Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola materna.

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola materna.

Messaggioda Lorenza il 21 giu 2013, 11:48

Per i farmaci devi rivolgerti alla pediatria di comunità, quello dove si fanno i vaccini (se vai sul sito del comune di Bo ci dovrebbero essere i numeri)--per i farmaci la procedura è quella, se la pediatria di comunità dà l'indicazione non devono fare storie e somministrano.
per il pannolino ecc---l'indicazione in generale è quella di rispettare i tempi del bambino, ma poi in alcune scuole le insegnanti si fanno "lo sconto" e dicono che vogliono la massima autonomia (anche io ho sentito versioni diverse in scuole diverse) anche se poi in realtà non possono certo mandare indietro nessuno--secondo me devi parlare con la pedagogista della scuola materna al più presto, le insegnanti devono "rispondere" a lei, se darà indicazioni aprticolari per inserimento, pannolino ecc non ci dovrebbero essere problemi.
Per esperienza le problematiche individuali vanno affrontate durante i colloqui individuali, io ne ho chiesti tantissimi durante la materna, sia con le insegnanti che con la pedagogista, io poi sono una pignola, le ho fatte impegnare molto su davide, ma i risultati ci sono stati e una delle sue maestra, che ogni tanto incontro, è molto contenta di aver fatto questo percorso con noi!
Non temere Nadia, vedrai che troverai la modalità che più si adatta a Sara e saprai fare in modo che vada così, come in tutte le cose ci vorrà un po' di impegno ma per noi è così no :wink: ??
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda MammaSole il 21 giu 2013, 12:04

Anch'io penso che fosse un discorso generale, sicuramente per lei ci sarà più flessibilità, per esempio noi abbiamo in corso la fisioterapia, psicomotricità e logopedia (ora a dire il vero l'abbiamo sospesa nuovamente) e perciò ci hanno detto che in questi casi è consentito entrare o uscire in base alle necessità (è suo diritto di farle indipendentemente da come è organizzato l'asilo, noi cercheremo di fissare gli orari in modo da rendere il meno pesante possibile per Maria Sole).
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Scuola materna.

Messaggioda Pipi il 21 giu 2013, 12:29

Anche a me fa infuriare il discorso pannolino, MAtteo che ha frequentato la materna come anticipatario ha fatto tutto l'anno con il pannolino, alla statale con il panno non lo prendevano e io l'ho mandato al privato, gli hanno sempre cambiato iol panno ed ora stiamo spannolinando in collaborazione con la scuola. Poi per le autonomie lui che ha tre anni e nn è prematuro ancora non sa mettere i bottoni a la zip neanche vestirsi da solo e che cavolo, la tua bimba deve avere la possibilità di seguire i suoi tempi. Poi certo è giusto renderli autonomi, io ho sempre usato a scuola scarpe con velcro o stivaletti e pantaloni o gonne senza zip. però i treenni nella nostra scuola quando vanno in bagno sono seguiti almeno i primi tempi gli aiutano a tirare giu i pantaloni ed allaciarsi poi piano piano diventano autonomi senza esserne traumatizzati. Mi fa rabbia quando pretendono che i bimbi siano tutti uguali a tre anni, ognuno ha i suoi tempi e che cavolo!!
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Scuola materna.

Messaggioda silvia73 il 21 giu 2013, 13:28

Concordo con chi ti ha detto di vederle come regole generali, che poi di fatto è proprio così!
Anche a noi alla prima riunione dicono sempre di renderli autonomi sul cibo, sul pannolino, ciuccio e tutto il resto, proprio perchè in linea generale dovrebbero già esserlo autonomi (a tre anni mica li puoi imboccare, ma aimè succede anche questo!). Idem sull'abbigliamento, ci vogliono tute comode con zip e ciabattine con velcro (a noi fanno lasciare le scarpe in un armadietto e stanno in pantofoline tutto il giorno, magari si potesse fare anche a scuola!), ci sono mamme, specie di bimbe, che le vestono con gonnelline, camicettine con bottoncini, collant ecc, come si può pretendere che le maestre (da noi due per classe ma in alcuni orari sono sole) riescano a seguire tutti? Sta al buon senso delle mamme lavorare su certe autonomie, poi è ovvio che se un bambino ha più bisogno su un certo aspetto, viene aiutato, mica messo in un angolo.
E comunque lo stesso discorso te lo faranno alla riunione della prima elementare, perchè oggi, sempre di più, tendiamo a tenerli sotto una campana di vetro e arrivano ai 6/7 anni che ancora non sanno fare nulla, a meno che non ci siano problemi oggettivi.
Per la medicina devono somministrarla, con certificato medico, che va rinnovato ogni anno scolastico.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola materna.

Messaggioda briseida il 21 giu 2013, 14:16

D'accordo con le altre...
Durante il corso ho accompagnato il gruppo di Ada in due gite e posso assicurarti che pochi bambini erano completamente autonomi. :idea: :idea: I genitori ci andavamo appunto per aiutargli con cerniere, botoni e cinte di sicurezza. È importante vestirgli in modo di facilitare le cose rendere possibile che si autogestiscano al massimo. Non ti spaventare per questo!

In quanto a medicinali, è la stessa cosa anche qui, poi è ovvio che ci sono casi particolari in cui la regola non si può compire. La scuola di Ada ad esempio è frequentata da tantissimi bambini con allergie (perchè alzano il punteggio ed è un centro molto ricercato) ed i medicinali ci sono.

Ada ha finito questo primo corso col pannolino, e so che nel corso superiore almeno un bambino lo porta ancora. Io mi auguro di poter toglierglielo questa estate, ma non ho ricevuto nessuna pressione dalle maestre, che conoscono Ada e le sue limitazioni.

Spero che alla fine quest'apparente rigidità sia solo apparenza e Sara abbia una bellissima sperienza :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Scuola materna.

Messaggioda nadi il 22 giu 2013, 11:54

anch'io propendo (almeno lo spero) che fosse un discorso duro per svegliare un po' le mamme dormienti... hanno calcato molto la mano sul fatto che i bambini della materna sono bimbi grandi (scuola e non asilo, maestre e non dade), e che dobbiamo spingerli all'autonomia, che piaccia loro no.
mi rendo conto che sono in pochissime, sono 3 classi omogenee, per ogni classe di 25/26 bambini c'è una sola maestra per turno, tranne ai pasti che ce ne sono due. idem per le collaboratrici: una collaboratrice a turno per tutto l'asilo. insomma, il personale è scarso e certo non possono star dietro a tutti, ma io sono preoccupata. avrei preferito fare il colloquio individuale prima dell'estate ma non si può.
per i vestiti è più che comprensibile, hanno specificato che all'asilo si sporcheranno, e che non vogliono lamentele sulle macchie sui vestiti, nè a loro nè ai bimbi.
per la pipì mi avete dato un altro motivo di ansia: sara non è assolutamente in grado di sedersi da sola sul waterino, ha difficoltà col vasino... poi è vero che c'è tempo e che crescerà, ma sul motorio i suoi progressi sono lenti. pur avendo i pantaloni con l'elastico ha difficoltà a tirarli su perchè spesso dimentica che di mani ne ha due e comunque ha difficoltà a farli passare sul sederino.
vorrei mandare una mail alle maestre e alle dade del nido, che ne dite?
inoltre dovranno sparecchiare e apparecchiare e fare la differenziata. mi sembra tanto tutto insieme, e mi viene il dubbio di essere una mamma-ovatta
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda Lorenza il 22 giu 2013, 14:44

nadi ha scritto: e mi viene il dubbio di essere una mamma-ovatta


Io non credo proprio!! Considerare i bisogni dei nostri bambini, tenendo presente che possono essere particolari per le loro caratteristiche, le loro dimensioni, il loro sviluppo, la loro storia, non solo ci spetta, è una nostra responsabilità! Ogni genitore ha un bambino diverso dagli altri, ogni bambino dovrà fare un percorso di "adattamento" alla scuola materna, se la struttura e l'organizzazione potrebbero mettere Sara in difficoltà, non vedo perchè dovresti sentirti esagerata se te ne preoccupi!! Vai Nadia, go :wink: !!
Sulla mail alle insegnanti..sei sicura che la leggeranno? Io fossi in te andrei fuori dall'asilo un po' prima della chiusura dicendo che devi chiarire alcune cose prima dell'estate, magari ti danno un appuntamento in via eccezionale.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda nadi il 22 giu 2013, 16:35

al nido le leggono, comunichiamo così per gli avvisi ecc, volevo chiedere loro di mettermi in contatto con la pedagogista del nido (ho perso il numero :roll: ) per avere qualche rassicurazione. alla materna proprio non fanno colloqui prima, ho chiesto sia alla pedagogista che alle maestre, ecco perchè volevo tentare a strada delle mail. quello che un po' mi scoccia è che alla visita pre-iscrizione io ne avevo parlato, anche se molto superficialmente, ed erano state molto disponibili (questa materna è la mia prima scelta).
per le medicine loro preferiscono non darne, non è che non le danno in assoluto, ma hanno proprio precisato che se è per lungo periodo bisognerebbe trovare un'altra soluzione... boh
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Scuola materna.

Messaggioda isa il 29 giu 2013, 8:12

Io ti consiglerei, se puoi, di mandarla quando arriva il sostegno.
Se, come dici, non fanno inserimento e la classe è tutta di 3enni, non sarà solo Sara ad avere difficoltà i primi tempi! Tutti i bambini, chi più chi meno, si dovrà adattare alla nuova realtà. Ho visto compagni di classe di Gabriele piangere per giorni, avere bisogno del ciuccio, farsi addosso i bisogni ecc. E non è che fossero prematuri!
Insomma...hanno solo 3 anni! E ci sarà chi non li ha ancora nemmeno compiuti, perchè magari è di dicembre.

Se non puoi rimandare l'inizio della scuola, affronterete i primi tempi giorno per giorno e poi arriverà una persona in più che possa seguirla. Vedrai che farà la differenza e Sara ti stupirà con i suoi progressi. E' sempre stato così!

E non sei una mamma ovatta o mamma troppo ansiosa. Trovo che tu abbia fatto un lavoro meraviglioso con tua figlia, davvero. E in più hai anche avuto un altro bambino...
Mica è cosa da tutti!
Quindi, se vuoi avere qualche momento di ansia e preoccupazione un po' più del solito...benvenuta nel club!!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Precedente

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it