Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 4

La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 1 dic 2008, 20:08
da silvia73
Ebbene sì, siamo in tempo di scelta scuola superiore e non mi sembra neanche vero!

Da questo mese di dicembre Andrea andrà a visitare qualche Istituto superiore, e poi lo iscriverò alla nuova scuola.
Fino ad oggi era un pò indeciso, ma stamattina è andato a visitare l'I.T.I.S. Istituto Tecnico Statale Industriale ed è tornato entusiasta!!!
I laboratori proposti sono davvero interessanti, dopo il biennio si può scegliere tra le specializzazioni di chimica, elettronica, meccanica, elettrotecnica e informatica.
A lui piacerebbero chimica e informatica.

Il Liceo (scientifico, per cui sarebbe molto portato) lo avrebbe scartato, perchè non è sicuro di aver voglia di andare all'Università, credo che andremo ancora a visitare l'Istituto per Geometri, Agraria e Alberghiero, e cmq lo scientifico.
Ma mi sembra già propenso per la prima scuola. Devo dire che Piacenza offre moltissime possibilità e indirizzi, c'è quasi da perdersi.....

Suggerimenti???

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 1 dic 2008, 20:40
da vere
Di farlo scegliere in tutta liberta'. Ma credo sia un consiglio superfluo.

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 1 dic 2008, 22:58
da Alessandra
Appunto, l'unico consiglio fallo scegliere in libertà :wink: Mi è pesata moltissimo l'imposizione dei miei di frequentare una scuola commerciale.

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 2 dic 2008, 7:34
da Silvia
si' come le altre
assoluta liberta'...

anche io come ale..avrei voluto fare il magistrale ma poi mio fratello aveva fatto il liceo scientifico e allora....

liberta'aaaaaaaaaaaa''''

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 2 dic 2008, 8:53
da cheti
La scelta delle superiori...
Allora a mia sorella avevano consigliato lo scientifico (e poi lei aveva già le idee chiare: voleva fare il medico) e quello scelse. L'istituto era fuori città c'era un pulman che la prendeva alla fermata davanti casa e la riportava.
A me avevano consigliato o il liceo classico o il liceo scientifico... non ho avuto dubbi... il classico... era in centro.. prendevo l'autobus di linea all'andata e al ritorno.. essendo di linea non corrispondeva con gli orari di ingresso e uscita da scuola così avrei avuto tuto il tempo di gironzolare per la città... :P sapete che i primi tempi spesso mi perdevo ed entravo a scuola in ritardo dovendo quindi passare dal preside?...

Parentesi a parte... tutto sommato sono contenta di aver fatto il classico.. forse se però i miei si fossero imposti per mandarmi allo scientifico, visto le scelte di studi successive, sarebbe stato meglio.

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 2 dic 2008, 8:56
da mirtilla
Concordo. Le cose fatte per forza non danno buoni frutti. Se a lui piace anche con un Istituto tecnico potrà fare l'Università.

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 2 dic 2008, 10:46
da luna
cheti ha scritto:
Parentesi a parte... tutto sommato sono contenta di aver fatto il classico.. forse se però i miei si fossero imposti per mandarmi allo scientifico, visto le scelte di studi successive, sarebbe stato meglio.


Cheti quelli che fanno il classico in genere sono sempre bravi, hanno un ottimo metodo di studio ed è quello ciò che conta!!!

Silvia fai bene a far scegliere la scuola ad Andrea.Io ho fatto lo scientifico, super convinta di volerlo fare e in effetti sono stata contenta.
Ho sempre pensato però che le industriali fossero davvero una bella scuola, abbastanza completa!Riguardo poi la scelta se fare l'università o meno credo ci sia ancora tanto tanto tempo per pensarci!!!

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 2 dic 2008, 11:39
da cristina1740
Anche per me Sivia..deve sentirsi lui di poter scegliere in tutta libertà, certamente un consiglio da voi genitori..ben venga!!

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 2 dic 2008, 17:04
da Lorenza
Concordo con le altre di farlo sentire libero di scegliere però secondo me in questa scelta i genitori devono essere un'accompagnatore, seppur discreto; quando dovevo scegliere io mi ero fissata con Ragioneria perchè dicevo, "se poi non voglio andare all'Università.."---ero veramente convinta poi i miei, che pure erano contenti, mi spiegarono che comunque dovevo valutare tutte le scuole a fondo, non rimanere fissa su una sola...ricordo che non ne avevo voglia ma mi informai su tutte le altre scuole e alla fine ho scelto il liceo scientifico: sono ancora convinta della mia scelta, davvero le materie commerciali non facevano (e ancora non fanno) per me e allo scientifico studiato soprattutto le materie in cui andavo meglio e che mi piaceva studiare (facevo la sezione sperimentale di scienze) e questo secondo me è importante!

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 3 dic 2008, 19:02
da lu&denise
come le altre ti dico....libertà di scelta!
io volevo fare parrucchiera...una lotta perchè "nn era una scuola"...ma più che altro i nonni!
alla fine ho iniziato il turistico..bhe erano più i giorni che stavo fuori che quelli che andavo..e a febbraio sn rimasta a casa del tutto!
l'anno dopo ho iniziato la scuola di parrucchiera..che nn è come molte pensano,perchè pure li c'è da studiare!c'è biologia,chimica,dirittoed economia,economia aziendale,inglese ecc ecc.....ed è andata alla grande!!d'altra parte è quello che volevo fare!!

quest'anno ha iniziato mio fratello...lo hanno lasciato libero di scegliere!mio nonno a tutti i costi voleva che facesse geometri come lo zio...ma x fortuna invece i miei lo hanno lasciato libero e fa l'ITIS...si trova bene e sembra che se la cavi anche bene!

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 3 dic 2008, 20:15
da stefaniabovo
Libertà sì...
Ma io ascolterei anche i consigli dei professori...
A me avevano consigliato di fare le magistrali, ma poi i miei mi convinsero che era meglio optare per una scuola tecnica e così ho frequentato l'Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in lingue estere (bleahhh...), sono stata bocciata in terza perchè non mi piaceva proprio... Se tornassi indietro, quindi, mi iscriverei alle magistrali (infatti ora sono un'insegnante, di scuola guida, ma pur sempre un'insegnante!!!).
Non è una scelta facile, soprattutto a 14 anni!!!

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 3 dic 2008, 22:22
da gabriella tolotti
Andrea mi è sembrato un ragazzo maturo e responsabile, quindi la cosa migliore è che scelga liberamente. E' giusto però che veda varie scuole e valuti tutti le opportunità.

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 3 dic 2008, 23:13
da pangloss
silvia73 ha scritto:Il Liceo (scientifico, per cui sarebbe molto portato) lo avrebbe scartato, perchè non è sicuro di aver voglia di andare all'Università, credo che andremo ancora a visitare l'Istituto per Geometri, Agraria e Alberghiero, e cmq lo scientifico.
Suggerimenti???


Sono d'accordo che la scelta ultima dev'essere del ragazzo, ma un po' di pressione non guasta! :-)

Io avrei voluto fare l'istituto tecnico e poi Ingegneria, ma con il senno di poi sono contento di aver seguito il consiglio dei miei e fatto il liceo, un po' di cultura umanistica, unita alle base scientifiche non guasta! :)

PanDan.

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 9 dic 2008, 13:37
da federica
Concordo con il Pan.

Ma perchè cavolo in Italia si deve scegliere a 14 anni! :? A me sembra troppo presto davvero...

Io ho fatto il liceo classico, perchè non sapevo che fare "da grande" e con quella scuola potevo scegliere qualsiasi università dopo e -ovviamente :lol: - ho fatto una facoltà scientifica (più o meno.... e scelta sempre perchè non sapevo che fare :lol: ).

L'unico suggerimento che mi viene è che, visto che a 14 anni si è davvero troppo giovani per decidere secondo me, fare presente che ci sono scuole che lasciano più libertà dopo, quando si è più maturi...

Re: La scelta della scuola superiore!

MessaggioInviato: 9 dic 2008, 14:10
da laura
la scelta della scuola superiore
ricordo ancora. io ho scelto in totale libertà. ho fatto ragioneria
con il senno di poi è andata bene, alla fine mi sono laureata in giurisprudnza senza troppi problemi.
concordo però con federica.
tornassi indietro mi indirizzerei verso un liceo, o classico e scientifico.
con il classico poi fai veramente quello che vuoi all'università.

io ho il cruccio dell'italiano. non scrivo bene, quando faccio gli atti sto li a rigirarmi con un discorso anche per ore. poi arriva il mio compagno (classico) e risolve tutto in millesimo di secondo.
anche quando scrivevo la tesi mi sono fatta aiutare a volte dalla mia migliore amica (classico poi veterinaria e ora dottorato in chirurgia).

quindi libertà di scelta sicuramente, però ad esempo i miei mi hanno lasciata libera ma inconsapevole. 14 anni sono pochi per prendere un decisione così in assoluta libertà.
un consiglio mi sento di dartelo. se vedi che è dotato e che quasi sicurametne farà l'università spingi un pochino verso il liceo...

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it