Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Emiparesi

quando la prematurità lascia in eredità delle disabilità o problemi seri. In questa area verranno trattate tematiche legate alle disabilità, tutto ciò che esula da questo argomento verrà spostato nelle relative sezioni.

Moderatori: chicca77, parviz, Elena, renate

Emiparesi

Messaggioda Elisa eDiletta il 13 mag 2014, 12:41

Salve sono la mamma di una bambina di 16 mesi, stupenda e bellissima! Colpita da emiparesi DX. Dovrò fare RMN e iniziare un percorso di fisiatria. Vorrei sapere storie di bambini come la mia..camminerà e avrà una fanciullezza normale? Grazie..
Elisa eDiletta
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mag 2014, 12:00

Re: Emiparesi

Messaggioda briseida il 13 mag 2014, 14:39

Benvenuta!!! Io sono la mamma di una bambina di 4 anni che ha camminato a 23 mesi. Lo scorso agosto ci hanno detto in Italia che aveva l'emiparesi, in Spagna (da dove procedo io) mai sentito... Lei ha avuto una emorragia di IV grado e i primi mesi a casa non usava il braccio destro, poi con fisioterapia si è risolto, anche se usa molto di più quello sinistro. Cammina e corre benissimo, anche se non è agile come i suoi coetani.

Lavorate tanto e non perdete mai la speranza, tua figlia è piccola e c'è ancora strada da fare :) A che settimana è nata?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Emiparesi

Messaggioda MammaSole il 13 mag 2014, 21:12

Ciao benvenuta! Io sono la mamma di una bimba di 4 anni, a 12 mesi stava appena seduta e ha camminato a 27 mesi, ha fatto tutto in ritardo rispetto ai tempi standard io ero molto ansiosa e impaurita, mi facevo le stesse tue domande, ha lavorato molto con la fisioterapia ma... cammina, salta, corre e con sicurezza posso dire che è una bimba felice e con una voglia di vivere molto contagiosa!
Raccontaci un pò la storia di tua figlia com'è ora il suo sviluppo? striscia, gattona, cammina? sono certa che quì avrai modo di confrontarti con molti genitori, lo sviluppo dei prematuri a volte può non essere lineare come per i bambini nati a termine, ma sono forti e hanno tanta voglia di farcela!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Emiparesi

Messaggioda milla il 15 mag 2014, 14:55

Non esiste una sola risposta! Tutto dipende da un sacco di fattori. Le variabili sono molte: quanto grave e dove è stata l'emorragia che ha portato al danno è di fondamentale importanza. Tommipiccio ha una emiparesi lato sinistro. Ti posso dire che ha iniziato tardissimo a fare qualsiasi cosa, tanto che non pensavamo potesse raggiungere il livello di abilità che ha ora. Parla, cammina, va a scuola, legge, scrive, alla sua maniera, nei suoi tempi e nei suoi modi, ma lo fa. Ha il piede equino, non usa la mano sinistra ( la pigrotta) ed in generale il lato sinistro del suo corpo è per lui trascurabile, semi-inesistente. In compenso è un bambino molto amato, stimolato, incoraggiato e, penso proprio, felice.
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Emiparesi

Messaggioda MammaGiovane il 2 giu 2014, 18:37

salve, sono Elisae Diletta per causa password ho dovuto creare un nuovo profilo. mia figlia è nata alla 34 settimana ma si presuppone che il suo sviluppo fosse più indietro. Lei ha il piede equino, però il braccio senza nessuna terapia è migliorato tantissimo. per chi ha esperienze il piede equino si risolve? sono un pò abbattuta..
MammaGiovane
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2014, 18:23

Re: Emiparesi

Messaggioda milla il 3 giu 2014, 15:27

Torno a ripeterti che non esiste una sola risposta. All'inizio puoi essere spaventata, è capibile, ma devi farti forza e sperare. Se il braccino è migliorato tantissimo di sicuro ci saranno dei grossi miglioramenti anche sul piedino dal momento che tutto dipende dalla stessa 'regia' (SNC) . Avanti tutta con fisioterapia e psicomotricità. E accettare gli eventi....
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Emiparesi

Messaggioda MammaGiovane il 4 giu 2014, 0:16

Cosa significa accettare gli eventi? Vorrei che la mia bimba trovasse la sua normalità per vivere una vita serena..
MammaGiovane
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2014, 18:23

Re: Emiparesi

Messaggioda camilla2000 il 4 giu 2014, 8:24

Ciao sono la mamma di Damiano anche lui con emiparesi dx, ti ho mandato un mp, cmq il fatto che nel suo schema corporeo la bimba muove e cerca di usare la manina e' già buono! Per quanto riguarda il piede equino e' la loro posizione dovuta all emiparesi ora noi abbiamo messo un tutore per questa cosa! Cmq tranquilla perché questi bimbi fanno tutto, ovviamente nei loro tempi
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Emiparesi

Messaggioda MammaGiovane il 4 giu 2014, 9:56

Grazie Camilla.. Si lei é nata con il braccino rigido..ora nonostante non abbiamo ancora iniziato la terapia quando si aggrappa ai mobili usa tutte e due le manine. Oppure quando vuole strappare un tovagliolo si aiuta con entrambe. Non ha una presa perfetta ma alquanto impacciata. Per il piede equino solo quando ai mette in posizione eretta. Che tutore avete messo?
MammaGiovane
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2014, 18:23

Re: Emiparesi

Messaggioda milla il 4 giu 2014, 20:35

MammaGiovane ha scritto:Cosa significa accettare gli eventi? Vorrei che la mia bimba trovasse la sua normalità per vivere una vita serena..

Significa proprio trovare serenità per trasmettere a tua figlia serenità. Questo passo è indispensabile perchè dovrà affrontare un percorso un po' più impegnativo rispetto ai suoi coetanei, e il suo baricentro...la sua normalità (sul concetto di normalità si potrebbe ampiamente disquisire) la raggiungerà qualsiasi cosa sia. Tutti noi vogliamo il massimo per i nostri figli...
Quanto al piede equino fisioterapia fatta bene, e se non dovesse essere sufficiente si passa al tutore. Per il braccino è cosa grande se usa tutte e due le manine per aggrapparsi, significa che include la mano-braccio nel suo schema corporeo, ed è cosa buona.
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Emiparesi

Messaggioda Fran73 il 5 giu 2014, 9:48

Cara Elisa,
bella domanda, la tua! "accettare gli eventi" per me in questo momento significa "dare la giusta dimensione ai problemi". Hai una bimba "stupenda e bellissima", questa e' la cosa importante!
Non vuol dire che non ti devi preoccupare e cercare di fare il meglio per aiutarla, ma ogni tanto cerca di prendere un po' di distanza dai problemi, guarda in positivo le sue capacita' e goditi la tua bambina.

un abbraccio!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Emiparesi

Messaggioda MammaGiovane il 5 giu 2014, 9:57

É vero Fra, ma a volte crolli e dici perché questo proprio a me, la vedo così attiva e vogliosa di fare tanto ma non riesce e a te mamma ti si spezza il cuore. Poi quando si impegna a muovere il braccino mi rendo conto di quanto sia speciale.. Perché per me lei é speciale!
MammaGiovane
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2014, 18:23

Re: Emiparesi

Messaggioda Fran73 il 5 giu 2014, 10:18

Tutti i bambini crescendo cercano di fare cose, e all'inizio non ci riescono!
Ma lei si impegna, e' bravissima! I momenti di "crollo personale" ci stanno tutti (e il forum e' qui per questo :D ), ma devi cercare, per il suo bene, di incoraggiarla sempre e non farle vedere che sei preoccupata. E' da te che deve imparare la fiducia in se stessa.
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Emiparesi

Messaggioda MammaGiovane il 5 giu 2014, 12:07

Hai ragione! É già una piccola donna! Fran hai esperienze sull emiparesi? Vorrei capire la posizione del piede..
MammaGiovane
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2014, 18:23

Re: Emiparesi

Messaggioda Fran73 il 5 giu 2014, 22:33

L'emiparesi ci manca :wink:
Mia figlia ha solo un piede un po' valgo, ma dicono che puo' ancora normalizzarsi da sola, unico consiglio e' stato di mettere scarpe che sostengano la caviglia. Anneli ha camminato a 30 mesi, (ha una sindrome di origine genetica, con un ritardo globale dello sviluppo) e devo dire che da allora mi sono molto rilassata, ancora non salta e non corre, ma ci arrivera', ne sono certa. Ha appena imparato a fare le capriole!

Raccontaci un po' della tua bella bimba... Mi sembra di capire che si mette gia' in piedi? Gattona anche? Cosa le piace fare?

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Prossimo

Torna a Bimbi con disabilità o bisogni speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it