Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Non fanno niente: cosa sbaglio?

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda mariateresa il 29 mar 2011, 18:45

Anche Francesca a 5 mesi corretti faceva pochissimo, a 6 mesi cominciava appena appena a muovere braccia e mani...l'unica cosa che posso dirti, come hanno già detto le altre mamme è di tenerli il più possibile a terra, con tappeti, sonagli, e quant'altro, spesso a pancia in giù ecc...i muscoli vanno allenati e la permanenza in incubatrice, breve o lunga che sia non aiuta...poi, come hanno detto a me, usare il meno possibile mezzi troppo contenitivi o morbidi (sdraiette e seggioloni troppo comodi), ma fatti in modo che sollecitino la schiena a stare dritta. Molte hanno usato il Bumbo, seggiolone che agevola la postura.
Una curiosità...l'estate scorsa in vacanza mia cognata portò con sè il seggiolone Ikea, quello ultra basico (costa mi pare € 15) e lì dentro Francesca ci stava molto meglio e cominciò a stare seduta più dritta, perchè piccola com'era riusciva finalmente ad arrivare con le braccia sul vassoio, su cui mettevo degli oggetti per stimolarla a prenderli. Iniziò a migliorare il tono della schiena e a far lavorare braccia e mani...negli altri seggioloni finiva inevitabilmente per sparire dietro il vassoio e starsene "mollemente" appoggiata... allo schienale.
Morale? Mia cognata mi ha lasciato "in regalo" il suddetto seggiolone! :mrgreen: e lo usiamo ancora perchè per quello tradizionale Francy è ancora un filo piccoletta... :lol:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Misia il 30 mar 2011, 16:33

Grazie mille a tutte voi. Grazie per i vostri consigli e il vostro conforto... e soprattutto grazie a chi mi ha capita. Ciclicamente mi faccio cogliere dall'ansia per qualche giorno, poi mi passa almeno in parte. Ho due figli sani e felici e ancora non ci credo. Oggi tanto perché Paolo ama smentirmi l'ho messo seduto sul divano e ha resistito tipo cinque secondi prima di precipitare al suolo... questo significa che comunque la schiena la sta rafforzando. Greta lo seguirà dopo un mese come al solito, immagino.

Io e i bimbi stiamo facendo un sacco di esercizi sul tappetone a puzzle o sul divano, e questo oltre la piscina li sta aiutando.
In piscina mi hanno anche suggerito ulteriori esercizi per indurli ad usare le braccia e altri me ne diranno.
Gli sto proponendo dei giochini, cerco di catturare il loro interesse per gli oggetti.
Ho comprato il seggiolino Bumbo per aiutarli con la schiena e mi arriverà tra una decina di giorni, giusto in tempo per la visita dalla neuropsichiatra infantile per la valutazione.
A questo punto spero che mi dia da fare un po' di fisioterapia così son sicura di fare tutto il possibile per aiutarli nel recupero.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda briseida il 30 mar 2011, 17:07

Misia ha scritto:Ciclicamente mi faccio cogliere dall'ansia per qualche giorno, poi mi passa almeno in parte

Succede anche a me e penso che sia normale, forma parte del fatto di essere mamma di prematuro :lol: :lol:
Dai, sono sicura che tra poco vedrai tanti cambiamenti! :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Misia il 30 mar 2011, 17:16

Grazie Fanny!
Vi aggiornerò alla visita, e vi aggiornerò dei progressi
leggere i progressi dei vostri bimbi mi commuove tantissimo, e mi dà forza
questo forum mi ha aiutata tanto, sia quando ero in ospedale sia ora.
Grazie davvero
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda mariateresa il 30 mar 2011, 20:24

Misia ha scritto:
Ciclicamente mi faccio cogliere dall'ansia per qualche giorno, poi mi passa almeno in parte
Succede anche a me e penso che sia normale, forma parte del fatto di essere mamma di prematuro

...quoto e straquoto! é uno stato d'animo che va e viene, a seconda dei periodi, dei progressi, dei passi avanti e qualche volta dei passi indietro! :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda cheti il 31 mar 2011, 11:10

Misia ha scritto:Ciclicamente mi faccio cogliere dall'ansia per qualche giorno, poi mi passa almeno in parte. Ho due figli sani e felici e ancora non ci credo. .

Pensa che ancora oggi mi faccio cogliere da qualche perplessità legate al binomio Giulio+prematurità... seppur bambino sano e felice...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Lorenza il 31 mar 2011, 14:50

cheti ha scritto:Pensa che ancora oggi mi faccio cogliere da qualche perplessità legate al binomio Giulio+prematurità... seppur bambino sano e felice...


Lo stesso vale per me con Davide...anche lui da sempre pieno di vita e di entusiasmo per le cose...
ti ci abituerai Misia, e non ti sembrerà più nemmeno strano; da qualche parte devo averlo scritto...l'attenzione per il mio bambino ha avuto comunque risvolti positivi per la sua crescita, a volte, anche per cose banali, ho individuato subito il problema e sono passata velocemente alla soluzione :wink:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Misia il 1 apr 2011, 18:02

Grazie!
Per curiosità, voi che avete anche dei figli nati sani e a termine, con loro siete serene?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda mariateresa il 1 apr 2011, 23:15

Devo dirti la verità...Sì! con mio figlio non mi creavo tanti problemi...un pò me ne dava sul fronte mangiare/salute...ma per il resto, in quanto a vivacità, sviluppo psicomotorio ecc...era ed è un bambino supersveglio e vivace. Con Francy (sarà che è ancora piccina) non riesco ad essere sempre serena, ma credo che questa sensazione andrà via con gli anni...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Lorenza il 2 apr 2011, 7:39

Tieni presente che Andrea è il nostro secondo figlio, arrivato dopo 5 anni e mezzo, quando molte delle tappe dello sviluppo di Davide sono state superate. Comunque la risposta alla tua domanda è SI, sono decisamente più serena: sarà che è il secondo figlio, sarà che sono consapevole di avere imparato (per le esigenze di Davide) tante cose sullo sviluppo dei bambini che ora utilizzo con disinvoltura, ma penso soprattutto che la vera differenza sia nella "gestione", mi riferisco all'alimentazione (non è un problema se mangia di meno), al reflusso, alla postura, al contenimento, al pericolo di infezioni, alle vaccinazioni (Synagis e altre allora facoltative), alla fisioterapie, alla lunga sequela di controlli, che sono inevitabilmente fonte di stress---di alcune cose sinceramente un po' mi spiace (avevamo una fisioterapista fantastica che mi dava molta sicurezza) però quando ho incontrato i Neonatologi ho detto loro che "chi si lagna della normalità non dovrebbe lagnarsi"----molte mie amiche, mamme di bambini a termine, mi avevano avvisato di quanto era duro e faticoso avere due bambini, che non avrei avuto tempo per niente, che mi sarei scordata tante cose....non che al momento passi le giornate a ciondolare :mrgreen:, corro intensamente dalla mattina alla sera, ma era decisamente più difficile quando avevo solo Davide e tutti i dubbi e i timori di cui parli tu Misia :wink: . E comunque ripeto, questo momento passerà anche per voi, Greta e Paolo cresceranno e verrà il momento in cui anche tu sorriderai per cose che all'inizio ti facevano sospirare---e ricorda il motto di questo forum, "piano, piano..."!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Maria Luce il 2 apr 2011, 14:34

Ciao cara, ormai hanno detto tutto le altre mamme, colgo l'occasione per salutarti e vedrai che con un pò di fisio o stimolazioni di vario genere fioriranno anche i tuoi cuccioletti!
Il mio Gaetano ha cominciato a risvegliarsi e ad essere più presente intorno ai 7 mesi di età corretta...naturalm. con tanta fisio e ad un certo punto da ipotonico è diventato iperattivo! è chiaro che con con la mia prima figlia, nata a termine, non ho mai vissuto certe ansie, anche perchè il punto di partenza è stato totalmente differente.
Forza, passerà anche per te questa fase! :D
Maria Luce
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 set 2009, 22:32

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Misia il 7 apr 2011, 19:02

Grazie mille Immagine

Domani ho il follow up dei sei mesi di età corretta... speriamo bene!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda briseida il 7 apr 2011, 20:15

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Se Paolo fa uno dei suoi sorrisi si mette tutti in tasca! :wink: :wink:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda 74dani il 8 apr 2011, 10:37

aspettiamo notizie ,xxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Non fanno niente: cosa sbaglio?

Messaggioda Misia il 9 apr 2011, 21:21

Grazie, ho scritto qui delle notizie :)

viewtopic.php?f=6&t=5732
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Precedente

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it