Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

iperattivi o vivaci?

quando la prematurità lascia in eredità delle disabilità o problemi seri. In questa area verranno trattate tematiche legate alle disabilità, tutto ciò che esula da questo argomento verrà spostato nelle relative sezioni.

Moderatori: chicca77, parviz, Elena, renate

Re: ADHD

Messaggioda nadi il 1 ago 2013, 11:35

Facci Un esempi: stamattina mentre Luigi dormiva le ho proposto un gioco da fare insieme. A lei piace molto, sono quelle costruzioni di legno piatte. Ha deciso di fare un fiore, prima di finirlo é diventato un bimbo, poi un mare, una barca e altre cose. Insomma non ha finito una figura. allora le ho proposto di copiarne una dalle immagini prestampate, ha scelto ma anche così la stessa storia. Mentre cercava un pezzo ha visto una figura di cavallo ed é andata a prendere il pupazzo cavallo, data li ha iniziato un altro gioco e cosí via. In mezz'ora non ha finito una sola figura, neanche il sole che é molto semplice. É come se il suo cervello fosse sempre piú avanti delle sue mani. non so se mi sono spiegata... questo ovviamente vale anche per il corpo, nel senso che mentre faceva questo gioco non era ferma. Anche per lei il discorso emotività gioca un ruolo importante, e sono convinta che le due cose siano collegate.
oggi .Pomeriggio abbiamo la seconda ossevione
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ADHD

Messaggioda cheti il 1 ago 2013, 12:12

nadi ha scritto: Ha deciso di fare un fiore, prima di finirlo é diventato un bimbo, poi un mare, una barca e altre cose.

Onestamente non credo sia "tipico" di adhd ma tipico di un tre enne. Quanto meno dei miei! :-)
Ai tre anni nei disegni, e a maggior ragione nelle costruzioni, i bimbi non usano raffigurare un qualcosa. Sono disegni dettati dalla fantasia.. definiamoli "arte astratta". Il disegno non segue ad una raffigurazione mentale di ciò che si vuole disegnare. Accade il contrario: disegnano senza alcuna pre-figurazione o con pre-figurazione mutevole nell'arco temporale del disegno stesso.. disegnano e solo dopo aver disegnato guardando l'immagine ti dicono che quello "scarabocchio" (così appare ai nostri occhi) è una tal cosa, l'altro un' altra e se torni a chiedere spiegazione del disegno dopo una ora, ti danno altre versioni Perché guardando il disegno ci vedranno altro.

Questo per quanto riguarda il disegno a maggior ragione le costruzioni!!!
Chiedere poi ad un treenne di rappresentare una figura sole casa albero.. beh è precoce... in linea generale non ne sono capaci (poi va bhe ci sono sempre le eccezioni)... Credo arrivino a farlo a fine del primo anno della materna.. all'inizio gli chiedono di colorare entro una figura.. e l'obiettivo non è certo il non fuoriscire dal bordo, fuoriescono eccome! l'obiettivo è far comprendere il concetto dentro-fuori.. non so se mi sono spiegata.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ADHD

Messaggioda silvia73 il 1 ago 2013, 16:03

Presenti!! Daniele nel gioco è sempre stato inconcludente, da solo non ha mai saputo giocare e ricerca da sempre l'aiuto o la presenza di qualcuno, in più non arriva mai alla fine di una cosa ma butta in giro 500 giochi senza terminarne nemmeno uno.
E non sta mai fermo un attimo, mentre mangia, mentre guarda la tv, mentre gioca, mentre legge....se ti metti sul divano per riposare 5 minuti lui subito arriva ti si siede accanto e lì comincia la tortura.....balla con gambe e mani e braccia e ti fa scappare dalla disperazione! In mensa uguale, nel banco uguale....per contro non è mai stato troppo spericolato o disubbidiente, anzi ha sempre avuto paura dei giochi un pò pericolosi o addirittura di arrampicarsi, un pò ribelle nel darti la mano (non te la dava mai) però mai scappato o andato in pericolo.
La psicomotricità un pò l'ha aiutato ma mi spiace deluderti, più passa il tempo e mi sembra che più "peggiori", a volte lo sgrido pure perchè gli dico che fa cose che da piccolo non faceva....a fine mese abbiamo controllo npi al mondino, ho bisogno di parlare alla dott.ssa di molte cose, tanto che per la prima volta in 8 anni e per qualsiasi visita, mi sono fatta un lunghissimo promemoria!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ADHD

Messaggioda nadi il 1 ago 2013, 20:11

LA psicomotricista ha detto che più che iperattiva è instabile, perciò continuo nel post di
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ADHD

Messaggioda mariateresa il 2 ago 2013, 0:06

Intervengo al volo per dire la mia...
Dal cell non è riesca a scrivere molto ma giusto per dire Nadi che ti avrei detto la stessa cosa che ti ha detto la psicomotricista..trattasi di instabilitá psicomotoria e non di deficit di attenzione che è un disturbo che può presentarsi da solo o in associazione ad altre situazioni dove in genere rappresenta l'effetto e non la causa..in questi casi cali di attenzione o mancanza di attenzione prolungata possono starci in bambini che hanno una "storia" come i nostri..cioè credo che Sara sia assolutamente capace di dare attenzione a ciò che le interessa e ricordo una bambina "presente" forse non a suo agio come dici tu ma attenta..irrequieta anche ma ripeto ci può stare, perchè la storia dei nostri bimbi, il rapporto con il loro corpo non é proceduto in modo armonico..non a caso si parla di sviluppo psicomotorio..proprio per il ruolo determinante che ha il corpo come mezzo per conoscere il mondo..
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: ADHD

Messaggioda briseida il 3 ago 2013, 0:13

Per i disegno, Ada fa come Sara e non mi ero preoccupata minimamente, anzi... Ero molto contenta perchè da qualche mese inizia a disegnare veramente e dice cosa fa: all'inizio un sole, poi aggiunge il collo, i piedi, la coda, poi le montagne... tutto in una stessa figura che alla fine non rappresenta niente ma che mi sembra comunque bellissima! :D Sara è molto avanti ma è sempre una bambina di tre anni, stai tranquilla!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Precedente

Torna a Bimbi con disabilità o bisogni speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it