Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

colloquio al nido

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

colloquio al nido

Messaggioda solestellato il 3 set 2008, 14:55

Oggi pomeriggio avrò il colloquio individuale con le educatrici del nido dove Noemi inizierà l'inserimento il prossimo 15 settembre.
Credo chiederanno le abitudini, caratteristiche peculiari e altre curiosità relative alla bimba....anche per facilitare l'ingresso della piccola nel nuovo mondo.
Secondo voi è meglio dirle che lei è nata prematura o tacere?
Ci sarà un altro colloquio il prossimo martedì ma di "piccolo gruppo", cioè con i genitori dei bimbi che inizieranno l'inserimento insieme a Noemi.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: colloquio al nido

Messaggioda sandra il 3 set 2008, 14:59

Io l'ho dovuto scrivere nel modulo di iscrizione... ma l'avrei detto comunque. E non ho mai avuto problemi.
Ora alle elementari penso (spero) che il problema non sussista, quindi non penso proprio di dirlo... Se sarà necessario lo farò, ma ora mi sembra assolutamente ininfluente
Ciao
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: colloquio al nido

Messaggioda livia albano il 3 set 2008, 15:05

Sole al colloquio dell'anno scorso io lo dissi anche perché insieme all'educatrice dovetti riempire un modulo che richiedeva anche risposte sul parto e sulla gravidanza, ma anche perché pensavo che le educatrici stesse vedendo Thomas più piccolino rispetto ai coetanei mi facessero qualche domanda a proposito, io anche in futuro (scuola materna e primaria) non credo che mi farò problemi nel dirlo, in fondo è sempre una notizia in più per conoscere meglio i nostri bimbi.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: colloquio al nido

Messaggioda cheti il 3 set 2008, 15:32

Io posso dire cosa farei per Giulio: non lo direi a meno che non dovessi mentire ad alcune domande inserite su modello (insomma, sparo, se mi fosse richiesto il peso alla nascita non mi sentirei assolutamente di scrivere che è nato di 3 chili).

Tu credi che alle maestre possa essere utile sapere che Noemi è prematura, credi che sapendolo sia meglio per lei e per loro?

( è una informazione che nel caso di Giulio darei nel caso lo ritenessi pertinente... è un'informazione che si può dare nel caso vengano fuori problematiche varie... anche durante il corso dell'anno... a me personalmente mi piacerebbe che Giulio fosse "giudicato" senza alcun tipo di influenza... )
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: colloquio al nido

Messaggioda silvia73 il 3 set 2008, 23:36

In effetti ne abbiamo già parlato e ciascuna di noi la pensava in maniera diversa....
Io ero e sono favorevole a dirlo (nel mio paese tanto lo sanno anche i sassi....), perchè ritengo possa essere una sorta di "collaborazione" nel caso in cui sorgessero problemi legati alla prematurità!

Tu agisci per quello che ti senti...se ritieni giusto dirlo fallo, altrimenti ometti....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: colloquio al nido

Messaggioda stefaniabovo il 3 set 2008, 23:45

Ho fatto il colloquio lunedì mattino. Ho consegnato loro il questionario che mi avevano dato da compilare (dati della nostra famiglia, abitudini di Anna, descrizione del suo carattere), hanno prima letto le mie risposte e poi abbiamo parlato di Anna. Ho raccontato loro la sua storia perchè ho ritenuto importante farlo. Il fatto, per esempio, che Anna non ami essere toccata dagli altri ne è un esempio. Ho spiegato loro che il fatto che sia nata così prematura, probabilmente, l'ha resa più sensibile (si commuove guardando un film... o ascoltando una canzone... o ascoltando una favola....) perchè sottoposta a forti stimoli molto prima della nascita.
Loro sono rimaste stupite, a parte il fatto che è un po' più minutina degli altri, non pensavano assolutamente che fosse nata prematura.
Sono rimaste stupite dalle sue proprietà linguistiche!!!

Anto, io l'ho raccontato perchè credo sia giusto che lo sappiano, avranno un occhio di riguardo in più, spero...
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: colloquio al nido

Messaggioda Silvia il 4 set 2008, 9:23

anto..come è andato il colloquio? Che hai fatto alla fine?
io quando avevo iscritto al nido Ric l'ho dovuto dire perche' nel modulo mi chiedevano quanto pesava alla nascita..ehehehe...tu che hai fatto?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: colloquio al nido

Messaggioda solestellato il 4 set 2008, 9:49

Il colloquio è andato.....bene, anche se ci sono state alcune frasi che mi hanno convinto poco....ma forse sono io ad essere troppo in ansia per questa nuova avventura.
Il nido è grandissimo con un giardino immenso tutto intorno: le stanze sono grandi e con tanti tanti spazi differenziati per le varie attività.
Mi hanno chiesto di com'è Noemi: ho spiegato che è un tipo tosto, molto mammone e poco propenso ad affidarsi e a fidarsi degli estranei. Si sono stupite di come chiaccherasse e che non avesse già il pannolone, che non usasse il ciuccio e che non beve succhi, yogurt, né mangi gelati, merendini, caramelle e similari.
"Non ho detto che è nata prematura"....anche se ero lì lì per farlo....ma poi mi sono ricordata di una frase detta da Alessandra tantissimo tempo fa....(ai tempi dei problemi con le maestre di Franz) e ho temuto che dicendoglielo potessero guardarla , considerarla diversa dagli altri.
Martedì prossimo ci sarà invece l'incontro con le educatrici e i genitori del gruppo dei bimbi che si inseriscono contemporaneamente....vedremo!

Rileggendo la frase di Stefania "avranno un occhio di riguardo in più spero"....c'avevo pensato anch'io...ma poi ho optato per il no....mah!....forse servirebbe giustificarla in caso di inserimento disastroso...sempre in tempo a dirglielo se sarà necessario :|
Grazie a tutte
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: colloquio al nido

Messaggioda Silvia il 4 set 2008, 10:04

IO non glielo direi guarda....
Noemi ormai sta recuperando il gap...lascia perdere..anzi..senza ciuccio..senza pannolone..senza caramelle..ma dove si trova un bambino di 2 anni e mezzo cosi'?????
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: colloquio al nido

Messaggioda lu&denise il 4 set 2008, 10:06

noi iniziamo lunedì(cn alex)e nn hanno fatto nemmeno una riuniune,un colloquio..nulla!ci hanno mandato una carta ieri dicendo cosa serve....mah...quindi io il prossimo anno credo di nn parlare delle prematurità di denise...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: colloquio al nido

Messaggioda luna il 4 set 2008, 10:40

Io, quando abbiamo fatto il colloquio ho parlato della prematurità di Alessio.La sua storia è quella, mi piace che gli altri la sappiano, non credo che sia un'occasione per le educatrici di guardarlo con occhi diversi, e infatti non è stato così.
A me è sembrato per esempio che con l'altro inserimento che abbiamo fatto, del tutto disastroso, in Alessio fosse emersa in qualche modo quella paura da abbandono (che non era mai emersa fino ad allora) e che forse in qualche modo c'entra qualcosa col suo essere prematuro.Anche relativamente all'aspetto del vomito, del suo vomitare facile, ho sempre creduto fortemente fosse legato alla sua prematurità l'ho specificato.
Credo che anche alle maestre serva conoscere esattamente la storia di ogni bambino e infatti nella scheda che si compila (che credo sia molto simile per ogni asilo) ti chiedono un sacco di cose relative al parto, al rientro a casa dopo il parto, al rapporto madre e figlio e non si può certo mentire e comunque prescindere da quelle situazioni.
Comunque Sole è giusto tu abbia fatto come sentivi di fare, e vedrai che andrà tutto bene!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: colloquio al nido

Messaggioda Jenny il 4 set 2008, 17:40

solestellato ha scritto:"Non ho detto che è nata prematura"....anche se ero lì lì per farlo....ma poi mi sono ricordata di una frase detta da Alessandra tantissimo tempo fa....(ai tempi dei problemi con le maestre di Franz) e ho temuto che dicendoglielo potessero guardarla , considerarla diversa dagli altri.



Io ricordando la stessa cosa non l'ho detto, ho aspettato il colloquio di Natale per dirlo alla maestra....in 4 mesi aveva avuto il tempo di farsi una sua opinione.
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: colloquio al nido

Messaggioda Alessandra il 4 set 2008, 23:51

Jenny ha scritto:
solestellato ha scritto:"Non ho detto che è nata prematura"....anche se ero lì lì per farlo....ma poi mi sono ricordata di una frase detta da Alessandra tantissimo tempo fa....(ai tempi dei problemi con le maestre di Franz) e ho temuto che dicendoglielo potessero guardarla , considerarla diversa dagli altri.



Io ricordando la stessa cosa non l'ho detto, ho aspettato il colloquio di Natale per dirlo alla maestra....in 4 mesi aveva avuto il tempo di farsi una sua opinione.


Anch'io lo avevo detto sperando riuscissero a capire tante cose. Anche Francesco non amava essere toccato da estranei, preso per il braccio men che meno, urlava proprio... Odiava i rumori forti, e parecchi bimbi insieme fanno tanto rumore, e questo lo portava ad isolarsi. L'avevo detto in buona fede sperando riuscissero a capirlo invece sapete bene che è stato peggio :roll:
Almeno la nostra esperienza è stata d'aiuto a voi :wink:

Adesso non lo dirò per niente! Per lo meno, se verrà fuori con il tempo sì, ma se ci sono schede da compilare, non saprei... Secondo voi se scrivo 40 settimane e 3 kg di peso qualcuno si accorge che non è vero?! :lol:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: colloquio al nido

Messaggioda luna il 5 set 2008, 8:31

Alessandra ha scritto:
Jenny ha scritto:
solestellato ha scritto:"Non ho detto che è nata prematura"....anche se ero lì lì per farlo....ma poi mi sono ricordata di una frase detta da Alessandra tantissimo tempo fa....(ai tempi dei problemi con le maestre di Franz) e ho temuto che dicendoglielo potessero guardarla , considerarla diversa dagli altri.



Io ricordando la stessa cosa non l'ho detto, ho aspettato il colloquio di Natale per dirlo alla maestra....in 4 mesi aveva avuto il tempo di farsi una sua opinione.



Adesso non lo dirò per niente! Per lo meno, se verrà fuori con il tempo sì, ma se ci sono schede da compilare, non saprei... Secondo voi se scrivo 40 settimane e 3 kg di peso qualcuno si accorge che non è vero?! :lol: [/color]


Credo però che la situazione sia diversa quando si parla di bambini di 3 o 4 anni (come è stato per Tabs), sono già più grandi e anche il rapporto con gli insegnati dovrebbe essere diverso.
Certo per te Ale non è stato così, ma secondo me quelle maestre non sarebbero state in grado di gestire nessun bambino, figuriamoci un bambino come Franz che in quel momento aveva bisogno di tutt'altro. e di sicuro di una maggiore attenzione e sensibilità.
io rimango dell'idea che quando i bambini sono ancora piccoli (credo almeno fino ai 3 anni) sia una componente troppo importante per tralasciarla e sopratutto è la storia dei nostri bimbi, chi li discrimina o li guarda con occhi diversi è solo un imbecille!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: colloquio al nido

Messaggioda cheti il 5 set 2008, 9:33

io non so... chiaro che ho per riferimento giornaliero Giulio, è l'unico prematuro che vedo giornalmente... ma siamo sicuri che le caratteristiche dei nostri bambini dipendano dalla prematurità? patologie a parte, chiaro! il pediatra valuta Giulio essendo a conoscenza della sua prematurità, stessa cosa la npi durante i follow-up... forse sento il bisogno di giudizi su Giulio al di là della sua prematurità...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it