Oggi saggio di fine anno scolastico per Michele ma solo per i bambini di 3 e 4 anni, per i laureandi il saggio sarà venerdì.
Quest'anno al bando la solita "divisa" jeans e maglietta bianca, poichè si trattava di un saggio di psicomotricità le maestre hanno voluto un pantalone di tuta blu e la scuola ha poi fornito le magliette e i cappellini colorati distinti per sezione. Alla classe di Michele è toccato il giallo.
Hanno iniziato i bambini di tre anni con canti e filastrocche e poi hanno imitato delle mucche che uscivano dalla stalla e andavano a pascolare nel prato, che si crogiolavano al sole, si grattavano la schiena e si rotolavano nel prato...
era un gran ridere ma son stati bravi nonostante il fracasso e il loro muggito!!!
Poi è venuto il turno dei bimbi di 4 anni... beh i loro sono stati esercizi di coordinazione effettuati con l'ausilio dei cerchi dell'hula hop e poi hanno mimato con i gesti una filastrocca che recitava la maestra. Alla fine si sono scatenati in una corsa: ogni bambino aveva una "coda" (in realtà era un foulard "fermato" nella molla dei pantaloni) e ogni bambino doveva correre per non farsela togliere e a sua volta cercare di rubarla a chi gli era davanti!
Il saggio si è concluso con una bella canzone cantata e mimata da tutti i bambini e poi per il 150°anniversario dell'unità d'Italia hanno cantato l'inno nazionale... e credetemi è stata un'emozione fortissima e bellissima vedere dei "nanetti" con la mano sul petto a cantare l'inno come veri patrioti!!!!
Poi i bambini sono andati in classe a festeggiare un pò (la vera festa sarà il 10)... e nella classe di Michele si è scatenato il terrorista di Giovanni con gli altri bambini(che ha dormito per tutta la durata del saggio)...oh ragazze dovevate vedere come stava buono buono seduto su quelle micro sedie tra quei banchetti...! Dal tronde era il principe della classe, dovevate vedere come se la tirava con tutti i bambini...gli stavano tutti intorno!!!!