Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

chiedo incrocini

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Messaggioda GIANGI il 29 feb 2008, 12:43

chei il cuscino nn lo conoscevo....e nn avevo da stupida nemmeno capito la question dell'assialità ....comq giuilo nn ha la testa storta ed è pure bello e muscoloso :D
Silvia Mamma di
Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08
e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
ImmagineImmagine
Avatar utente
GIANGI
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 dic 2007, 13:35

Messaggioda cheti il 29 feb 2008, 13:19

GIANGI ha scritto:cheti il cuscino nn lo conoscevo....e nn avevo da stupida nemmeno capito la question dell'assialità ....:D

http://www.pinguini.net/convegni/1997/davidson.htm

In particolare ti riporto le parte riguardante il cuscino nanna sicura:

Cuscino "nanna sicura"

età 0-6 mesi:
- comodo, funzionale, poco costoso;
- per assicurarsi che il bambino non si metta in posizione prona durante il sonno;
- indicato solo per bambini ad alto rischio, o quando i genitori sono particolarmente ansiosi.

Dagli studi epidemiologici correlati alle campagne di educazione sanitaria sul problema, risulta che il fattore della posizione prona durante il sonno incida sulla incidenza di SIDS solamente nei primi 6 mesi di vita. È importante sottolineare che in circa un decennio di campagne di prevenzione della SIDS e l'abitudine associata per i bambini piccoli di dormire in posizione supina o di fianco, non è stato segnalato alcun aumento dei casi di inalazione di latte né tanto meno di ricoveri per crisi di cianosi duranti il sonno.
Nei primi 3-4 mesi, è meglio preferire la posizione di fianco alternato per dormire in quanto promuove anche la riorganizzazione posturo-motoria extrauterina; il neonato necessita di un rullino di sostegno dietro la schiena in quanto spesso non riesce a mantenere da solo la posizione.
Per i bambini ad alto rischio (fratellini di bambini morti di SIDS, bambini pretermine sintomatici, bambini ALTE, figli di tossicodipendenti, casi di broncodisplasia, ecc.) e per genitori particolarmente ansiosi, può essere utilizzato un cuscino, a disposizione da poco tempo in Italia, studiato appositamente per fare rimanere il neonato di fianco.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda gabriella tolotti il 29 feb 2008, 13:34

Noi lo abbiamo usato il cuscino nanna sicura, fino a circa 6 mesi di e.c.. Si, lo trovo ottimo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda lu&denise il 29 feb 2008, 16:04

denise...alle dimissioni nn muoveva metà parte del corpo...plagiocefalia ancora evidente seppur in modo molto minore ora!
noi cn tanta fisio ed esercizi siamo riusciti a fargli prendere giuste posizioni...nel cusino nanna sucura nn ha mai voluta starci.....
mi pento di nn aver insistito di più..
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda solestellato il 29 feb 2008, 16:16

sono felice che sia andato tutto bene per Christian...per la testina man mano si sistemerà vedrai...



Cheti ma che dici???????? Giulio è così bello ......
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda Alessandra il 29 feb 2008, 17:41

Noi per i primi mesi a casa utilizzavamo dei cuscini cilindrici e lunghi, su consiglio delle infermiere della TIN, per ricreare un po' il nido dell'incubatrice e appunto per farlo dormire sul fianco. Così alternavo Franz nella nanna fianco destro e fianco sinistro e lui si sentiva contenuto ma non costretto.
Avevo idea anch'io di prendere il cuscino ma poi ho visto che lui non si muoveva dalla posizione in cui lo mettevo e abbiamo continuato così finchè non ha iniziato a girarsi da solo.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda sandra il 29 feb 2008, 18:58

Bravissimo Christian!!!

Anche io quoto le altre amiche. Noi l'abbiamo utilizzato tanto, soprattutto per dargli "contenimento"...
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda Fran il 29 feb 2008, 20:56

Come, a noi e' stato detto di non farlo mai dormire sul fianco se non per poco tempo e sotto sorveglianza di un genitore. Noi di quei cuscini ne abbiamo comprato due (mi sa che io sono peggio di Casca), uno con i lati cilindrici e l'altro con i lati triangolari, e li usavamo per tenerlo sulla schiena per evitare il rischio sids. Comunque anche mio figlio aveva la testa di forma un po' piatta da un lato e ci e' stato detto che il problema si sarebbe risolto da solo, e cosi' e' stato. Ora ha proprio una bella testolina, tutta da baciare!
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Precedente

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it