Il massaggio infantile ha una lunghissima tradizione in India ed è stato portato in occidente da Vimala McClure, che lo ha conosciuto in India, studiato a lungo e ha individuato una efficace sequenza che ora si insegna in tutto il mondo.
Il massaggio, che viene chiamato anche “tocco dolce” o “tocco amorevole”, non viene fatto da “esperti” sui bambini e non è una terapia. Viene invece insegnato e fatto esclusivamente dai genitori (o chi ne fa le veci) perché sono loro i veri esperti del proprio bambino.
Questa pratica, apparentemente semplice ma capace di risvegliare emozioni profonde, aiuta nella creazione di un saldo legame con il proprio bambino, aiuta a comprenderlo meglio e ha anche importanti risvolti fisici: aiuta ad esempio ad alleviare le coliche e migliorare il sonno.
E’ una pratica bellissima per tutti i bambini e diventa ancora più preziosa in casi “speciali”, come il lungo ricovero in ospedale o ad esempio per i bambini adottati.
Si impara durante il primo anno di vita del bambino (diciamo prima che inizi a gattonare) ma si può naturalmente continuare a praticare anche quando il bimbo cresce.
Il massaggio del bambino mi ha appassionato così tanto che ho deciso di studiare per diventare insegnante (dell’AIMI, l’associazione italiana per il massaggio infantile) e lo consiglio vivamente a tutte le mamme (e anche ai papà!).
Lascio i link dell’AIMI (https://www.aimionline.it/aimi/) dove trovare altre informazioni e gli insegnati nella propria zona.
Tra poco terrò a Genova il mio primo corso (inizio 23 febbraio 2012): il corso di tirocinio a conclusione della formazione come insegnante certificata AIMI. Questo corso avrà un costo ridotto (un contributo per coprire le spese della sala e del materiale) proprio perché si tratta del tirocinio e un numero limitato di partecipanti (massimo 7) per poter dedicare la massima attenzione a tutte le coppie genitore-bambino.
Se qualcuno è interessato mi può contattare in MP o alla mail sottoilvecchiocastagno@gmail.com per i dettagli.
In futuro indicherò le date dei corsi su questo sito http://bambinivicinivicini.blogspot.com/ (al momento in costruzione).
Anche se sono appena arrivata nel forum, questo è il primo posto dove dò l’informazione perché spero che possa essere utile a chi ha vissuto un’esperienza come la nostra.