Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda Calendula SVC il 2 feb 2012, 19:28

Il massaggio infantile ha una lunghissima tradizione in India ed è stato portato in occidente da Vimala McClure, che lo ha conosciuto in India, studiato a lungo e ha individuato una efficace sequenza che ora si insegna in tutto il mondo.
Il massaggio, che viene chiamato anche “tocco dolce” o “tocco amorevole”, non viene fatto da “esperti” sui bambini e non è una terapia. Viene invece insegnato e fatto esclusivamente dai genitori (o chi ne fa le veci) perché sono loro i veri esperti del proprio bambino.
Questa pratica, apparentemente semplice ma capace di risvegliare emozioni profonde, aiuta nella creazione di un saldo legame con il proprio bambino, aiuta a comprenderlo meglio e ha anche importanti risvolti fisici: aiuta ad esempio ad alleviare le coliche e migliorare il sonno.
E’ una pratica bellissima per tutti i bambini e diventa ancora più preziosa in casi “speciali”, come il lungo ricovero in ospedale o ad esempio per i bambini adottati.
Si impara durante il primo anno di vita del bambino (diciamo prima che inizi a gattonare) ma si può naturalmente continuare a praticare anche quando il bimbo cresce.

Il massaggio del bambino mi ha appassionato così tanto che ho deciso di studiare per diventare insegnante (dell’AIMI, l’associazione italiana per il massaggio infantile) e lo consiglio vivamente a tutte le mamme (e anche ai papà!).
Lascio i link dell’AIMI (https://www.aimionline.it/aimi/) dove trovare altre informazioni e gli insegnati nella propria zona.

Tra poco terrò a Genova il mio primo corso (inizio 23 febbraio 2012): il corso di tirocinio a conclusione della formazione come insegnante certificata AIMI. Questo corso avrà un costo ridotto (un contributo per coprire le spese della sala e del materiale) proprio perché si tratta del tirocinio e un numero limitato di partecipanti (massimo 7) per poter dedicare la massima attenzione a tutte le coppie genitore-bambino.
Se qualcuno è interessato mi può contattare in MP o alla mail sottoilvecchiocastagno@gmail.com per i dettagli.
In futuro indicherò le date dei corsi su questo sito http://bambinivicinivicini.blogspot.com/ (al momento in costruzione).

Anche se sono appena arrivata nel forum, questo è il primo posto dove dò l’informazione perché spero che possa essere utile a chi ha vissuto un’esperienza come la nostra.
Avatar utente
Calendula SVC
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 gen 2012, 19:19

Re: Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda gabriella tolotti il 3 feb 2012, 13:52

Che bello!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda Cinpica il 3 feb 2012, 14:55

Temo che Alice sia oramai troppo grandina! Peccato.
Cinpica
 

Re: Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda Calendula SVC il 3 feb 2012, 15:09

...non credo sia troppo grande :D
quanto ha? 7 mesi di età corretta?

Questi corsi in gruppo sono per bimbi da 0 a 12 mesi circa.
Per i bimbi più grandi si fanno corsi individuali ma solo per una questione logistica di difficile gestione di un gruppo con bimbi che gattonano in giro per la stanza... il massaggio in sè va benissimo anche per loro!
Avatar utente
Calendula SVC
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 gen 2012, 19:19

Re: Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda Cinpica il 3 feb 2012, 15:21

Calendula SVC ha scritto:
> ...non credo sia troppo grande :D
> quanto ha? 7 mesi di età corretta?
>
> Questi corsi in gruppo sono per bimbi da 0 a 12 mesi circa.
> Per i bimbi più grandi si fanno corsi individuali ma solo per una questione
> logistica di difficile gestione di un gruppo con bimbi che gattonano in
> giro per la stanza... il massaggio in sè va benissimo anche per loro!
Si, quasi 7 corretti... se dici che è ancora fattibile...quasi quasi...
Cinpica
 

Re: Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda Calendula SVC il 3 feb 2012, 15:34

certo che è fattibile!
sarebbe bello partecipassi, così ci conosciamo anche :-)
Avatar utente
Calendula SVC
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 gen 2012, 19:19

Re: Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda Scarlletta il 8 feb 2012, 12:27

sono d'accorda 100% che il massaggio fa bene e crea anche un legame con il proprio piccolo e credo che il limite dell'età per un bimbo non debba esistere perchè anche ai bimbi più grandi piace il massaggio fatto del suo genitore. Quando ero piccola io mia mamma mi faceva sempre il massaggio e lo faceva anche quando ero più grandicella e sono i ricordi molto belli.
Poi ci sono anche dei massaggi terapeutici che sono sicuramente fanno bene, perchè ho avuto l'esperienza con la mia piccolina che l'estate scorso sono andata trovare i miei genitori in Russia e ho approfittato di fare vedere la mia piccola alla pediatra di là e la mia bimba trascinava la gambetta, la pediatra mi disse che per i bambini che nascono cosi prematuri i massaggi devono essere molto frequenti e come lei era brava anche nelle terapie ha cominciato fare dei massaggi e gli esercizi, dopo due volte di questi massaggi la mia bimba ha smesso di trascinare la gambetta e dopo 10 sedute stava benissimo è ha avuto pieno sviluppo da questo momento, ha cominciato anche alzarsi sui piedini, aveva solo 6 mesi di età corretta e per 10 mesi e mezzo già ha camminato.
Qui in Italia non esiste questo tipo delle terapie, esisteva una volta ma non più, invece è importantissimo e lo consiglio a tutti.
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: Il Massaggio del Bambino (e corso a Genova)

Messaggioda mariateresa il 10 feb 2012, 18:45

Bellissima quest'iniziativa...tra l'altro ho scoperto di conoscere molto bene la terapista che lo fa nella mia città :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it