Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Non fanno niente: cosa sbaglio?

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Misia il 25 mar 2011, 15:39

Mi date una mano a capire se sbaglio qualcosa?
Ho il controllo dalla neurologa l'8 aprile ma nel frattempo vorrei capire qualcosa
i miei due cuccioli hanno sette mesi e nove giorni anagrafici, e cinque mesi e mezzo abbondanti di età corretta
e fondamentalmente "fanno" ben poco
Paolo tiene su discretamente bene la testa, Greta male e trema ma lo fa anche lei
a parte questo, i sorrisi e qualche "aaaah" che è la loro massima espressione verbale, non fanno niente
non si muovono praticamente mai, non cercano di afferrare gli oggetti, non sanno prenderli, non se li passano, non stanno seduti, non rotolano, non stanno a pancia in giù... a sette mesi e rotti sono allo stesso stadio di due neonati....

leggevo qui:
http://www.prematuri.it/documento.asp?s ... rticolo=12

a sei mesi di età corretta (che avranno tra meno di due settimane) guardavo l'elenco:

Movimenti maggiori: si rotola e siede senza appoggio (in realtà è piuttosto raro che un bambino sieda senza appoggio a sei mesi); si appoggia a un braccio quando è di fianco; spinge in avanti le braccia quando giace di lato o quando è prono --> non fanno niente di tutto questo

Movimenti fini: raggiunge e afferra gli oggetti con entrambe le mani; sposta gli oggetti da una mano all’altra --> non lo fanno

Cognitivo: scuote il sonaglio; imita i gesti da solo (sorride e aggrotta la fronte); è ancora più interessato all’ambiente --> l'unica cosa che fanno è osservare l'ambiente e a volte scuotere qualcosa che gli ho messo in mano

Comunicazione: balbetta, ride e si volta verso i suoni nuovi --> ridono (più lui che lei) e si voltano verso i suoni...

Sociale: riconosce l’estraneo; sorride allo specchio --> sì

****

“Campanelli d’allarme”.

Consulti il pediatra se

- ha difficoltà a sollevare le braccia quando prono --> non le sollevano affatto
- non riesce a rimanere su un lato per giocare --> non ci rimangono per niente... se è per questo non giocano neanche....
- non rimane seduto, neanche se sostenuto --> Paolo sostenuto ci riesce, Greta no
- non si rotola o lo fa inarcando il collo e il dorso --> non si rotolano
- non fa alcun movimento per afferrare gli oggetti --> ecco, non ci provano neanche
- non si volta verso la sorgente di un suono --> questo sì
- non segue con lo sguardo gli oggetti --> questo sì
- afferra gli oggetti debolmente o solo per un momento --> quasi mai neanche quello
- tiene unite le dita a pugno e/o tiene il pollice flesso sul palmo --> sinceramente non saprei
- non porta le mani alla bocca --> questo Greta sì quando ha fame
- ha difficoltà a prendere il biberon --> tenerlo in mano loro?? non lo fanno
- non ciarla o balbetta --> fanno solo "aaah"


mi devo preoccupare?? io sono molto preoccupata!
non sanno fare niente di niente
e non sono neanche chissà quanto prematuri, anzi, sono nati a ben 32 settimane!!
che devo fare? :(
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda solestellato il 25 mar 2011, 16:17

Ricordo con ansia e preoccupazione il primo anno di Noemi....soprattutto perché: 1) la paragonavo alla sorella che era nata a termine; 2) la paragonavo ad altre bimbe coetanee nate a termine; 3) prendevo come punto di riferimento tabelle, statistiche e così via.
Ti capisco quindi ...tanto tanto, non mi sento di dirti di non preoccuparti ma di stare un pò più tranquilla e chiedere ai NPI che seguono i cuccioli. Alla prossima visita chiedi fino a stressare se devi fare qualcosa in più rispetto a quello che stai già facendo.
Mi sento solo di consigliarti di stiimolarli sempre più con suoni, giochi e quanto di più naturale ti venga in mente.
Dopo il primo anno, nella maggior parte dei casi, noterai un notevole passo avanti.
Ti abbraccio :wink:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda briseida il 25 mar 2011, 16:22

Non ti preoccupare, Ada a 5 mesi e mezzo faceva ben poco, infatti lei si è "trasformata" a 7 mesi...
-A 5 mesi corretti abbiamo iniziato a sederla nel Bumbo per aiutarla a rinforzare la schiena
-A 5 mesi ha iniziato a sollevare la testa
-A 6 mesi ha iniziato a rotolare e a toccarsi i piedi
-A 8 mesi corretti ha iniziato a gattonare
-A 9 mesi corretti è riuscita a sedere da sola
-A 10 mesi corretti si è alzata da sola

Penso (e lo capisco perfettamente perchè anche a me succede) che ora sei nervosa per la prossimità della visita neurologica, ma dalle fotografie che ho visto di Paolo e Greta io non mi preoccuperei in assoluto, mi sembra che evoluzionano benissimo!!!
Per stimolare Ada ad afferrari gli oggetti a noi è risultata ottima questa palestrina che in Spagna si trova a Toys'r'us: http://www.toysrus.es/catalogue/ProductPage.php?id=00005&category=41&subcategory=365&cntr=1&skn=75558
Costa poco, ha un sacco di oggetti che si possono afferrare e la cosa più importante, lo puoi usare anche quando i bambini sono piccolini (noi abbiamo avuto due palestrine prima di questa, ma Ada non aveva ancora ricuperato l'altezza e non riusciva ad arrivare alle cose) mettendogli sotto le barre più basse (per intenderci, al contrario). Secondo me è molto importante che i bambini passino la maggior parte del tempo a terra, mettendogli ogni tanto a pancia in giù anche se piangono.

Davvero, stai calma perchè piano piano raggiungerano tutte le tappe dello sviluppo!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda chicca77 il 25 mar 2011, 16:40

concordo con quanto detto da fanny.... cerca di stimolarli il più possibile, senza chiaramente arrivare all'esasperazione... è chiaro che gretaè un pò più indietro, oltre che essere prematura era dismatura rispetto a suo fratello.... giocaci tanto, non stufarti mai di mettergli i giochini in mano, aiutali a portarli alla bocca e a scuoterli in modo che capiscano e sperimentino.... mettili tanto tanto a pancia in giù, anche se piangono, per aiutrli puoi mettere un piccolo asciugamano arrotolato sotto il tronco.... se hai bisogno di qualcosa chiedi.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda clemy il 25 mar 2011, 17:21

è brutto dirlo ma secondo me è normale, ricordiamoci sempre che già i neonati a termine non sono uguali fra di loro, figuriamoci i prematuri.
Io veramente non ho mai fatto caso ai mesi in cui Giovanni ha raggiunto i suoi obiettivi :oops: però di certo non li ha raggiunti anche in termini di età corretta come suo fratello. L'unica cosa che Giovanni ha fatto un mesetto dopo la dimissione è girare solo soletto la testa quando era a pancia in giù, tant'è vero che lui ci dormiva volentieri così e io mi sentivo tranquilla perchè almeno in questo movimento era autonomo.
Gli stimoli esterni sono importanti, non ti "fissare" sulla loro età più di tanto, in ogni caso sono gemelli prematuri anche se di 32 settimane e sopratutto non tutto quello che è scritto sui libri è vangelo. Dobbiamo dargli tempo, sempre e in ogni caso. Poi magari esponi i tuoi dubbi al NPI perchè più di noi potrà darti le risposte più appropriate.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Misia il 25 mar 2011, 18:48

Grazie a voi. Non vorrei passare per stupida, ma volevo capire quanto questa situazione è normale, se basta "aspettare", perché a volte ho l'impressione che siamo sempre fermi da mesi, da quando li hanno dimessi ad oggi ho sempre due neonati, solo un po' più grossi.
Mi sento in colpa, sia perché come al solito non ho abbastanza fiducia in loro, sia perché forse ho sbagliato tutto fin dall'inizio con loro. Ho sempre creduto nel contatto come un bisogno dei neonati, e siamo sempre stati a contatto con loro, prima con la marsupioterapia anche a casa, e poi di fatto abbiamo sempre tenuto i bambini sempre con noi, sono sempre in braccio,hanno dormito con noi sempre fino a pochissimo tempo fa, siamo sempre stati ad "alto contatto", e forse è colpa di questo contatto continuo che non hanno sviluppato alcuna capacità. Credo che lo avrei fatto anche se avessi avuto due bimbi sani e a termine ma ho creduto a maggior ragione dopo 45 giorni di incubatrice e di bisogni non ascoltati che avessero bisogno di questo. Da un paio di mesi con loro facciamo degli esercizi che ci ha consigliato la pediatra per tenere su la testa, e per cercare di insegnargli a ribaltarsi, ma senza grandi risultati. Li portiamo anche in piscina da un mese perché rafforzino i muscoli del collo e del tronco. Ma forse avrei semplicemente dovuto metterli a terra per tantissimo tempo, anche se piangono, anche se a loro fa schifo, anche se loro vogliono stare in braccio, anche se a loro dei giochini non gliene frega niente e quindi si annoiano subito, anche se quando li metto a pancia in giù, stanno semplicemente a pancia in giù e piangono. :(
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda briseida il 25 mar 2011, 19:51

Misia, non ti torturare, fino adesso erano piccoli! E poi bisogna solo mettergli 10 minuti a pancia in giù ogni tanto, lo fai 3 o 4 volte al giorno e basta cosi, non è che devi fargli soffrire :D Quando Ada era in TIN la sua neonatologa ci ha parlato di una possibile PC ed io ho cercato un pò di informazione e ho conosciuto il metodo Doman. Non l'ho messo in prattica perchè mi sembrava ovvio che non aveva la PC, ma non ho dimenticato mai la importanza di stare a terra. Devo dire che Ada ci ha passato tantissime ore, in questo senso sono stata molto rigida... Purtroppo Ada non può avere una infanzia normale, ad esempio non ha orari fissi perchè deve fare visite e lavorare.
Io ad Ada la voglio molto bene e la copro di baci (a volte divento completamente pazza :lol:), ma quando è ora di lavorare o quando bisogna fare qualcosa che non gli piace non mi lascio commuovere dai suoi lamenti.
Greta e Paolo stanno bene e credo che anche senza stimolazione riuscirebbero a fare tutto da soli, è solo che se tu vuoi soffrire di meno devi fargli lavorare un po' di più :wink: :wink:
Forza, quando vedo le tue fotografie non sai come ti invidio (sanamente, sia chiaro!) :D
Ultima modifica di briseida il 26 mar 2011, 1:24, modificato 2 volte in totale.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda cinzia.c76 il 25 mar 2011, 20:27

Concordo con quello che dicono le altre..anche io mi confronto in continuazione con gli altri bimbi nati a termine, ma non va bene..l'Adele a 5 mesi (8 anagrafici) di età corretta ha iniziato a stare seduta, ma per stare seduta bene senza cadere sono arrivati i 7 mesi corretti (10 anagrafici). Ha iniziato a strisciare all'indietro a 6 mesi corretti (9 anagrafici) ma a gattonare ai 9 mesi corretti (12 anagrafici), e solo quando ha iniziato a gattonare in avanti ha imparato a rotolarsi da pnacia in su a pancia in giù (viceversa lo faceva già dai 5 mesi corretti, ma solo da una parte). Dopo 2 settimane che gattonava ha iniziato a tirarsi in piedi, e ora vuole camminare con il nostro aiuto, anche se per guadagnare l'autonomia ci vorrà ancora un po' di tempo (ora ha 10 mesi corretti e 13 anagrafici). Il biberon ancora oggi non lo tiene da sola, ma credo sia più che altro per pigrizia, perchè l'ho beccata una volta a bere da un biberon vuoto :))
Comunque i veri progressi li stiamo vedendo solo ora..

Non tutti i bimbi hanno gli stessi tempi di sviluppo e crescita, compresi, anzi soprattutto i bimbi prematuri. Pensa, conosco due bimbe nate a termine (compiono l'anno ad aprile), che ad oggi non gattonano, non strisciano, e stanno poco sedute. Non hanno problemiparticolari, sono semplicemente pigre :).

La nostra NPI ci aveva consigliato di sdraiare l'Adele a pancia in giù e metterle un asciugamano arrotolato sotto le ascelle per rinforzare la muscolatura(noi abbiamo usato anche il cuscino da allattamento per lo stesso scopo). Poi per stimolarla, quando era in questa posizione le mettevamo dei giochini davanti, in modo che si invogliasse a prenderli (le chiavi di casa sono perfette per questa attività!). Adele i giochi non li ha mai guardati, sta iniziando solo ora. La palestrina la usava per pochi minuti al giorno (noi abbiamo quella della chicco che si trasforma in 3 posizioni diverse: sdraiata, seduta, in piedi), ma ora ci passa le ore!!
Prova a farli giocare, o destare il loro interesse con dei mestoli, dei chiucchiai, o qualche utensile che usi in cucina e che sia loro familiare (i cucchiai in legno erano la vera passione dell'Adele!)

Guarda questo sito a me è tornato davvero utile!
http://mammaoggi.it/bambino/giochi-per- ... -al-lavoro

Alla prossima visita NPI esprimi le tue perplessità e chiedi consigli alla NPI, e vedrai che ti dirà cosa è meglio fare.
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda silvia73 il 26 mar 2011, 16:12

Cara Misia, non so cosa tu abbia sbagliato, però volevo rassicurarti sul fatto che è normale essere iperprotettivi con i nostri bambini speciali.
Poco tempo fa sono stata bonariamente "sgridata" perchè troppo protettiva, e la troppa protezione non li aiuta nel rendersi autonomi. :oops: Se l'ho fatto, non me ne sono resa conto, però inconsciamente probabilmente tendo a farlo perchè lo vedo più bisognoso del mio aiuto (e infatti mio figlio più grande, è sempre stato molto più autonomo e indipendente rispetto a Daniele). Poi so che i confronti non si fanno, e allora penso che ogni bambino è a sè, fratelli compresi, e chissenefrega se diventerà autonomo un pò più tardi. Quindi niente sensi di colpa, niente "se avessi fatto così forse".....
Daniele ha rispettato quasi tutte le tappe entro i tempi giusti, però la rassicurazione mi è venuta da neurologi prima e da npi poi.
Quindi, pochi manuali e affidati ai medici. Perchè se anche qualcosa non è perfettamente nei tempi, a tutto si può porre rimedio.
La stimolazione però è importante. Quindi esponi i tuoi dubbi e fatti spiegare gli esercizi da fare.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda mira il 27 mar 2011, 15:24

[quote="silvia73"] la troppa protezione non li aiuta nel rendersi autonomi.

Lo stesso mio pensiero.
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda linas74 il 27 mar 2011, 19:46

Io credo che tu non sbagli nulla...Secondo me è questione di tempo. Io l'unica cosa che faccio con Anna è di metterla nel box, veramente la metto già da un paio di mesi, a volte seduta a delle volte sdraiata così è più libera nei movimenti.
Anna, nata il 10 Agosto 2010 a 34 settimane, 1320gr
Immagine
Avatar utente
linas74
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 nov 2010, 11:52

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda MammaSole il 27 mar 2011, 21:54

Ciao anch'io ti consiglio di lasciarli un pò più tempo a terra, metti un tappeto e lasciali lì, siediti vicino a loro e falli giocare con sonaglini, sorrisi, rumorini, oggetti colorati... anche questo è amore e contatto con i tuoi bimbi...
Non è necessario lasciarli a pancia in giù per molto tempo, inizia con pochi attimi, magari quando li cambi sul fasciatoio o dopo il bagnetto, magari con la scusa di spalmare la cremina o l'olio o abbottonare il pigiamino... sicuramente protesteranno ma poi li rassicuri e consoli così imparano che non è poi così brutto e il lieto fine c'è con le coccole tue. Per la posizione prona mi ha aiutato molto gli esercizi che ho imparato con il corso di massaggio infantile, se non l'hai fatto prova a contattare l'asl territoriale... Sul tappetone quando sono sdraiati supini attirali con giochini rumorosi posizionandoli lateralmente, così saranno stimolati a girarsi per guardarli e più avanti faranno un mezzo rotolo per raggiungerli...
Con mia figlia è stato molto utile la giostrina montata sulla sdraietta quando stava seduta, inoltre poichè lei non considerava un braccio le mettevo un braccialetto con la faccia di un animaletto che aveva dentro un sonaglino, ogni volta che muoveva il braccio anche per sbaglio si accorgeva di averlo e dopo un pò ha iniziato a prenderlo e sfilarselo...
Lo sò che a volte non è piacevole vederli infastiditi, ma pensa che gli stai dando quello di cui hanno bisogno...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda gabriella tolotti il 28 mar 2011, 10:42

Non mi pare che a 5 mesi di età corretta Fabio facesse granchè, a parte tenere su la testa e qualche versetto. Concordo con le altre, cerca di stimolarli, ma non ti preoccupare troppo. Poi senti che ti diranno alla visita. Le tappe prestabilite con prematuri che hanno avuto spesso un percorso abbastanza difficile, non sono da tenere troppo in conto.

linas74 ha scritto:Io credo che tu non sbagli nulla...Secondo me è questione di tempo. Io l'unica cosa che faccio con Anna è di metterla nel box, veramente la metto già da un paio di mesi, a volte seduta a delle volte sdraiata così è più libera nei movimenti.
a me è stato detto di usare il box il minimo indispensabile, e di lasciarli invece a terra su un tappeto.
In effetti il fatto di avere una rete intorno non invoglia molto a muoversi. Per quando sono più grandicelli tutti i medici mi hanno caldamente sconsigliato il girello, che induce a posture sbagliate.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Pipi il 28 mar 2011, 11:44

Anche Rachel a 5 mesi corretti non faceva granchè, è stata in ritardo su tutto movimento, linguagio alimentazione,ma ora che ha quasi 4 anni è molto più sveglia di molti bambini nati a termine. Matteo lo stesso nonostante non sia molto prematuro 36 sett. ha tardato comunque a stare seduto odiava essere meso a pancia in giù ed ora che ha quasi un anno non gattona ma striscia.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda linas74 il 28 mar 2011, 12:21

gabriella tolotti ha scritto:
linas74 ha scritto:Io credo che tu non sbagli nulla...Secondo me è questione di tempo. Io l'unica cosa che faccio con Anna è di metterla nel box, veramente la metto già da un paio di mesi, a volte seduta a delle volte sdraiata così è più libera nei movimenti.
a me è stato detto di usare il box il minimo indispensabile, e di lasciarli invece a terra su un tappeto.
In effetti il fatto di avere una rete intorno non invoglia molto a muoversi.

....Però ad Anna piace sia perchè da un lato è apribile così mi metto accanto a lei e giochiamo insieme e poi quando la metto sia nella sdraetta, dondolino o ovetto la devo sempre legare e li si che la vedo impedita nei movimenti.
Anna, nata il 10 Agosto 2010 a 34 settimane, 1320gr
Immagine
Avatar utente
linas74
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 nov 2010, 11:52

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it