Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda Gabrielino2010 il 2 nov 2010, 15:36

Ciao a tutti! Sono il papà del piccolo Gabriele, nato a 27+0 settimane il 13 agosto 2010. Eh sì, sono passati tanti giorni, prima in terapia intensiva neonatale, poi in sub-intensiva ed infine... a casa!!! Mercoledì 27 ottobre, nel pomeriggio, il nostro Gabriele è stato dimesso!
Alla nascita pesava 890gr, era lungo 32 cm ed aveva una circonferenza cranica di 26cm; oggi pesa 2,900 Kg! Ne ha fatta tanta di strada; è un bambino tenace, che lotta!!! E' l'orgoglio della mamma e del papà! :D
I dubbi si insinuano nella nostra mente riguardano l'attuale stato del piccolo: è stitico, fa la pupù ogni 3 giorni (al secondo sporca solo un po' il pannolino); è molto nervoso durante il cambio pannolino (piange e si dimena in continuazione) e, durante la veglia ed il dormiveglia emette molti "versetti", alle volte sembra essere un pochino sofferente... Secondo voi è normale tutto ciò? Stando al quanto scritto sull'opuscolo fornitoci dall'ospedale, sembra di sì!
Ciao a tutti e a presto!
Gabrielino2010
Gabriele 27+0 13 agosto 2010
Gabrielino2010
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 nov 2010, 21:32

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda Chiara_78 il 2 nov 2010, 16:26

Ciao papà di Gabriele,
benvenuto a te ed al tuo piccolo campione.
Mi chiamo Chiara e sono la mamma di Rebecca, nata a 29w+5.

Anche Rebecca, come il tuo Gabriele è un po' stitica: lei ha assunto dalla nascita il latte artificiale che, come ci hanno spiegato, non è il massimo per aiutare i nostri cuccioli ad andare d'intestino.
Noi aspettiamo 48 ore, se nell'arco di due giorni non riesce a fare pupù da sola, la aiutiamo facendo un po' di "ginnastica" con le gambine; e, se non otteniamo nessun risultato, usiamo un clisterino e del cotone caldo-caldo per stimolare il sederino.
In Ospedale usavano il sondino per stimolarla, ma a casa ho preferito smettere ed adottare un sistema più adatto a me. :oops:

Che dire... Forse il vostro piccolo ha qualche colica... Magari ha dei crampetti al pancino, e questi lo rendono "sofferente"... Avete provato a chiedere al vostro pediatra?
A noi, hanno consigliato di usare i fermenti lattici (Reuterin) 5 goccioline al giorno per qualche mese e, devo essere sincera, Rebecca è più serena.
Il suo intestino non si contrae più in modo doloroso e la piccola è più gioviale e vivace.
Ma Rebecca non ha mai pianto al cambio del pannollino, anzi... è uno dei momenti che preferisce... sdraiata sul fasciatoio fa il pieno di gioco e coccole mentre la cambio... devo dire che si arrabbia quando la rivesto, ma quello credo sia normale... :lol:

Ciao e tienici aggiornati sul tuo cucciolo! :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda silvia73 il 2 nov 2010, 18:56

Ciao e benvenuti!
Se il piccolo è allattato artificialmente è normale che sia stitico.
Un latte liquido, anzichè in polvere, può essere più indicato.
Anche noi usavamo il sondino all'occorrenza, anche a casa, e il metodo funzionava!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda Gabrielino2010 il 2 nov 2010, 21:11

Grazie a tutte per le risposte!
Una domanda a Chiara: i fermenti li hanno prescritti anche prima dell'età corretta? Mi spiego meglio: è possibile, per un bimbo di quasi 39 settimane assumerili? Domani abbiamo la prima visita dalla pediatra: esporremo tutti i nostri dubbi (per non dimenticarci niente, li abbiamo scrupolosamente annotati :!: ).
Ciao Silvia: il nostro Gabriele assume latte artificiale liquido (al momento non abbiamo ancora preso quello in polvere) Formulat Pre-1 (a proposito, qualcuno l'ha "sperimentato"? E' un latte che rende stitici più degli altri? Esistono latti che aiutano meglio ad evacuare? Se sì, quali?); non ce la sentiamo molto di usare il sondino, anche perchè anche in neonatologia ci hanno detto di non insistere tanto per non provocare lesioni e alterare il "riflesso".
Aspettiamo con trepidazione la pediatra: vi faremo sapere!
Ciao a tutte e a tutti!
Igor
Gabriele 27+0 13 agosto 2010
Gabrielino2010
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 nov 2010, 21:32

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda Chiara_78 il 2 nov 2010, 22:10

Ciao Igor,
per quanto riguarda la nostra esperienza, Rebecca ha iniziato ad assumere i fermenti lattici a tre mesi di età corretta.

Francamente non so se prima è possibile, il mio consiglio è di chiedere alla pediatra.

Spiacente, non conosco il latte che state dando a Gabriele. Noi abbiamo usato il Pre-Aptamil; siamo passati all'Aptamil PDF, poi all'Aptamil 1 ed ora facciamo il 2.

Fateci sapere cosa vi dirà domani la pediatra.

Un abbraccio e tante coccole al vostro cucciolo!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda silvia73 il 2 nov 2010, 22:39

Gabrielino2010 ha scritto:Grazie a tutte per le risposte!Formulat Pre-1 (a proposito, qualcuno l'ha "sperimentato"? E' un latte che rende stitici più degli altri? Esistono latti che aiutano meglio ad evacuare? Se sì, quali?); non ce la sentiamo molto di usare il sondino, anche perchè anche in neonatologia ci hanno detto di non insistere tanto per non provocare lesioni e alterare il "riflesso".Igor


Noi! Con daniele solo latte Formulat, io non ho potuto allattarlo e ha preso da subito il formulat e poi non l'ho più cambiato, sono passata all'1, al 2 fino al latte vaccino. Io l'ho trovato un ottimo latte e no, non rende stitici, anzi, per mia esperienza il contrario (sapessi col mio primo figlio come sono impazzita per trovare il latte giusto e quant'era stitico!). Io poi lh'o usato solo liquido, più caro, certo, ma meglio dosato rispetto a quello in polvere.
Comunque il sondino non dà "assuefazione", al contrario dei medicinali, e se usato correttamente non provoca alcun danno.
Basta non spingersi troppo oltre.
Ciao.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda stefaniabovo il 2 nov 2010, 23:24

Ciao e benvenuti!
Anche Anna era ed è stitica.
Ora che ha quasi 5 anni se potesse evitare non farebbe mai la cacca!!!
Io l'ho allattata al seno fino ai 2 mesi di età corretta (abbiamo iniziato che pesava meno di un kilo e mezzo), poi siamo passati all'Aptamil, ma è sempre stata stitica.
Usavo anch'io il sondino e ora, all'occorrenza, clisterini.... :shock: :roll:
I versetti che fa sono normalissimi!
Un consiglio: portare tanta tanta pazienza e non dimenticare mai il motto "piano piano"!
Un bacione a Gabriele!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda agnieszkadominika il 3 nov 2010, 10:20

Ciao,anche noi abbiamo usato il Formulat liquido....Zoe e stata stitica per quasi 5 mesi :mrgreen: ma cio non dipende dal latte(ho provato a cambiarlo,ma i risultati erano li stessi). unica maniera erano pezzettini di clisterino e le gambette premute leggermente contro il pancino. Per le coloichette chiedi al vostro pediatra,ogniuno ha il suo metodo. Noi abbiamo provato con omeopatia,scarsissimi risultati...per poi passare ad Alginor(se non sbaglio,ormai e passato un po di tempo) ed era unico che le dava solievo! Comunque fino a che non piange io aspetterei di darli quasilsi cosa! Ciao :wink:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda MammaSole il 3 nov 2010, 15:38

il reuterin noi abbiamo iniziato a darglielo appena dimessa a 36 settimane gestazionali su consiglio del neonatologo in tin... io non avevo già più latte, prendeva il pre-nidina. Per ridurre la stitichezza noi aggiungevamo al latte un pò di nidex e se non si liberava entro 2 gg, stimolavamo un pò con il sondino e quando non funzionava microclisma... ci vuole un pò ma poi tendono a regolarizzarsi...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda Gabrielino2010 il 3 nov 2010, 17:54

Ciao a tutte ed a tutti!
"Responsi" della pediatra:
- stitichezza: è abbastanza normale con il latte artificiale (max però due giorni senza farla!); no a farmaci e/o altri rimedi via bocca; al contrario, insistere con il termometro ogni giorno; se proprio non si sblocca provare con una punta di supposta di glicerina o una microperetta; contro l'aria e le colichette provare a fargli bere due volte al giorno, tra un biberon e l'altro, 20ml di tisana al finocchio o camomilla;
- versetti: sono normali, è il suo modo di comunicare e / o lamentarsi di qualcosa... "ovviamente" spogliato dalla pediatra, con cambio patello annesso, quasi non ha fiatato :? (a casa è una tragedia: domanda, ma i viaggetti in auto calmano i bimbi?!? E' tutto il giorno che è abbastanza tranquillo!!! :shock: )
La pediatra ha trovato il bimbo in buono stato; dice che non sembra neanche un prematuro! :D
Ciao e a presto,
Igor
Gabriele 27+0 13 agosto 2010
Gabrielino2010
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 nov 2010, 21:32

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda chicca77 il 3 nov 2010, 17:58

Benvenuti......
non posso aiutarti sul latte perchè i miei sono stati allattati per 11 mesi e poi sono passati al vaccino direttamente.....
Andrea ha avuto problemi di stitichezza più avanti, ma ho risolto parzialmente con sondino, clisterini..... per non dare problemi allo sfintere la pediatra mi ha fatto fare un ciclo di un mese di portolac, e da allora non ho avuto problemi....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

stitichezza

Messaggioda nadi il 9 nov 2010, 15:58

ciao!
sara ha sempre evacuato da sola e anche molto, a volte mi preoccupavo...
Prende da tempo il <reuflor, che sono fermenti lattici (5gtt al giorno), da molto prima delle 40sett!
Da quando è tornata a casa non fa più popò, mi hanno detto che è normale, ma ormai sono 3 settimane!
Ha tantissima aria e si lamenta in continuazione. La stimolo anche 2 volte al giorno col sondino, e a ogni cambio massaggini sul pancino. La tisana al finocchio/camomilla non da gli effetti sperati.
ah dimenticavo di dire che le è venuta questa stitichezza da quando ha iniziato a prendere il latte artificiale, ed è aumentata coll'aumentare del latte artificiale (facciamo un po' LM un po' artificiale).
Il pediatra sostitutivo mi ha consigliato la coligermina che non è un vero e proprio medicinale visto che la sua cacchina va bene, 8gtt x 3 volte al dì.
Non ho ancora iniziato e sono un po' indecisa visto che poverina prende già tanta roba! però inizio ad aver paura di stimolarla così tanto...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda agnieszkadominika il 10 nov 2010, 11:25

A noi e stato sconsigliato stimolarla perche dicevano che poteva abbituarsi e non farla piu da sola...io non resistevo a guardarla cosi sofferente e puntualmente finivamo con clisterino glicerina oppure il sondino,ma una volta finito le colichette ha incominciato tranquillamente a fala spontanemente.
Comunque ogni pediatra ha il suo parere e avendo ne 3 avvolte rimanevo un po stupita dalle risposte contrastanti. Comunque il istinto materno e la miglior cura,con un piccolo incorragiamento da pare di un dottore intelligente si risolvono tante proccupazioni!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

coligermina

Messaggioda nadi il 10 nov 2010, 12:38

da ieri sera ho iniziato a dare a sara la coligermina, 8gtt un quarto d'ora prima degli ultimi 3 pasti della giornata e...
FUNZIONA! Non so se è una coincidenza, cmq sta facendo aria e ha già fatto anche la cacchina!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Vi presentiamo il nostro Gabrielino (27+0)!!!

Messaggioda mariateresa il 13 nov 2010, 17:41

Tutto è bene...quel che funziona :wink: !
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it