Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maternità Obbligatoria

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda PaoloB il 21 ago 2008, 21:49

sia.toffee ha scritto:Buongiorno a tutte....
Sono stata all'inps e finalmente ho trovato una persona che con tanta pazienza mi ha spiegato tutto (anche se tutte voi mi avevate aiutato molto) è esattamente come sul link di Sandra.
Riassumo:
Dt nascita 15/2
Dpp 4/5
Nate quindi con 78 giorni di anticipo rispetto al precisto quindi mi ha detto (e scritto) che dalla dt effettiva del parto devo calcolare 3 mesi+i 78giorni e vado al 1/8.

Quindi come dice l 'articolo del link i giorni non goduti prima (18 in totale perchè io dovevo andare in maternità il 4/3) li recuperi dopo.

Grazie davvero a tutte per l'aiuto

Baci Silvia

Premesso che la normativa generale sul periodo di astensione obbligatoria per maternità è uguale sia per i lavoratori del settore pubblico che per quelli del settore privato ed avendo io lavorato anche presso l'ufficio personale di un ente pubblico, credo ti abbiano dato una informazione errata infatti, come ben specificato nel link postato da Sandra http://www.handylex.org/schede/partiprematuri.shtml?d=4401,4402&cf=4034, è previsto quanto segue:

"nel caso il parto avvenga in data anticipata (15/2) rispetto a quella presunta (4/5, quindi 78 giorni di anticipo), i giorni non goduti di astensione obbligatoria (cioè solo 2 mesi e non di più) prima del parto vengono aggiunti al periodo di astensione obbligatoria dopo il parto (cioè 3 mesi)"

cioè per un totale di 5 mesi.

Quindi, nel tuo caso, dalla data della nascita 15/2 si sommano i 3 mesi obbligatori post-parto + i 2 mesi obbligatori pre-parto non goduti e perciò si arriva al 15/7, non tendendo conto degli ulteriori 18 giorni di anticipo.

Anche l'Avvocato nel post http://www.prematuri.com/forum3/viewtopic.php?f=25&t=2733 del 18 agosto 2008 aveva dato una risposta come la mia.
Paolo papà di Francesco (marito di Alessandra), nato il 24 luglio 2002, 34 settimane, 1470 grammi
Immagine
Avatar utente
PaoloB
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 giu 2008, 20:43
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda sia.toffee il 21 ago 2008, 22:33

Io non sò che dire....lui mi ha fatto compilare i moduli davanti a lui e nonostante il calcolo telematico avesse riportato la data del 15/7 mi ha fatto una bella barra sopra e mi ha detto "no no non guardi quella data" io ho tutto anche le correzioni fatte da lui per farmi capire il calcolo della data le ho volute tenere apposta e mi anche dettato una dichiarazione che annullava la facoltativa presentata in precedenza che partiva dal 15/7....che dire...al massimo l'errore è di 18 giorni....sempre meglio della precedente info che mi hanno dato che prevedeva i 5 mesi (assurdo) dalla dpp.

Grazie 1000 di tutto
Silvia
Silvia mamma di Anna e Matilda nate alla 29+0
Anna 870gr
Matilda 1.053gr
Immagine
sia.toffee
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giu 2008, 20:29
Località: milano

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda Cinzia il 24 ago 2008, 14:50

Non vorrei dire.. ma con me un impiegato INPS ha fatto un errore, riguardava i permessi della 104, me li avevano concessi anche se Sere non aveva più lo stato di gravità, a me la cosa non tornava....dopo un po' mi sono rivolta all'INPS on line, che ufficialmente non mi ha risposto ma ha contattato l'ufficio di qui per dirgli che avevano sbagliato... ma intanto era passato un po' di tempo, e poi rivolevano indietro i giorni che ormai avevo preso :twisted:
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda luna il 25 ago 2008, 10:33

Ora non so se sia diverso da regione a regione, ma per noi i n Sardegna la maternità dura 5 mesi e non di più.
Alessio è nato il 29 settembre, data presunta del parto 10gennaio.La mia maternità obbligatoria sarebbe dovuta partire il 7 novembre e terminare il 7 Aprile, invece è iniziata il 29 settembre e terminata il 28 Febbraio.Ho perso più di un mese, così ha deciso l'inps.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda icosmici il 3 set 2008, 23:11

Non per insistere... riporto parte della circolare INPS sull'argomento:

Roma, 21 febbraio 2000 - Circolare INPS n. 45


OGGETTO: Indennità di maternità e parto prematuro. Chiarimenti.


A seguito di richieste di chiarimenti relativi all'applicazione della circolare n.231 del 28.12.99 avente ad oggetto la sentenza 24-30 giugno 1999, n.270, della Corte Costituzionale, in materia di parto prematuro, si precisa quanto segue.


A) Fattispecie pregresse

------------ ----------------

1) --------------------
2) --------------------

B) Parto prematuro avvenuto prima dei previsti due mesi di astensione ante partum
. Anche nell'ipotesi in cui il parto prematuro avvenga prima dei due mesi di astensione obbligatoria (di cui all'art.4, 1° comma, lett. A) della legge n.1204/71), dovrà essere riconosciuto un periodo di astensione obbligatoria dopo il parto pari a tre mesi, più i due mesi di astensione obbligatoria non goduti prima del parto, secondo quanto previsto dalla circolare n.231.

Non sono riconoscibili i giorni precedenti i due mesi suddetti.


C) Parto prematuro e interdizione anticipata dall'Ispettorato del lavoro

Quanto previsto al par. B) vale anche se il parto prematuro si verifica durante il periodo di interdizione anticipata disposta dall'Ispettorato del Lavoro.

Dovranno quindi anche in questo caso essere aggiunti ai tre mesi dopo il parto, i soli "normali" due mesi di astensione obbligatoria prima del parto, escludendo, cioè i giorni non potuti fruire a titolo di interdizione anticipata.

La sentenza n.270/99, infatti, fa sempre e soltanto riferimento, anche nelle motivazioni, all'art.4, 1° comma, della legge n.1204/71.


D) Parto prematuro e interdizione prorogata dopo il parto dall'Ispettorato del Lavoro

I giorni non goduti di astensione obbligatoria prima del parto non possono essere aggiunti al termine dei mesi di proroga dell'astensione dopo il parto (disposta, anche preventivamente, dall'Ispettorato ai sensi dell'art.3 della citata legge), in quanto il periodo ante partum non fruito viene assorbito dal periodo di proroga.


L'impiegato dell'INPS dovrebbe conoscere le circolari diramate dall'Ente per cui lavora :oops:
icosmici, Papà e Mamma di
Martina, 27 sett., 485 grammi, (30/11/2003)
Avatar utente
icosmici
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 apr 2007, 21:14
Località: MILANO

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda sia.toffee il 3 set 2008, 23:27

Si giusto dovrebbero...cmq ormai sono talmente stufa di girare come una trottola tra inps,cgil e la mia ditta che ok sono convinta anch'io che sono al max 5 mesi in totale ma se alla fine non mi riconosceranno quei 18 giorni in più chissenefrega non mi metto di certo a ricompilare per la terza volta i moduli della facoltativa che loro mi hanno fatto prima annullare e poi rettificare.
Ho altro a cui pensare no? :mrgreen: :P

Ciao e grazie ancora a tutti
Silvia
Silvia mamma di Anna e Matilda nate alla 29+0
Anna 870gr
Matilda 1.053gr
Immagine
sia.toffee
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giu 2008, 20:29
Località: milano

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda mariateresa il 16 set 2010, 0:17

Riapro questo vecchio post perchè volevo commentare con voi l'ennesima "fregatura" ...in senso giuridico...del parto prematuro:
SITUAZIONE...dovrebbero bandire entro la fine del 2010 il concorso per dirigenti scolastici...
REQUISITI: 5 anni di...SERVIZIO EFFETTIVO di ruolo
Cosa s'intende per servizio effettivo? aver maturato 180 giorni di servizio con esclusione dei periodi di
- astensione obbligatoria per maternità
- malattia retribuita
- aspettativa
...e qui viene il bello...perchè come molte di voi sapranno (purtroppo) la legge riconosce solo i famosi cinque mesi di obbligatoria "post partum" e noi mamme di gravi prematuri perdiamo di fatto i giorni non goduti tra la data effettiva del parto (nel mio caso 30/09/09 e l'inizio dell'astensione obbligatoria...nel mio caso 20/11/09) per un totale di 1 mese e 20 giorni
MORALE: non potrò fare il concorso perchè non ho maturato i giorni utili al computo...se invece avessi partorito il 19 gennaio (DPP)...sì! perchè il periodo di interdizione si conteggia comunque come servizio
RIFLESSIONE...ma questa non è discriminazione?....se secondo questa benedetta legge alla fine dei conti è tutelato maggiormente un bambino nato a termine rispetto ad un prematuro...molto prematuro?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Messaggioda gabriella tolotti il 16 set 2010, 11:20

Lo sò Mariateresa...ci ho pensato tante volte anch'io. Oltre anch'io ho perso circa un mese di maternità, oltre a passare quello che abbiamo passato siamo pure penalizzate...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda danielas il 28 ott 2010, 14:34

Buon giorno a tutte, io sono mamma di Sara nata il 14/06/2010 di 27 sett. peso 610 gr, mi sono appena iscritta a questo sito in quanto cercavo informazioni riguardanti la maternità obbligatoria, se si deve considerare la dpp oppure la data di nascita.. Da quello che posso capire quindi si deve considerare ai mè la data effettiva del parto e aggiungere i 5 mesi di maternità obbl.!!! E' corretto?? Quindi io ho perso i gg che vanno dalla data di nascita 14/06 alla data di inizio maternità 10/07, giusto??? I 5 mesi dovrebbero partire dalle dimissioni del bambino dall'ospedale, per poter stare insieme al neonao, così facendo ad esempio nel mio caso posso stare insieme alla mai Sara 2 mesi, invece che 3 mesi se fosse stato un parto a termine!!! Che ca___ta!!! Ci si può ribellare, più per noi mamme che abbiamo già subito l'ingiustizia, per le future mamme che avranno questi problemi??? fatemi sapere se c'è qlc che si può fare..

Ciaooo grazie
Dany mamma di Sara di 27 sett. peso 610
danielas
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2010, 12:59
Località: Trento

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda sia.toffee il 28 ott 2010, 14:54

Prtroppo si devi considerare la data del parto per far partire i 5 mesi di obbligatoria.però i giorni dal 14/6 (data di nascita) al 10/7 (data in cui dovevi andare in maternità) vengono aggiunti ai 5 mesi e te lo garantisco perchè ai tempi (2 anni e 1/2 fa) ho dovuto modificare e rettificare i documenti all'inps più e più volte perchè non erano ben informati (ed è l'inps di milano non quella del polo nord).
La cosa migliore sarebbe farli partire dalla dpp dato che quei giorni o quasi li abbiamo passati a fare avanti e indietro dall'ospedale,ma purtroppo le leggi si fanno sempre senza tenere in considerazione i diretti interessati.

Se ti posso essere utile in altri modi io avevo fatto diverse ricerche in merito
Ciao :o
Silvia mamma di Anna e Matilda nate alla 29+0
Anna 870gr
Matilda 1.053gr
Immagine
sia.toffee
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giu 2008, 20:29
Località: milano

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda danielas il 28 ott 2010, 15:56

Scusa ti posso chiedere in che modo posso aggiungere ai 5 mesi i gg (dal 14/06 al 10/07) 26 gg?? All'inps oggi mi dicevano che la facoltativa deve iniziare dal 15 novembre (5 mesi dalla data di nascita), secondo me invece dovrebbe iniziare il 11 dicembre (quindi 15 novemrbe + 26 gg). E' corretto?? Se si mi puoi mandare la circolare inps che può confermarlo?? grazie mille
Dany mamma di Sara di 27 sett. peso 610
danielas
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2010, 12:59
Località: Trento

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda sia.toffee il 28 ott 2010, 17:21

si anche secondo me ti dovrebbe iniziare 11 dicembre almeno da come hanno fatto con me!Arrivo a casa stasera e tiro fuori la documentazione poi ti faccio sapere eventualmente te lo mando come mp.

ciao
Silvia mamma di Anna e Matilda nate alla 29+0
Anna 870gr
Matilda 1.053gr
Immagine
sia.toffee
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giu 2008, 20:29
Località: milano

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda MammaSole il 28 ott 2010, 21:18

I mesi di astensione obbligatoria per maternità sono 5 mesi, 2 prima e 3 dopo (o in alternativa 1 mese prima e 4 dopo) la data presunta del parto. I 5 mesi devi conteggiarli dal 10 luglio (data in cui avresti iniziato la maternità), quindi la facoltativa inizia l'11 dicembre!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda danielas il 28 ott 2010, 21:53

Anche secondo me, ma l'INPS interpreta la normativa come meglio crede, mi serve qlc di scritto per controbattare questa tesi.. Se avete dei riferimenti della normativa o delle circolari specifiche e sopratutto chiare, mi fate felice!!!

Ma si può rendere tutto sempre complicato e difficile, soprattuto a delle mamme che non hanno nemmeno il tempo di andare per uffici.. mi fa una rabbia tutto questo che non avete idea!!!

Grazie mille... ciaoo
Dany mamma di Sara di 27 sett. peso 610
danielas
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2010, 12:59
Località: Trento

Re: Maternità Obbligatoria

Messaggioda giusy78 il 28 ott 2010, 21:59

Ciao...questa cosa che leggo mi è nuova...
Io ho partorito a 27 sett, il 12 aprile mentre la data presunta del parto era 11/07.
Mi è stato detto dall'inps che i 5 mesi di mo partivano dalla data effettiva del parto.
Di conseguenza la mia maternità obbligatoria sarebbe scaduta il 12 settembre e attualmente sono in m. facoltativa.
Se non ho capito male io avrei potuto recuperare anche i giorni che vanno dal 12 aprile al 12 maggio (data in cui sarei dovuta andare in maternità)?????Ma così facendo i mesi di astensione obbligatoria diventerebbero quasi 6...
Non ci capisco più niente!!
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it