Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Svezzamento..

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Svezzamento..

Messaggioda gabriella tolotti il 11 gen 2013, 10:01

Io credo comunque che dipenda anche dal grado di prematurità: Fabio quando è uscito, dopo 5 mesi, pesava 2 kg, ed era dunque più piccolo di un neonato a termenine. Svezzarlo allora sarebbe stato impensabile. In altri casi magari si può, ma non vedo la necessità di fare le cose prima del tempo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento..

Messaggioda sere78 il 11 gen 2013, 11:44

gabriella tolotti ha scritto:Io credo comunque che dipenda anche dal grado di prematurità: Fabio quando è uscito, dopo 5 mesi, pesava 2 kg,


si penso che questo sia importante, stiamo comunque parlando di due bambine che a 5 mesi si dirigono verso i 7 kg...

rimango veramente allibita, questo confronto mi e' tornato molto utile perche' io ero gia' dell' idea di sentire il parere di un altro pediatra ancora... la neonatologa del follow up mi ha sempre trasmesso moltissima fiducia e anzi ero contenta di portarle la bambina mensilmente per sentire il suo parere. sinceramente questa volta sono rimasta un po' :shock: , soprattutto nel rilevare questo disallineamento tra pediatri (ora capisco che ci dovro' fare l' abitudine e stabilire io il giusto compromesso)... ho anche pensato che evidentemente il mio pediatra, nonostante la sua comprovata esperienza, non e' molto ferrato di prematuri ...
insomma, continuo ad essere un po' confusa.
inoltre, mi trovo in grande difficolta' a pensare di riuscire a riconoscere io stessa il momento in cui le bimbe potrebbero essere pronte.... anna soprattutto ha sempre fame dopo il pasto,ma questo da sempre da quando e' arrivata a casa... ho provato ad aumentare un pochino il bibe ma quando l' ho fatto ha rigurgitato, proprio come se fosse stata "a tappo".
non mi resta che provare ogni tanto dei piccoli assaggini di omo alla frutta? vedere come reagiscono? :roll:

cinpica, ti scrivo sicuramente... grazie! :wink:
Serena, dal 15/8/2012 mamma di
Lorenza (32w+6-kg.2,035) e Anna (32w+6-kg.1,850)
sere78
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 nov 2012, 21:19
Località: genova

Re: Svezzamento..

Messaggioda clemy il 11 gen 2013, 12:13

Il ns pediatra ha invece un'altra teoria.
In termini di età fa iniziare lo svezzamento dopo i 4 mesi e mezzo ma comunque non prima del raggiungimento dei 5 kg di peso. Noi avevamo sforato in termini di età anagrafica, abbiamo aspettato l'arrivo dei cinque chili.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Svezzamento..

Messaggioda silvia73 il 11 gen 2013, 13:31

I vaccini seguono l'età anagrafica. Quanto allo svezzamento io ho cominciato a 6 mesi corretti per entrambi i miei figli, e comunque il mio primo figlio aveva un grado di prematurità lieve.
Daniele ha passato 4 mesi in ospedale, sarebbe stato anche per noi impensabile cominciare a 5 mesi anagrafici quando pesava solo 3 kg. Poi con daniele lo svezzamento è stato incubo anche a 6 mesi corretti, lui ha vissuto di solo latte in pratica fino ai tre anni, ed è passato - a circa un anno di età corretta - dal latte alle lasagne, saltando la tappa intermedia delle pappe, che odiava e sputava con tutte le sue forze e con terribili conati di vomito. Insomma, ho dovuto arrendermi all'evidenza e aspettare che fosse pronto a mangiare le nostre cose (che poi tra l'altro lui mangia rigorosamente da solo da quando aveva poco più di un anno...spirito libero, odiava anche essere imboccato!).
Comunque ho letto che lo svezzamento troppo precoce porta in futuro anche ad allergie e intolleranze alimentari.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Svezzamento..

Messaggioda gabriella tolotti il 11 gen 2013, 14:58

silvia73 ha scritto:Comunque ho letto che lo svezzamento troppo precoce porta in futuro anche ad allergie e intolleranze alimentari.

E' quello che sosteneva anche la nostra pediatra
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento..

Messaggioda Misia il 11 gen 2013, 15:07

gabriella tolotti ha scritto:
silvia73 ha scritto:Comunque ho letto che lo svezzamento troppo precoce porta in futuro anche ad allergie e intolleranze alimentari.

E' quello che sosteneva anche la nostra pediatra


è quello che sostiene l'OMS, che è l'organismo che rappresenta la ricerca scientifica attuale, nonostante molti pediatri diano indicazioni in contrasto (e me ne tengo alla larga)...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Svezzamento..

Messaggioda MammaSole il 11 gen 2013, 16:51

sere78 ha scritto:non mi resta che provare ogni tanto dei piccoli assaggini di omo alla frutta? vedere come reagiscono? :roll:


Nel mio caso, erano concordi sia i neonatologi che la pediatra di base, svezzamento con l'età anagrafica e svezzamento classico, quello con introduzione graduale degli alimenti (più lungo ma per me più semplice per capire se qualcosa non è gradito o crea allergie o intolleranze).
Per darti un esempio, due esperienze differenti: mia figlia prematura, allattata con LA ha iniziato a 6 mesi anagrafici (4 corretti) è andata super-bene, ha gradito subito il cucchiaino, il gusto della frutta e delle pappe poi, siamo andati avanti però tantissimo con le farine e i passatini e tutto frullato-omogenizzato (credo fino intorno i 18-22 mesi) prima di passare ai pezzi e al cibo "da grandi".
Mio figlio, nato a termine, ha iniziato a quasi 5 mesi e mezzo con la frutta, vomitata per un paio di mesi, verso gli 8 mesi, ha cominciato a rubare dal piatto di sua sorella gli spaghetti... ha 13 mesi e mangia TUTTO quello che mangiamo noi, le pappe non le vuole nemmeno vedere.

Le tue bambine non hanno una prematurità estrema, hai comunque ancora un mese ai 6 anagrafici e provare con gli assaggini non è una cattiva idea, vedrai che entrambe ti faranno capire se gradiscono.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Svezzamento..

Messaggioda epompei il 29 mar 2014, 21:20

Lavinia, nata alla 24 settimana adesso inizia a schifare il latte, ma ha dei gusti molto determinati sul cibo. A sei mesi correccti gradisce molto gli omogeneizzati di frutta o la banana frullata, schifa le carote e la pappa con la ricetta consigliata dal pediatra va giu' solo se c'e' del grana grattugiato e un goccino di olio di oliva. In compenso vuole provare tutto quello che mangiamo noi e si e' gia' mangiata con entusiasmo la pasta (senza glutine) al pomodoro, tagliata a pezzettini piccolissimi....direi che un po' bisogna anche seguire loro...
mamma di Lavinia (24+3; 26/5/2013), Valerio (24+2; 25/5/2013) e di Leonetta (37+1; 19/8/2016)
epompei
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 giu 2013, 15:58

Precedente

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it