Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Si comincia...

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Si comincia...

Messaggioda Jenny il 21 ago 2008, 7:09

Da voi quando cominceranno i cuccioli la scuola...e l'asilo????

Tabatha inizierà il primo di settembre quello che sarà, si spera, il suo ultimo anno d'asilo!
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: Si comincia...

Messaggioda vale il 21 ago 2008, 7:36

Love ha cominciato l'11 agosto ehehehe.

Ciao
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Si comincia...

Messaggioda Jenny il 21 ago 2008, 7:39

Ah ecco ehehehhe
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: Si comincia...

Messaggioda mirtilla il 21 ago 2008, 9:19

Viola, terza elementare dal 15 settembre, mentre Gabriele, asilo nido comunale dal 9 settembre.

Una curiosità, come funziona da voi la mensa? E' interna alla scuola oppure il pranzo arriva da fuori? I bambini si portano da casa i piatti oppure li fornisce la scuola?

Grazie!

Elisa
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Si comincia...

Messaggioda sandra il 21 ago 2008, 9:20

Noi iniziamo la prima elementare il 10 settembre... mi vengono i brividi!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Re: Si comincia...

Messaggioda vale il 21 ago 2008, 9:34

Da noi funziona cosÌ:

il pranzo viene preparato per l'asilo e la scuola da una ditta con locali adatti, poi viene trasportato in loco via camion.

Però ingredienti semplici, come pane, farina, marmellata ecc. sono disponibili presso l'asilo (infatti i bambini preprano spesso torte e si cimentano nella preparazione di qualche piatto).

Non si porta mai niente da casa.

Ciao
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Si comincia...

Messaggioda Alessandra il 21 ago 2008, 12:19

Francesco inizierà l'11 settembre! Primo anno di primaria, tempo pieno, non so come funzionerà lì la mensa, vedremo e speriamo bene! Penso che la merenda dovrà portarsela da casa.
Alla scuola dell'infanzia la mensa è data in appalto ad una ditta specializzata... Il menù è studiato da una nutrizionista della Asl, però spesso ho visto che sgarravano, ehm, una volta hanno dato di pranzo bucatini con il tonno, insalata e mozzarella, Francesco ha mangiato ovviamente solo pane e frutta... I bucatini a bambini di 3 anni :lol:
Lo scorso anno la ditta era cambiata e il cibo pareva di qualità migliore, parlando di preparazione. Piatti&co li hanno in asilo, i bambini si portano bavaglino ed asciugamano.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Si comincia...

Messaggioda paradisangel il 21 ago 2008, 17:16

io parlo per esperienza diretta ahahahah e so che nn cambiato molto nelle scuole di qua il cibo viene preparato nn a scuola ma da una ditta specializzata in mense con menu fatto da una nutrizionista a seconda della ditta presa i cibo cambia ( mamma mia nn me lo fate ricorda io gia nn mangiavo pensate se mangivo mai qualcosa) cmq q un primo a base di carboidrati riso pasta minestre specialmente minestroni e riso e verdure e per secondo variavano cera o verdura o mozzarella e sempre qualcosa con la carne o pesce a rosto al forno panato e un frutto mele o arance raro a me capitava banane o pere oltre il pane
pero questo so che dipende da distretto scolastico a me era cosi mamme nn preoccupatevi se stranamente i vostri figli torneranno a casa e avranno fame ( certo se erano bimbi come mio fratello allora apposto mangiava anche le pietre alla mensa )
un bacio che bello che i vostri bimbi vanno a scuola mi immagino i vostri preparativi zaini astucci diari crembiuli colori il primo abito da fargli mettere sono emozionata io per voiii :D :D :D
Roberta mamma di Daniel nato a 23+4 il 17 luglio 2007 volato in mezzo agli angeli il 19 luglio 2007 e mamma di noemi nata a termine il 26 settembre 2008

Immagine
Grafica con effetti glitter di Myspace
Avatar utente
paradisangel
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 1 mag 2008, 23:25
Località: roma ardea

Re: Si comincia...

Messaggioda silvia73 il 21 ago 2008, 18:25

Da noi la scuola inizia il 15 settembre, però all'asilo comunale dove andrà Daniele ci hanno chiesto di portare i "primini" il 17, in modo da aver già accolto i più grandicelli il 15 e dedicarsi meglio al loro inserimento!

Da noi funziona così: scuola elementare e asilo comunale sono nella stessa struttura e condividono la mensa.
Fanno i turni...prima vanno i bimbi dell'asilo, poi quelli delle elementari.
Fino a 3 anni fa la nostra mensa era indipendente, cucinava una cuoca dipendente del Comune e tutta roba fresca di giornata, spesa compresa, su menu stilato dalla dietologa e nutrizionista della Asl.
Purtroppo la cuoca è venuta a mancare ancora giovane per un brutto male e il Comune ha deciso di appaltare la mensa a una ditta esterna che consegna la roba, che però viene cucinata sempre alla nostra mensa fresca tutti i giorni, non proviene da fuori precotta!
Vedremo....

Da fuori si porta la merenda di metà mattina solo i primi 15 gg. che ancora la mensa non è iniziata, dopodichè provvede la scuola con sola frutta, introdotta da qualche anno per l'educazione alimentare....a me sinceramente il pensiero della frutta come spuntino di metà mattina disgusta, e non credo a Daniele piaccia, però fa niente!
Non si possono portare nemmeno dolci o salatini per i compleanni...
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Si comincia...

Messaggioda Alessandra il 21 ago 2008, 22:47

Nemmeno da noi in asilo si possono portare dolci o altro per il compleanno... Tanto comunque a noi non tocca durante l'anno scolastico! :D

Sai Roberta, una volta son capitata a scuola verso l'ora di pranzo, non ricordo per quale motivo, comunque ho visto che portavano la pasta... Già cotta... Io detesto la pasta riscaldata, terribile. Francesco spesso non mangiava e le maestre me lo facevano pesare tantissimo, poi c'era tutto il discorso dell'iperattività in mezzo, mi avevano pure velatamente accusata di non farlo mangiare correttamente a casa... Infatti cresceva ingerendo aria :lol: Quando arrivava a casa nel pomeriggio si beveva un quarto di latte intero, si mangiava una scodella di cereali, biscotti, banana, una cioccolata Kinder... E a cena spazzolava tutto! Alla faccia del cibo della mensa :P

... porterò anche Franz a tagliarsi i capelli, che poi me l'ha chiesto lui :D per essere bello il primo giorno di scuola!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Si comincia...

Messaggioda vale il 22 ago 2008, 0:11

Argh la pasta cotta no! Mi sono spiegata male forse.

Quando ho scritto che iol cibo proviene da fuori, volevo dire che proviene da un locale vicino, dove il cuoco prepara da magniare fresco, dopodiché le prozioni vengono impacchettate a una a una e portate col camion all'asilo e as scuola, 1 km più in là.

Anche Love e company fanno spuntino a metà mattina con frutta, e merenda con panini e frutta verso le 2 (visto che mangiano alle 11 eheheheh).

Perché? Bohhhhhhhh
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Si comincia...

Messaggioda mirtilla il 22 ago 2008, 8:29

Ciao, da noi sono il nido ha la cucina interna, con un cuoco. Materna ed elementari (che sono nello stesso plesso) sono fornite da una ditta...mia figlia è piuttosto mangiona, mi dice anche che le lasagne della scuola sono meglio delle mie (sigh! Che cuoca che sono!)... :oops:
Merenda a base di frutta a metà mattina, ma se proprio proprio proprio non la vuoi, si può portare qualcosa da casa (di semplice). I piatti per il pranzo li portiamo da casa (quelli in plastica rigida...non gli usa e getta), non vi dico alle 16,00...cosa trovo nello zaino...nonostante buste, sacchetti, copertine...i libri "profumano" di sugo! :(
Infine, per i genitori che lavorano, è possibile, pagando un supplemento, portare i bambini dalle 7,30 fino alle 17,00.

Elisa
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Si comincia...

Messaggioda paradisangel il 22 ago 2008, 9:15

Alessandra ha scritto:Nemmeno da noi in asilo si possono portare dolci o altro per il compleanno... Tanto comunque a noi non tocca durante l'anno scolastico! :D

Sai Roberta, una volta son capitata a scuola verso l'ora di pranzo, non ricordo per quale motivo, comunque ho visto che portavano la pasta... Già cotta... Io detesto la pasta riscaldata, terribile. Francesco spesso non mangiava e le maestre me lo facevano pesare tantissimo, poi c'era tutto il discorso dell'iperattività in mezzo, mi avevano pure velatamente accusata di non farlo mangiare correttamente a casa... Infatti cresceva ingerendo aria :lol: Quando arrivava a casa nel pomeriggio si beveva un quarto di latte intero, si mangiava una scodella di cereali, biscotti, banana, una cioccolata Kinder... E a cena spazzolava tutto! Alla faccia del cibo della mensa :P

... porterò anche Franz a tagliarsi i capelli, che poi me l'ha chiesto lui :D per essere bello il primo giorno di scuola!

dovresti chiedere a mia nonna le cazziate che le maestre gli facevano perche nn volevo mangiare e a volte nn toccavo la accusavano che nn mi aveva abituata bene che dovevo mangiare senza nemmeno sapere i miei problemi con l'alimentazzione ma mai mi dimentichero il cazziatone fatto da mia nonna a loro dicendo di stare zitte se nn sanno veramente la situazione i un bambino e che e inutitle che dicano che nn e abituata a mangiare e che parlavano proprio loro che il cibo se lo portavano da casa perche quello della mensa nn gli piaceva quante se ne fatta alla fine pero gli hanno chiesto scusa e di nn sapere perche io nn mangiassi certo che prima di aggredire una persona vanno subito a pesar mael ....grrrrr mi ricordo che si preparavano davanti a noi insalate fresche formaggi vari si portavano la pizza le torte spezzatini e noi li a guardare con la orrenda pasta scotta purtroppo il servizio mensa esterno era cosi per la mia scuola ma cmq parlo di un po di anni fa pero penso che la pasta cottta prima e servita come colla nn piaccia nemmeno adesso come allora e meno male che adesso molte scuole si attrezzano di mense interne e meglio proprio anche per un fatto nutrizionistico.....
poi vale che bello che love interaggisca con il cibo io a casa con la mia nonnina ero super contenta quando facevo anche solo le fettuccine (vi diro che mi e servito un mondo a scuola Facevo l'alberghiero chissa perche la mia pasta a luovo piaceva a tutti e tutti volevano che la facessi io aha grazie nonnina nn sai quanto le tue fettuccine e gnocchi e ravioli mi hanno alzato i voti in pagella certo materia cucina)
Roberta mamma di Daniel nato a 23+4 il 17 luglio 2007 volato in mezzo agli angeli il 19 luglio 2007 e mamma di noemi nata a termine il 26 settembre 2008

Immagine
Grafica con effetti glitter di Myspace
Avatar utente
paradisangel
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 1 mag 2008, 23:25
Località: roma ardea

Re: Si comincia...

Messaggioda lu&denise il 22 ago 2008, 11:01

qui l'asilo inizia l'8 settembre!
nn è ancora stata fatta la riunione quindi nn so se anche i piccoli del primo anno,come alex,iniziano subito lo stesso giorno o qualche giorno dopo.gli altri anni facevano iniziare la sett dopo di modo che la maestra poteva seguire meglio il loro inserimento.
quest'anno saranno anche "parecchi"...rispetto agli 11 bambini dell'anno appena finito..quest'anno saranno 19!un record x il mio paesino :lol: (anche se in questo asilo vengono i bimbi di 3 paesi....)
qui a metà mattina danno la frutta,mela o pera... e per il mangiare hanno la cuoca dentro la scuola che ogni mattina fa spesa e fa da mangiare secondo le diete date dall'asl.per questo siamo fortunati che mangiano bene!

il mio pensiero è già al prossimo anno quando toccherà denise...cn la sua allergia sarà un problema farle da mangiare adeguatamente...ma avendo li la cuoca spero le diano le cose giuste!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Si comincia...

Messaggioda Alessandra il 22 ago 2008, 11:30

lu&denise ha scritto:il mio pensiero è già al prossimo anno quando toccherà denise...cn la sua allergia sarà un problema farle da mangiare adeguatamente...ma avendo li la cuoca spero le diano le cose giuste!


So che per i pasti per intolleranti/allergici ci vuole il certificato del medico. Poi credo che ci siano già dei menù studiati dal nutrizionista della Asl.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it