Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Alessia a casa!

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Alessia a casa!

Messaggioda MammaSole il 24 nov 2011, 10:59

Karu ha scritto:La pappa gliela diamo sull'ovetto, ancora non sta seduta per il seggiolone ed in braccio è veramente scomodo. Voi come fate/avete fatto? Sull'ovetto noi ci troviamo bene.


L'ovetto non credo sia molto indicato per mangiare, dato che è studiati per il trasporto (contenimento e posizione delle gambine).
Noi abbiamo iniziato sulla sdraietta con la frutta e poi per molti e molti mesi nel seggiolone contenuta al tronco con due rotolini fatti con l'asciugamano.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Karu il 24 nov 2011, 11:05

Grazie per i consigli. Vedo se trovo qualcosa in giro, magari in offerta dato che Polly Magic e B-Fun costano parecchio.... :(


Stanotte ha dormito più del solito ma, ieri sera, è andata a nanna un po' più tardi... quindi penso faremo così anche stasera :mrgreen:

Barbara&Elena ha scritto:Per quanto riguarda il latte, sta succedendo così anche all'amichetto di Elena, un bimbo di 6 mesi che ha iniziato lo svezzamento. Con lo svezzamento ha iniziato a ridurre il latte.. però la pediatra ha ricordato alla mia amica il solito validissimo mantra: cioè che i bimbi si sanno regolare da soli :-) Quindi si vede che riempie con il resto.


Ah sì sì, mantra assolutamente vero e che prendiamo in considerazione :D


Solo ora inziate con il latte 2? Pensavo (o avevo capito io..) che si iniziasse contestualmente allo svezzamento... Mmmm... avevo terminato di fare scorta del latte 1 in vista della visita del 6 dicembre, ero già tutta contenta di passare al 2 (che costa meno e lo vedo spesso in offerta :mrgreen: ) ma se mi dici così sospendo i festeggiamente in attesa di quello che ci diranno...

In ogni caso.... buona pappa, Alessia :-P


Beh, questo è quello che ci dice il nostro pediatra. Tu dovrai ascoltare il tuo. Il nostro tende a partire con il 2 non proprio in concomitanza dell'inizio svezzamento, ma un po' più in là. ;)

Grazie! La pappa se la gusta! Gnam gnam! C'è di buono che le piace tutto, in pratica. Variamo il più possibile: crema di riso, mais&tapioca, come carne agnello, coniglio, tacchino, pollo, vitello, frutta mela, pera. La sera multicereali o semolino con robiola, o ricotta, formaggino mio o crescenza... e se magna tutto. :) E' proprio come il papà :mrgreen: :mrgreen:



MammaSole ha scritto:
Karu ha scritto:La pappa gliela diamo sull'ovetto, ancora non sta seduta per il seggiolone ed in braccio è veramente scomodo. Voi come fate/avete fatto? Sull'ovetto noi ci troviamo bene.


L'ovetto non credo sia molto indicato per mangiare, dato che è studiati per il trasporto (contenimento e posizione delle gambine).
Noi abbiamo iniziato sulla sdraietta con la frutta e poi per molti e molti mesi nel seggiolone contenuta al tronco con due rotolini fatti con l'asciugamano.


Eh, lo so che non è indicato. Il mio è dell'inglesina e mi pare sia piuttosto libera ma presto cambieremo, anche a noi non piace darle la pappa lì. Sabato vedo se è fattibile qualcosa con il seggiolone che abbiamo, altrimnenti ne prenderemo uno. La sdraietta l'abbiamo ma è piatta, senza essere minimamente contenitiva e la vedo dura.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Barbara&Elena il 24 nov 2011, 12:47

Karu ha scritto: Grazie! La pappa se la gusta! Gnam gnam! C'è di buono che le piace tutto, in pratica. Variamo il più possibile: crema di riso, mais&tapioca, come carne agnello, coniglio, tacchino, pollo, vitello, frutta mela, pera. La sera multicereali o semolino con robiola, o ricotta, formaggino mio o crescenza... e se magna tutto. :) E' proprio come il papà :mrgreen: :mrgreen:


che fortuna!!! so di gente che sta impazzendo con bimbi che sputano tutto e non amano nulla.. speriamo che Elena segua l'esempio di Alessia... Se no ve la mando un po' in trasferta a casa vostra :mrgreen:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Alessia a casa!

Messaggioda mariateresa il 24 nov 2011, 16:15

per lo svezzamento utilizzai l'ovetto, proprio come te perchè nel seggiolone Francesca si perdeva proprioe tutt'ora è molto grande per lei..così cominciai a usare il seggiolone Ikea (lo usa ancora oggi), all'inizio con un riduttore e poi senza. é più piccolo e leggero e soprattutto era più stimolante per Francy dato che così arrivava con le mani sul vassoio e le poteva usare che non nel classico seggiolone in cui sprofondava...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Karu il 28 nov 2011, 10:54

mariateresa ha scritto:per lo svezzamento utilizzai l'ovetto, proprio come te perchè nel seggiolone Francesca si perdeva proprioe tutt'ora è molto grande per lei..così cominciai a usare il seggiolone Ikea (lo usa ancora oggi), all'inizio con un riduttore e poi senza. é più piccolo e leggero e soprattutto era più stimolante per Francy dato che così arrivava con le mani sul vassoio e le poteva usare che non nel classico seggiolone in cui sprofondava...



Ieri abbiamo provato su un seggiolone della Peg-Perego che ci hanno dato. Sotto un bel cuscino perché, poverina, era "bassina" :D C'è stata per quasi tutta la pappa ma verso la fine ha cominciato a dare segni di "fatemi uscireeee!" :D Allora l'abbiamo tolta. Adesso proveremo ancora un paio di giorni per vedere se si abitua, altrimenti andremo avanti con l'ovetto. Appena possibile noi siamo propensi a prendere il "seggiolone-sedia", quello che si avvicina al tavolo. Vedremo.



?9 mesi fa esatti, ieri, anche se un paio di mesi prima del previsto, è nata la nostra princpessina Alessia. Ci ha fatto preoccupare, "sbattere", per la fretta che ha avuto di farsi conoscere ma non c'è gioia più grande al nondo. Grazie Alessia per riempire la nostra vita di gioia e amore. TVTTTTB amore nostro! :oops:
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Barbara&Elena il 28 nov 2011, 12:43

Auguri Alessia!!!!! 9 mesi.... sembrano tanti ma passano in un soffio, vero? Elena ha 7 mesi e mezzo (anagrafici, ovviamente) e quando ci penso mi sembra ieri che ero all'ospedale col pancione ed in attesa del cesareo... Con lei dentro che (per fortuna!) non la smetteva di calciare quasi per farmi sapere che stava bene. E dire che i giorni in TIN ci sono (dico "ci" perché so che è stato così anche per voi e per chiunque altro) sembrati eterni... e poi invece vedi che 9 mesi arrivano in un soffio? :-)
Che tenero il tuo messaggio d'amore per Alessia, devi essere un papà dolcissimo :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Karu il 28 nov 2011, 16:27

Barbara&Elena ha scritto:Auguri Alessia!!!!! 9 mesi.... sembrano tanti ma passano in un soffio, vero? Elena ha 7 mesi e mezzo (anagrafici, ovviamente) e quando ci penso mi sembra ieri che ero all'ospedale col pancione ed in attesa del cesareo... Con lei dentro che (per fortuna!) non la smetteva di calciare quasi per farmi sapere che stava bene. E dire che i giorni in TIN ci sono (dico "ci" perché so che è stato così anche per voi e per chiunque altro) sembrati eterni... e poi invece vedi che 9 mesi arrivano in un soffio? :-)
Che tenero il tuo messaggio d'amore per Alessia, devi essere un papà dolcissimo :-)


Ah sì, ciò che dici, Barbara, è la verità. Quando Alessia era in ospedale il tempo sembrava non passare... ma una volta usciti è volato ed ora pare proprio "schizzato via". Davvero, sembra ieri che a letto appoggiavo la testa sulla pancia di Sabry, ascoltavo i calcetti e le davo la buona notte.... :| :cry:

Beh, in effetti sì, sono dolcissimo :mrgreen: Tutti mi danno del "mammo" e del "tenerone" (complice anche la mia situazione fisica, inteso che mi piace mangiare :mrgreen: :mrgreen: ). Non c'è niente da fare, adoro mia figlia e non immagino come potrebbe essere la mia, anzi, la nostra vita senza di lei :oops: :oops: :oops:

Grazie Barbara ;)
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Karu il 6 dic 2011, 17:02

Settimana scorsa abbiamo portato Alessia a Monza in ospedale per il controllo. Tutto bene, cresce ed è bellissima. Nessun problema segnalatoci, solo altri controlli: all'udito (PEU o PEA) per sicurezza avendo, lei, avuto emorragie cerebrali di I Livello (lievi) nella zona delle orecchie, cmq già riassorbite. Esami del sangue a Gennaio.

Mangia bene la pappa a pranzo e cena, il latte, ora siamo al 2, poco (tra 80ml e 130ml) a colazione e merenda. La cosa positiva è che mangia tutto ciò che le mettiamo... anche l'omogeneizzato di frutta... se lo pappa. Ha proprio preso dal papà :mrgreen: Ah, sta mangiando dal seggiolone, con calma si è abituata :)

Oggi abbiamo notato che ha iniziato un po' di raffreddore. Probabilmente passato dalla mamma, nonostante le precauzioni prese. Colino dal naso, qualche starnuto e rari colpettini di tosse. Per ora procediamo con frequenti lavaggi nasali. Speriamo le passi presto.

Un saluto a tutti!
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Barbara&Elena il 6 dic 2011, 19:39

eh, l'omogenizzato di frutta dev'essere una delizia, perché anche elena oggi al primo colpo se lo è pappato ed era tanto felice ;-)
Tanti incrocini per i vostri prossimi esami!!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Karu il 7 dic 2011, 10:36

Barbara&Elena ha scritto:eh, l'omogenizzato di frutta dev'essere una delizia, perché anche elena oggi al primo colpo se lo è pappato ed era tanto felice ;-)


Benissimo! Brava Elena :wink:

Tanti incrocini per i vostri prossimi esami!!!!!!!!!


Grassie ;)



Stanotte, nottataccia. Alessia è raffreddata ed è stata dura: ogno ora si svegliava piangendo, intasata, con un po' di tosse... noi le aspiravamo il nasino, lei non gradiva, anche perché è tutto ieri che veniva aspirata, poi falla riaddormentare... poi di nuovo su... e così via. Poverina, è davvero dura vederla "soffrire" anche solo per un raffreddore. Oggi sentiremo il pediatra se ha qualche consiglio.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Barbara&Elena il 7 dic 2011, 12:44

Karu ha scritto:Stanotte, nottataccia. Alessia è raffreddata ed è stata dura: ogno ora si svegliava piangendo, intasata, con un po' di tosse... noi le aspiravamo il nasino, lei non gradiva, anche perché è tutto ieri che veniva aspirata, poi falla riaddormentare... poi di nuovo su... e così via. Poverina, è davvero dura vederla "soffrire" anche solo per un raffreddore. Oggi sentiremo il pediatra se ha qualche consiglio.

eh già, immagina a non poterti soffiare il naso, dev'essere dura.... :-(
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Karu il 20 dic 2011, 19:01

Ora c'è un pensiero sul peso.

Sabato mattina pesava 6,160Kg ed è lunga circa 66cm. Il 25 Novembre, all'ospedale per il Sinagys, pesava 6,300Kg, dalla pediatra, il 29 Novembre, pesava 6,250Kg. Sabato 17 Dicembre, come detto poco fa, 6,160Kg. Sono 3 bilance diverse: la nostra digitale (è ok, pesato 1Kg di riso ed è giusto), una analogica a lancette "stile fruttivendolo", ed una "old style" con i "piombini" (pediatra della mutua).

Come si calcola il percentile per capire se viaggia bene o no? Al 17 Dicembre era 6,160Kg e 66cm. La pediatra della mutua dice che cresce piano e "sotto la norma", più in lunghezza che in peso... ma che va tutto bene.

Edit: trovato QUI un calcolatore.

Dice:

Percentile altezza per età 5th - 10th
Percentile peso per età < 3rd
Percentile peso per altezza < 3rd

Boh! Quindi? :oops:


Dopo averla pesata non vi dico Sabry l'ansia che l'è presa. La capisco ma io non mi sono preoccupato: Alessia sta benissimo, mangia, è vivace, reattiva, giocherellona... quindi non è un problema, diciamo, perché c'è qualcosa che non va. Venerdì questo, il 23, avrà il Synagis di Dicembre e la ripeseremo a casa ed anche il Ospedale. Poi chiederà là, già che c'è.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Alessia a casa!

Messaggioda Barbara&Elena il 20 dic 2011, 19:16

Karu ha scritto:Sono 3 bilance diverse: la nostra digitale (è ok, pesato 1Kg di riso ed è giusto), una analogica a lancette "stile fruttivendolo", ed una "old style" con i "piombini" (pediatra della mutua).


Anche la nostra pediatra della mutua ha quella coi piombini! Nel nostro caso la nostra bilancia (digitale9 dà sempre un valore inferiore rispetto quella coi piombini - spesso c'è un margine anche di più di 100 gr! Vuoi perché la pediatra la pesa col pannolino (facendo un po' di tara, ma così è sempre un po' approssimativo) vuoi perché secondo me i piombini sono meno precisi del digitale. A volte fa la differenza anche se ha appena mangato o non ha fatto la popò, ovviamente. .

Karu ha scritto:Come si calcola il percentile per capire se viaggia bene o no? Al 17 Dicembre era 6,160Kg e 66cm. La pediatra della mutua dice che cresce piano e "sotto la norma", più in lunghezza che in peso... ma che va tutto bene.


noi il calcolo dei percentili li facciamo sulle tabelle che sono in fondo al libretto della salute (è regionale, perciò non so se sia fatto così anche il vostro) quardando però il mese relativo dell'età corretta. Cioè incrociando il mese di età corretta (la base o, per dirla con le vecche riminescenze arrugginite di matematica, l'asse delle ascisse :mrgreen: ) con quella del peso (asse delle ordinate :mrgreen: ). C'è poi una tabella anche per peso e circonferenza cranica. So che esistono anche tabelle "dedicate" ai prematuri, noi però abbiamo solo quelle per gli a termine e consideriamo l'età corretta. So che al follow up però hanno guardato in tabelle speciali, che però non ci hanno consegnato.
Normalmente i pediatri (per l meno le nostre della mutua + follow up) controllano che segua la curva, tenendo conto del percentile alla nascita (dovrebbe essere indicato anche nel foglio delle dimissioni - anche le età gestazionali hanno percentli di riferimento, ad esempio nel mio resoconto della morfologica era già indicato il percentile e c'era anche una tabella con le varie età gestazionali, magari lo puoi ricavare da lì). Quindi se ad esempio alla nascita era al 25esimo, controllano che sia rimasta su quella curva. Questo per lo meno fanno con noi. Ma non vi ha spiegato a voi a pediatra da dove ricava i calcoli?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Precedente

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it