Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

la formula della felicità

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 18:40
da nadi
ragazze vorrei sapere quali sono le "intromissioni" che odiate di più. intendo quei simpatici consigli che ogni donna di qualsiasi età o esperienza sente di dover dare e pretende che voi le seguiate perchè "è così che si fa".
io purtroppo ne ho ricevuti a vagonate, a partire dal cambio del pannolino per finire alla pappa e nanna.
e vogliamo parlare di sos tata? quante "verità" pescate da loro mi hanno rifilato! l'ultima: non bisogna tenere troppo in braccio i bambini perchè li rende INsicuri... stress totale. e poi la new entry è che si DEVE svegliare presto, per forza perchè è giusto così.

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 19:01
da gabriella tolotti
Io ho imparato a farli entrare da un'orecchia e uscire dall'altra...

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 19:10
da nadi
si si anch'io nper fortuna! però a volte se ci penso mi chiedo come si faccia a non valutare i contesti, indipendentemente se i bambini sono prematuri o nati a termine!
ieri un prozio di sara ha cercato di convincermi per ore a mettere la canottiera sotto la maglia a sara, nonostante in casa facesse molto caldo (noi eravamo tutti a maniche corte o in canottiera) e nonostante ogni volta gli spiegavo che sara suda tantissimo e va vestita poco se no si ammala...
e stamattina una prozia di sara, visto che secondo lei c'è un'ora limite secondo cui i bambini devono alzarsi, anche se le dicevo che non solo non importa se per una volta dorme un po' di più evidentemente ne aveva bisogno! e poi in questi giorni è stata sottoposta a molto stress ed è andata a letto tardissimo, si è svegliata sempre prestissimo e non ha fatto il riposino.
perchè secondo alcune persone pensano che ci siano delle regole standard che vanno necessariamente seguite per tutti i bambini? (la cosa peggiore è che il papà di sara ascolta quasi tutto!! :? )

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 19:39
da gabriella tolotti
Perchè certe persone vivono con il paraocchi

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 20:43
da Lorenza
Da quando ho avuto Davide alle mamme che partoriscono dico sempre "ascolta tutti i consigli che ti danno, ma fai di testa tua", vale a dire: i consigli degli altri servono a farti venire delle idee che diversamente forse non avresti, ma alla fine sta alla mamma e al papà capire cosa si adatta meglio al proprio bambino.
Se penso a quante ne ho ricevute quando Davide era piccolo mi viene ancora la rabbia :evil: , ovviamente nessuno si rendeva conto delle esigenze di un bimbo con le sue caratteristiche, e io in particolare sbagliavo ogni cosa :evil: , e nessuno sembrava vedere la mia fatica di cercare di soddisfare tutte le sue esigenze (contenimento,stimoli, sonno reflusso, vero nadi? :wink: ).
Insomma alla fine io sono andata per la mia strada e mio marito, che pure come gestione quotidiana era meno esperto, mi ha appoggiato---le critiche continuavano, per fortuna qui sul forum potevo confrontarmi spesso, poi piano piano ho smesso di farci caso (quand mi criticavano rispondevo a tono "Va bene così" e basta) e poi Davide è cresciuto!
Nadi, se ti può consolare poi i criticatori hanno poi bussato alla nostra porta per avere indicazioni e consigli, "perchè voi siete più esperti, più bravi, più preparati" :twisted: ---non ti nascondo la soddisfazione :mrgreen:

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 21 nov 2011, 23:05
da mariateresa
Non ho mai capito come certe persone si arroghino il diritto di sentenziare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato...ogni bambino è diverso dall'altro, quindi perchè mai dovrebbe valere "una ricetta per tutti"? :evil: ...Ho notato che questo accade soprattutto col primo figlio, come se avessi uno status da "inesperta" che autorizza tutti a dire la propria...col tempo non ci farai nemmeno più caso e ti farai scivolare tutto addosso

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 10:56
da MammaSole
nadi ha scritto:ragazze vorrei sapere quali sono le "intromissioni" che odiate di più.


In generale odio tutti i tipi d'intromissione, anche da persone più vicine, nonne e amiche, per cui ascolto ma poi faccio di testa mia. Alcune volte è più odioso il modo in cui te le dicono le cose che i contenuti, spesso lo fanno perchè vorrebbero a loro modo aiutare e mi aggrappo alla buona fede per non mandare a quel paese... ma chissà quante volte mi hanno criticato "dietro" o etichettato come "ansiosa"...
La cag....ta più colossale che ho sentito riguarda le coliche... perchè una tal signora mai vista prima affermava che alla sua bambina (40 anni fà) dava la tisana al finocchio per far passare le coliche, la piccola era appena nata, aveva 3 ore e urlava come una pazza... e si è subito calmata! quindi era il miglior modo...

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 11:33
da hellokitty
Le intromissioni sono infinite...ma falle scivolare via, come dicono le altre. Solo tu conosci la tua bambina, e solo tu sai cosa funziona con lei, è ovvio! A volte la gente non lo fa neanche per cattiveria, credono di aiutare, tu di "grazie per il consiglio, ma sono sicura che sto facendo esattamente quello che devo fare!".
Per quanto riguarda quel "consiglio" particolare di SOS Tata: Io ho tenuto in braccio Chiara per tutto un anno e mezzo (rovinandomi i tendini delle mani...tra l'altro), intendo SEMPRE in braccio, tranne la notte...non esagero. Insicura??? Ti garantisco che è anche troppo sicura, lei sa che se ha bisogno io sono li, con lei, ha funzionato. Ora...non lo rifarò con Elisa, non posso permettermi che anche lei voglia vivere in braccio, deve imparare ad "arrangiarsi" un po'...non ho il tempo materiale purtroppo.
Sta andando bene per ora, lei sta bene nella navicella fortunatamente!
Fai come credi, senti i consigli e prendi ciò che più ti sembra utile, il resto...scartalo!
Lo so che i consigli gratuiti sono fastidiosi...tu prendili come opinioni personali, e non più come consigli! (E' un consiglio!! :wink: :mrgreen: )

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 12:47
da nadi
bene! mi fa piacere di non essere la sola... sono abastanza "brava" a dribblare tutti sti consigli, solo che poi puntualmente mi chiedo perchè qualcuno pensa che ci siano delle regole stabilite per crescere i figli (degli altri). me lo sono sempre chiesta. per me il consiglio più gettonato è stato questo: " deve abituarsi a stare anche con gli altri, anche quelli che non conosce", ma io ancora non capisco il perchè... :roll:

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 14:00
da Silvia
Non ti curar di loro..... :D


Ogni persona vorrà dirti la sua..tu annuisci e continua per la tua strada....

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 15:39
da Barbara&Elena
anche a me danno un fastidio i consigli non richiesti!!! in particolar modo i miei zii non si fanno mai gli affari loro: ogni volta Elena ha qualcosa che non fa: se le metto la berretta secondo loro ha caldo, se non gliela metto ha fredo, poi secondo loro la dovevo mettere seduta quando ancora non reggeva bene il capo (ma siamo impaziti?? poi "mettere seduta", perché? i bambini "lanciano" loro segnali quando sono pronti a fare una cosa, non vanno costretti...) e dulcis in fundo doveo farle assaggiare quello che mangiavo io (compreso il gelato) quando non aveva neanche due mesi di età corretta! Poi con loro guai a parlare di età corretta, perché a sentir loro i pediatri non capiscono nulla e fanno discriminazioni tra bambini prematuri e nati a termine, quindi Elena per loro ha sette mesi punto e basta e dovrei insegnarle (insegnarle???) a gattonare (tipo che mi metto per terra e le faccio vedere come si fa!). Ho imparato a non ascoltarli e ad invitarli il meno possibile qua da me :D

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 17:22
da Lu
Io una volta ho letto una cosa molto carina...le persone danno consigli non richiesti perche' un neonato e' un bene cosi' prezioso che e' di pertinenza di tutta la comunita' e tutti si sentono in dovere di proteggerlo.
Insomma fregatene, vedrai che fra poco piu' nessuno ti dira' niente.

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 22 nov 2011, 19:06
da nadi
:) qui ogni giorno ce n'è una nuova... e mia mamma mi dice "non ti arrabbiare, se no poi litighi!" ah, le mamme... ;)

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 26 nov 2011, 11:37
da katy_saku
purtroppo ne so qualche cosa ho una mia ex collega che secondo me è completamente pazza l'altro ieri ho fatto la stupidata di dire davanti a lei che Ele ha avuto le coliche (quale neonato non ha le coliche?!) e parlando di pediatri mi è scappato che in reparto mi hanno detto che non c'era bisogno di fare il synagis a Ele e che la pediatra era della stessa idea e lei mi fa con la sua aria da donna vissuta:
devi assolutamente farlo perchè rischi che la bambina prima della fine dell'inverno muore se non gli fai quelle punture sei una madre snaturata che rischia la vita di sua figlia.
mia madre che se ne esce con cose assurde del tipo che la bimba in casa deve stare con il body la tutina in lana e il cappellino se no ha freddo!! o mio padre che secondo lui devo dare via i cani perchè rischio di far ammalare la bambina, preciso i cani stanno fuori casa non entrano mai.
io ho imparato fin dalla gravidanza ad ascoltare tutti e poi vagliare attentamente quello che mi dicono e se in caso tra tutte le fesserie che mi dicono c'è qualche cosa di utile e sensato accetto volentieri il consiglio e ne faccio tesoro per tutto il resto mi faccio quattro risate con mio marito.

Re: la formula della felicità

MessaggioInviato: 26 nov 2011, 17:22
da Barbara&Elena
katy_saku ha scritto:io ho imparato fin dalla gravidanza ad ascoltare tutti e poi vagliare attentamente quello che mi dicono e se in caso tra tutte le fesserie che mi dicono c'è qualche cosa di utile e sensato accetto volentieri il consiglio e ne faccio tesoro per tutto il resto mi faccio quattro risate con mio marito.


Guarda, e sulla prematurità ne sentirai di tutti i colori (avevo aperto un post a proposito e ne sono saltate fuori di cotte e di crude!). ma piano piano si mette su una corazza che fa scivolare via ogni stupidaggine ;-)

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it