|
Problemi legali e scolastici
Moderatore: Alessandra
da solestellato il 26 nov 2009, 14:48
federica ha scritto:Sono contenta delle mie bestiacce... decisamente ho due figli con personalità molto diverse!
Complimenti Fede per i tuoi figli.....e idem due figlie, diversissime tra loro. Colloqui la prossima settimana!
-
solestellato
- Saggio
-
da cheti il 27 nov 2009, 9:59
federica ha scritto:Sono contenta delle mie bestiacce... decisamente ho due figli con personalità molto diverse!
Proprio delle belle bestiacce!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da cheti il 4 dic 2009, 10:26
Fatto il colloquio con le due maestre di Giulio. E’ un bambino molto intelligente: da questo punto di vista le ha spesso stupite. Ha un livello cognitivo superiore alla media. E' forte in tutti quelli che sono i ragionamenti logici. Ha una gestione matura dei giochi: molti bimbi la mattina portano un proprio gioco a scuola, fra cui Giulio: lui porta il gioco, lo fa vedere agli altri bimbi, ci gioca assieme agli altri, lo presta agli altri, quando arriva il momento in cui iniziano le attività (9:30, dalle 8 fino alle 9:30 c’è l’accoglienza dei bimbi e quindi gioco libero) lo ripone senza problemi per poi andarselo a riprendere alla partenza. E’ aperto in senso lato: aperto a qualunque attività, aperto alle maestre (nella scuola ci sono 6 maestre due per ogni classe, capita sovente che per i più disparati motivi ci siano ore in cui nella classe ci sia anziché la propria maestra una delle altre), aperto ai bimbi. Partecipa in tutte le attività, in particolare durante la lettura di favole mostra un livello di attenzione e comprensione del testo superiore alla media. Partecipa alle attività ma è anche in grado di organizzarsi i giochi da solo -e in questo denota creatività e fantasia- tanto che non ha mai tempi morti: sempre presissimo nel fare qualcosa che sia un’attività proposta dalle maestre che sia un gioco organizzato da lui stesso, gioco al quale spesso finiscono con il partecipare altri bimbi. Ha una buona relazione con i bimbi: partecipa con altri ai cosidetti giochi di ruolo. E' propositivo: una sua frase tipica è "che ne dite se facciamo ecc ecc.". Ha un carattere forte e deciso: non sempre ottengono da lui un sì, non sempre si uniforma alla “massa”, argomenta il suo no e il suo “non uniformarsi” tanto che spesso le maestre si trovano in difficoltà perchè le sue argomentazioni sono valide e quindi si trovano a dover, di buon grado, accettare il no. Forte anche nel non accettare il “nonnismo” da parte dei bimbi delle classi superiori tanto che ha conquistato il loro rispetto e nelle ore di gioco libero in cui tutte le tre classi sono assieme è accettato o addirittura cercato nei giochi dai grandi. Molto vivace nei giochi all’aperto dove spesso si trovano a doverlo riprendere per questioni di sicurezza (vedi quando lo trovano arrampicato su un albero o cose simili). Durante l’ora dei pasti non è un "mangione", non che mangi pochissimo ma di certo meno della media (spesso mangia soltanto uno dei due piatti: o solo il primo o solo il secondo, ieri nè primo nè secondo ), le maestre girano fra i tavoli e aiutano i bimbi a mangiare, tentano di aiutare anche lui –magari con il fine di infilargli il classico boccone in più- ma lui rifiuta: assolutamente indipendente nei pasti e in genere in tutte le sue cose. Le maestre hanno poi chiesto come si comporta il bambino al mattino prima di partire a scuola, se magari a casa esprima disagi verso la scuola che a loro nasconde, se è cambiato caratterialmente: in realtà Giulio non è mai stato sereno quanto questi ultimi mesi, è un bimbo che ha bisogno di avere una vita piena e in questi mesi con la scuola al mattino, la palestra al pomeriggio e il nuoto al sabato mattino è finalmente soddisfatto. (l'unica cosa di cui di tanto in tanto si lamenta è che fa poco nuoto, di fatti l'anno scorso andava due volte a settimana quest'anno una soltanto.. vagli a spiegare che abbiamo inserito la palestra)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da Silvia il 4 dic 2009, 10:48
Ma ci sei andata tu??? spero di no..eh RIPOSOOOO eh!! bravo Giulio..davvero straordinario!! Complimentoni!!!! ma farete la recita di natale?? Che vi ha detto la maestra? Noi invece abbiamo assemblea prox settimana, ma tutti insieme, non il colloquio individuale. L'unica cosa che mi ha detto in questi giorni la maestra è che Ric ha imparato a memoria anche le parti degli altri e li riprende se sbagliano...simpatico, eh??' mamma mia...che pedante che è
-
Silvia
- Saggio
-
-
da solestellato il 4 dic 2009, 10:54
Anche noi colloquio collettivo ieri! Ed anche da noi poesie per natale .....Noemi la recita già dalla scorsa settimana ....che tenerezza. Silvia ha scritto:L'unica cosa che mi ha detto in questi giorni la maestra è che Ric ha imparato a memoria anche le parti degli altri e li riprende se sbagliano...simpatico, eh??' mamma mia...che pedante che è
Silvia mi hai fatto morire dal ridere immaginando Riccardo....rido ancora quando all'uscita dall'ultimo follow up...ti chiedeva la bibita
-
solestellato
- Saggio
-
da cheti il 4 dic 2009, 11:04
Silvia alla fine ha prevalso il buon senso e non ho chiamato il taxi per andare. Ho stressato Stefano tutta la sera per farmi raccontare tutto tutto. Fra l'altro gli avevo chiesto di affrontare un certo argomento perchè avrei voluto un consiglio da parte delle maestre... e ovvio non lo ha fatto: si è limitato ad ascoltare e rispondere ad eventuali domande... almeno però mi ha raccontato tutto. Per Natale non so niente, credo proprio che non ci sarà alcuna recita aperta ai genitori, fra l'altro anche negli anni in cui Sofia frequentava la materna non ricordo di alcuna recita a cui potesse assistire mia sorella. (un poco mi spiace... ma tanto non sarei potuta andare quindi alla fine meglio così) Silvia Ric è un tipo preciso, ormai lo si sa: non può di certo accettare errori nella recita alla quale lui partecipa!
-
cheti
- Saggio
-
da parviz il 4 dic 2009, 13:26
fantastici i nostri piccoli all'asilo: come sempre del resto
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
-
parviz
- Bambino
-
da cheti il 4 dic 2009, 18:19
solestellato ha scritto:Ed anche da noi poesie per natale .....Noemi la recita già dalla scorsa settimana ....che tenerezza.
Ecco... queste soddisfazioni Giulio non le dà ... difficilmente riesco a strappargli qualcosa sulle attività che fanno in classe... a volte gli chiedo di cantarmi le canzoncine imparate al mattino ma mi risponde che le ha già cantate a scuola e continua concntrato sulle sue attività casalinghe... una sola volta di punto in bianco mi si è piazzato di fronte cantando e mimando una canzoncina: è stonato come una campana!!!!
-
cheti
- Saggio
-
da Lorenza il 4 dic 2009, 19:04
Bravissimo Giulio e tutti i bimbi!
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
da silvia73 il 9 dic 2009, 18:42
Bravissimi a tutti! Domenica Noemi mi ha recitato la poesia di natale ed è fantastica! Certo che è proprio una sagoma....mentre eravamo in macchina per andare al ristorante, leggeva sola i suoi libricini, raccontava del lupo e cappuccetto rosso e non sbagliava una virgola...sembrava leggesse davvero!
Piccola digressione....Noemi e Daniel (sì, lei lo chiamava Daniel) sono stati inseparabili per tutta la giornata, e si dicevano "ti voglio bene, mi mancherai" a vicenda....troppo teneri!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
Torna a Legislazione e scuola
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|