Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

wrapping

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

wrapping

Messaggioda giusy78 il 2 ago 2010, 10:06

Buongiorno
visto che nessuna ne parla, ci provo io!
Noi lo utilizziamo ancora su consiglio della fisioterapista, anche durante il bagnetto (lo immergo nella vaschetta avvolto nel suo telino che piano piano gli sfilo per non fargli sentire lo sbalzo termico)
La ns. fisdioterapista dice che Filippo ha ancora bisogno di essere contenuto. Lo deduce dal fatto che tende a iperestendere le gambine. Il problema è che lui sembra odiare il wrapping...non lo vuole proprio!!!!
IN PIù utilizziamo ancora il nidino nella navicella e nella sdraietta (dove lo metto ogni tanto).
C'è qualcuna che lo usa? E soprattutto è veramente così utile??
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: wrapping

Messaggioda chicca77 il 16 ago 2010, 16:20

Ciao Giusy,
scusa se ti rispondo solo ora ma non mi ero accorta del messaggio!!! In questa sezione ti possono rispondere solo gli esperti, per cui se poi vuoi chiedere il parere delle altre mamme devi aprire un post o in "dopo la dimissione" o in "crescendo".
Diversi studi riportano l'utilità del contenimento anche a casa nei bimbi prematuri, data la loro maggior difficoltà a regolare gli stimoli provenienti dall'esterno (vedi ad esempio il contatto con l'acqua).
Io personalmente mi sono trovata bene con il nido sia in ospedale che a casa, mentre ad esempio il wrapping a casa non l'ho mai usato per praticità, ed anche perchè non vedevo grosse reazioni di spavento nei bimbi a contatto con l'acqua; c'è anche da dire che ogni bimbo è a sè, e io non vogli sostituirmi alla fisioterapista che lo segue e sicuramente lo conosce meglio.....
hai mai provato a fargli il bagnetto senza wrapping??? come reagisce???? prova a porti queste domande.........
se hai dei dubbi comunque chiedi pure.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: wrapping

Messaggioda Alessandra il 16 ago 2010, 17:51

Ho creato una copia dell'argomento, perchè può essere utile riportare le varie esperienze.

Noi l'abbiamo utilizzato. Il telo per avvolgerlo e immergerlo nell'acqua del bagnetto per non molto, credo il primo mese a casa. L'ho tolto quando ho visto che era davvero tranquillo a contatto con l'acqua.
I cuscini a cilindro nel lettino li ho usati per più tempo. L'avrei fatto dormire nella carrozzina, mi sembrava già di per se un ambiente piccolo e contenitivo, ma lui (non sapremo mai perchè :P ) la odiava! Dopo poche settimane a casa abbiamo acquistato il lettino, e quello era enorme per lui! Avevo un cuscino cilindrico lungo, con il quale gli creavo un nido a forma di J, in modo che lo avvolgesse sul fianco e i piedini, ovviamente dal lato della schiena.
In più, quando ha iniziato ad usare la sdraietta e il seggiolone, usavamo dei cuscini cilindrici da posizionare sotto le ginocchia, in modo che non scivolasse in avanti.
Inoltre ho alternato i due fianchi per la nanna, finchè non ha imparato a girarsi da solo, e il materasso rialzato dalla parte della testa per il reflusso: qui il cuscino sotto i piedi ci vuole, la prima volta non lo trovavo più, era scivolato tutto in fondo :mrgreen:
Credo sia utile per i piccolini sentirsi contenuti, anche le infermiere della TIN prima delle dimissioni me l'avevano consigliato.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: wrapping

Messaggioda MammaSole il 16 ago 2010, 20:49

Noi per il bagnetto non abbiamo mai usato il telo per avvolgerla e nemmeno mi era stato consigliato in tin, ad ogni modo il suo rapporto con l'acqua è stato subito buono e ha sempre apprezzato il momento del bagno (meno l'asciugacapelli). Invece ha dormito per molto tempo con il nido, all'inizio nella navicella del passeggino per circa un mese e poi nella culla... abbiamo tolto il nido quando ormai era cresciutain peso e lunghezza per sostituirlo con il nanna sicura, quest'ultima adottata per obbligarla a dormire sul fianco sinistro, data la testa schiacciata a destra. Il lettino è arrivato a 7 mesi... quando ci siamo decisi ad andare a comprarlo :oops:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: wrapping

Messaggioda lu&denise il 16 ago 2010, 22:17

la mia ha sempre avuto "paura",abbiamo fatto tanti tentativi x passarla al lettino,am come la si mettava giù si spaventava buttanto in aria e allargando le braccia come se stesse cadendo.x questo è stata nella carrozzella fino ad un anno suonato...poi nel lettino con asciugamanti arrotolati a mo di nido
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: wrapping

Messaggioda gabriella tolotti il 16 ago 2010, 23:19

Il telino per il bagnetto l'abbiamo usato forse la prima settimana. Come Ylenia ho usato per parecchio tempo il nanna-sicura, alternando però i due lati, anche perchè Fabio rigurgitava spesso e in questo modo lo obbligavo a dormire sul fianco.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: wrapping

Messaggioda giusy78 il 17 ago 2010, 11:37

Buongiorno a tutte
vi ringrazio per le risposte.

Volevo precisare che il telino ci è stato consigliato non solo al momento del bagnetto, ma praticamente sempre :( :?
Filippo infatti adora l'acqua e, saranno le temperature cosi alte, sembra nn voler uscire maii dalla sua vaschetta!!
La fisioterapista dice che il telino serve a tranquillizzarlo e addirittura ci ha consigliato di avvolgerlo anche al momento della poppata, in quanto a suo dire, potrebbe esserci d'aiuto anche per migliorare il problema reflusso....
Dato l'odio che ha per il wrapping, le ho chiesto quali sono le conseguenze a cui potremmo andare incontro a nn usarlo.
Praticamente sostiene che Filippo è impegnato a trovare un equilibrio e cerca continuamente degli "appigli" per reagire alla gravità (per questo stende le gambe). Questa continua ricerca gli impedirebbe di concentrarsi su altro... :(

Per quanto riguarda il nidino (fatto con un rotolo di gommapiuma con degli asciugamani arrotolati), noi lo utilizziamo sia nella carrozzina dove dorme (proprio ieri sera visto il caldo ho provato a tirarglielo via ed ha resistito dieci minuti dopodichè ha iniziato a piangere finchè nn gliel'ho rimesso su). Lo usiamo anche nella sua sdraietta, a mò di riduttore, sollevandolo un pò nella zona dei piedini per evitare che scivoli.
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: wrapping

Messaggioda Alessandra il 17 ago 2010, 12:00

Mi hai ricordato una cosa!
Usavo anche avvolgere Franz in una copertina, tipo bozzolo, quando aveva le coliche o dei momenti di pianto irrefrenabile. Nel contempo lo cullavo piano e gli sussurravo un "ssssshhhhh" molto basso, e chi ha fatto diverse flussimetrie ha idea del rumore che si va vicino a riprodurre. Quello, insieme al contenimento, riusciva a calmarlo.
Le infermiere mi avevano consigliato la flanella, noi eravamo a casa da settembre in poi, ma la usavamo già in TIN. Aiuta a mantenere il calore corporeo ed evitare dispendio di calorie per recuperarlo.
Lo avvolgevo dalla vita in giù, non strettamente, devo dire che non ha mai protestato... Avevo una bella collezione di telini di flanella, tutti quelli che mia mamma non ha usato con mia sorella e me li ha fatti fuori Franz :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: wrapping

Messaggioda Ivana il 18 ago 2010, 14:41

Ciao

Anche a noi hanno consigliato il nido fatto con l'asciugamano o un rotolo di gommapiuma e il lettino rialzato per evitare il reflusso.
Wrapping non l'abbiamo mai usato.
Il mio pediatra dice che se al bambino una cosa piace, te ne accorgi. Se non gli piace, te ne accorgi anche e non ha senso irritarlo con delle cose che non gli piaciono, anche se magari per altri bambini funzionano. Siamo tutti diversi, per cui ti consiglierei di fargli i bagnetto lungo, finchè fa caldo è anche piacevole. Filip certe volte stava dentro anche più di mezz'ora. Per era la mia schiena a chiedere pietà! e allora lo tiravo fuori. anche adesso continua a starci.
Per calmarlo o fargli sentire la protezione, sempre il mio pediatra consiglia di tenerlo in braccio, avvolgendolo con le mani, tenerlo nella posizione "fetale". Se gli piace mettertelo sul seno, che possa sentire il tuo battito.
Provare non costa niente e magari funzionerà di più di wrapping :-)
Ciao
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: wrapping

Messaggioda GioiaImmensa il 23 ago 2010, 17:35

Io non lo faccio, il nano non sembra gradire molto, preferisce i nido. SOlo che ocn queste temperature me lo ritrovo tutto sudato povero. Ora ho provato a mettergli un asciugamano arrotolato più piccolo per vedere se mi suda di meno.
In TIN ci hanno detto contenerlo perchè ne ha bisogno, ha ancora degli startle. Oppure quando è proprio nervoso lo metto sul petto tipo marsupio con un lenzuolino leggerissimo sopra visto che lui è vestito. Se non fame o molto mal di pancia si calma subito.
C'è chi mi accusa di viziarlo in questo modo, ma non ci credo molto...Non credo che piccoli così abbiamo già vizi. Credo invece che seguirò il mio istinto e lo accudirò come meglio mi sembra in base a quello che il nano chiede e a come reagisce.
GioiaImmensa
Mamma di Mathias nato a 31+5
GioiaImmensa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 ago 2010, 11:06
Località: A un passo dalle nuvole....

Re: wrapping

Messaggioda MammaSole il 23 ago 2010, 17:57

Sì così piccoli non hanno vizi... ma bisogni! segui il tuo istinto che non sbagli!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: wrapping

Messaggioda giusy78 il 25 ago 2010, 11:34

Anche a noi hanno consigliato la flanella, tant'è che a casa abbiamo una scorta di telini che solo a guardarli fanno venire ancora più caldo (e siamo a 34 gradi...). Proprio ieri la neonatologa, parlando del problema reflusso, mi ha raccomandato ancora di tenerlo avvolto nel wrapping, magari di cotone leggerissimo e con indosso solo il pannolino. Dice che è importante...Fatto sta che Filippo nn ci sta proprio e sono convinta che il problema sia il caldo intenso. Provo ad immaginarmi io avvolta dalla vita in giu in un telo, seppur di cotone leggerissimo. Non resisterei un solo minuto.
Per4 calmarlo lo metto anch'io in posizione marsupioterapia. Anzi in braccio vuole stare solo così!!!

Col nidino va decisamente meglio, direi anzi che ne sente proprio il bisogno. Ho provato comunque a sostituire la gommapiuma, troppo calda, con un asciugamano e fin'ora andiamo bene. Fra qualche tempo proverò a farlo dormire nella culletta sempre con il suo nidino intorno per farlo sentire protetto.
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: wrapping

Messaggioda GioiaImmensa il 26 ago 2010, 15:06

giusy78 ha scritto:Anche a noi hanno consigliato la flanella, tant'è che a casa abbiamo una scorta di telini che solo a guardarli fanno venire ancora più caldo (e siamo a 34 gradi...). Proprio ieri la neonatologa, parlando del problema reflusso, mi ha raccomandato ancora di tenerlo avvolto nel wrapping, magari di cotone leggerissimo e con indosso solo il pannolino. Dice che è importante...Fatto sta che Filippo nn ci sta proprio e sono convinta che il problema sia il caldo intenso. Provo ad immaginarmi io avvolta dalla vita in giu in un telo, seppur di cotone leggerissimo. Non resisterei un solo minuto.
Per4 calmarlo lo metto anch'io in posizione marsupioterapia. Anzi in braccio vuole stare solo così!!!

Col nidino va decisamente meglio, direi anzi che ne sente proprio il bisogno. Ho provato comunque a sostituire la gommapiuma, troppo calda, con un asciugamano e fin'ora andiamo bene. Fra qualche tempo proverò a farlo dormire nella culletta sempre con il suo nidino intorno per farlo sentire protetto.

SI Giusy anche il mio puffo non ne vuole sapere. Non gli piaceva prima, figuriamoci ora con questo caldo afoso...
il nidino gliel'ho fatto con dei lenzuolini come mi hanno consigliato qui al posto dell'asciugamano e va meglio, suda molto meno. Da ieri lo tengo con dei pagliaccetti leggeri e lo copro con un lenzuolino leggero, sia di giorno che di notte. Devo dire che va meglio. Se le coliche lo lasciassero stare sarebbe ancora meglio!
GioiaImmensa
Mamma di Mathias nato a 31+5
GioiaImmensa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 ago 2010, 11:06
Località: A un passo dalle nuvole....


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it