Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

allattamento

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

allattamento

Messaggioda alymar il 13 giu 2008, 20:04

Ciao a tutti,
la mia cucciola nata a 31+0 di 1480 gr., ora ad 1 mese e mezzo di vita e 2450 gr., sta iniziando ad attaccarsi al seno.
Da una parte sono felicissima, ma dall'altra mi sto scontrando con la bilancia.
Lei dovrebbe mangiare 50 ml. per 7 volte al giorno, integrato con FM 85.
Per cui mi trovo in questa situazione: tiro il latte in anticipo rispetto alla poppata, preparo un biberon da 10 ml su cui sciolgo l'integrazione, la peso, l'attacco al seno, poi le dò la giunta col biberon.
Ovviamente si sta rivelando un lavoro non indifferente, che sono dispostissima a fare se poi potrò passare ad un allattamento a richiesta al seno, perchè così è un lavoro infinito.
Volevo sapere nelle vostre esperienze, se una volta attaccati al seno, siete riuscite ad eliminare la conta dei ml, anche perchè la bilancia oscilla continuamente e non è affatto facile capire quanto ne ha preso.
Esiste un peso definibile come rassicurante per poter buttare biberon e bilance?
e poi quanto dovrebbe crescere settimanalmente?
Grazie mille
Aly
alymar
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 mag 2008, 19:01

Messaggioda gagasea10 il 14 giu 2008, 7:09

ciao io posso dirti la mia... ho allattato esclusivam al seno per 4 mesi...piu il primo in tin con il tiralatte...e quando era a casa non la pesavo mai solo settimanalmente... dovrebbe prendere se ha un mese e mezzo circa 150 gr a sett. ma dipende dalla capacità di suzione della tua piccola.cmq non ti far schiavizzare dalla bilancia e dalla doppia pesata...allatta a richiesta allattala ogni volta che lo desidera e pesala alla settimana e se cresce tra i 120/200 vuol dire che va benissimo ok? la mia i primi due mesi ha preso 200 a sett poi ha avuto problemi di reflusso e non mangiava piu e ha iniziato a prenderne meno...ma il latte della mamma è importantsiimo non darle artificiale finchè puoi ok? attaccala attaccala spesso il trucco sta li...fammi sapere
ciao :wink:
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Messaggioda Lorenza il 14 giu 2008, 7:11

Ciao! Ti racconto la mia esperienza.
Davide si attaccava al seno ma, avendo iniziato con il biberon voleva che il latte venisse fuori abbondante e senza fare fatica, quindi:
-- alternavo una poppata al seno ed una al biberon, così dopo 6-7 h il seno era pieno.
-- per il pasto con il biberon usavo il latte che avevo tirato e congelato e aggiungevo FM85; per riempire il biberon con il latte materno la pediatra mi aveva dato una formula in base al peso.
--ogni 3 ore mi tiravo comunque un po' di latte seno' la mammella scoppiava ma riuscivo comunque a mantenerla abbastanza gonfia poi per il pasto al seno e poi così ne congelavo un po'.
--Io la bilancia l'ho sempre usata, non era fonte di stress per me anzi, preferivo sapere quanto mangiava, quindi l'ho sempre pesato prima e dopo.
E' stata una cosa sicuramente un po' impegnativa ma non dura in eterno, ad un certo punto ha cominiciato a fare 5 pasti ed era tutto più semplice; quando il mio latte ha iniziato a calare lo attaccavo comunque, ho usato tutto il latte congelato poi ho integrato con il latte artificiale e a 10 mesi anagrafici il mio latte è finito completamente ma era già svezzato.

Allora buon lavoro e se non sono stata chiara fammi sapere!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda alymar il 14 giu 2008, 10:58

sono peroccupata, perchè inizialmente come peso cresceva 175/190 a settimana, ora è la seconda settimana a fila che cresce solo 110 gr.. e l'allattamento al seno non c'entra niente, visto che è cominciato solo ieri e integrato col biberon. eppure a vederla sta benissimo, dorme, mangia, sorride, si s veglia regolare. le ho fatto fare anche le analisi delle feci e vanno bene.
chissà, forse, il suo metabolismo sta cambiando o cosa potrebbe essere?
alymar
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 mag 2008, 19:01

Messaggioda gagasea10 il 14 giu 2008, 11:55

va bene se dorme serena ride ecc.....stai tranquilla
vuol dire che è tutto a posto e va bene anche 110 gr sett
importante che non li perde!!! ricordalo
io pure ero entrata i paranoia quando sofia ha iniziato a prender meno... ma poi ho scoperto che era il reflusso e non mangiavapiu come prima...
stai serena ti accorgi senza dubbio se c è qualcosa che non va...fidati del tuo istinto di mamma...se la vedi sorridere giocare dormire serena stai tranquillissima
capito? :wink:
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Messaggioda alymar il 14 giu 2008, 14:14

sperando che non accada mai, che vorrebbe dire se perdesse peso?
alymar
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 mag 2008, 19:01

Messaggioda gagasea10 il 14 giu 2008, 14:45

no stai serena vuol dire magari che il tuo latte non basta per esempio o magari come fu nel mio caso c era un problema... e poi si è capito che era il reflusso. ma sono cose senza preoccupazioni fidati... il punto è se prende anche solo 10 grammi è segno positivo ... se rimane uguale va bene...se perde ci si pensa su...e si vede perchè.. ma niente allarmismi..capito?
primo di tutto se allatti devi stare serenaaaaaaaa capito_? perchè loro sentono le nostre ansie...ok?
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Messaggioda mariarosaria il 14 giu 2008, 15:16

Mio figlio è nato a 32 settimane di 1200gr, è tornato a casa dopo circa 3 mesi di 2350 gr, in ospedale prendeva il mio latte con il biberon, nelle ultime settimane ha cominciato a succhiare anche al seno, tornati a casa ha preso solo il mio seno, a richiesta per 30 lunghi e felici mesi, e nel primo mese facevo doppia pesata, uno stress allora abbiamo smesso ho restituito la bilancia, e vai di tetta, non ho mai ispessito il latte e lui è cresciuto regolarmente certo non è un ciccione, ora a 30 mesi (da circa 10 giorni non prende più il seno), pesa 12 kg ed è alto 92cm, sta bene è vivace e felice, io sono una che ci crede moltissimo nell'allattamente materno, e credo che si debba godere con il proprio bambinio di questo momento, quindi fatte le dovute eccezioni, pesare troppo è davvero stressante, ma è solo la mia esperienza.
Maria Rosaria, mamma di Michela 25/02/2003 3060gr a 41 w, ed Emanuele 5/12/ 2005, 1400gr a 32 w.
Avatar utente
mariarosaria
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 6 ago 2007, 22:36
Località: caserta

Messaggioda luna il 16 giu 2008, 14:20

Io ho iniziato ad allattare Alessio raggiunte le 33 settimane (lui è nato di 25 settimane)..ci sono volute settimane perchè imparasse e nel mentre ha sempre mangiato col sondino tutto ciò che non succhiava, mai col biberon.
Alla fine ha imparato benissimo, poco prima delle dimissioni, intono ai 2 kg di peso, ciucciava circa 70 ml di latte e facevo la doppia pesata (perchè in ospedale dovevano avere sempre il conto di ciò che mangiava) ma arrivata a casa mai fatte le pesate, lo allattavo e basta.
Ho smesso di allattarlo all'anno corretto...a malincuore direi!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Alessandra il 16 giu 2008, 14:34

Mi sarebbe piaciuto allattarlo esclusivamente al seno e per i primi due mesi abbiamo alternato seno e biberon, ma... Dovevo integrare il mio latte con le proteine e il biberon era indispensabile. Non potevo fargli fare tutti i pasti al seno perchè era fortemente anemico e si stancava facilmente, tanto per consumare tutte le calorie che assumeva solo per succhiare. Non usava il lato sinistro del corpo quindi al seno destro non si attaccava. Uno strazio, alla fine tra pianti e prove eravamo stressati tutti e due. Ho preferito togliermi il latte e darglielo con il biberon fino allo svezzamento che è avvenuto intorno ai 6 mesi corretti.
Se la tua piccola mangia, cresce, dorme, la vedi serena... Non farti troppe preoccupazioni, una volta finito con l'integratore passa all'allattamento al seno a richiesta e pesala solo una volta a settimana :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: allattamento

Messaggioda alymar il 7 lug 2008, 15:24

vi aggiorno sull'allattamento della mia cucciola.
ormai son o 3 settimane che si attacca e per il momento sto continuando con la doppia pesata. mediamente ne prende 40 a pasto, poi faccio la giunta col biberon. la settimana scorsa me la sono vista brutta perchè sembrava che il latte mi stesse andando via. ho così tirato ogni 2 ore, bevuto 3-4 litri al giorno e preso tisane in erboristeria, più pillole omeopatiche. la produzione è aumentata e ieri la mia cucciola ha preso tutti i psati al seno senza giunte. mi è venuto da oiangere da quanto ero contenta.
oggi invece ha ripreso ad addormentarsi, ma ora so che se vuole può farcela. ormai è arrivata ai 3 kg. e la pediatra ha detto che sta bene. dovrò aspettare il 29, quando avrò il controllo in utin, così chiederò di tigliere l'fm 85 e poi proverò ad allattarla al seno senza orari e senza doppia pesata.
per ora non me l'hanno fatto fare, perchè troppo piccola.
non vedo l'ora di poter vivere con lei la gioia di un allattamento sereno, senza costrizioni di tempo o di quantità.
anocra 3 settiamne e poi spero di poter buttare bilancia, biberon, integratori e orologio.
alymar
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 mag 2008, 19:01

Re: allattamento

Messaggioda solestellato il 7 lug 2008, 15:40

Spero anch'io che riuscirai a buttare via biberon e bilancia per poter vivere con serenità l'allattamento al seno in modo esclusivo.
Più puppa, più latte avrai, continua a bere tanto e cerca di stressarti il meno possibile....
Lo so che è più facile a dire che a farsi ma vedrai che ce la farai.
Io continuo ad allattare...e la mia peste ha ben 24 mesi corretti :roll: :roll: :roll:
Se hai bisogno di altre dritte noi siamo a tua disposizione!!!!
In bocca al lupo per il prossimo controllo!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: allattamento

Messaggioda ciccia72 il 8 lug 2008, 13:19

Salve io con Tommaso faccio sempre la doppia pesata (la media di poppata e di 25cc). Cerco di allattarloil più possibile al seno ma a volte non ne vuole sapere e devo dargli il biberon. Cerco di farlo il meno possible ma a volte dorme talmente tanto che mi è indispensabile.
Non riesco più a tirarmelo per cui devo integrare, mio malgrado, con quello artificiale.
Consiglio: che tipo di tisane sono utili? A me hanno consigliato il Lactogal ma fa veramente schifo! :cry:
Sonia e Alberto genitori di Tommaso nato il 07.06.2008 epoca gestazionale 33+4 (causa sindrome di hellp e ritardo di crescita) gr 1430 cm 39

Immagine
Avatar utente
ciccia72
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 lug 2008, 9:53
Località: Firenze

Re: allattamento

Messaggioda solestellato il 8 lug 2008, 13:47

ciccia72 ha scritto:Consiglio: che tipo di tisane sono utili? A me hanno consigliato il Lactogal ma fa veramente schifo! :cry:



In erboristeria puoi prendere una tisana di Galega (è quella che favorisce una maggiore produzione di latte), finocchio (favorisce la digestione) e anice o anice stellato (quest'ultima solo per rendere un pò più piacevole la tisana....perchè bevuta senza zucchero non è molto piacevole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Quanto alle percentuali io di solito prendevo 100gr. di galega, 50 di semi di finocchio e 50 di anice (l'anice stellato costa molto di più). Quattro cucchiai in un litro di acqua, lascia in infusione per massimo 5 minuti e bevi durante l'arco della giornata (è meno disgustosa tiepida) :wink:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: allattamento

Messaggioda ciccia72 il 8 lug 2008, 15:02

solestellato ha scritto:In erboristeria puoi prendere una tisana di Galega (è quella che favorisce una maggiore produzione di latte), finocchio (favorisce la digestione) e anice o anice stellato (quest'ultima solo per rendere un pò più piacevole la tisana....


Grazie proverò!
Sonia e Alberto genitori di Tommaso nato il 07.06.2008 epoca gestazionale 33+4 (causa sindrome di hellp e ritardo di crescita) gr 1430 cm 39

Immagine
Avatar utente
ciccia72
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 lug 2008, 9:53
Località: Firenze


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it