|
Problemi legali e scolastici
Moderatore: Alessandra
da Silvia il 9 mag 2010, 21:58
ric nessuna..ma credo che li' ci sia un ragazzino vivacissimo che le prende tutte lui... Cmq hanno una maestra talmente intransigente che c'e' poco da fiatare li'..
Anto..rimango basita per il discorso della frutta..io nn l'ho mai mangiata da piccola..ci mancava solo che uno arrivasse a farmi riflettere sulla cosa..ma roba da pazzi!!!!!
-
Silvia
- Saggio
-
-
da gabriella tolotti il 10 mag 2010, 21:22
Oggi colloquio con la maestra: come già sapevo Fabio sono 2 bambini, a casa risponde, si oppone, è testardo, a scuola un agnellino. E' piuttosto timido, ma ultimamente si inserito abbastanza bene. Gioca con i compagni, non è mai agressivo, esegue quasi sempre le consegne della maestre (le mie molto meno ), insomma quasi un alunno modello, non certo uno di cui le maestre si lamntano. Unica cosa va un po' "spinto" a fare le cose, ma poi ci prende gusto e si diverte in molte situazioni...insomma direi che è andata bene!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da gabriella tolotti il 11 mag 2010, 17:01
Infatti sono contenta...ci ha messo tantino ad inserirsi, ma meglio tardi che mai!
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da cheti il 17 mag 2010, 9:24
luna ha scritto:Lui ne parla spesso, riguardo gli altri e ne parla come se fosse una cosa assolutamente parte della quotidianità, perciò non mi sono mai preoccupata!
Credo che in ogni scuola almeno un bambino al giorno, o quasi, finisca in punizione... è normalissimo... come è normale che ci siano bambini "più tranquilli" che non prendono mai punizioni e bambini "più vivaci" che ne prendono diverse. Giulio appartiene a quest'ultimo gruppo, di alcune punizioni ce ne parla lui stesso.. di altre (quelle "più gravi") ce ne parla anche la maestra. Una tra le "punizioni tipiche" di Giulio (di cui la maestra nemmeno ci parla): quella dovuta alla confusione durante il pasto... insomma la tipica lotta con il cibo... lancio di cucchiate di piselli o simili... Dopo il pasto c'è il gioco libero all'aperto: i bambini messi in punizione anzichè uscire fuori debbono stare seduti su una sediolina... ma come mi dice Giulio: basta star seduti buoni per una decina di minuti che tanto poi mi fanno uscire . Una tra le "punizioni gravi" di Giulio: la volta in cui ha fatto a sassate con un grandiglione. Il racconto, confermato dalle maestre: un grandiglione ha tirato un sasso a Giulio (non so se di proposito o se per caso) e lo ha colpito dritto dritto nella lente sinistra degli occhiali spaccandola (se non avesse avuto gli occhiali sarebbero stati guai per l'occhio!), Giulio ha quindi preso un sasso e lo ha tirato all'altro bambino e da lì è partita una "sassaiolata" fra i due finchè le maestre non li hanno fermati. La maestra mi ha raccontato che ha avuto un bel dafare per convincere Giulio ad accettare la punizione: era convinto di esserne esente per il fatto di non aver cominciato per primo e -tantopiù che l'altro gli aveva rotto gli occhiali- di essere stato costretto a difendersi... alla fine ha accettato di stare in punizione ma soltanto a patto di dover stare seduto sulla sediolina per un tempo inferiore all'altro.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da Lorenza il 18 mag 2010, 10:42
cheti ha scritto: era convinto di esserne esente per il fatto di non aver cominciato per primo e -tantopiù che l'altro gli aveva rotto gli occhiali- di essere stato costretto a difendersi... alla fine ha accettato di stare in punizione ma soltanto a patto di dover stare seduto sulla sediolina per un tempo inferiore all'altro.
...secondo me aveva ragione!! Davide non parla delle punizioni a scuola, qualche volta le maestre me ne hanno parlato ma solo in casi particolari, però sinceramente credo che ci sia finito spesso---anche nella scuola di Davide usa rimanere all'interno mentre la classe fa gioco libero fuori, oppure rimanere a pensare per qualche minuto su una seggiolina da solo. Proprio venerdì scorso la maestra mi ha detto di averlo messo in punizione per aver detto due parolacce..(me le ha riportate a voce e non sono "tipiche", quindi non so dove le abbia sentite)...purtroppo per Davide è la moda del momento, non so se "istigato" da qualche altro bambino visto che a casa siamo sempre stati molto severi in proposito e devo dire che non è mai stata una sua abitudine, e poi sembra proprio che ora abbia la fissa della parolaccia, spesso mi pronuncia parole per lui nuove e mi chiede "questa è una parolaccia?"---ho detto alle maestre di essere severe e venerdì a casa abbiamo aggiunto una ulteriore punizione per questo episodio, speriamo che abbia capito, per quanto capisca che anche agli adulti qualche volta può scappare la parolaccia (anche a me ) vorrei che per lui questo avvenisse più tardi possibile
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
da cheti il 28 mag 2010, 9:40
cheti ha scritto:Credo che in ogni scuola almeno un bambino al giorno, o quasi, finisca in punizione... è normalissimo...
Poi ci sono i bimbi che totalizzano tre punizioni nell'arco di una sola mattina...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da solestellato il 28 mag 2010, 9:41
cheti ha scritto:cheti ha scritto:Credo che in ogni scuola almeno un bambino al giorno, o quasi, finisca in punizione... è normalissimo...
Poi ci sono i bimbi che totalizzano tre punizioni nell'arco di una sola mattina...
o cosa mai avrà fatto??
-
solestellato
- Saggio
-
da cheti il 28 mag 2010, 10:16
solestellato ha scritto:o cosa mai avrà fatto??
Secondo il racconto di Giulio (non ho avuto modo di parlarne con le maestre quindi conosco soltanto la sua versione) All’aperto quando le classi sono tutte assieme: Punizione n° 1: Alice (grandigliona) gli ha rubato gli occhiali ed è scappata ( perché credeva di correre più veloce di me ha aggiunto) lui l’ha acchiappata lei non voleva ridargli gli occhiali e allora lui gli ha dato un pugno e se li è ripresi lei è andata dalla maestra e lui è finito in punizione. Punizione n° 2: Lui doveva dire a Matteo (grandiglione) una cosa che gli aveva detto Giulia (grandigliona) Matteo gli ha tirato una manciata di terra in testa, lui allora ha preso un’altra manciata di terra e l’ha tirata a Matteo, Matteo una a lui, lui una a Matteo e così via, nel mentre si sono aggiunti altri bambini a tirar manciate di terra. Lui Matteo e tutti gli altri bambini son finiti in punizione. Punizione n° 3: Era con i grandiglioni a giocare con la pista. Tutti avevano una macchinina e lui pure. E’ arrivata Alice (grandigliona) che voleva giocare alla pista ma non c’erano più macchinine e allora Lorenzo (grandiglione fidanzato di Alice) ha cercato di togliere la macchinina a Giulio per darla ad Alice, Giulio per tenersi la macchinina ha dato un pizzicotto a Lorenzo il quale si è messo a piangere. Giulio è finito in punizione ( ma che grandiglione è se piange per un pizzicotto ha aggiunto). Al che gli ho chiesto: ma perché tu sei sempre in mezzo ai grandiglioni? Risposta: perché con i piccoli ci sto già quando sono in classe, quando siamo all’aperto io lo dico a Kevin e a Leonardo (suoi compagni di classe) di venire con me a giocare con i grandiglioni ma loro hanno paura allora ci vado da solo… quatto quatto mi infilo in mezzo ai grandiglioni che giocano faccio loro gli scherzi e mi diverto.
-
cheti
- Saggio
-
da Silvia il 28 mag 2010, 10:21
Cheti scusa..punto 3 delle punizioni....ma si è puniti anche per un pizzicotto??? mi sembra esagerato!!!!!!
-
Silvia
- Saggio
-
-
da cheti il 28 mag 2010, 10:30
Silvia ha scritto:Cheti scusa..punto 3 delle punizioni....ma si è puniti anche per un pizzicotto??? mi sembra esagerato!!!!!!
per quello Giulio diceva: ma che grandiglione è se piange per un pizzicotto .. diciamo che se i litigi con pizzichi&co se la sbrigano fra di loro non avviene niente... immagino che le maestre nemmeno possono rendersi conto di tutti i pizzichi che i bimbi si rifilano l'un l'altro.. ma il grandiglione si è messo a piangere (a quanto pare Giulio il pizzico glielo ha dato forte per difendere la propprietà della macchinina), la maestra è accorsa, il grandiglione gli ha detto del pizzico e a quel punto la maestra non poteva che mettere Giulio in punizione... non è certo una di quelle punizioni di cui la maestra parla al genitore... è una di quelle che rientrano in "normale amministrazione"
-
cheti
- Saggio
-
da gabriella tolotti il 6 set 2010, 11:01
...E si ricomincia...oggi primo giorno di materna. Fabio è andato gasatissimo, che adesso è nei mezzani. La sua amichetta era già arrivato, e come lo ha visto lo ha abbracciato, e poi via, per mano in cortile, che gli altri erano già fuori a giocare...
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da solestellato il 7 set 2010, 10:04
In anticipo voi. da noi si riprenderà il 15. Bravo Fabio
-
solestellato
- Saggio
-
da silvia73 il 15 set 2010, 13:53
Intanto auguro un buon anno scolastico a tutti, e spero personalmente di poter partecipare quest'anno a questo post, perchè Daniele è tornato all'asilo!! Incrocio le dita di mani e piedi affinchè vada tutto bene, intanto lui è felicissimo e da ieri ha una luce speciale negli occhi quando al mattino rivede le sue maestre, i suoi amici, i suoi giochi....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
Torna a Legislazione e scuola
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
|