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quando la prematurità lascia in eredità delle disabilità o problemi seri. In questa area verranno trattate tematiche legate alle disabilità, tutto ciò che esula da questo argomento verrà spostato nelle relative sezioni.
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da mariateresa il 4 nov 2012, 17:24
Inizio con il postare la recente guida per genitori pubblicata nel maggio 2012 dall'Associazione Italiana Dislessia http://www.aiditalia.org/upload/guida_genitori.pdfOffre chiari spunti di riflessione, soprattutto nel definire i DSA una "neurodiversità" cioè un differente modo di elaborare le informazioni da parte del cervello...tale neurodiversità va innanzitutto accertata da uno specialista del settore e accettata da genitori e...scuola, come una condizione (appunto una neurodiversità) che va seguita in modo specifico Infatti i genitori possono richiedere a scuola il PDP (Piano didattico personalizzato) e la scuola è tenuta per legge (Legge 170/2010) a predisporlo indicando le misure "dispensative" e "compensative" da adottare. Le cause sono probabilmente di origine neurobiologica, forse genetica e tra i fattori di rischio c'è anche la prematurità, laddove possono esservi state delle sofferenze cerebrali. Tra le varie fonti prese in esame ne cito una http://www.istituti.vivoscuola.it/ic-me ... 0prima.pdfFacendo un giro in rete comunque diversi studi sono concordi nel non escludere appunto la prematurità tra i fattori di rischio per l'insorgenza dei DSA.
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10
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da lu&denise il 4 nov 2012, 19:01
ho scritto nell'altro post..mi sposto qui allora. presenti..con disgrafia.a scuola però mi hanno detto che fino alla seconda non possono applicare "aiuti". vi risulta vero? oltre alle lettere,grafia ecc abbiamo difficoltà con la matematica,il numero precedente e successivo..ma la terapista dice che quello è recuperabile perchè ancora non ha lateralità e la predominanza dx-sx
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
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da silvia73 il 4 nov 2012, 21:24
Luana, si, la disgrafia si può diagnosticare con certezza solo alla fine della seconda elementare, la discalculia solo alla fine della terza.
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da silvia73 il 4 nov 2012, 21:44
Anche Daniele ad alto rischio....
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da lu&denise il 5 nov 2012, 8:35
ma a noi la npi e terapista l'hanno già diagnosticata...è questo che nn capisco...
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da Lu il 5 nov 2012, 11:34
Letizia ha faticato moltissimo ad imparare a leggere e non è comunque da molto che lo fa fluidamente (e basta un periodo di scarso allenamento perchè perda tantissimo). Lei è mancina (che è riportato come fattore di rischio per la dislessia) e ha problemi visivi abbastanza importanti, Il suo problema specifico di lettura penso fosse particolare; non aveva problemi nella scansione delle sillabe e nella lettura delle parole ma non riusciva a seguire il filo della frase. Per risolvere il problema abbiamo fatto moltissimi esercizi del metodo Bates, l'abbiamo iscritta a un corso di tennis (ottimo per consolidare la coordinazione oculo-manuale) e ovviamente l'abbiamo sollecitata ad allenarsi con regolarità, I suoi progressi sono stati lentissimi ma costanti e probabilmente anche una sopraggiunta maturazione ha aiutato.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr) Orgogliosa di essere una sfaticated housewife! http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
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da chicca77 il 5 nov 2012, 22:34
mariateresa ha scritto:La diagnosi di disgrafia si effettua alla fine della seconda elementare per essere certi che si tratti solo di DSA..che non sia una disgrafia quindi legata ad altre cause (penso al problema dell'emiparesi Luana che, in genere può dare problemi di organizzazione spaziale, coordinazione oculomanuale ecc..).
Concordo pienamente con quanto detto da mariateresa... dsa è disturbo SPECIFICO di apprendimento, nel senso che riguarda solo l'apprendimento in un bambino altrimenti sano.... da uno degli ultimi aggiornamenti che ho fatto con le colleghe (centro regionale friulano dislessia) la prematurità è uno dei fattori di rischio....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
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da lu&denise il 6 nov 2012, 22:47
oggi ci abbiamo messo 2ore e 40 per scrivere la consegna e fare numeri da o a 6 ...i tempi più o meno sono sempre così estremamente lunghi...non oso immaginare più in la con compiti veri.non riesce a mantenere la posizione,dopo un po lei deve alzarsi,sta lavorando molto anche su questo,postura e concentrazione. comunque ,morale della favola...alla fine pur copiando dai numeri scritti da me non ne ha fatto uno giusto...tutti a specchio,indecifrabili alcuni e persino al contrario ,rovesciti proprio...non riesce.io non so più cosa fare.a scuola la maggior parte delle cose gliele scrivno loro per evitare che stia troppo indietro..a casa e a terapia poi si esercita tanto,ma i risultati procedono lentamente.ora tiene meglio la riga...almeno quello... avete dei suggerimenti?degli aiuti?
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da cale il 6 nov 2012, 23:36
parlo a vanvera .... (completamente incompetente in materia) mia figlia sta frequentando l'ultimo anno di scuola materna e i pomeriggi li passa facendo esercizi di prescrittura .... forse quello che servirebbe a tua figlia ... ma ... hai provato con quei libri in cui insegnano a scrivere ? i bambini devono seguire le linee tratteggiate ... magari se lo prende come un gioco e se deve seguire le linee riesce ad apprendere e a comandare meglio la matita .... certo che se le maestre fanno il suo lavoro .... non l'aiutano di certo
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da lu&denise il 7 nov 2012, 8:35
lei è già in prima...non ha i prerequisiti,non li hanno mai fatti e la maestra dell'asilo se ne è un po lavata le mani.le naestre di ora l'aiutano anche...nel senso che quando impara una laettera nuova o hanno poco daa scrivere le fanno i puntini e le freccette che indicano il senso della lettera...quando invece il lavoro è di più scrivono loro.abbiamo già schede di quel tipo da fare a casa...qualcosa rispetto all'inizio è sicuramente migliorato,ma abbiamo ancora taaaanta strada
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da gabriella tolotti il 7 nov 2012, 11:51
stefaniabovo ha scritto:Luana, io scrivo il numero o la lettera con il tratteggio e poi Anna deve ricalcarlo. Non riusciva a fare il 3, con questo metodo ha imparato. Hai già provato?
Ci sono libri con il tratteggio e le frecce già prestampati...tanto per evitare un po' lavoro a voi
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