Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

problemi all'udito

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

problemi all'udito

Messaggioda piccolino2012 il 24 gen 2013, 12:38

care mamme,sono la mamma un bimbo nato prematuro alla 27 settimana,dopo tante difficolta'e dopo 3 mesi di degenza in uTIN sembrava andare tutto ok,fino al momento degli abr ,volevo chiedervi se a qualcuno di voi e' capitato di avere il dubbi sul risultato del test cioe ' e' un test attendibile al 100 per 100 .puo' capitare di effettuare il test in 2 posti diversi ed ottenere 2 riscontri diversi? grazie in anticipo
piccolino2012
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:25

Re: problemi all'udito

Messaggioda briseida il 24 gen 2013, 13:01

Mia figlia è sorda e potrei aiutarti ma abito in Spagna e qui i test hanno un nome diverso, non sono sicura di che prova avete fatto. Se riesci a spiegarmelo ti dico!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: problemi all'udito

Messaggioda Misia il 24 gen 2013, 13:23

Il primo ABR di Greta era disastroso, me lo hanno fatto rifare due volte, le altre due era molto meglio, abbiam tenuto buono quel risultato!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: problemi all'udito

Messaggioda Fran73 il 24 gen 2013, 13:52

Ciao!
noi abbiamo fatto gli ABR una sola volta alla nascita, e non ha rilevato problemi.
Pero' mia figlia ha avuto un calo di udito a circa un anno, a causa di liquido rimasto bloccato dietro i timpani. La cosa si e' risolta inserendo dei tubicini nei timpani, per far defluire il liquido.
Adesso sente bene. Non abbiamo rifatto gli ABR per evitare una ulteriore anestesia, una semplice audiometria ha confermato la risoluzione del problema.

Voi perche' avete dubbi?

Fran
Ultima modifica di Fran73 il 24 gen 2013, 17:51, modificato 1 volta in totale.
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: problemi all'udito

Messaggioda piccolino2012 il 24 gen 2013, 17:31

briseida ha scritto:Mia figlia è sorda e potrei aiutarti ma abito in Spagna e qui i test hanno un nome diverso, non sono sicura di che prova avete fatto. Se riesci a spiegarmelo ti dico!

grazie
piccolino2012
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:25

Re: problemi all'udito

Messaggioda piccolino2012 il 24 gen 2013, 17:51

Misia ha scritto:Il primo ABR di Greta era disastroso, me lo hanno fatto rifare due volte, le altre due era molto meglio, abbiam tenuto buono quel risultato!

a distanza di quanto tempo ai fatto i test?il dopo che hai fatto il primo test 'risultato brutto, ti hanno consigliato le protesi?
piccolino2012
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:25

Re: problemi all'udito

Messaggioda piccolino2012 il 24 gen 2013, 18:02

Fran73 ha scritto:Ciao!
noi abbiamo fatto gli ABR una sola volta alla nascita, e non ha rilevato problemi.
Pero' mia figlia ha avuto un calo di udito a circa un anno, a causa di liquido rimasto bloccato dietro i timpani. La cosa si e' risolta inserendo dei tubicini nei timpani, per far defluire il liquido.
Adesso sente bene. Non abbiamo rifatto gli ABR per evitare una ulteriore anestesia, una semplice audiometria ha confermato la risoluzione del problema.

Voi perche' avete dubbi?

Fran

ho bubbi perche 'i lmio bimbo (ora di 6 mesi e mezzo anagrafici)ha una spiccata lallazione partecipa in modo vispo all'ambiente segue un percorso di piscomotricita' con una figura professionale( la quale dubbita pure del risultato) per questo motivo mi chiedo se quanto sono affidabili questi test?
piccolino2012
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:25

Re: problemi all'udito

Messaggioda Misia il 24 gen 2013, 20:55

piccolino2012 ha scritto:
Misia ha scritto:Il primo ABR di Greta era disastroso, me lo hanno fatto rifare due volte, le altre due era molto meglio, abbiam tenuto buono quel risultato!

a distanza di quanto tempo ai fatto i test?il dopo che hai fatto il primo test 'risultato brutto, ti hanno consigliato le protesi?


No, il primo lo ha fatto in TIN e mi hanno detto subito che non erano sicuri del risultato. Il secondo lo abbiamo fatto poco dopo le dimissioni, avranno avuto tre mesi, e l'ultimo a conferma poco dopo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: problemi all'udito

Messaggioda erika77 il 25 gen 2013, 18:55

La nostra piccola "doveva essere sorda". Ad ogni test (abr) è andata sempre meglio. Non so dirti se i test sono attendibili, ma di certo, se fatti a distanza di tempo tra loro vedi un miglioramento, la cosa non è così incredibile. Spesso c'è del catarro in accumulo che ha bisogno di tempo per sciogliersi e si accumula con la ventilazione artificiale. Il figlio della nostra logopedista è stato dato per sordo profondo in due ospedali diversi, in un terzo centro hanno dato speranze ai genitori.... non ha mai portato protesi, ha due anni e adesso oltre a sentire meglio di me, è sveglio e bellissimo (sempre ex prematuro pure lui, non avevo specificato....). In bocca al lupo!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: problemi all'udito

Messaggioda piccolino2012 il 28 gen 2013, 17:57

grazie erica per la tua testimonianza... per me e' molto importante sentire che ci puo' essere una speranza....i medici non mi vogliono dar conto si fermano ai risultati negativi dell'abr,ma io so che non e' cosi' se il mio bimbo non sentisse nulla io sono certa che non potrebbe essere cosi ATTIVO cosi espressivo e soprattutto sorridente come e' sempre!!!
grazie di cuore ,io proseguo con i controlli non demordo ti faro' sapere grazie ancora!!!
piccolino2012
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:25

Re: problemi all'udito

Messaggioda briseida il 28 gen 2013, 18:38

Mi auguro che sia come tu desideri, ma devo dirti che mia figlia è sempre stata una bambina molto attiva ed è sorda... Di bambini sordi ne conosco abbastanza e ci sono anche quelli che sorridono sempre, e anche quelli che sembravano ascoltare e poi a 3 anni (tardi!!!) si è scoperto che erano sordi, persino profondi...
Un conto è che il bambino abbia muco nelle orecchie o che per causa della prematurità il suo potenziale uditivo non si sia ancora sviluppato completamente (e magari continua a farlo e le successive prove escono meglio), ma a volte la sordità c'è davvero ed è importante agire presto... Se non sei d'accordo con i risultati rifai le prove, ma devi essere assoluttamente sicura che tuo figlio ci sente.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: problemi all'udito

Messaggioda piccolino2012 il 28 gen 2013, 19:00

si briseida hai perfettamente raggione infatti non stiamo lasciando nulla al caso , il medico che segue il mio piccolo ci ha fatto attivare per supportare il bimbo con le protesi.....pero' per esperienza personale spesso bambino prematuro e' = bambino con problemi senza che spesso venga approfondito il problema ...a mio figlio in utin avevano detto 99,99 % "ha una patologia genetica" scongiurata per fortuna dai successivi test,ma in reparto erano sicuri .Continuero' ad indagare sul risultato tel test facendone altri.Grazie comunque per avermi dato anche la tua testimonianza,
piccolino2012
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:25

Re: problemi all'udito

Messaggioda Lu il 28 gen 2013, 22:04

Scusate, ma io non vorrei che molte di voi stessero confondendo le otoemissioni con l'ABR dato che mi pare strano che li abbiate ripetuti così tante volte e soprattutto mi stupisce che li abbiate fatto in TIN dato che l'esecuzione richiede un'atrezzatura specifica che ricordo abbastanza ingombrante (sono però passati più di 10 anni da quando ho assistito a questo esame, magari nel frattempo le strumentazioni si sono ridotte)
Durante l'esame vengono applicati degli elettrodi sul capo del paziente. Io l'ho visto fare anche con leggere sedazioni.
Per le otoemissioni invece si mette un piccolo "sondino"nelle orecchie (e qui si che ci sono moltissimi falsi positivi)
L'ABR valuta il potenziale d'azione del nervo acustico quindi non dovrebbe essere falsato da situazioni transitorie dovute a malanni vari. Non so invece che un'immaturità possa modificare i risultati dando esiti positivi.
Ben ragione poi ha Briseida, i bambini sordi hanno reaazioni sociali assolutamente nella norma ed hanno anche una buona lallazione.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: problemi all'udito

Messaggioda briseida il 29 gen 2013, 1:07

Hai ragione Lu, gli ABR (se sono la prova che immagino e che in Spagna ha un altro nome) misurano la risposta cerebrale e non dipende dal muco, quindi in genere il risultato dovrebbe essere valido... Da noi in TIN si fanno i potenziali senza sedazione (con l'atrezzatura che descrive Lu), e quando il risultato è negativo (assenza di risposta) vuole dire che il bambino sente male, ma per conoscere la gravità di questa ipoacusia bisogna fare i potenziali con sedazione (una suposta). Nel nostro caso il risultato dei potenziali con sedazione è esattamente lo stesso di quello delle audiometrie.
Se vi hanno consigliato gli apparecchi, ci deve essere un motivo. Dove abitiamo noi vengono prescritti dopo aver fatto due potenziali con sedazione, se risulta una ipoacusia si va avanti con le procedure. Anche se ora non sei convinta, portare gli apparecchi non peggiorerà l'udito di tuo figlio, se un giorno ascoltasse di più si potrebbero sempre togliere (nel centro sordi dove andiamo noi è successo almeno una volta), invece non portargli significa che il bambino non imparerà a parlare a suo tempo, o che pronuncierà sempre male se le protesi vengono messe troppo tardi.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: problemi all'udito

Messaggioda piccolino2012 il 29 gen 2013, 10:41

si ragazze la penso esattamente come voi,come dicevo sopra gia' ci siamo attivati per le protesi...non privero' mai mio figlio di cio' che poteva essere fatto ! ma se non avessi avuto dubbi forse non avrei chiesto parere a chi magari ha piu' esperienza di me!
piccolino2012
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:25

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it