Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda alelvalicedo il 10 dic 2012, 19:30

Sono il papa' di edoardo, dalla felicita' al dramma in soli 2 minuti ma il mio leone ce la fara' anche questa volta ne sono fiducioso.Vi spiego bene come sono andate le cose,mercoledi' 5 dic. arriva il tanto desiderato giorno delle dimissioni,nella mattinata mentre mia moglie e' alle prese con la dott. per la lettera di dimissioni il nostro cucciolo decide di avere una bradicardia lunga che richiede la risoluzione con un massaggio manuale,allertati esami d'urgenza con esiti negativi quindi a casa.3 giorni di cure e attenzioni speciali e poi patatrack!!!in braccio a me dopo aver bevuto il suo latte decide di non respirare piu' di diventare prima pallido poi giallo e infine bluastro...per 2 lunghissimi interminabili minuti.Ho pensato al peggio,la cosa che mi impressionava di piu' era la mancanza di reazione e flacidezza del suo corpo, niente Kaput! Dopo varie manovre sono riuscito a rianimarlo con un massaggio al torace e colpo di tosse poi un altro poi il pianto finche' ha ripreso colore. Gli esami successivi hanno evidenziato la presenza di un virus che mi sembra che in termini medici si dica VRS, ho in parole povere Edoardo ha la bronchiolite. Adesso non so' se a voi siano mai capitati episodi del genere e spero di no, ma puo' una patologia con un nome cosi' portarsi via un combattente nato come lui o queste bradicardie hanno cause differenti e non c'e' un dottore che mi voglia dire la verita'?
alelvalicedo
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2012, 10:13

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda clemy il 10 dic 2012, 20:33

Mah, onestamente non ho mai sentito parlare di bradicardia associata alla bronchiolite, anche perchè quest'ultima produce un "suono" tangibile e inconfondibile.
In genere l'auscultazione è sufficiente per evidenziarla, però se son dovuti ricorrere a degli esami dubito che si tratti di semplice bronchiolite. Inoltre ogni grave prematuro, fino ad aprile-maggio è sottoposto a delle iniezioni di anticorpi (synagis) che prevengono questa patologia. Poi trovo strano che ad un episodio così importante di bradicardia abbiano dato comunque il lasciapassare alle dimissioni...io onestamente le avrei rifiutate.
Per quanto riguarda la flaccidezza del corpo, la mancanza di reazione...posso capire cosa hai provato perchè anche io l'ho visto su mio figlio. :(
Tienici aggiornate.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda mariateresa il 10 dic 2012, 22:35

Quoto Clemy..anch'io avrei rifiutato le dimissioni, ma quasi sicuramente non era da dimettere..scusa se mi permetto, ma con queste reazioni c'era da tenerlo sotto osservazione.
Il VRS provoca infezioni tanto più importanti quanto più piccolo è il bambino..ed Edoardo è un alto prematuro..i medici cosa ti dicono al proposito?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda solestellato il 10 dic 2012, 23:54

Immagino l'angoscia e non capisco le dimissioni proprio per niente :twisted:
Cosa ti hanno detto i neonatologi?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda alelvalicedo il 11 dic 2012, 0:40

Anche i medici sono rimasti un po'stupiti nel vedere Edoardo ancora ricoverato, loro mi dicono che probabilmente il virus era incubato da qualche giorno e si e' manifestato in quel episodio che fortunatamente si e' manifestato nel pomeriggio e non di notte.Mi dicono anche che puo' essere stato causato dalla mal digestione della poppata con conseguente blocco respiratorio. Ora hanno anticipato la terza profilassi per proteggere il campione dalle infezioni respiratorie,dicendomi che sono cure di routine anche per i bambini nati a termine,su un grave prematuro possono avere conseguenze anche pesanti.Adesso il mio desiderio e' di sapere se quell'episodio grave sia dovuto al Virus o se c'e' qualche patologia piu' grave che nessuno al coraggio di dirmi.
alelvalicedo
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2012, 10:13

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda Cinpica il 11 dic 2012, 5:41

Levati dalla testa che esistano mediciSS che non hanno il coraggio di dare brutte notizie.
Se devono dirti che ci sono patologie , stai certo che lo fanno eccome.

Detto questo a quanto io sapevo non si dovrebbe dimettere un prematuro se non in totale assenza di apnee x almeno una settimana (da noi la regola era questa).

È cmq si, l'RVS può portarsi via un bambino. Infatti i neonati con bronchiolite vengono spesso ricoverati. Ah... Quando l'ha Alice io non sentivo alcun fischio.

Ti aggiungo che il discorso apnee e conseguente bradicardia legato ai pasti e' possibile, mìa figlia lo faceva, anche se i suoi episodi erano a risoluzione spontanea (ma pArliamo anche di un altro livelli di prematurita').
Cinpica
 

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda Cinpica il 11 dic 2012, 5:43

È cmq l'RVS e' un'infezione grave anche in un nato a termine...
Cinpica
 

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda Misia il 11 dic 2012, 9:16

Mio nipote nato a termine a otto mesi ha avuto VRS ed è stato ricoverato, uscirne è stato un incubo, e le conseguenze le abbiamo viste per anni. La bronchiolite non è uno scherzo per nessuno figuriamoci per un neonato prematuro.
Io avrei rifiutato le dimissioni!!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda lu&denise il 11 dic 2012, 9:26

la mia l'ha avuto,alle dimissioni era scritto a caratteri cubitali..bimba pretermine in vrs. ad oggi,che ha 6anni ti dico che ha frequenti problemi respiratori,broncospasmi ecc... da piccoli bisogna appunto stare attenti soprattutto alla saturazione.
x quel caso successo a casa,ad una mia amica era successo dopo aver mangiato che facesse come la tua,blu e senza respiare... ab ingestis!latte nei polmoni...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda gabriella tolotti il 11 dic 2012, 9:54

Cinpica ha scritto:Levati dalla testa che esistano mediciSS che non hanno il coraggio di dare brutte notizie.
Se devono dirti che ci sono patologie , stai certo che lo fanno eccome.


Straquoto. Al limite può sfuggire loro qualcosa, ma se quello che sanno te lo dicono. E' possibile, visto che aveva appena mangiato, che si trattasse di un rigurgito andato di traverso? Comunque trovo assurdo dimettere un bambino subito dopo una bradicardia così grave.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda 74dani il 11 dic 2012, 10:19

ma adesso è in ospedale?
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda Karu il 11 dic 2012, 10:53

Mi dispiace per l'accaduto e posso immaginare lo stato d'animo in quei momenti. Bravo, comunque, ad aver mantenuto la calma.

Sinceramente trovo assurdo anche io dimettere il bambino dopo quell'episodio... idem non ricoverarlo se pensano sia Bronchilite! :?:
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda silvia73 il 11 dic 2012, 10:54

Ciao papà, ho assistito a tante di quelle bradicardie con rianimazioni manuali sul mio Daniele che credo di aver perso in tutto 30 anni di vita!! Anche lui desaturava tantissimo durante i pasti e infatti è stato dimesso con ossigeno.
A tre anni e mezzo invece ha preso all'asilo un virus della famiglia delle bronchioliti (nonstante vari esami non si è mai capito quale di preciso, ce ne sono di tanti tipi...) ed è stato ricoverato per 12 giorni. Sì, pensa, era già grande e nonostante questo ce la siamo vista davvero brutta. Nel giro di poche ore la situazione è talmente peggiorata che il primario mi ha detto fuori dai denti che, se non lo avessimo portato subito in ospedale, sarebbe morto soffocato. Il decorso poi è stato lunghissimo, con ossigeno fisso h24 per parecchi giorni e medicinali potentissimi e anche la convalescenza è stata lungaaaaa (anche perchè in ospedale, per essere fortunati, ha incubato la varicella e appena guarito dalla bronchiolite si è presentata!!!). Lui ha oggi ha problemi respiratori cronici, per due anni gli è stato vietato l'asilo per il pericolo che si ripresentasse il problema. Immaginati in un bambino prematuro grave di pochi mesi come possa essere ancor più devastante la cosa. E quoto le altre, i medici non ti nascondono nulla, quindi faranno i loro accertamenti e lo cureranno a dovere. In bocca al lupo!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda Lulù il 11 dic 2012, 11:03

Come mi dispiace, immagino come vi siate sentiti...
Ora l'importante è che il piccolo sia ricoverato e monitorato. Effettivamente anche io non capisco le dimissioni con una desaturazione cos grave.
Effettivamente anche la Bibi è stata dimessa solo dopo tanti giorni dall'ultima desaturazione....
Per il resto quoto gli altri: i medici non ti tengono nascosto nulla, anzi....quindi se ti hanno parlato "solo" di VRS, non penso che sia proprio nient'altro....
E sinceramente anche a me è venuto il dubbio: non è che gli è andato di traverso il latte che aveva appena preso?
Comunque vi mando mille xxxxxxxxxxxxxxxxx affinchè tutto si risolva nel modo migliore e il più in fretta possibile.
Forza campione!!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: i 2 minuti piu' lunghi della mia vita...

Messaggioda Cinpica il 11 dic 2012, 11:14

Cmq Alice diventava blu senza bisogno che gli andasse nulla di traverso. Semplicemente la combinazione pancino gonfio (cmq aveva una forte immaturita' intestinale), stomaco pieno e polmoncini compressi dal tutto la portavano a desaturare... immagino che un un bimbo con la capacita' respiratoria compromessa da un VRS si possa arrivare alla bradicardia.
Cinpica
 

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it