Pochi giorni fà abbiamo fatto l'ultimo incontro con in npi, equipe terapisti e insegnanti di MS, ha fatto grandissimi progressi dal punto di vista didattico, motorio, psicomotorio, autonomia... unico punto su cui gli insegnanti non hanno visto progressi è dal punto di vista relazionale.
MS non ha nessun amico, non parla e non gioca con nessuno.
Nei giochi in cui si devono fare le coppie lei non viene scelta dai compagni e non ci resta neppure male per questo, si lascia avvicinare e anche prendere per mano e portare dagli altri bimbi ma poi non si aggrega al gioco con gli altri, si accontenta di ciò che avanza oppure fà lo stesso gioco in disparte, pur sempre osservando gli altri. A casa racconta cosa fanno in classe come se avesse partecipato insieme agli altri, riferendo anche cosa hanno fatto i compagnetti, gioca con suo fratello, inventa giochi... fuori casa invece alza un recinto e tiene le distanze soprattutto dai bambini.
Per farvi un esempio racconto un episodio. Un giorno l'ho portata in classe e mi sono fermata a parlare con l'insegnante, ho notato che lei era attrattissima da un puzzle in legno che stava facendo una bambina, però si è allontanata, si è seduta per terra e in silenzio si è messa a piangere (io non sono intervenuta, conoscendola avevo capito che non aveva coraggio di chiedere alla bimba di giocare), la maestra quando si è accorta l'ha accompagnata al tavolo e ha chiesto alla bimba di fare a turno e lasciar giocare anche lei, si è calmata e ha giocato timidamente.
In questi ultimi due mesi le maestre si sono prefissate l'obiettivo di lavorare di più su questo aspetto, facendo piccoli gruppi con bimbi della sua età che possano spronarla a farla sentire più sicura di sè quando si rapporta con i suoi pari e sperimentare il piacere del gioco in compagnia.
Speriamo di vedere passi avanti anche sotto questo aspetto .
Chi ha voglia e ci è già passato con il proprio bimbo mi racconta esperienze simili, ho bisogno di confrontarmi