Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Prematurità e autismo

quando la prematurità lascia in eredità delle disabilità o problemi seri. In questa area verranno trattate tematiche legate alle disabilità, tutto ciò che esula da questo argomento verrà spostato nelle relative sezioni.

Moderatori: chicca77, parviz, Elena, renate

Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 16 ott 2017, 22:02

Buonasera, sono mamma di un prematuro tardivo nato alla 36+0 per gestosi e grave ritardo di crescita intrauterino. Il bambino pesava infatti solo 1550 GR. Non ha avuto grossi problemi e alle dimissioni dalla Tin ci dissero che non sarebbe stato necessario fare chissà quali controlli visto che il bimbo era comunque appunto un tardivo e quindi "/quasi maturo" e nn aveva presentato problemi ( a parte un soffietto al cuore e un bacinetto renale dilatato per i quali ci consigliarono controlli periodici e cosi abbiamo fatto). Da un punto di vista psicomotorio sembrava crescere bene.. Seduto da solo ai sei corretti, priminpassetti da solo ai 10/corretti ai 13 corretti camminato definitivamente da solo. Iniziato a l'allarme intorno ai sei detto mamma e papà intorno ai 9, cresciuto egregiamente anche da un punto di vista fisico ( raggiunto il 50esimo percentile in altezza e il 25 esimo in peso) ai 12 mesi mi son detta " dimenticati della sua prematurità, rilassati"... Nulla di più sbagliato. Ho iniziato a rilassarsi e nn ho colto alcuni segnali che invece proprio in quel periodo si facevano avanti... Mio figlio non indicava col dito, non faceva ciao con la manina esl sembrava non capire la maggior parte delle cose che si dicevano. Credevo fosse piccolo per questo. Finché ai suoi 15/mesi lo vedo con un altro bimbo più piccolo che già rispondeva scuotendo la testa per dire no e indicava col dito alla mamma quel.che voleva.(il bimbo in.questione aveva 11 mesi). In quel momento ho iniziato a realizzare che mio figlio.era indietro. Passato qualche mese inizio anotare inoltre che il bimbo non compone torri di mattoncini preferendo lanciarli, e a differenza dei suoi compafnetti del nido che durante l.inserimento giocavano a preparare la pappa e ad imboccarmi.. Lui non l aveva mai fatto.. Era lontano anni luce. Inizio a documentari.. Ed eccolo li... Ogni sintomo.mi riporta ad una sola parola.. Autismo. Non l avrei mai pensato.. Mio figlio imfondo mi ha sempre sorriso, sempre guardata negli occhi, mi risponde se chiamato e.mi cerca sempre per giocare. Però anche oggi che ha ormai 19 mesi corretti continua a non parlare ne a gesti ne a parole e a non capire la maggior parte delle cose che si dicono. Il primo npi che ho visto mi ha indirizzata ad un npi che oltre ad essere esperto in autismo è quello che si occupa di monitorare lo sviluppo dei bambini prematuri. E mi ha spiegato che spesso le.due cose sono correlate. Non abbiamo.ancora la diagnosi, ma io ne sono ormai certa... Credo proprio che.mio figlio sia autistico e mi rimprovero di non aver insistito prima, data la sua n prematurità per vedere un neuropsichiatra infantile. A questo ora forse avremmo.già iniziato a fare qualcosa!
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Ilaria81 il 17 ott 2017, 10:58

ciao Gioia

Io non sono un medico e non voglio infondere false speranze.

Posso comunque consigliarti di non fidarti mai del primo parere che ti dicono.

Mio figlio Emanuele nato a 32 settimane ha iniziato a parlare bene a 3 anni a 28 mesi diceva 10 parole e di nostra iniziativa abbiamo iniziato logopedia privatamente 2 volte a settimana in quanto i tempi nel pubblico sono lunghissimi : la logopedista l'ha stimolato nel linguaggio ed è contato tantissimo.

Con il pubblico presso la NPI l'hanno preso in carico adesso che ha 3 anni e mezzo e poi sono solo 30 sedute e poi un distacco di un anno...non commento...

Se avessi ascoltato prima i medici quando ero in gravidanza Emanuele non sarebbe neanche nato , a susseguirsi poi la neuropsichiatra del centro che è sempre stata molto negativa...
Ho imparato a filtrare , a sentire il mio istinto e ho fatto bene...

In bocca la lupo!!!

Ilaria
Ilaria81
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 dic 2016, 18:02
Località: Reggio Emilia

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 19 ott 2017, 22:15

Ilaria81 ha scritto:ciao Gioia

Io non sono un medico e non voglio infondere false speranze.

Posso comunque consigliarti di non fidarti mai del primo parere che ti dicono.

Mio figlio Emanuele nato a 32 settimane ha iniziato a parlare bene a 3 anni a 28 mesi diceva 10 parole e di nostra iniziativa abbiamo iniziato logopedia privatamente 2 volte a settimana in quanto i tempi nel pubblico sono lunghissimi : la logopedista l'ha stimolato nel linguaggio ed è contato tantissimo.

Con il pubblico presso la NPI l'hanno preso in carico adesso che ha 3 anni e mezzo e poi sono solo 30 sedute e poi un distacco di un anno...non commento...

Se avessi ascoltato prima i medici quando ero in gravidanza Emanuele non sarebbe neanche nato , a susseguirsi poi la neuropsichiatra del centro che è sempre stata molto negativa...
Ho imparato a filtrare , a sentire il mio istinto e ho fatto bene...

In bocca la lupo!!!

Ilaria

Grazie per le tue parole Ilaria. Anche io ho imparato a seguire il mio istinto e purtroppo è il mio istinto a dirmi che qualcosa non va . comunque vediamo cosa ne viene fuori dalla prima visita ma io nel.frattempo ho già contattato un centro privato dove si fanno logopedia e psicomotricità nel caso inizieremo un percorso privatamente. Posso chiederti però.. Se tuo figlio prima di i iniziare a parlare si faceva capire a gesti, indicava ecc? Perché a me è quello che preoccupa di più. Fosse stata solo la.mancanza di linguaggio verbale non mi sarei allarmata subito imfondo non ha neanche due anni... Ma è la mancanza di comunicazione non verbale a preoccuparmi.
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Ilaria81 il 25 ott 2017, 16:30

ciao Gioia

Si mio figlio prima di iniziare a parlare indicava e si faceva capire a gesti.

hai fatto bene a rivolgerti ad un centro privato ma cerca di stare tranquilla il più possibile.(anche se non sempre è facile) Nel caso fossero negativi senti anche un altro parere.

Ho letto diversi articoli in cui a volte si fanno diagnosi di autismo molto velocemente e non sempre il personale è competente

I bambini a volte hanno degli sviluppi in positivo improvvisi e veloci

Tienimi aggiornata e in bocca al lupo!!

grazie Ilaria
Ilaria81
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 dic 2016, 18:02
Località: Reggio Emilia

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 26 ott 2017, 10:34

Ilaria81 ha scritto:ciao Gioia

Si mio figlio prima di iniziare a parlare indicava e si faceva capire a gesti.

hai fatto bene a rivolgerti ad un centro privato ma cerca di stare tranquilla il più possibile.(anche se non sempre è facile) Nel caso fossero negativi senti anche un altro parere.

Ho letto diversi articoli in cui a volte si fanno diagnosi di autismo molto velocemente e non sempre il personale è competente

I bambini a volte hanno degli sviluppi in positivo improvvisi e veloci

Tienimi aggiornata e in bocca al lupo!!

grazie Ilaria

Grazie mille . spero che in ogni caso io possa riuscire a dare a mio figlio tutti gli strumenti possibili per comunicare e avere una vita " normale". Questi giorni che mancanonper la prima visita sembrano interminabili vivere nella incertezza è un vero incubo. Ti terrò aggiornata sicuramente grazie ancora sei stata carinissima.
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda camilla2000 il 26 ott 2017, 15:11

Ciao
Sul problema autismo nn posso aiutarti
Affidati ad un buon centro e mai sentire un solo parere!!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 11 nov 2017, 16:39

Grazie a tutte per le vostre risposte. Ieri il neuropsichiatra dopo averlo visto solo dieci minuti mi ha detto e ribadito più volte che il bambino non è autistico. E non lo è perche non ha problemi relazionali, tiene bene lo sguardo comunica con lo sguardo ci coinvolge nei suoi giochi. Poi ha continuato ad osservarlo ancora per scrupolo e ha continuato a ripetere che non lo è. A questo punto però è venuto fuori che indubbiamente è molto molto in ritardo nel suo sviluppo globale e quindi ci ha fissato un nuovo appuntamento ( anzi due) con la neuropsicologa per verificare il suo grado di sviluppo. Ma sotto i due anni sapete che tipo di scale di valutazione si utilizzano? Le Griffiths sopra i due anni vero?quindi utilizzeranno la scala Bayley? E che tipo di giochi propongono?
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda camilla2000 il 14 nov 2017, 14:34

Ciao!!
Hanno escluso L autismo ed è già positivo!!
Al mio hanno sempre fatto la Griffith!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 16 nov 2017, 15:29

camilla2000 ha scritto:Ciao!!
Hanno escluso L autismo ed è già positivo!!
Al mio hanno sempre fatto la Griffith!

Si Camilla non sai che sollievo ho avuto quando mi ha detto " signora suo figlio non è autistico!".. Quasi non ci credevo e continuavo a guardarlo con aria interrogativa, forse per questo ha tenuto a ribadire più e più volte questa cosa. Sinceramente sono ancora un po perplessa forse perche me n ero talmente convinta. Mi ha spiegato che bambini con unnritardo psicomotorio a volte possono avere qualche atteggiamento simil autistico ( che in questo caso si riduce al solo non indicare e non giocare a fare finta) che detti cosi possono sembrare fortemente predittivi di autismo ma non nel quadro di un bambino perfettamente interattivo che guarda negli occhi, mostra degli oggetti di interesse cerca il contatto con gli altri come fa mio figlio. Sembra piuttosto che nel quadro del suo ritardo psicomotorio non abbia acquisito un livello di astrazione tale da permettergli, tra le altre cose, di giocare a fare finta o puntare col dito un oggetto lontano. Lui mostra toccandoli solo se può raggiungerli con mano, ecco ,questa è la sua unica forma di indicazione. Comunque, scusami per questo sproloquio. Ricordi più o meno all età di mio figlio che giochi propongono con la scala Griffiths?
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda gabriella tolotti il 16 nov 2017, 18:09

Il mio non ha mai giocato "a fare finta". MAI!
Ovviamente, essendo grave prematuro, inizialmente ha raggiunto tutte le tappe con notevole ritardo, ma questo genere di gioco non gli è mai interessato.
E bene farli seguire il più possibile, ma la mia idea su questo tipo di valutazioni, è che tendano ad ingabbiare i bambini in parametri troppo rigidi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 17 nov 2017, 10:54

gabriella tolotti ha scritto:Il mio non ha mai giocato "a fare finta". MAI!
Ovviamente, essendo grave prematuro, inizialmente ha raggiunto tutte le tappe con notevole ritardo, ma questo genere di gioco non gli è mai interessato.
E bene farli seguire il più possibile, ma la mia idea su questo tipo di valutazioni, è che tendano ad ingabbiare i bambini in parametri troppo rigidi.

Caspita dici davvero??? Pensa io sapendo questa cosa, quando ho fatto fare l inserimento al nido a mio figlio e vedevo bambini di 15 mesi fingere di parlare al telefono o preparare la pappa e venivano ad imboccarmi m e venuto unntuffo al cuore! Si comunque è vero forse si da troppa importanza a certi particolari, non lo so. Fatto sta che questo neuropsichiatra è stato molto chiaro e convincente. Il bambino è in ritardo su diverse tappe dello sviluppo e anche su questo, come è normale che sia per un bambino nato cosi piccolo. Senza fare troppi allarmismi va seguito aiutato un pochino ma può recuperare alla grande. Spero abbia ragione.
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda gabriella tolotti il 17 nov 2017, 11:33

Ma certo! Se non fosse nato prematuro nessuno avrebbe fatto caso a certi particolari. A Fabio semplicemente era un gioco che non piaceva, e quindi non si filava nemmeno la NPI quando glielo proponeva :mrgreen: . Probabilmente è sempre stato un bambino un pochino privo di fantasia, lui preferiva i giochi "pratici". Per lui "fare finta" non aveva alcun senso, ma francamente questa cosa non mi ha mai allarmato troppo. Da un po' (con mia sorpresa) si è appassionato alla lettura dei libri di Harry Potter, e spero che questo lo aiuti adesso che, in prima media, inizieranno anche a scrivere componimenti in cui dovranno mettere del loro. Per il resto a scuola ha ottimi risultati, ad oggi è sempre stato tra i primi della classe, nonostante la voglia di studiare non sa tanta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda camilla2000 il 17 nov 2017, 12:55

Ciao!!intanto valutano varie aree di sviluppo come il motorio es:
Ti chiedono se sale e scende le scale un’autonomia e glielo fanno fare
Le varie autonomie come se mangia da solo
Lo sviluppo logopedico se parla cosa dice , se canta canzoncine..
La coordinazione occhio mano Come fare torri con i cubi
Giochi di abbinamento del tipo la bambola e la spazzola...
Il piatto e il cucchiaio...
Più o meno ai due anni gli fanno questi test
Ma più di preciso nn ricordo!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 17 nov 2017, 13:32

gabriella tolotti ha scritto:Ma certo! Se non fosse nato prematuro nessuno avrebbe fatto caso a certi particolari. A Fabio semplicemente era un gioco che non piaceva, e quindi non si filava nemmeno la NPI quando glielo proponeva :mrgreen: . Probabilmente è sempre stato un bambino un pochino privo di fantasia, lui preferiva i giochi "pratici". Per lui "fare finta" non aveva alcun senso, ma francamente questa cosa non mi ha mai allarmato troppo. Da un po' (con mia sorpresa) si è appassionato alla lettura dei libri di Harry Potter, e spero che questo lo aiuti adesso che, in prima media, inizieranno anche a scrivere componimenti in cui dovranno mettere del loro. Per il resto a scuola ha ottimi risultati, ad oggi è sempre stato tra i primi della classe, nonostante la voglia di studiare non sa tanta.

Ti ringrazio tanto, mi hai molto tranquillizzata! Quanto a tuo figlio beh già che a scuola abbia ottimi risultati è un ottima cosa, vedrai che poi un pi di fantasia in più gli verrà!
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43

Re: Prematurità e autismo

Messaggioda Gioia il 17 nov 2017, 13:34

camilla2000 ha scritto:Ciao!!intanto valutano varie aree di sviluppo come il motorio es:
Ti chiedono se sale e scende le scale un’autonomia e glielo fanno fare
Le varie autonomie come se mangia da solo
Lo sviluppo logopedico se parla cosa dice , se canta canzoncine..
La coordinazione occhio mano Come fare torri con i cubi
Giochi di abbinamento del tipo la bambola e la spazzola...
Il piatto e il cucchiaio...
Più o meno ai due anni gli fanno questi test
Ma più di preciso nn ricordo!

Mamma mia a parte salire e scendere le scale sul resto non ci siamo proprio... Mio figlio è veramente tanto tanto indietro. Non so come ho fatto a non accorgersene prima.. Forse fino a poco dopo l anno ero concentrata a vedere lo sviluppo motorio e andava benissimo quindi nn mi ero preoccupata di tante altre cose!
Gioia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ott 2017, 8:43


Torna a Bimbi con disabilità o bisogni speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it