Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

SUPER GAIA A CASAAAA

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda MammaSole il 12 lug 2012, 22:02

Ciao, ben arrivata a casa Gaia è bello leggere le prime impressioni con la piccola a casa, è sempre un emozione che mi fà rivivere quei momenti indimenticabili.
Per la stitichezza anche a noi è successo appena arrivati a casa, soprattutto per il cambio latte (da materno a LA), da subito abbiamo iniziato i fermenti lattici e stimolazione con sondino o microclisma al terzo giorno, siamo andati avanti a lungo, direi fino allo svezzamento e oltre...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda Chiara_78 il 12 lug 2012, 22:31

01_welcome.gif

Benvenuta a casa Super Gaia!!!!

Ma che belle che siete...
E che meraviglia leggere che super Gaia è a casa!!!
Un'emozione incredibile! :lol:

Anche noi facciamo parte del club della stitichezza! Rebecca, purtroppo, ha fatto solo LA dalla dimissione. Io non avevo latte e ha fatto latte umano solo durante il ricovero (ancora grazie alle mamme donatrici!).
A noi avevano detto di fare massaggini sul pancino; stimolare il sederino con un batuffolo di cotone caldo e premere delicamente le sue gambine flesse sul suo pancino per aiutarla a fare la cacca (soprattutto se ci rendevamo conto che stava sforzandosi per fare la cacca); usare fermenti lattici (reuterin) e dopo un massimo di 48h usare il sondino.
Quoto in pieno ciò che hanno detto anche le altre mamme: dalle tempo e si regolarizzerà. Rebecca è abbastanza regolare: si libera da sola ogni due giorni, altrimenti "peretta". (micro-clisma).

Quando il sondino non è più stato efficace, abbiamo iniziato ad usare mezzo micro-clisma e un massaggino che ci hanno insegnato ad un corso di massaggio infantile (bellissimo! emozionante per tutti i genitori che erano con noi; ma per noi è stato più intenso perchè non abbiamo potuto toccare da subito la nostra cucciola!).

Anche adesso Rebecca soffre un po' di stitichezza. Per aiutarla, anche se mangia molta frutta e molta verdura, diluiamo nella sua acqua due cucchiaini di Benefibra e le diamo i fermenti lattici al mattino. (abbiamo fatto proprio ora una corsa al bagno a fare tanta cacca...).

Per quanto riguarda l'aprire le finestre quoto in pieno Corinna: cambiare aria (senza mettere la bimba nel pieno del riscontro chiaramente) è la prima regola per mantenere un ambiente più "sano" ed è la prima regola per diminuire l'insorgere di malattie. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda gabriella tolotti il 13 lug 2012, 12:19

Oltre ad aprire le finestre, nelle ore meno calde, qualche passeggiata non credo che le farebbe male, anzi! Provate a chidere in TIN, ma a noi le avevano consigliate da subito, dato che Fabio è stato dimesso a giugno
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda Barbara&Elena il 13 lug 2012, 12:38

Evviva Gaia a casa!!!!!!
anche Elena faceva i rumori, io dicevo che "gniccava", come diceva Lorenza da queste parti si dice così, Sembrava un cigolio :-D
Per la cacca: è stato il mio incubo! si è risolto quando è maturata e soprattutto è andata meglio con lo svezzamento, perché ho iniziato a darle frutta e verdura - io ho durato poco col latte materno e quello artificiale non aiuta. Sono andata di sondino... quando era molto piccola mi avevano consigliato di farlo tutti i giorni, quindi max 24 ore, tipo se alle sette di sera non l'aveva fatta allora andavo di sondino. Per il problema delle saturazioni come spiegava Cinzia. Poi ogni due giorni e alla fine ogni 72 ore. Ma alla fine si è regolarizzata, è solo una fase non temere!
Goditi questa grande gioia!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda momo il 14 lug 2012, 11:22

sarò paranoica??


in ospedale gaia ormai stava senza ossigeno, qui in casa non riesco a lascirla senza, il massimo è 0,75 però se la saturazione rimane sugli 88 o scende non me la sento di farla sforzare.. quando mangia usiamo l'ossigeno sempre poco, se mangia al seno non serve... :roll:

e poi.. non riesco a fare la doppia pesata e a lei piace mangiare al seno ma non si stancherà??

possibile pesi già 3kg??? il 10 alle dimissioni era 2810... sono normali queste paure?? mi viene voglia di andare in tin e farla visitare, ma lei mangia e ride contenta, sono così insicura.. uff :?


i vostri primi giorni?? come andava con l'ossigeno? solo al bisogno? e i rientramenti??

vi abbraccio
Avatar utente
momo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 mar 2012, 10:40
Località: taranto

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda clemy il 14 lug 2012, 11:58

Io non posso aiutarti perchè Giovanni è venuto a casa senza ossigeno, anzi ti dirò di più, gli ultimi due giorni l'hanno tenuto in culletta anche senza saturimetro...quindi avevano "collaudato" che saturava bene.
Comunque se quando mangia al seno satura bene significa che non si stanca e se dorme beata dopo significa che è sazia. Da quanto tempo non fa cacca? Perchè il peso dipende anche da quante volte si scarica...in che senso non riesci a fare la doppia pesata?
Poi comunque se c'è qualcosa che non ti convince non fai mica un danno a qualcuno se vai in ospedale, meglio un dubbio in meno che uno in più...magari prova a sentire che dicono in Tin e poi ti regoli sul da farsi...tienici aggiornate... e comunque quelle che tu chiami paranoie sono solo dubbi e paure normalissime e comprensibilissime!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda gabriella tolotti il 14 lug 2012, 12:24

Noi sei paranoica, sono solo le paure dei primi giorni!
Per l'allettamento al seno quoto completamente Clemy! Tanto più che satura bene, non perdere questa possibilità!
Per la crescita, discorso cacca (e pipì) a parte, è bene e normale che a quell'età crescano rapidamente, poi è alrettanto normale che rallenterà. Rilassati, sta andando tutto bene!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda chicca77 il 14 lug 2012, 15:00

cerca di rilassarti, monia, anche se non è facile.....
è normale che a casa prenda peso rapidamente.... anche perchè con l'allattamento al seno prende quello che le serve.....
se hai dubbi chiamali, non disturberai anzi..... ti diranno loro se è il caso di visitarla, ma non credo se è così serena.... quando hai il primo controllo?
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda Ivana il 14 lug 2012, 22:28

Fai bene a non farla stancare, cerca di tenere la saturazione superiore al 93. Sicuramente non sotto i 90, altrimenti si sforza troppo e spende troppe energie inutilmente. Quando sarà pronta capirai da sola che non serve l'ossigeno. (Meglio un mese in più che in meno) l'unico consiglio forse sarebbe meglio farti fornire gli occhialini, evitano la dispersione nell'aria dell'ossigeno e te ne basta molto meno con i risultati migliori. Con l'imbuto basta che Gaia giri la testa dall'altra parte o che sia troppo lontano e non prende niente. E il caldo sicuramente non aiuta.
comunque tanti auguri, Gaia è bravissima!
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda MammaSole il 15 lug 2012, 10:07

E' normale che a casa ti senti un pò impacciata... ci siamo passati tutti, quando per mesi sono stati altri a prendersi cura dei nostri bambini e noi ci siamo affidati a loro in tutto e per tutto :wink:
Giorno dopo giorno vedrai che ti sentirai più sicura e da come scrivi Gaia ti sta dando una grande mano, è davvero bravissima! Se quando mangia al seno satura bene male non le stai facendo di sicuro! Per la doppia pesata, quì da noi non ti dicono più di farla, neppure in tin, a parte le prime volte per vedere SE prende qualcosa... poi in teoria si deve regolare lei e mangiare tutte le volte che lo richiede, (io il mio bimbo nato a termine lo allattavo ogni ora perchè prendeva poco ad ogni poppata).
Per l'ossigeno, se ti senti più tranquilla, mettilo, se nè discusso parecchio quì sul forum... e come ti ha detto Ivana, non ha senso farla stancare... quando saturerà sempre bene, potrai fare la prova e toglierlo :wink:
Un caro abbraccio a voi 2!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda Barbara&Elena il 15 lug 2012, 14:11

Eh, i primi giorni è normale avere dei dubbi e delle paure. Io avevo chiamato in TIN con alcune domande - a pensarci ora erano pure domande stupide ma in quel momento a me sembravano i problemi del secolo! - e loro mi hanno risposto molto gentilmente chiarendo ogni mio dubbio e comprendendo che era normale per me sentirmi insicura. Quindi, piuttosto che farti divorare da dubbi e insicurezze, chiama pure in TIN! in ogni caso se Gaia mangia ed è serena direi che va tutto bene. E per il peso è vero, all'inizio crescono molto velocemente, Elena metteva su 300 gr a settimana! Poi rallentano crescendo.
Un abbraccio!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda Fran73 il 15 lug 2012, 14:44

Io ho fatto la doppia pesata per pochissimo tempo.. la odiavo!!
Se riesci a ''fidarti di Gaia'' e del suo aumento di peso, secondo me potresti anche permetterti di lasciarla perdere...

anche noi un po' di stitichezza all'inizio, come Corinna, suppostina se non la faceva ogni 72 ore.
E poi tanti massaggini alla pancia, in senso antiorario e con le gambette in su'!
adesso la fa abbastanza bene, ma non e' regolare (e ormai anche completamente svezzata e amante di frutta e verdura).

Qui il problema caldo non sussiste, oggi 12 gradi!

In bocca al lupo!
I primi tempi a casa sono pieni di preoccupazioni per tutti i genitori!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda solestellato il 15 lug 2012, 15:15

Gaia a casa.....bellissima notizia!
E che tenera in quella foto che hai postato.
I dubbi che hai sono quelli che tutte noi abbiamo avuto, è legittimo che ti preoccupi anche per le più piccole cose.
I rumorini notturni me li ricordo eccome!! E ti dirò di più la mia a sei anni continua a fare rumorini (a volte è come se puppasse..ed infatti mi dice che sogna di cucciare al seno :roll: :roll: ).

Quanto ai problemi legati alla stitichezza, a noi avevano consigliato il sondino e massaggi al lancino. Man mano che il sistema digerente matura, la situazione dovrebbe migliorare......
Anche la mia fu dimessa in estate...che angoscia l'indecisione tra accendere il condizionatore o meno, cercare di fare un pò di riscontro nelle ore più fresche....ti capisco. L'importante è evitare che sia in mezzo alle correnti d'aria quando è un po' sudata.
Non ti peritare a chiedere....siamo in tante pronte a dare un consiglio :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda hellokitty il 15 lug 2012, 22:13

Per la cacca...io ho usato il sondino per i primi 6 mesi a casa. Tutti i giorni, perchè non era una questione di stitichezza (la cacca non era dura) era un problema di spinta. Mi sono un po' informata e a quanto pare spesso i prematuri hanno ancora i muscoli immaturi e non riescono a capire come e dove spingere.
Io l'aiutavo e lei ne faceva un sacco anche 2 volte al giorno...se avessi aspettato anche solo un giorno sarebbe esplosa!!!! :roll: :wink:
Poi, come molte qui mi dicevano, all'improvviso, un giorno per magia l'ha fatta! Ho pianto di gioia...non era mai successo! Adesso la fa senza nessun problema 2-3 volte al giorno.
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: SUPER GAIA A CASAAAA

Messaggioda momo il 16 lug 2012, 11:08

ieri, visto che avevamo troppi dubbi, la saturazione di gaia oscillava da 85 a 91 e comunque aveva male al pancino abbiamo deciso di andsare a trovare le zie dell'utin..
appena entrate in macchina gaia non ha mai desaturato e si manteneva sui 91-92... :shock:

in reparto oltre alle feste.. gaia saturava benissimo e ha mangiato dal seno oltre 60gr.. (che io non sapevo di avere).. bè la visita volevano farla a noi che eravamo più pallidi di gaia! :lol:

abbiamo ripreso l'areosol e ci hanno forniti di sondini per poterla stimolare per fare la cacca..

purtroppodeve fare l'areosol anche il ciuccio oppurela mascherina non si può neancheavvicinare al suo visino..

ieri sera pieni di nuovo ottiismo abbiamo provato a fare una passeggiata che è durata pochi ssecondi perchè il saturimetro suonava in continuazione.. il suo viso era sereno ma schiavi della macchinetta siamo ritonati a casa :( ..

oggi ci riprovo!

o al massimo domani!

vi abbraccio!
Avatar utente
momo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 mar 2012, 10:40
Località: taranto

PrecedenteProssimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it