Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Vogliamo ricordare qui le storie dei cuccioli che non ce l'hanno fatta, per capire che non siamo soli e che non li dimenticheremo.

Moderatore: MammaSole

il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda emma28 il 3 giu 2011, 15:42

Mi presento scrivo da Cagliari e ho trovato il sito cercando informazioni sui prematuri,sono Emma una mamma di una bimba nata alla 30 sett.per grave iposviluppo fetale,il suo peso era di soli 760g,la bimba ha pianto e respirato da sola,non è mai stata intubata,ed i medici della tin erano molto ottimisti,stava prendendo peso era arrivata a 900g.Purtroppo dopo 19 giorni ci è arrivata la telefonata piu brutta della nostra vita:la nostra bimba stava molto male...era diventata cianotica ed era stata intubata,quando arrivammo in ospedale la situazione era ulteriormente peggiorata non rispondeva alla terapia ed agli antibiotici,ci dissero che i test infettivi erano positivi,dopo qualche ora la nostra bimba è volata in celo....vi lascio immaginare la nostra rabbia ed il nostro dolore.da quel giorno son passati due mesi,e solo qualche giorno fa i medici ci hanno confermato che il decesso è avvenuto per un processo infettivo fulminante da serratie,un batterio che vive nell umido,che si infiltra nelle tubazioni degli scarichi ed addirittura nel disinfettante che utilizziamo per lavarci le mani....ora io non me la sento di prendermela con medici e infermieri che son sempre stati molto competenti e disponibili....ma a mio avviso la struttura non è adeguata ad accogliere dei bimbi cosi delicati come i prematuri a rischio di infezione,la stanza dove era la mia bambina era piccola,aveva a fianco alla sua incubatrice il lavandino dove tutti si lavavano le mani ed il secchio dove veniva buttata la carta cateteri ecc,per non parlare dello sgabbuzzino dove noi genitori ci preparavamo con camici e mascherine......scrivo nella speranza di contattare qualche genitore che ha il suo bimbo nella terapia intensiva di Cagliari,al fine di poterli aiutare in qualche modo....la mia bimba non c è piu e nulla potrà riportarmela ma non trovo giusto che lei sia morta nel silenzio....
emma28
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giu 2011, 12:37

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda clemy il 3 giu 2011, 16:07

mi dispiace tantissimo...scusami non ho parole...so che nulla potrà essere di conforto rispetto al vostro dolore. Ti sono vicina.
:cry: :cry:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda briseida il 3 giu 2011, 16:08

Mi dispiace davvero quello che è accaduto, a 30 settimane la tua bimba aveva grandi possibilità malgrado il peso :( :(
Abito in Spagna e ovviamente non conosco l'ospedale di Cagliari, ma volevo dirti che purtroppo le infezioni sono molto frequenti in TIN, la nostra figlia ne ha subito ben 5 e per due volte è arrivata quasi alle porte della morte. Nel nostro ospedale c'era un secchio per la spazzatura vicino ad ogni incubatrice, credo sia normale ma non lo so di certo...
Il problema principale è la mancanza di difese di questi bambini, non solo per il basso peso ma sopratutto perchè le difese si sviluppano negli ultimi mesi della gravidanza. Ci vuole tantissima fortuna...
Un forte abbraccio a te ed un pensiero alla tua dolce bambina.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda Misia il 3 giu 2011, 16:43

Anche nel mio ospedale c'era un secchio accanto ad ogni incubatrice, e il lavandino nella TIN era vicino alle incubatrici, io non penso che togliendo questo cambierebbero le cose. Tu stessa hai detto che è un batterio che addirittura sopravvive nel disinfettante... Le infezioni sono la prima causa di morte dei prematuri che io sappia, ed evitarle del tutto in bambini totalmente immunodepressi non credo sia fattibile. Io non sono un'esperta, ma da quello che dici non credo che la tua bambina sia deceduta per negligenza, o per carenza delle infrastrutture (non da quello che dici, ovviamente, poi non conoscendo l'ospadale non possiamo saperlo). I bimbi così delicati muoiono per le infezioni anche negli ospedali più all'avanguardia e più ligi al dovere... credo che tutti noi nel nostro percorso in TIN abbiamo conosciuto bambini che non ce l'hanno fatta per qualche infezione :( io capisco la tua rabbia, e capisco il bisogno di cercare un colpevole, una causa, di aggrapparsi a qualcosa, però non so se sia utile ad elaborare questo lutto terribile che hai avuto.
Mi dispiace tanto per la tua bambina, per te, per la vostra famiglia. TI abbraccio, spero che un raggio di serenità vi possa raggiungere al più presto.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda Karu il 3 giu 2011, 17:39

Benvenuta Emma.

Mi dispiace immensamente per quanto accaduto alla tua piccola e per quanto avete e state passando. :( Non demoralizzatevi, però, siate forti e continuate anche per la piccola che da lassù vi guarda.

Anche nella "nostra TIN", a Monza (abbastanza rinomata e "elogiata") c'erano lavandini, contenitori per la pattumiera, ecc... ma, secondo me, non dipende tanto da queste cose che è normale ci siano ma da chi usufruisce di questi spazi: genitori, infermieri, medici, addetti delle pulizie. Poi niente vieta che "fosse nell'aria" e, disgraziatamente, è successo quello che non doveva succedere.

Anche la nostra Alessia ha preso 2 infezioni, leggere ma le ha prese. Tanti altri bimbi ricoverati ne presero. Penso sia quasi inevitabile proprio per lo stato fisico dei bimbi, soprattutto se di basso peso e molto prematuri.

Mi dispiace molto ma, mi raccomando, cercate di reagire con grinta e determinazione!

Un abbraccio.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda emma28 il 3 giu 2011, 18:20

Vi ringrazio per le vostre risposte,è vero ho tanta rabbia!!! perchè so che ce la poteva fare...ci credevo,anche se ero consapevole del fatto che bimbi cosi piccoli sono piu a rischio di infezioni perchè il loro sistema immunitario ancora non è sviluppato,pero io mi chiedo se si poteva prevenire in qualche modo...se la struttura fosse stata più adeguata dal punto di vista igenico sanitario e si fossero usati piu mezzi di prevenzione forse il tasso di infezione (che per questi bimbi può essere letale )si sarebbe abbassato.la terapia di cui parlo io è da anni che attende di essere trasferita in un altra struttura dove c è un reparto nuovo che li attende,ma non si sà perchè ma questo trasferimento non avviene....il repaeto di terapia che ospita i bimbi doveva essere provvisorio(qualche mese!!!)invece son passati annni.
emma28
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giu 2011, 12:37

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda silvia73 il 3 giu 2011, 22:46

Benvenuta Emma!
Daniele è nato al San Matteo a Pavia, che è uno dei centri più rinomati di tutta Italia. Però anche lì è successo che Daniele prendesse una brutta sepsi da candida che ce lo ha quasi portato via....quella notte lo avevano dato per spacciato. Purtroppo i reparti di rianimazione e terapia intensiva sono i più a rischio quanto a sepsi, infezioni e alto indice di mortalità.
A febbraio scorso siamo passati in reparto per salutare tutti e in particolare la dott.ssa che lo ha preso in carico dalla nascita e fino alle dimissioni. Il reparto di tin era appena tornato a pieno regime perchè solo il mese prima era stato completamente evacuato, e i piccoli pazienti trasferiti ad altri ospedali o dimessi prima del tempo, a causa di un grave batterio che avrebbe fatto rischiare grosso ai piccoli....per fortuna medici e primario hanno preso la decisione tempestivamente altrimenti.....
Ecco, lo so che non ti consola, e non posso fare altro che stringerti in un forte abbraccio e augurare a te e tuo marito un pò di serenità!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda gabriella tolotti il 3 giu 2011, 22:54

Benvenuta Emma. Purtroppo le infezioni sono all'ordine del giorno nei reparti di TIN. Fabio come Daniele ha rischiato grosso per la candida, e la situazione che descrivi a Cagliari non mi sembra molto diversa da quella che c'era a Brescia. Purtroppo a volte è solo questione di sfortuna. Mi dispiace tanto per quello che ti è successo, e capisco la tua rabbia, ma contro questo batterio probabilmente ben poco si sarebbe potuto fare. Un abbraccio
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda Pipi il 4 giu 2011, 9:31

Ciao conosco bene quella stanza anche RAchele è stata li, come la tua nata a 29 sett. con iposviluppo.I medici e le infermiere sono molto compettenti ma la struttura hai ragione non è adatta a questo tipo di reparto servrebbe una nuova struttura con spazi più adeguati.Si parla ormai da tempo di trasferirla al la cittadella di Monserrato.Però niente si muove :x
Mi spiace molto per tua figlia e ti sono vicina.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda Pipi il 4 giu 2011, 9:33

Volevo anche dire che poteva comunque succedere a prescindere dal posto, visto la resistenza del batterio in questione.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda emma28 il 4 giu 2011, 10:31

Certo è vero è questione anche di fortuna....cosa che noi non abbiamo avuto!!!!! pero che io sappia non è stata fatta nessuna disinfestazione o evacquazione come molte di voi raccontano,non era un infezione comune si parla di , serratia(batterio molto pericoloso e resistente agli antibiotici che puo essere mortale anche per un bimbo a termine).due mesi prima aveva colpito già un altro bambino,poi è toccato alla mia piccola,ora mi chiedo ma in questi casi non si dovrebbe intervenire ?io ora non ho avuto contatti con nessuno perchè non ho il coraggio di andare in quel reparto,pero trovo giusto informare i genitori del reparto che a marzo era presente il batterio killer,cosi come lo era due mesi prima dunque a gennaio.Certo la mia bambina ora è un angioletto e niente potrà farla tornare da noi..ed è vero che nessun reparto è sterile al cento per cento,ma lo dovrebbe essere almeno al 90 a mio avviso, sopratutto quando ci son questi casi,ed il reparto in questione lo è al 50,forse per le carenze della struttura..che attende da anni di essere trasferita.scusate lo sfogo...
emma28
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giu 2011, 12:37

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda Pipi il 4 giu 2011, 10:46

Si potrebbe fare una raccolta firme per far spstare il repartoSarde all'appello
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda lu&denise il 4 giu 2011, 11:32

ciao e benvenuta.mi dispiace moltissimo x la tua piccola..
per l'infezione che dire...anche la mia se n'è presa addirittura due,una brutta nella quale ha rischiato molto,dal catetere se nn ricordo male...anche io mi chiedevo come in un reparto di tin era possibile prendere quel tipo di infezioni...eppure succede spesso purtroppo... :(
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda Carmen72 il 5 giu 2011, 13:03

Ciao Emma, mi spiace tantissimo per la tua piccolina, anche il mio bambino ha dovuto superare diverse infezioni e diverse volte ha rischiato di morire...
Sono d'accordo con te che molto si può fare nelle varie TIN.
Ora è vero che esistono funghi terribili a debellarsi tipici delle terapie intensive che sono diventati resistenti alle terapie ma è anche vero che non spesso non si fa di tutto per evitare l'evitabile.Questo è dimostrato dall'iniziativa del dott. Mosca alla neonatologia del Mangiagalli che ha istituito un premio in denaro, mi pare 3.000 euro l'anno per gli infermieri che accettavano di lavarsi le mani (ma vi rendete conto? lavarsi le mani!!! il minimo per chi lavora in TIN!) seguendo tutti i crismi, ripresi dalle telecamere.... Ah! dimenticavo, le infezioni al Mangiagalli sono scese fino al 30%. Non tutto è ineluttabile.
Nella mia esperienza ho visto le infermiere arrivare e toccare i bimbi senz aprima neanche sciacquarsi le mani, gente che passava da un'incubatrice all'altra senza lavarsi le mani, per operazioni delicatissime.
Forse la tua bambina è stata ricoverata alla MAcciotta? Io li ho avuto la mia bambina in TIN per 20 giorni.
Ti abbraccio forte, coraggio...
Stefania Carmen

(Super) Francesco 10 dicembre 2010 - 27 settimane + 4 - 800 g
Adele 3 ottobre 2006 - 38 settimane - 3.020 g
Carmen72
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 12 gen 2011, 16:03

Re: il batterio serratia si è portato via la mia piccola.

Messaggioda agnieszkadominika il 6 giu 2011, 8:58

Le neonatologie in sardegna sono davvero una cosa scandalosa.....e infatti il mio ginecologo ha deciso per un parto oltre la nostra favolosa isola per quanto siano inadeguate le strutture. Ma posso dirti che nonostante mia figlia e nata a roma al fatebenefratelli anche li non tutto era perfetto. Mi ricordo che mia figlia era appena stata trasferita in sub tin(ancora con ossigeno in incubatrice) dopo ennesima infezione...nel ora della marsupio terapia,quando era il momento di rimetterla dentro la infermiera prendeva i cuccioli uno dopo altro senza lavarsi le mani. Mi sono veramente arrabiata...ma Lei non ha nemmeno chiesto scusa :evil:
Mi dispace immensamente per la tua cucciolina e vi stringo forte forte sperando che al piu presto riuscirete ad riavere un po di serenita.
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Prossimo

Torna a Piccoli Eroi che non ce l'hanno fatta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it