Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 26 ago 2011, 14:48

Qualcuna di voi e' riuscita nell'impresa di passare dal tiralatte/biberon al seno?
In ospedale non volevano che la attaccassi. Errore mio non aver insistito pesantemente, ma mi fidavo di quel che mi dicevano... Era troppo piccola e poi non avrebbe finito il biberon... :roll:
A casa ho attesso i 2 chili e mezzo e ho provato. Lei si attacca e tira, ma non riesce a prendere piu' di 20-30 gr. Poi si stacca e piange fino a che non le do il biberon. Oggi siamo arrivati a 40 gr con il paracapezzolo che secondo me le fa credere di ciucciare dal biberon. Dopo si addormentava, allora le ho dato il resto con il biberon.
Voi cosa mi dite? Mi arrendo o e' un'impresa possibile?
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda briseida il 26 ago 2011, 14:56

È possibile ma bisogna insistere. Io sono riuscita ad allattare Ada al seno per due mesi e mezzo dopo l'arrivo a casa, poi il latte è sparito...
Se hai latte e vuoi farlo, abbi pazienza e piano piano ci riuscirai :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda gabriella tolotti il 26 ago 2011, 15:00

Secondo me vale la pena di insistere! Quando Fabio è uscito dall'ospedale ero ormai quasi completamente senza latte, ma sono riuscita comunque ad attaccarlo per quel pochissimo che c'era con grande soddisfazione reciproca. Non era per alimentarsi, era solo un "dolcetto", una coccola, ma comunque importante. Se hai latte attaccala, prova e vedrai che sarai ricompensata.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 26 ago 2011, 15:29

Io ho latte.
L'ho sempre tirato ogni tre/quattro ore da quando Alice è nata. E' stata dura , ma lei, tranne i primissimi giorni, poi è cresciuta SOLO a latte materno.
Provero' ad insistere.
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda briseida il 26 ago 2011, 15:34

Allora vale la pena insistere!
Io la tiravo come te, ma sono stata meno fortunata... Ho preso persino medicazione specifica per aumentare la produzione e funzionava, purtroppo non si può prendere più di 6 mesi in seguita, quando ho smesso, il latte è finito in tre giorni. Sono una pessima mucca, che ci posso fare? :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Barbara&Elena il 26 ago 2011, 16:20

anch'io ho avuto la stessa identica esperienza. Purtroppo mi sono scoraggiata e non ho insistito col seno cme avrei dovuto (Elena urlava disperata e si calmava solo col biberon, con le manine mi allontanava disperata dopo pochi minuti in cui provava a prendere latte dal seno ed ovviamente faceva più fatica che col biberon... quella pigrona :mrgreen: ). Ora mi pento di non avere insistito perhé il mese scorso il mio latte si è ridotto praticamente a zero (col tiralatte era diventato uno stress e stress = meno latte) così siamo dovute passare a quello artificiale, ma non sai quanto rimpiango di non avere insistito di più col seno. Perciò tieni duro! So di altre mamme che avevano i bmbi in TIN come Elena che hanno insistito e ce l'hanno fatta! Perciò è possibile. In bocca al lupo!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda vortona il 26 ago 2011, 17:00

si che è possibile!!!!

ho allattato i miei due bimbi nati prematuri, Ruben nato alla 28a (allattato per 13 mesi), Nathan nato alla 32° (lo sto ancora allattando dopo 13 mesi)

E’ stata dura ma per me ne è valsa la pena davvero ?

Con Ruben, nato alla 28a, ho iniziato ad allattare in ospedale verso la 34° settimana con il paracapezzolo (in ospedale mi avevano detto che era l'unico modo, per via del mio capezzolo un po’ piatto e della bocca piccolina di Ruben... poi ho capito che non era così quando era troppo tardi e ormai Ruben si era abituato al silicone e non riconosceva più il seno), ma non lo consiglierei, è stato molto difficile toglierlo e alla fine ho dovuto tirare il latte per tre mesi fin quando ha imparato ad attaccarsi. Ruben ha smesso di usare il biberon alla 38a, e ha abbandoanto il paracapezzolo verso la 40/41a settimana
Per farcela mi sono appoggiata alla lega del latte (sito di La Leche Italia), a una consulente professionale dell'allattamento (cioè a pagamento) e anche (e molto) al consultorio comunale che aveva una fantastica consulente dell’allattamento!

Col Nathan, nato alla 32°, è stato tutto molto più facile: dopotutto l’ho messo al seno circa una settimana dopo la nascita, poi è rimasto in ospedale molto poco e soprattutto io avevo molta più esperienza: per stimolarlo a prendere più latte e senza preoccuparmi tanto al momento di togliere il biberon…. Ho smesso di tirare il latte a un mese esatto dalla sua nascita

Questo è un link utile http://www.aicpam.org/docs/prematuro_AICPAM2.pdf

Se ti può far piacere sono a disposizione e se vuoi parlarmi direttamente posso mandarti il telefono.

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 27 ago 2011, 14:12

Grazie Valeria. La settimana prossima vado al consultorio che Alice fara' i vaccini. Provero' a chiedere se hanno modo di dare supporto per l'allattamento. Ora solo gia' a tre mesi e mezzo e vorrei tanto arrivare allo svezzamento avendo dato ad Alice sono late materno. Ma con il tiralatte e' davvero durissima!
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda chicca77 il 27 ago 2011, 14:41

Cinzia....
è possibile se insisti molto riuscire ad allattare al seno alice....
i miei purtroppo son venuti a casa con l'ossigeno, io avevo tantissimo latte, ho provato ma non volevano saperne di attaccarsi al seno.... pensa che io sono andata avanti 11 mesi tirandomi il latte... poi ho visto che calava, che non mi bastava più, la neonatologa mi ha detto di iniziare con il vaccino.... non han avuto problemi di intolleranze per cui pian piano ho fatto sparire anche il latte che poco ma ancora avevo.... io ero una vera mucca, lo tiravo anche ogni 5 ore, di notte facevo pausa lunga e son arrivata a tirare anche 1.5 litri.... è stata dura ma per i bimbi l'ho fatto volentieri...
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda luna il 27 ago 2011, 22:44

Ciao Cinzia, anche io i consiglio di perseverare se ci tieni. Ne vale assolutamente la pena.
Io ho iniziato ad attaccare Alessio (nato a 25+2) verso le 34 settimane, era cira 1,3 kg.
In ospedale non hanno mai usato il biberon, solo sondino e poi seno.Ci sono volute diverse settimane perchè imparasse e si alimentasse solo al seno (Tranne la notte che continuavano col sondino fino alla dimissione dato che io non c'ero) però è stata una grande soddisfazione. non sono mancati i momenti di sconforto ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Io ho sempre avuto molto latte e questo ovviamente ha facilitato molto, però non ci si deve mai perdere d'animo. Ormai hai fatto tanto e vale la pensa continuare. Se hai latte io ti consiglio di cercare di attaccarla più che puoi, magari più spesso ( a richiesta, senza badare all'orologio) in modo da ridurre il biberon il più possibile.
Mi raccomando credici sempre e abbi tanta pazienza!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 28 ago 2011, 5:00

Ecco vedete... A me in ospedale non la facevano attaccare. Siamo passati dal sondino al biberon a 34 settimane e A 35e' stata dimessa.
Io credo che volessero liberarsi di noi (Alice stava bene,doveva solo metter su peso: finita caffeina ed eritroproietina l'hanno dimessa) e l'allattamento al seno avrebbe rallentato il processo...
Scema io che non ho insistito allora, ma mi dicevano che era troppo piccola. L'ospedale dove Alice ha fatto la seconda parte del ricovero, non era attrezzato' non c/'erano le competenza per bimbi di 30 settimane e meno. Se fossimo rimasti al Gaslini, sarebbe andata meglio, ne sono certa... Vabbe'!
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda vortona il 28 ago 2011, 9:28

Cinzia

mi sembra di capire che al momento gli dai solo latte materno, senza aggiunta. Questo davvero facilita le cose, e non sai quanto
si tratta solo di insegnare alla tua bimba il contatto al seno. il principio base è effettivamente attaccarla sempre, fosse anche 12 o più volte al giorno, il che è ovviamente molto impegnativo, soprattutto dovendo all'inizio continuare con il tiralatte per sicurezza
Se la bimba rifiuta il seno (ma non mi sembra sia il tuo caso), bisogna insistere ma una consulente davvero può aiutare. Sia perchè ci sono dei dispositivi che possono aiutare (cerca per esempio DAS. io non l'ho usato ma so che può essere di aiuto. Una cosa che ho fatto, invece, è, nel periodo in cui toglievo il paracapezzolo e Ruben piangeva appena vedeva il seno... cambiare biberon prendendone uno di quelli speciali in cui il latte viene giù solamente succhiando, e non per gravità), sia perchè nella pratica possono aiutare a "convinvcere" la bambina (e anche la mamma che ce la può fare insistendo!)
Ma davvero, se tu hai abbastanza latte e la bimba non rifiuta il seno (cioè il solo problema è che non ne prende abbastanza e si stanca), hai l'obiettivo davvero a portata di mano, è solo questione di insistere mettendola più volte al seno e togliere a poco a poco il biberon (ti fai un report di quanto prende al biberon un giorno e il giorno dopo ti segni di darle 30ml in meno in totale al biberon, ad esempio. Nel frattempo la pesi una volta al giorno per controllare che non perda peso. Poi ogni giorno diminuisci il latte che le dai con il biberon. L'importante è che non perda peso, automaticamente inizierà a prendere più latte dal seno. Nota che anche se fai la doppia pesata non è molto indicativa, sia perchè non è precisa ma soprattutto perchè il latte materno nutre in modo molto variabile, anche a seconda di come è stato succhiato... perciò l'unico modo per sapere se prende abbastanza latte è vedere come va la crescita, piuttosto che confrontare con le quantità totali che prescrive il pediatra...)!

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 28 ago 2011, 9:42

Si Valeria, hai capito bene, Alice non prende aggiunta. Solo latte materno per ora. Ogni volta che abbiamo aumentanto le quantita', ho pensato di non farcela, perche' il mio latte sembra sempre appena sufficiente. Invece poi alla fine e' sempre aumentato al bisogno. Alice si attacca. Stanotte per esempio l'ho attaccata dopo il biberon, peche' aveva ancora fame e ha ciucciato un bel po'.
Ho sempre usato i biberon della MAM che sono proprio quelli in cui il latte non scende per gravita', sperando proprio di riuscire poi ad attaccarla.
Insomma, ho fatto tutto quel che dovevo fare, mi manca solo la spintarella finale. Mi frega la paura che lei non mangi a sufficienza. E' piccola, ha quasi 4 mesi di eta' anagrafica, sei settimane di eta' corretta e ancora non raggiunge i 4 chili... So che non sono pochi per una prematura di 30 settimane, ma tenuto conto che lei non ha avito nessuna complicazione e ha subito tollerato bene l'alimentazione, non e' che il suo ritmo di crescita sia eccezionale.

Oggi abbiamo il battesimo, venerdi fa i vaccini. Passato tutta questa confusioneprovero' a seguire il tuo consiglio di scalare il bibe ed aumentare la tetta..., vediamo cosa succede!

Ti ringazio tantissimo, i tuoi consigli sono davvero preziosi.
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda MammaSole il 28 ago 2011, 13:49

Io purtroppo non ho potuto allattare nemmeno un giorno, ne avevo poco e quando siamo tornate a casa non ne avevo più, inoltre sia in tin che poi al consultorio mi hanno scoraggiato dall'attaccarla, perchè la vedevano troppo piccola e davano priorità al fatto di prendere peso in fretta...
Secondo me con Alice ci sono i presupposti e puoi farcela.

Dai Cinzia, tifiamo tutti per te!
:D :D :D
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda vortona il 28 ago 2011, 15:20

Cinzia ce la farai sicuramente
Nel tuo caso, è solo questione di mettere da parte la paura che Alice non mangi abbastanza. (anche se so che non è facile :) )
Peraltro quando prenderà solo latte dal seno, ne prenderà sicuramente di più e meglio, perchè la bocca dei bambini succhia molto meglio del tiralatte! E inoltre come ti dicevo, la bocca dei bambini sa anche come richiedere latte più o meno proteico o più o meno grasso, mentre il tiralatte non ne è capace.... e quindi chissà che non cresca addirittura più velocemente di adesso (ai miei due è successo così, appena tolto il biberon, boom della crescita)
L'opzione che ti ho dato io (che è quella consigliata dalle consulenti) è quella più tranquillizzante, ma vedrai che se i primi giorni vanno bene (cioè Alice non perde peso) e tu ti fai coraggio, potrai anche abbandonare il biberon molto più in fretta
(pensa che c'è anche chi semplicemente lo toglie da un giorno all'altro, passando però almeno i primi tre giorni a letto con la bimba solo ad allattare e dormire).
Alla fine l'unico modo per togliere il biberon è.... toglierlo.
Secondo me puoi tranquillamente anche iniziare domani, non mi preoccuperei dei vaccini
Comunque vai avanti così, sei stata davvero costante a tirarti il latte fino ad ora (eh eh lo so quanto sia faticoso, non è da tutti!), e sia tu sia Alice siete state brave a far partire l'allattamento, vedrai che presto potrai mettere il tiralatte in cantina (o riportarlo in farmacia)

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it