|
Problemi legali e scolastici
Moderatore: Alessandra
da livia albano il 1 nov 2009, 11:48
Silvia nella classe di Thomas non si fanno feste a scuola, perché ci sono parecchi bambini allergici e non per l'influenza! Per quest'ultima prendono loro degli accorgimanenti particolari (c'è una lista di una pagina) sulla porta della classe! Lavarsi bene le mani, mettersi le mani davanti la bocca quando si tossisce ecc. ecc. speriamo che effettivamente le prendano queste accortezze a scuola! Poi da quando è iniziata la scuola abbiamo già avuto 4 inviti a feste fuori dalla scuola!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
-
livia albano
- Omaccione
-
da gabriella tolotti il 1 nov 2009, 12:09
Da noi le festine si fanno!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da cheti il 2 nov 2009, 8:42
Alla nostra scuola le maestre sono molto attente ai "sentimenti" (non mi viene altra parola) dei bambini. Non si possono fare feste di compleanno a scuola. lL torta la si potrebbe aprire a pranzo o a ricreazione e durante entrambe tutti i bimbi della scuola sono insieme: occorre un pasticcino e una fetta di torta per tutti gli oltre 100 bambini e siccome è ragionevole pensare che non tutte le famiglie potrebbero permetterselo vietato fare feste di compleanno a scuola; per lo stesso motivo vietato dare biglietti di invito ad alcuni bambini per la festa a casa, immancabilmente i bambini con invito lo esibiscono e immancabilmente quelli senza invito rimangono male e magari piangono pure. Le maestre alla riunione iniziale hanno chiesto ai genitori il permesso di dare i numeri di telefono alle mamme che ne facciano richiesta: gli inviti per eventuali feste li si fanno telefonicamente fra mamme, al di fuori della scuola quindi.
Poi è ovvio che per le feste importanti quali Halloween pure la scuola fa qualcosina: venerdì mattina quando ho accompagnato Giulio ho trovato le bidelle con cappelli da strega.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da gabriella tolotti il 2 nov 2009, 10:45
Da noi le festine di compleanno sono limitate alla classe, i bambini mangiano in classe anche a pranzo, e dicono di portare al massimo due torte. Se si fanno in casa il costo è minimo. Hanno chiesto 15 € una tantum per l'organizzazione delle festine e delle uscite sul territorio per tutto l'anno.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da Pipi il 2 nov 2009, 11:52
Aggiornamenti: Rachele sta andando nuovamente all'asilo dalle 9 alle 12.45 pranza li poi vado a prenderla. Quando arriviamo mi dice mamma asilo no ciucciueto(cioe vuole uscire) poi però va dalla suora si fa un po di pianto ma poi mi dicono che si calma. Mangia bene e da sola anche la minestra che a casa vuole che le dia io. Balla canta(a modo suo) riesce a stare anche un pò seduta x colorare o dipingere e inizia a fare delle piccole frasi
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007 a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
-
Pipi
- Cucciolo
-
da silvia73 il 2 nov 2009, 12:16
Da noi pure gli inviti di compleanno si danno solo fuori per evitare di far rimanere male i bimbi non invitati, e mi sembra pure giusto! Le feste, e parlo fin dai tempi dell'asilo di andrea, non si possono fare, e soprattutto non si potevano portare torte casalinghe, per questioni di igiene, dicevano, ma solo di pasticeria o da forno....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da cheti il 2 nov 2009, 14:57
luna ha scritto: pacchi di caramelle
Quelle sono permesse, purchè ce ne siano pe tutti i bambini della scuola visto che a pranzo come a merenda sono tutti assieme. Il bambino festeggiato le distribuisce e poi tutti gli altri cantano la canzoncina degli auguri. luna ha scritto:...altrimenti non mi sembrava ancora il caso dal momento che i bambini sono comunque piccoli (non vorrei sembrare associale, ma penso che arriveranno quei momenti in cui manderò Alessio alla festa e poi tornerò a prenderlo pur non conoscendo le altre mamme...per ora frequentiamo solo feste di famiglie amiche).
Dipede molto dal carattere del bimbo che si ha.. Giulio ad esempio mi parla molto dei suoi compagni di classe e già mi chiede di invitarli a giocare a casa nostra.. io ovviamente non conosco i genitori.. se per il suo compleanno mi chiederà di invitare alcuni compagni se anche non conosco i genitori troverò il modo di invitare quei bambini e sarò lieta di conoscere i relativi genitori. Ovvio invito i bambini e i relativi genitori .. 3 anni non è l'età tipica per organizare feste dove i genitori lasciano i bimbi per riprenderli a festa terminata. L'età tipica dicevo... perchè in genere appunto bimbi di quella età non vogliono rimanere in una casa che non conoscono senza i genitori, non ci rimarebbero nemmeno se i genitori lo desiderassero.. poi come sempre dipende dal bimbo.. ad esempio sabato scorso era la festa di Halloween, festa a cui Giulio teneva particolarmente, io non potevo rimanere con lui, Stefano nemmeno e Giulio è decisamente pronto a rimanere solo ad una festa.. così lo abbiamo lasciato.. ovvio che conosciamo molto bene gli organizzatori della festa e che l'ambiente (una casa) era ambiente sicuro per bambini essendo appunto una casa dove abitano due bambini appunto. P.S Luna in bocca al lupo per l'inserimento nella nuova scuola!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da lu&denise il 2 nov 2009, 17:38
anche qui niente feste particolari x compleanni.chi lo desidera porta una torta senza creme o cioccolato fatta x esempio dal fornaio in modo che riporti gli ingrdienti(per l'asl)oppure delle caramelle morbide. gli inviti purtoppo li danno i bambini,ed è capitato lo scorso anno che una bambina dell'ultimo anno invitasse solo le femmine e nemmeno quelle dei"piccoli".alex ricordo ci rimase male,mi disse"mamamma,perchèC.fa la festa ma noi non possiamo andare?" ecco io credo che seproprio fai una festa e nn vuoi invitare tutti..o telefoni direttamente agli interessati o x lo meno magari dai gli inviti alla maestra in modo che lo dia ai genitori coinvolti,senza farsi vedere dai bambini!
nn ho più aggiornato:denise all'asilo MANGIA!e anche abbastanza!abbiamo messo su 300g!! ci va volentierissimo,tant'è che quando è capitato che nn è andata perchè avevamo visite,tornati a casa era disperata perchè lei voleva andare a scuola e quindi l'ho portata
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
-
mirtilla
- Sbarbato
-
da cheti il 18 nov 2009, 10:25
Piccole gioie della vita. E' molto che non accompagno e che non vado a riprendere Giulio a scuola. Ieri è andato mio padre. Le maestre lo hanno fermato per parlargli di Giulio: da circa una decina di giorni al mattino fanno un nuovo gioco, una sorta di "scopri l'oggetto misterioso", le maestre danno un indizio, poi un secondo e così via finchè uno o più bambini non indovinano... ecco sono un poco disperate (ovvio in senso ironico): non c'è mattina che non sia Giulio ad indovinare... per di più il gioco dovrebbe durare un pò.. ma lui in genere indovina al primo indizio o comunque massimo al terzo. ...E tutte noi che, almeno per un certo periodo, abbiamo temuto il confronto fra i nostri bimbi e quelli nati a termine.
-
cheti
- Saggio
-
da parviz il 18 nov 2009, 10:28
come sempre fantastico il nostro giulio
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
-
parviz
- Bambino
-
da gabriella tolotti il 18 nov 2009, 11:09