Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

pappe a richiesta o comandate

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

pappe a richiesta o comandate

Messaggioda Chiara&Irene il 16 lug 2013, 22:14

ciao a tutti,
Irene è nata in 36+2 con un cesareo d'urgenza. Sarà per il parto traumatico, sarà per il fatto che io e la mia signorina ci siamo viste per la prima volta che aveva già una settimana di vita ma a me non è mai arrivata una quantità di latte adeguata e dopo 28 gg di tiralatte e di tentativi di attaccarla al seno, ho desistito. Perciò Irene sta crescendo a bibe di latte artificiale (Mellin1).
E' stata dimessa dopo 15 gg dalla nascita con la prescrizione di 8 poppate da 50ml ognuna (lei era 2kg).
Nel tempo ho aumentato le dosi delle poppate in base alla fame di Irene ma continuando a darle 8 poppate comandate.
Dopo 1 mese e mezzo le ho tolto una poppata (di notte le faccio fare una tirata di 4/5 ore) e i bibe ora sono da 100ml (a voltre lo finisce a volte no).
Ad oggi Irene è 3,4 kg e la pediatra mi dice di farle ancora i pasti comandati. Io sono un po' stanca di dover svegliare la bambina che magari dorme da mezz'ora o si sta addormentando. C'è un peso soglia da cui si può cominciare a dare i pasti a richiesta? Irene spesso si addormenta all'1 di notte e alle 5 la vado a chiamare io perché lei dorme ancora...perché devo svegliarmi io e svegliare anche lei che dorme così bene? Io immagino che se lei dorme forse non ha per niente fame. Forse c'è un problema collegato alla prematurità per cui non deve stare troppe ore senza mangiare?

Inoltre la pediatra mi ha detto di non darle la poppata in anticipo anche se la bambina la richiede...questo non riesco a farlo. Ci sono delle volte che Irene urla disperata dalla fame anche 1ora e mezza in anticipo...come faccio a calmarla per tutto questo tempo se ha fame? La camomilla funziona per 15 minuti e poi si ricomincia con le urla. Io ho finito col darle la ciuccia in anticipo...ma non vorrei le facesse male perché a quanto ho capito la digestione del latte artificiale è abbastanza lunga. Dopo quante ore posso tranquillamente darle un'altra poppata?

grazie
Chiara&Irene
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 lug 2013, 17:01

Re: pappe a richiesta o comandate

Messaggioda silvia73 il 16 lug 2013, 22:29

Ciao,in genere non si sveglia mai un bambino per dargli la poppata ma nel caso di un bambino prematuro lo si deve fare perche spesso non sentono lo stimolo della fame e di conseguenza non si svegliano soli. Il peso della bimba mi sembra ancora troppo poco per aspettare che decida da se di mangiare, io insisterei ancora un po, vedrai che piano piano si regolarizza da sola. Daniele mangiava (latte artificiale) ogni 3 ore e comunque una poppata di la si digerisce non prima di due ore e mezza quindi non dargliene prima di quel tempo perche rischi di sovraccaricarla. Ricorda che spesso sembra che abbiano fame prima del tempo ma in realta cercano e smaniano perche non hanno digerito. La camomilla invece non mi pare necessaria. Ovviamente il mio parere e solo di mamma.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: pappe a richiesta o comandate

Messaggioda 74dani il 17 lug 2013, 7:55

concordo con silvia ,la mia mangiava bene solo quando dormiva quindi nei due pasti che faceva di notte non la svegliavo se riuscivo le cambiavo il pannolino se no la lasciavo tranquilla,per il pianto prima del pasto tieni presente che il latte formulato è più pesante e calorico
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: pappe a richiesta o comandate

Messaggioda angelina16 il 17 lug 2013, 15:48

allora, noi abbiamo preso la formula 0 fino ai 5.5 kg!!!! provato passare alla formula 1 ma non bastava così siamo ritornate alla 0 fino ai 7 kg, poi passati alla formula 1 (ed abbiamo vinto il gran premio dell'obesità nei prematuri!-12 mesi anagrafici=10.5 kg) e subito dopo alla f 2....ora secondo la mia esperienza direi che non ci sono regole ferree da applicare, ci si potrebbe tentare di lasciar fare al bimbo, prematuro o no che sia! poi la mamma capisce subito se va bene oppure no....ad esempio la mia la tenevano a stecchetto causa broncodisplasia, non appena arrivata nelle mie braccia ha cominciato a mangiare come una disperata! prendendo peso a dismisura....certo me lo avevano proibito, avevo pasti calcolati, ma..sforava alla grande!!!come la tua se non le bastava urlava e urlava, finché non la accontentavo....ora siamo a 19 mesi anagrafici e pesiamo 11kg quindi,...paura per niente! si sta allungando senza più prendere peso, al momento è perfetta (come costituzione parlo) e quindi dopo tutto il percorso iniziale, direi che ci si potrebbe rilassare e lasciar fare, pasti su richiesta mi sembra un ottima cosa!....la mia si sveglia lei di notte, quando ha bisogno del latte, non la sveglio ( e non lo svegliata) mai, a meno che non si tratti del maledetto antibiotico!....e si, è capitato spesso che chiedesse di mangiare dopo 1.5 ore, quand'eravamo alla formula 1, a mio parere troppo "povera" per i bisogni di un prematuro...anche se lieve!
...come sempre sono "contro corrente" rispetto ai consigli dei medici...che ahimè si è dimostrato che funzionano un po' come la moda....guardare osservare ascoltare il proprio bimbo, chiedere si consigli ma poi usare la propria testa, direi che questa è la strada giusta.
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it