Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Nuove maestre

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Nuove maestre

Messaggioda Lorenza il 4 set 2008, 20:06

Ciao a tutti, ho appena ricevuto questa notizia che mi ha buttato così giù che stento a credere di avere una reazione così; vorrei confrontarmi con voi e con le vostre esperienze.
Lunedì Davide inizia il 2° anno di scuola materna e stasera ho mandato mio marito a vedere se c’erano avvisi fuori dalla scuola (tipo variazioni di orario o simili) ed è tornato con la novità: lui è entrato :roll: ed ha conosciuto le nuove maestre di Davide, c’era la sua amata bidella che ha fatto gli onori di casa…
Mi ha fatto l’effetto di una doccia fredda,..l’anno scorso ero piuttosto in pensiero per la reazione di Davide alla scuola, ma ho già detto che le sue maestre si erano rivelate molto in gamba e avevo instaurato con loro un rapporto di fiducia, ero assolutamente serena perché mi sentivo di affidarlo a persone responsabili, e alla fine dell'anno, parlando con la pedagogista, lei mi ha detto che questo buon rapporto famiglia-scuola era stato importante per i risultati ottenuti da Davide durante l'anno.
Mi rendo conto che non è nulla di trascendentale, che con Davide abbiamo passato esperienze enormemente più difficili e che sono situazioni molto frequenti per i bambini, ma mi sembra di vedere che per lui la strada torni ad essere in salita in un momento in cui ritenevo che avrebbe fatto meno fatica avendo già affrontato lo scorso anno l'affidamento alle maestre estranee e potendo relazionarsi con persone che lo conoscono. So che la mia reazione è esagerata, forse perchè nonostante mi dica che non devo "abbassare la guardia" adesso mi sembra quasi di aver trascurato la situazione....
Dopo questo sfogo volevo chiedervi: chi di voi ha avuto esperienze come queste? e come hanno reagito i bambini? Ve lo chiedo anche perchè non mi pare una cosa buona che Davide percepisca la mia ansia ed ho ancora pochi giorni per "metterla a tacere"..
Grazie come sempre!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Nuove maestre

Messaggioda silvia73 il 4 set 2008, 20:54

Ciao Lori, non ti posso rispondere in merito all'esperienza nuove maestre perchè Andrea ha avuto sempre le stesse, sia per i tre anni di scuola materna che per i cinque di elementare.

Però, secondo me non è il caso di essere così prevenuta, dico anche nei confronti di Davide.....così lo sminuisci, non gli dai fiducia.....invece sappiamo bene che i nostri bimbi hanno mille risorse, e può essere che questa novità non faccia la differenza....!
Dagli credito, ti ha già stupito tante volte....fai un bel respiro, calmati e aspetta...poi, se sarà il caso, ti allarmerai!

Come dici tu loro sentono la nostra ansia, non trasmettergliela! Sarà che io sono per l'affrontare i problemi solo quando si presentano, mai prima!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Nuove maestre

Messaggioda sandra il 4 set 2008, 21:00

Eccomi qua, presente all'appello.

Tommy ha cambiato le due maestre lo scorso anno (l'ultimo) perché c'è stato un rimescolamento generale in tutto l'asilo; hanno fatto classi con solo due età (e non più con piccoli/mezzani e grandi) per cui lui ha cambiato sezione e anche compagni. E' rimasto con i suoi coetanei, ma ha cambiato le maestre (le sue in realtà hanno ancora cambiato scuola, ma lo sapevamo da giugno).

Io ero MOLTO prevenuta perché in questa sezione c'era (e c'è tuttora) un'insegnante davvero molto giurassica e apparentemente insignificante. Come me, in tante avevamo avuto questa impressione. Beh, posso solo dirti che si è rivelata una persona attentissima e NESSUNA maestra - prima di lei - aveva inquadrato Tommy nel bene e nel male come lei. Impressionante.

La novità devo dire che per Tommy &C è stata ininfluente. Si sono ambientati benissimo e da subito.

Ergo...io starei tranquilla (ma lo scorso anno non lo ero e quindi ti capisco). Un abbraccio
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: Nuove maestre

Messaggioda Alessandra il 4 set 2008, 23:45

Se ti capisco...
Primo anno, classe omogenea per età, con due maestre.
Secondo anno, fanno le classi eterogenee, ha le due maestre dell'anno prima per le attività didattiche, altre due per gli altri orari, più cambio di aula e di metà dei compagni di classe.
Terzo anno, cambio totale di ala della scuola, di classe, di maestre (altre quattro tutte nuove) e di compagni di classe.

Quando, tra il secondo e il terzo anno, ci hanno annunciato questo cambio radicale, volevo piangere alla riunione... Ma poi nel nostro caso è stato un bene.

Su una cosa le maestre avevano ragione, i bambini hanno una capacità di adattamento notevole, se ritroverà i suoi compagni vedrai che anche il resto andrà liscio :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Nuove maestre

Messaggioda Lorenza il 5 set 2008, 0:03

Grazie, davvero mi rincuorate..!
Probabilmente hai ragione Silvia, sottovaluto le risorse di Davide :roll: ...mah, quando mi ritorvo così ansiosa non mi piaccio affatto come mamma ma evidentemente ho ancora strada da fare...!
Mi sento già meglio, comunque vi tengo aggiornate e, che dire, incrocio le dita! :wink:
Un abbraccione!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Nuove maestre

Messaggioda Cinzia il 5 set 2008, 9:58

Lorenza ha scritto:Grazie, davvero mi rincuorate..!
Probabilmente hai ragione Silvia, sottovaluto le risorse di Davide :roll:


Sicuramente Lorenza, Davide è una forza :wink:
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Nuove maestre

Messaggioda solestellato il 5 set 2008, 10:27

Eccomi anch'io.
Federica durante i tre anni di scuola materna ha cambiato maestre ogni anno ed il secondo anno addirittura anche a metà anno scolastico :twisted:
Non ha risentito dei cambiamenti anche se rammentava sempre una maestra in particolare :D
Penso che cmq dovresti stare tranquilla e soprattutto non presentare la "novità" a Davide come una cosa negativa.
Mi auguro che tutto vada bene.
Un abbraccio
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Nuove maestre

Messaggioda Lorenza il 9 set 2008, 18:39

Ciao a tutte, volevo dirvi che nonostante la mia ansia il primo approccio con la nuova situazione sembra essere andato bene; nella classe di Davide i bambini sono piuttosto affiatati e la situazione alla consegna ed al ritiro sembrava tranquilla, anche ieri che era il primo giorno :)
Oggi pomeriggio è venuta a salutarci una delle maestre dell'anno scorso (la più tosta ma anche forse quella a cui i bimbi erano più legati): era in un angolino cercando con lo sguardo i genitori, con gli occhi lucidi, era così tenera...capivo che voleva spiegarsi (in realtà non siamo arrabbiate con lei, è passata dalle scuole comunali a quelle statali, queste sono scelte professionali a prescindere dai bambini) ma percepivo il suo disagio a vedere i "suoi" bimbi con qualcun'altro, ha tanto coccolato Davide, quasi mi commuovevo anch'io..è una brava maestra, anche questo lo ha confermato.
Detto questo tengo le dita incrociate per questo nuovo anno e grazie mille per il vostro sostegno!!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Nuove maestre

Messaggioda silvia73 il 9 set 2008, 20:15

Sono contenta di leggerti più serena Lorenza!
Dai che tutto andrà bene!
Un bacio grande a Davide!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Nuove maestre

Messaggioda stefaniabovo il 9 set 2008, 22:19

Sono contenta che tu stia meglio, ti sento più tranquilla!
Vedrai che Davide non avrà problemi!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Nuove maestre

Messaggioda luna il 9 set 2008, 22:50

Dai Lorenza, chi ben comincia è a metà dell'opera no????
Che bello sentirti serena..
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Nuove maestre

Messaggioda Silvia il 10 set 2008, 9:12

Si' che bello..bello leggere queste cose...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Nuove maestre

Messaggioda mirtilla il 10 set 2008, 9:36

Viola ha cambiato ogni anno le maestre dell'asilo. Beh...diciamo tutte molto particolari...
Però c'era un bel gruppo di bambini affiatati (21 maschie 5 femmine!) e questo ha aiutato tantissimo. Anche adesso che sono passati degli anni, con molti di loro ci ritroviamo ai giardini, alle feste, nonostante frequentino classi elementari diverse. E' una bella cosa che Davide si trovi in un ambiente soprattutto sereno.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Nuove maestre

Messaggioda Lorenza il 30 ott 2008, 19:39

Riapro questo topic questa volta non in preda all'ansia ma per dire che...una delle nuove maestre è incinta!! Tra l'altro era quella di ruolo che sarebbe rimasta, verosimilmente (è il caso di dirlo :? ) e tra l'altro quella a cui Davide era più affezionato....
Fortunatamente quest'anno era stata assegnata anche una maestra part-time (fa poche ore al giorno) che qui è prevista per le classi omogenee e quindi almeno sono rimaste in due che proseguono il lavoro già iniziato, che a noi genitori in questi 2 mesi è sembrato positivo...
E così per i bimbi altro percorso di conoscenza, relazione, affidamento....che dire, incrociamo le dita :wink: !
Un abbraccio a tutte e grazie per avermi ascoltato....!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Nuove maestre

Messaggioda silvia73 il 31 ott 2008, 0:16

Incorciatissime!

E cmq Davide al meeting era proprio sereno.....mi pare che questa nuova situazione non l'abbia toccato!!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it