andare di tanto in tanto a scuola, avrà modo di ambientarsi in modo graduale. :D e ribadisco... sono elementi che fanno pensare che la vostra sia una buona scuola!


Sì, infatti! Sono soddisfatta delle premesse!
Spero che Anna si abitui!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Scuola materna.

Messaggioda vere il 12 giu 2009, 21:22

Cheti, non ho seguito molto questo argomento e forse qualcuno l'ha gia' detto, comunque da noi si fa prima un colloquio collettivo dove ci illustrano a grandi linee l'asilo e ci dicono le regole (grembiulino, pasti, ecc....) poi, prima che inizi la scuola viene fatto un colloquio individuale con i genitori. Forse lo fanno anche da voi.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Scuola materna.

Messaggioda vale il 12 giu 2009, 21:47

Da noi colloqui individuali ogni 2/3 mesi.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Scuola materna.

Messaggioda Lorenza il 13 giu 2009, 7:19

vale ha scritto:Da noi colloqui individuali ogni 2/3 mesi.

Fantastica Svezia!!!
Qui da noi si fa una riunione collettiva all'inizio ed alla fine dell'anno ed un colloquio individuale a metà anno. In questi due anni io ho chiesto un colloquio supplementare e l'anno scorso ho fatto un colloquio finale con la pedagogista (che ripeterò anche quest'anno).

per Stefania: mi sembra davvero un'ottima premessa, secondo me la scuola dovrebbe sempre tendere, per quanto possibile alle esigenze di ogni bambino.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda lu&denise il 13 giu 2009, 10:48

solo qui niente? :?
si vede che è proprio un asilo di piccoli paesi...nn si usano colloqui o roba del genere...se vuoi sapere chiedi alla maestra,e se c'è qualche problema te lo dice...x il resto niente
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 13 giu 2009, 11:33

Eccoci di ritorno dal colloquio. Qui lo fanno individuale per tutti! Che dire...la maestra è un po' vecchio stampo, non è certo giovane, ma molto dolce. Le ho parlato della prematurità, ma non sembra aver dato molto peso alla questione. In realtà mi sembra non averla neanche capita al 100%, cioè che non abbia idea di cos'è un bambino a 26 settimane...in un certo senso meglio così, non partirà con pregiudizi. Mi è sembrata comunque molto attenta alle necessità attuali dei bambini ed è già molto. Ha osservato Fabio leggere e scrivere le lettere, sembra si siano piaciuti...e adesso A SETTEMBRE!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda luna il 14 giu 2009, 21:06

lu&denise ha scritto:si vede che è proprio un asilo di piccoli paesi...nn si usano colloqui o roba del genere...se vuoi sapere chiedi alla maestra,e se c'è qualche problema te lo dice...x il resto niente


Lu credo che la gestione di un asilo in un piccolo paese sia anche molto più semplice e decisamente migliore.
Sapere che la maestra ti coinvolge se c'è qualche problema non è certamente da poco comunque!
L'importante è sempre il risultato!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 4 ago 2009, 15:37

vere ha scritto:Cheti, non ho seguito molto questo argomento e forse qualcuno l'ha gia' detto, comunque da noi si fa prima un colloquio collettivo dove ci illustrano a grandi linee l'asilo e ci dicono le regole (grembiulino, pasti, ecc....) poi, prima che inizi la scuola viene fatto un colloquio individuale con i genitori. Forse lo fanno anche da voi.

Riunione collettiva il 7 settembre circa orari, occorrente ecc ecc. Inoltre i primini faranno l'iserimento a scaglioni, cioè separati in più gruppetti. Aurora e Giulio faranno l'inserimento separati e credo sia un bene, almeno l'umore dell'uno non influenzerà quello dell'altro. :D
Giulio comincerà il 24 settembre.. pensare che già da un mese mi chiede di portarlo alla materna... sarà lunga questa attesa.... :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 6 ago 2009, 8:07

Da noi al 9. Ma come mai tutta questa differenza? Tra l'altro forse pensavamo di venire a Bibbona venerdì e tornare lunedi, ma a questo punto non so se farlo andare il 9 o aspettare di tornare dal mare.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 6 ago 2009, 10:13

Mah... infatti a me il 24 sembra tardi.. ma credo che sia perchè fanno entrare a scaglioni.. magari prima i bimbi dell'ultimo anno, poi quelli mediani e poi i primini suddivisi in gruppi.. forse giulio appartiene al gruppo che entra per ultimo... non so... alla riunione del 7 chiederò alle maestre... questo inserimento scaglionato mi incuriosisce.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it