Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

mille domande

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

mille domande

Messaggioda alymar il 28 mag 2008, 12:04

Finalmente da 10 giorni siqamo a casa. Ale pesava 1760, ora 2030. In ospedale non abbiamo avuto molto tempo per chiarire i mille dubbi che abbiamo, quindi provo a chiedere a voi.
1. Allattare al seno: ho visto il topic e anche io ci provo ad ogni pasto, ma lei succhia 3-4 volte, poi si stacca, lo rifà per altre 3-4 volte, poi painge dalla fame. mi hanno detto di non stancarla, per cui dopo 5 minuti le dò il biberon. continuerò ad attaccarla, perchè vorrei con tutta me stessa che prendesse il seno.
2. Non facciamo venire nessuno a casa, per evitare germi e virus, ma fino a quando?
3. quando usciamo con la carrozzina posso all'ombra, lontano dalla luce solare prenderla in braccio o deve stare solo sdraiata?
4. avendo il dotto pervio di medie dimensioni, è normale che abbia anche un soffio o sono 2 cose separate? e se dovesse star male, da cosa me ne accorgerei?
Scusate, ma ora devo andare, la cucciola chiama. continuerò-
alymar
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 mag 2008, 19:01

Messaggioda luna il 29 mag 2008, 8:48

Ciao Alymar e benvenuti..
Ma a quante settimane è nato/a il tuo/a piccolo/a???
Dicci qualcosa in più, così ti conosciamo meglio!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda cheti il 29 mag 2008, 11:20

benvenuta alymar...
se ti va raccontaci qualcosa in più...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Alessandra il 29 mag 2008, 12:42

Benvenuta, raccontaci qualcosina in più su di te e la tua bambina, così, nelle nostre possibilità ed esperienze, potremmo darti dei consigli :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda alymar il 29 mag 2008, 16:54

mi sono già presentata nel forum delle degenze e su storie.
comunque è nata alla 31 e pesava 1480.
devo di nuovo scappare da lei, appena avrò 10 minuti continuerò.
alymar
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 mag 2008, 19:01

Re: mille domande

Messaggioda Sofia2007 il 29 mag 2008, 21:58

alymar ha scritto:1. Allattare al seno: ho visto il topic e anche io ci provo ad ogni pasto, ma lei succhia 3-4 volte, poi si stacca, lo rifà per altre 3-4 volte, poi painge dalla fame. mi hanno detto di non stancarla, per cui dopo 5 minuti le dò il biberon. continuerò ad attaccarla, perchè vorrei con tutta me stessa che prendesse il seno.
2. Non facciamo venire nessuno a casa, per evitare germi e virus, ma fino a quando?
3. quando usciamo con la carrozzina posso all'ombra, lontano dalla luce solare prenderla in braccio o deve stare solo sdraiata?
4. avendo il dotto pervio di medie dimensioni, è normale che abbia anche un soffio o sono 2 cose separate? e se dovesse star male, da cosa me ne accorgerei?
Scusate, ma ora devo andare, la cucciola chiama. continuerò-


é normale che all'inizio si stanchino, succhiare al seno è + faticoso che bere il latet dal biberon, cmq Sofia che è broncodisplasica ha avuto il dotto pervio e ha un DIA (un buchino tra i due atri del cuore) si è attaccata al seno solo a casa (inoespedale non ne voleva sapere), solo che io alla fine ne avevo poco. COn sofia siamo stati attenti durante tutto il periodo invernale, in casa entrava poca gente e solo se non aveva niente (neanche un raffreddore) e non andavamo in casa di altri specialmente se avevano bambini. In compenso la portavamo in giro parecchio, sia d'estate (basta uscire negli orari giusti e nei posti ombreggiati) e la prendevo in braccio :-) sia d'inverno, anche con la neve in montagna. Adesso ha 1 anno corretto e con la bella stagione e col fatto che è cresciuta abbiamo allentato molto le attenzioni e adesso gioca nei parchetti con gli altri bimbi. Un abbraccio :D
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Messaggioda elsabella il 30 mag 2008, 15:03

anche isabella si attaccava poco e si stancava in fretta, e io ero terrorizzata dalla paura che potesse perdere peso, perciò appena lei mollava le davo subito il biberon bello pieno. alla fine chiaramente lei preferiva il bibe perchè scendeva con maggiore facilità rispetto al seno. per quello che ho visto anche con le altre mamme di prematuri, sono riuscite a portare avanti l'allattamento al seno BENE solo quelle che avevano davvero tanto latte e i bimbi non si stremavano nel succhiare. le altre alla fine davano il bibe, il seno solo come ciuccio ma non per alimentarli. ma ognuno è un caso a parte.
per quanto riguarda la gente a casa, noi abbiamo fatto una quarantena scrupolosissima, venivano a visitarla solo 1/2 persone per volta, pulitissimi e con le mani superlavate, e se appena avevano un po' di secrezioni facevo mettere subito la mascherina. era anche inverno e quindi giravano tanti virus. ma la mia ossessività ha funzionato alla grande, non si è presa MAI un raffreddore nè una bronchite. l'abbiamo fatto da gennaio fino ad ora.
non ho capito la domanda sulla luce solare e lo stare sdraiata.
ciao
La nostra cucciola: 30.11.2007, 30 settimane+1, 1420 gr.
elsabella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 dic 2007, 18:27
Località: cagliari

Messaggioda alymar il 30 mag 2008, 17:48

grazie per le risposte.
provo a continuare con le domande.
sul fatto dello stare sdraiata e non in braccio, intendevo che magari fuori di casa, con pollini, polveri, ecc.., magari stare in braccio le potrebbe far male, mentre lo stare nella carrozzina la protegge (o sono solo fuori di testa io).
5. in casa ogni tanto potrebbe stare sulla sdraietta, invece che sempre sulla carrozzina.
6. è normale che interagisca pochissimo con noi? praticamente dorme sempre, si sveglia solo per mangiare e poi si riaddormenta mentre ciuccia.
7. cosa intendete per età corretta?
8. fino a quando dovrà fare le visite con i pediatri dell'utin?
9. potrà verso i 12 mesi di calendario dalla nascita andare all'asilo?
10. sarà sempre più piccola dei coetanei?

scusate se vi assillo con questa cascata di domande, ma il mondo dei prematuri è nuovo per me e sono piena di paure.
ancora devo riprendermi psicologiamente dallo shock della nascita improvvisa e da tutto quello che ne è conseguito.
mi sento felice da una parte perchè lei è con me ed è la mia bambina, ma sono piena di paure e dubbi e temo che possa stare male o che io possa inavvertitamente farle del male.
alymar
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 mag 2008, 19:01

Messaggioda luna il 31 mag 2008, 14:30

Credo che ti faccia davvero troppe domande.Cerca dis eguire il tuo istinto e il buon senso e credo che tutto andrà bene.
Alessio è stato dimesso in gennaio, noi uscivamo sempre appena c'era un pò di sole, in carrozzina o col marsupio.
L'età corretta per i bambini prematuri è l'età che avrebbero avuto nascendo a termine.
Alessio è nato il 29 settembre a 25+2 settimane ma sarebbe dovuto nascere il 10 Gennaio.Adesso ha 20 mesi di età anagrafica (da settembre) ma ha 16.5 mesi di età corretta (contando da Gennaio).
Noi non abbiamo mandato Alessio al nido troppo presto perchè data la sua storia abbiamo preferito non rischiare, ma andrà al nido da Giugno a quasi 17 mesi corretti.
Davvero cerca di seguire il tuo istinto e vedrai che tutto andrà bene.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda elsabella il 1 giu 2008, 20:02

alymar ha scritto: sul fatto dello stare sdraiata e non in braccio, intendevo che magari fuori di casa, con pollini, polveri, ecc.., magari stare in braccio le potrebbe far male, mentre lo stare nella carrozzina la protegge (o sono solo fuori di testa io).
5. in casa ogni tanto potrebbe stare sulla sdraietta, invece che sempre sulla carrozzina.
6. è normale che interagisca pochissimo con noi? praticamente dorme sempre, si sveglia solo per mangiare e poi si riaddormenta mentre ciuccia.
7. cosa intendete per età corretta?
8. fino a quando dovrà fare le visite con i pediatri dell'utin?
9. potrà verso i 12 mesi di calendario dalla nascita andare all'asilo?
10. sarà sempre più piccola dei coetanei?


macchè pollini e polveri :D tienitela in braccio, tutto il tempo che ne hai voglia tu e lei, dovete colmare il tempo che non avete avuto per stare insieme, sia dentro che fuori la pancia. all'ombra, comodamente coricata in braccio a mamma, ma può esserci qualcosa di più bello per la tua piccolina?
5. io le ho preso la sdraietta quasi subito, anche perchè così ci poteva guardare e seguire la vita familiare, nella culletta vede solo soffitti, secondo me alla fine si annoiano. ma la sdraietta quasi distesa, solo leggermente inclinata.
6. si i prematuri dormono moltissimo. poi si svegliano tranquilla. devi stare solo attenta che non sia troppo debole, ma te lo dicono i neonatologi se smette di crescere e si indebolisce.
9. per l'asilo guardati i dibattiti su questo forum, io ne ho aperto uno da poco proprio perchè ho questo problema.
10. non penso che sarà sempre più piccola. insomma io sono nata davvero molto piccola e ho fatto un mese e mezzo di terapia intensiva negli anni 70 e sono sempre stata più minuta degli altri, mangiavo niente, sottopeso, follow up etc. mi ammalavo un po' più spesso degli altri e mi stancavo in fretta, ma i miei genitori mi dicevano che avevo colmato col cervello quello che non avevo in forza fisica. ero sveglissima.
e ora sono "piuttosto" sovrappeso da tanti anni :wink:
La nostra cucciola: 30.11.2007, 30 settimane+1, 1420 gr.
elsabella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 dic 2007, 18:27
Località: cagliari


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it