Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 3

Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 20 ago 2011, 16:57
da Cinpica
...

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 20 ago 2011, 22:13
da chicca77
Ciao,
io sono rientrata al lavoro che i bimbi avevano 7 mesi anagrafici, 4 corretti.... usando solo l'obbligatoria visto che dove lavoro io ti concedono un mese in più.... sono rientrata lavorando 3 ore (permessi doppi per l'allattamento visto che son gemelli) ed è quella la cosa che mi ha convinto di più. In effetti partivo di casa alle 7.30 e a 12.00 scarso ero a casa; affidavo ogni bimbo a una nonna, alternandoli.... tornavo a casa, scaldavo il pranzo per loro e mangiavo anche io....
i miei nido non ne han mai fatto, me lo avevano sconsigliato per i primi due inverni..... son sempre stati con le nonne, nel bene e nel male, solo adesso che han 29 mesi andranno in materna come anticipatari....
devi vedere tu cosa fare, tenerti da parte un pò di facoltativa non sarebbe male, i bimbi te li godi dopo.... cerca di far vedere a tua madre che la piccola è speciale, ma ha i bisogni degli altri bimbi, solo con qualche accortezza in più...

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 21 ago 2011, 2:29
da briseida
Io ho smesso di lavorare per prendermi cura di Ada, noi abitiamo lontano dai nostri genitori e ci hanno fortemente sconsigliato di portarla al nido i primi due anni. Il mio stipendio era più che degno (considerando quello che si paga in Spagna) e mi trovavo benissimo in ufficio, ma non era il posto della mia vita e non si può dire che abbia rinunciato ad una grande carriera. Non ti posso dare nessun consiglio tranne seguire il tuo istinto (non necessariamente quello di madre). Se non ha bisogno di fisioterapia o stimolazione specializzata, tua figlia può stare bene anche con una baby sitter. Certo che i primi anni di un bambino sono meravigliosi, ma ogniuno conosce la propia situazione. Nessuno ha il diritto di giudicarti per tornare al lavoro o rimanere a casa, scegli liberamente.

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 21 ago 2011, 14:36
da Barbara&Elena
ciao! come per la storia del parto prematuro, anche qui abbiamo qualcosa in comune :-) Il dilemma che hai descritto mi appartiene eccome... io ho deciso di prendere tre mesi di facoltativa dopo l'obbligatoria e il giorno che l'ho deciso sono andata diritta all'INPS per non cambiare idea una seconda o una terza volta, visto che era diventato il mio chiodo fisso. Il problema per ora è quindi sospeso, ma solo rimandato perché il mio lavoro (sono commeriale estero) mi porta all'estero MINIMO una volta al mese. E' un lavoro che ho scelto proprio perché dinamico, per una laureata in lingue è davvero il massimo, però non lo è più quando ci si trova a diventare mamma e per di più di uno scricciolo nato a 29 settimane... mi fido molto di mia madre, ma ha già i suoi problemi e non vorrei chiederle troppo (mio padre è stato ricoverato pochi giorni dopo che è nata Elena, "ovviamente" in un ospedale diverso, così facevo praticamente il giro della Romagna ogni giorno, ed ora anche se è casa deve fare dei cicli di chemio... non è grave, o per lo meno è quello che ci hanno detto, però ovviamente mia madre gli sta vicino e si occupa anche di lui). Magari potrei lasciarle Elena una mezza giornata, o qualche ora, ma tutto il giorno (soprattutto in caso di trasferte all'estero) è troppo... poi io rimango via anche 2 settimane a volte, che faccio? lascio Nicola (il mio compagno) ed Elena da soli per tutto quel tempo?Magari se la caverebbero benissimo però non ce la faccio io... adoravo viaggiare ma ora mi angoscia solo l'idea. Ho un paio di mesi per pensarci... al limite (se non fosse possibile rimanere in azienda senza viaggiare - cosa che temo!) ritiro fuori dal cassetto la mia abilitazione per insegnare inglese.. anche se la scuola è un "carrozzone" che sta andando alla deriva.. mah...
Non so darti un cosiglio perché ne avrei bisogno anch'io :-) Però una cosa è certa: le nostre cucciole vengono al primo posto, però devono aver vicino una mamma serena e soddisfatta della propria scelta, altrimenti la nostra insoddisfazione potrebbe avere un effetto negativo nel rapporto con loro. Perciò qualsiasi scelta farai (faremo) dovrà essere quella che ti fa sentire più serena, e una volta fatta meglio on rimuginare su come sarebbe stato se ne avessimo fatta un'altra. Per lo meno è quello che mi ripeto mentre rifletto sul da farsi! Teniamoci aggiornate :-)

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 21 ago 2011, 15:43
da MammaSole
Io mi ero posta il limite minimo dello svezzamento, perchè è un momento delicato e importante per i piccoli, 6 mesi, inizialmente avevo pensato di rientrare quindi quando MS aveva 8 anagrafici e 6 corretti...praticamente l'inizio di aprile, poi le cose hanno preso un'altra piega, perchè proprio in quei giorni lei è stata ricoverata per circa 20 giorni e io con lei.
Quando siamo state dimesse ho preferito stare con lei e rimandare a settembre il rientro in ufficio, contemporaneamente l'ho insierita mezza giornata in un asilo nido e l'altra mezza con le nonne.
Con il senno di poi, cioè dopo il rientro in ufficio, sono contenta di averlo fatto! Perchè il primo anno con lei è stato davvero stupendo, e non solo perchè lei aveva bisogno di me, ma anche per quanto mi ha dato lei! Anche colleghe che hanno fatto maternità in quel periodo e a differenza mia sono rientrate prima, mi hanno confidato di essersi pentite...
Naturalmente è un discorso che vale per chi può scegliere, cioè per chi non è costretto per esigenze varie a rientrare al più presto. Io potevo farlo.
Un'altra cosa, è una mia opinione basata sull'esperienza non solo mia, ma di tante amiche e colleghe e credo che accomuna tutte le donne al rientro dalla maternità... non ti aspettare di ritrovare la tua scrivania come l'hai lasciata, nel senso che il problema è che quando sei assente dal lavoro, qualcuno ti ha sostituito... e magari può continuare a farlo, ci sono stati cambiamenti e devi rimetterti in pari... inoltre almeno fino all'anno sei "a mezzo servizio" per via dell'allattamento o per la malattia dei bimbi o ancora per la maternità facoltativa residua e quindi non ti vengono assegnati incarichi magari molto gratificanti, insomma ci vuole un pò di tempo prima di rientrare completamente nel mondo del lavoro e essere considerata al pari degli altri, soprattutto se lavori in un ambiente "competitivo".
Quindi il ragionamento che faccio è: perchè devo togliere a mia figlia del tempo che non tornerà, in un momento che per lei è più importante, che per altro spetta di diritto (non è solo un diritto della madre, ma soprattutto del bambino), se comunque ci vorrà del tempo per rientrare nel mio ruolo di lavoratrice? tanto vale farlo quando i suoi bisogni saranno meno legati alla mamma e la mia testa potrà concentrarsi al meglio anche sul lavoro.
Questa è naturalmente solo la mia esperienza.

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 4:29
da Cinpica
...

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 10:45
da briseida
Ottima decisione anche se devo dire necessariamente limitata nel tempo (come hai previsto te). Io faccio qualche lavoro da casa e posso assicurarti che da quando gattonano diventa tutto un casino. Lavoro solo quando dorme, nelle prime ore della mattina e dalle 23:00 in poi, pensa te... :roll: :roll:

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 24 ago 2011, 13:29
da Barbara&Elena
ottima decisione!!!! incrocio le dita per te!!

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 26 set 2011, 8:28
da Cinpica
...

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 26 set 2011, 11:16
da Barbara&Elena
infatti, fai bene a tenerli! anch'io ho preso la stessa decisione. Anche perché coi follow up e tutte le visite di controllo (e il controllo del controllo!) ci saranno diverse occasioni per prendere permessi e anch'io ho preferito tenerli! A dire il vero la mia situazione è un po' diversa, nel senso che non so se ci saranno le condizioni per continuare a lavorare lì (le decisioni sono state rinviate a Novembre, il mio capo deve vedere se c'è la possibilità di un posto senza trasferte continue, almeno per i primi tre anni), ma in ogni caso ho pensato che fosse meglio tutelarmi e prendere la facoltativa anziché le ferie! Hai fatto benissimo!!

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 16 gen 2012, 0:12
da Cinpica
Domani mattina torno in ufficio.
Sono pronta ed e' pronta anche Alice.
Cercheremo di incastrare tutto!

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 16 gen 2012, 0:55
da briseida
Buon rientro allora!

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 16 gen 2012, 1:17
da silvia73
In bocca al lupo!!!

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 16 gen 2012, 10:09
da MammaSole
Buon rientro! Chi terrà Alice?

Re: Se la mamma deve rientrare al lavoro...

MessaggioInviato: 16 gen 2012, 13:22
da Barbara&Elena
Buon rientro ed in bocca al lupo!!!!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it