Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola materna.

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 15 set 2010, 14:32

Ci stavo pensando proprio qualche minuto fà!!! In bocca al lupo, speriamo che questo anno Daniele lo frequenti tutto!!! :D
Vogliamo leggerti sempre in questo post!
Anche Fabio è felice che la materna sia ricominciata...questo pomeriggio ci sono qua due amichetti...ho preparato la torta alla nutella, comincia subito a fare inviti! :roll:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda mariateresa il 15 set 2010, 23:38

...in bocca al lupo per Daniele...xxxxxxxxxxxxxx...che tenerezza immaginare come si possa sentire all'idea di rivedere i suoi amichetti!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola materna.

Messaggioda Lu il 16 set 2010, 0:07

Oggi primo giorno di asilo per il Vic.
Grembiulino giallo e zainetto di Cars.
Si e' staccato dopo una venina di minuti da me e poi sono potuta andare via.
Suor Giusi mi ha detto che non ha mai pianto.
Ha un "tutor"grande che ha il compito di stargli vicino.
Il Vic ha cosi' riassunto la situazione:
"Mi e' piasuto monto l'asilo. Ho giocato con le macchinine ma i bimbi non devono prendere quelle di Vichi.
C'e' un bimbo glande e io li devo dile quando faccio pipi'"
Al momento di tornare a casa mi ha piantato una grana perche' non voleva lasciare le pantofoline nell'armadietto :
"I bimbi lubano TUTTO' (oh che figlio fiducioso nell' umanita' )
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola materna.

Messaggioda chiara71 il 16 set 2010, 0:31

Primo giorno di scuola anche per noi; per la grande, ovviamente nuovo anno nuove maestre apparte quella di religione, tra precarie supplenti e maternità varie, capisco che non abbia tanta voglia di andare a scuola e di fare i compiti per casa,........ ma glielo vogliamo spiegare alla Gelmini che con tutti questi maestri che cambiano mancano a sti ragazzini i punti di riferimento........ :shock:
Per chi avesse letto l'altro argomento dove avevo scritto per quale scuola media scegliere ci siamo informati e nel seminario hanno già la classe per l'anno prossimo piena e con le liste d'attesa, in ogni caso andiamo a parlare con il Preside.............e poi si vedrà

Inoltre è arrivata l'ora anche per me il 4 Ottobre rientrò dopo ben 1.2.3.4....17 mesi di assenza tra prematernità, maternità e ferie accumulate, mi continuano a dire, le mie colleghe, che non vedono l'ora che rientri perchè sono incasinatissime, io...bò non so ancora se sono felice oppure no...il pargolo per il momento lo tiene mia mamma, tra un paio di mesi la devono operare quindi dovremo valutare anche un asilo nido anche se solo per 2/3 mesi, quindi un baby parking.........
Mia mamma, santa donna, ma mi sembra di appandonarlo lo stesso, non esiste un inserimento anche per la "scuola nonne" :mrgreen:
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: Scuola materna.

Messaggioda briseida il 16 set 2010, 0:34

Tuo figlio è troppo divertente! :lol: :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 16 set 2010, 11:12

ahahah Lu, troppo forte il Vic!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda cespolina il 16 set 2010, 14:30

Anche noi abbiamo iniziato la scuola dell'infanzia. Lunedì come 1* giorno è andato benissimo, ma da martedì ad oggi quando lascio Alice è uno strazio, piange tantissimo, la prendo dopo circa 2 ore ed è tranquilla. Auguro un buon anno scolastico a tutti i bimbi!!!!!!!!!!!
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: Scuola materna.

Messaggioda gabriella tolotti il 16 set 2010, 14:44

Questa mattina, quando ho laciato Fabio, c'era una bimba che piangeva disperata...è normale all'inizio. L'anno scorso Fabio aveva avuto la crisi di pianti dopo quasi 2 settimane di frequenza :? . Quest'anno non vedeva l'ora di tornare, il primo giorno è entrato, abbraccione con la sua amica che non vedeva da quasi due mesi, e via a giocare.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola materna.

Messaggioda silvia73 il 16 set 2010, 21:53

Stamattina hanno iniziato i bimbi di 3 anni....ho visto pianti e sconforto e più di uno che implorava mamma o papà di riportarlo a casa....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola materna.

Messaggioda Maria Luce il 18 set 2010, 15:20

Auguri a tutti i bimbi del forum ed in particolare a Daniele :wink: , per l'avvio dell'anno scolastico! :D
Maria Luce
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 set 2009, 22:32

Re: Scuola materna.

Messaggioda vere il 18 set 2010, 20:32

Buon anno scolastico a tutti anche da parte nostra!
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Scuola materna.

Messaggioda cespolina il 17 nov 2010, 15:36

Sono preoccupata per Alice, le insegnanti tutti i giorni mi dicono che Alice non sta seduta, non sta alle regole, non obbedisce, l'hanno anche messa in punizione una volta perchè non si è messa in fila con il compagnetto per andare in giardino. Quando vado a prendere Alice il pomeriggio, ultimamente sono tentata di chiedere com'è andata oggi???? Possibile che solo la mia è così??? O forse sono le insegnanti molto rigide?? :cry:
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 17 nov 2010, 18:35

cespolina ha scritto:Sono preoccupata per Alice, le insegnanti tutti i giorni mi dicono che Alice non sta seduta, non sta alle regole, non obbedisce, l'hanno anche messa in punizione una volta perchè non si è messa in fila con il compagnetto per andare in giardino.

Allora: Giulio di punizioni ne ha totalizzate diverse e immagino ne prenderà ancora.. così magari ti consoli :D
Devo dire che le maestre sono molto carine: non sono loro a dirmi delle punizioni, ma Giulio stesso o talvolta la cugina-spia. :D le insegnanti mi fermano sì quasi ogni giorno però per dirmi circa le sue caratteristiche positive e mi raccontano l'aneddoto della mattina.

E' molto molto vivace (lo è sempre stato), ed è la sua vivacità che lo porta di tanto in tanto a finire in punizione ed è sempre la sua vivacità -di quelle a tutto tondo, una testolina viva(ce) come dicono le insegnanti- che le stupisce giornalmente in positivo.

Sulle regole sono sempre stata intransigente: sa che nel rispetto degli altri deve rispettarle, ha poi i suoi spazi dove sfogarsi liberamente... credo che quello che lo aiuta a "contenersi" nel rispetto degli altri appunto sia proprio questo: avere spazi di piena libertà contrapposti a quegli spazi in cui si deve attenere alle regole esattamente come gli altri.
E poi le sue ore di attività fisica che aspetta con impazienza: 2 ore di nuoto e 1 ora di ginnastica, ore extrascolastiche... nuoto lo fa da sempre, ginnastica dai tre anni... ci sono quindi ore in cui fa attività da seduto e ore in cui fa attività motoria... io è così che ho fatto fronte alla sua estrema vivacità e al momento la cosa pare funzionare... magari potrebbe funzionare anche per Alice. :D
---------------------------------
Edito: ma hai chiesto come si svolgono le ore scolastiche? Mica le insegnanti faranno stare tutta la mattina i bimbi seduti a mò di scuola primaria?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola materna.

Messaggioda cespolina il 18 nov 2010, 15:22

Cheti ricordavo di aver letto che tu avevi risolto così, so che le insegnanti appena possono portano i bambini in giardino con le belle giornate anche 2 volte al giorno, non sono poi così rigide da tenere i bimbi tutto il giorno seduti, una volta a settimana vanno anche in palestra. Alice prima era molto obbediente, ma da questa primavera è diventata un'altra bimba, le insegnanti del nido avevano i capelli dritti con lei ed anche altri bimbi. Sono d'accordo è giusto che ci sono le regole altr. questi bimbi farebbero i vandali dentro l'aula, forse mi sembra un po' esagerato il fatto di dare le punizioni.
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: Scuola materna.

Messaggioda cheti il 18 nov 2010, 15:58

A dire il vero le maestre non mi hanno mai detto che Giulio non segue le regole. Quelle le segue: intendo appunto mettersi in fila per uscire fuori andare a mensa e/o altro. Quando deve fare attività da seduto le fa e anche molto volentieri, e del resto anche a casa: alterna giochi di movimento a giochi da seduto: partite a memory domino carte gioco dell'oca puzzle costruzioni disegni ecc ecc.
Finisce in punizione per alcune idee balzane: tipo "lotta a suon di cucchiaiate di piselli o a palline di mollica di pane" con gli amichetti. Le maestre non mi segnalano la cosa perchè probabilmente lo ritengono del tutto normale fra bambini di quella età e soprattutto perchè non interferisce con lo svolgimento della "lezione" (anche se di lezione a scuola materna non si tratta)... nel suo caso si tratta di episodi isolati... alcuni me le raccontano le maestre dicendomi che lo hanno messo in punizione (lui e gli altri che hanno partecipato alla lotta) sforzandosi di non ridere... del resto è anche comprensibile che se non li punissero da lì a pochi giorni anche tutti gli altri bimbi farebbero a cucchiate di piselli perchè di fatto è divertente...ma non lo è per chi poi deve pulire...

La punizione consiste nel far stare seduto su una sediolina il bimbo in questione e magari posticiparne l'uscita all'aperto di 5/10 minuti. Mi sembra che i bimbi vivano la cosa in modo del tutto normale e sebbene io a casa non usi tale metodo, non mi infastidisce che lo usino a scuola. A casa il rapporto è fra genitori e 1/2/3 bambini (dipende dal numero di figli) omogenei per tipo di educazione familiare in quanto appartenenti alla stessa famiglia. A scuola ci sono 1/2 maestre con una classe di 20/30 bambini disomogenei per tipo di educazione familiare, e forse un atto simbolico quale la punizione può essere utile alla gestione della classe.
Tipica frase dei bambini (io almeno la sento spesso dal mio e da altri): "eh, ma quel bimbo lo fa!"... insomma io (seppur mamma di bambino che finisce in punizione) capisco che a scuola la punizione si può rendere necessaria onde evitare un effetto a catena di "sovvertimento alle regole".
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it