Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

siamo a casa ma quanto è dura!!!

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda mari74 il 8 feb 2013, 23:50

Flavio è a casa da lunedì...
Noi siamo distrutti, è veramente faticoso.
A volte mi da l'impressione che abbia fatto dei passi indietro. Mangia meno che in ospedale, adesso si affoga anche e ci sono ancora apnee. Ho parecchio paura. Col tempo migliorano vero? In più non mi convince la saturazione che è variabile ma spesso la vedo attorno a 85-90, poi sale e poi scende. Il neonatologo a cui l'ho detto mi ha detto di alzare la temperatura in casa.
Le vostre esperienze di saturimetro a casa quali sono?
mari74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 dic 2012, 21:25

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda silvia73 il 8 feb 2013, 23:59

Ciao Mari, bentornato a casa Flavio! Daniele è stato dimesso con ossigeno e ne aveva bisogno soprattutto durante i pasti, momento in cui desaturava moltissimo. Per il resto la prima notte attaccato al saturimetro fu un vero disastro, ogni suo movimento quello suonava ed è stato un bip continuo con nostri conseguenti sussulti. La seconda notte tant'è abbiamo deciso di non usarlo tenendo l'ossigeno al minimo e controllando ogni tanto la situazione. A noi in Tin avevano insegnato a guardare il bambino e riconoscere i segni, perciò mi sono affidata al mio istinto.
Certo che poi col tempo va meglio, fidati. La paura iniziale è normale, il sentirsi incapace e inadeguata ma ben presto ci prenderai la mano e imparerete a conoscervi entrambi! Per il pasto devo dire che daniele invece era velocissimo già in tin e lo è rimasto anche a casa.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda briseida il 9 feb 2013, 0:20

Il nostro saturimetro non era per niente affidabile, suonava in continuazione perchè mia figlia non è mai stata una tipa tranquilla... Se il bambino è in movimento i valori non sono reali, ma in riposo dovrebbe salire molto più di 90, mantenendosi almeno a 94/95. Alzando la temperatura del riscaldamento la situazione migliora? Se non è cosi, non vergognarti e domanda ancora al neonatologo.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda gabriella tolotti il 9 feb 2013, 12:16

Benvarrivato a casa piccolo! Ovvio che col tempo la situazione migliora! Noi, dopo lungo ricovero, siamo venuti a casa senza ossigeno e senza saturimetro, però sarebbe da capire se i valori bassi sono reali o se magari lo strumento non prende sempre bene. Quoto Silvia: è importante guardare più il bambino che lo strumento.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda MammaSole il 9 feb 2013, 14:43

Benarrivato a casa a Flavio. I primi giorni a casa sono i più difficili, anche perchè dovete prendere un pò le "misure", di solito però i bambini dimostrano di migliorare e di velocizzare la ripresa a casa.
Non posso darti nessun consiglio perchè non ne ho esperienza sul saturimetro, altre mamme potranno aiutarti meglio di me, l'unica cosa che posso dirti è di fare vari tentativi per aiutare il tuo piccolo a stare meglio, magari si strozza perchè ora ciuccia con più forza, provare a cambiare tettarella? metterne una con flusso dosato? non c'è una sola soluzione, l'unica è fare vari tentativi e vedere cosa è meglio per lui.
Un caro abbraccio!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda Fran73 il 9 feb 2013, 14:59

Ciao Mari, e benarrivato a casa Flavio!
anche noi siamo tornati a casa senza saturimetro, ma comunque ricordo le prime settimane a casa con un ansia pazzesca... all'improvviso solo noi due eravamo responsabili di Anneli, senza nessun aiuto! Telefonavo spesso in reparto a chiedere consigli.
Vedrai che piano piano le cose migliorano. Quanto ha Flavio adesso?

coraggio!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda mari74 il 9 feb 2013, 20:53

Flavio il 15 febbraio fa 3 mesi, è nato di 25+6 e 40 settimane sono il 22 febbraio...
mari74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 dic 2012, 21:25

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda angelina16 il 10 feb 2013, 18:45

ciao
la mia bimba è tuttora collegata al saturimetro durante la notte- ed ha 10 mesi corretti quindi avrei esperienza in merito; prima cosa, controlla se il sensore è messo bene ti consiglio il piedino è il posto migliore la parte con la luce deve stare sopra la pianta del piede; non troppo stretto; fidati della misurazione se è all'orizzontale e non muove molto il piede! la saturazione buona di giorno dovrebbe essere sopra i 97, nel sonno sopra il 94; diversamente qualcosa non va; non guardare mentre poppa, guarda lui e basta! la mia è broncodisplasica e fa spesso bronchioliti, lo uso solo per capire la gravità e regolarmi col cortisone....dipende poi se hai un buon saturimetro! che modello è e come l'hai regolato? le cose possono solo migliorare, la temperatura non credo c'entri tanto cque io tengo 19 grd nella camera da letto e 20 nel reparto giorno
fammi sapere se posso esserti utile con altri consigli, volentieri!
in bocca al lupo
Diana
Ultima modifica di angelina16 il 11 feb 2013, 10:38, modificato 2 volte in totale.
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda Ivana il 10 feb 2013, 21:48

Tieni conto soprattutto della saturazione che ha quando dorme. Quella dovrebbe essere sopra 93%, sicuramente non sotto i 90%, altrimenti si affatica e poi dorme tanto e mangia di meno. Ma solo per sapere avete anche l'ossigeno a casa? Prova ad alzarglielo un po' quando mangia e vedi se va meglio. Tanta pazienza, ma visto che vi hanno dimesso prima di 40 settimane è molto positivo.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda Barbara&Elena il 10 feb 2013, 21:52

I primi tempi a casa sono da una parte bellissimi ma dall'altra i più difficili per quanto riguarda ansie e dubbi. Quoto le altre, e non temere di chiedere e chiedere, al minimo dubbio. E' un tuo diritto!xxx
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda fioredimaggio il 11 feb 2013, 16:29

Anche noi dimessi con ossigeno e saturimetro e come tuo figlio anche il mio sembrava aver fatto passi indietro..ad ogni poppata diventava nero e non ti dico le apnee..come broncodisplasico grave non saturava piu' di 92/93 di gg e la notte aveva il tubicino dell' ossigeno vicino la bocca ad 0,5/1 e saturava circa 96... controlla il piedino prima di mettere il saturimetro,se e' sudato o freddo sfalsa..la temperatura delle stanze non deve essere troppo calda altrimenti si affaticano anche di piu'..devi avere pazienza,piano piano se ne esce fuori.
Mamma innamorata di
Daniele nato alla 25 w. peso 730 gr.
Samuele nato alla 25 w. peso 7oo gr. a casa dopo 11 mesi di hp
fioredimaggio
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 feb 2013, 17:06

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda mari74 il 14 feb 2013, 17:10

Che tipo di biberon avete usato al rientro a casa? Flavio è affezionato a quello dell'ospedale che fa fuoriuscire un flusso forte ma la tettarella è morbidissima. Abbiamo provato quelli della Medela e dr. Brown ma si affatica perchè il latte esce lentamente e mangia la metà.
Però con quello dell'ospedale ormai si affoga perchè in alcuni pasti è vorace....
mari74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 dic 2012, 21:25

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda isa il 14 feb 2013, 17:48

Noi abbiamo provato vari biberon. Alla fine andava abbastanza bene quello della NUK con la tettarella in caucciù, non quella in silicone che Gabriele non ha mai amato.
Se vuoi puoi anche provare ad allargare un pochino tu il buco di quelli che hai, così il latte esce un po' più facilmente.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda angelina16 il 14 feb 2013, 19:43

noi abbiamo usato la chicco in gomma un foro all'inizio, è morbido e non si soffoca; poi passato a quella con regolazione 1, 2, 3 va benissimo pure quella così regoli in base alla voracità/ dessaturazione! ti consiglio di non lasciarlo che affoghi, si abituerà a ciucciare più a lungo...è più salutare da tutti punti di vista!
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: siamo a casa ma quanto è dura!!!

Messaggioda fioredimaggio il 14 feb 2013, 22:17

Anche io ho usato chicco ad 1 foro e poi tettarella regolabile 1 2 3
io non ti consiglio di allargare il buchino della tettarella,ma solo xche' per esperienza Samuele non si aspettava il flusso maggiore di latte,cosi' lo ha inalato e ci siamo fatti mesi di hp x polmonite da inalazione..
Mamma innamorata di
Daniele nato alla 25 w. peso 730 gr.
Samuele nato alla 25 w. peso 7oo gr. a casa dopo 11 mesi di hp
fioredimaggio
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 feb 2013, 17:06

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it