Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda silvia73 il 11 feb 2010, 13:02

Concordo con Luna sugli antibiotici. Daniele sta facendo fisioterapia respiatoria in ospedale 3 volte la settimana, e anche il primario del reparto e la sua terapista concordano nel dare antibiotici solo se strettamente necessario, cioè quasi mai nelle bronchiti, a meno che invadano le vie respiratorie molto basse con altri rischi.
L'unico modo per prevenire questi episodi è tenere le alte vie sempre molto pulite, per cui loro ritengono opportuno pulire sempre molto bene il naso con lavaggi quotidiani frequenti con acqua di mare o metodo rinowash, dopodichè far fare la bambino il grugnito del maiale perchè l'acqua penetri anche dietro, dove il lavaggio non arriva bene.

Tra le altre cose che ci stanno insegnando, davvero interessanti, insistono moltissimo sul movimento di qualsiasi genere, corse, bicicletta, basket, pallone, perchè il movimento è espansione polmonare e prevenzione per le vie respiratorie.

Del test che hai spiegato non so, daniele fa diversi test al controllo npi, ma quello non mi è mai capitato di vederlo.
La prossima volta troverà il gioiello, tranquillo! :lol:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda luna il 11 feb 2010, 13:14

silvia73 ha scritto:Concordo con Luna sugli antibiotici. Daniele sta facendo fisioterapia respiatoria in ospedale 3 volte la settimana, e anche il primario del reparto e la sua terapista concordano nel dare antibiotici solo se strettamente necessario, cioè quasi mai nelle bronchiti, a meno che invadano le vie respiratorie molto basse con altri rischi.
L'unico modo per prevenire questi episodi è tenere le alte vie sempre molto pulite, per cui loro ritengono opportuno pulire sempre molto bene il naso con lavaggi quotidiani frequenti con acqua di mare o metodo rinowash, dopodichè far fare la bambino il grugnito del maiale perchè l'acqua penetri anche dietro, dove il lavaggio non arriva bene.

Tra le altre cose che ci stanno insegnando, davvero interessanti, insistono moltissimo sul movimento di qualsiasi genere, corse, bicicletta, basket, pallone, perchè il movimento è espansione polmonare e prevenzione per le vie respiratorie.



Sono assolutamente d'accordo ed è tutto ciò che sostiene anche dott. Minelli, infatti sono veramente soddisfatta di aver trovato un medico di cui mi fido pienamente e che mi da motivazioni valide sulle sue scelte (non come la pdf che prescrive l'antibiotico...per copertura, per esempio, per un semplice raffreddore!.
Alessio si muove tanto è vero, ma ancora ha seri problemi quando corre, dopo un pò non respira bene e gli viene una specie di crisi. Magari anche noi avremmo bisogno di fisioterapia...
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda silvia73 il 11 feb 2010, 13:34

Luna, ho risposto prima di leggere l'articolo, grazie, davvero interessante!
Diciamo che tutto quel che ho letto già lo sapevo, ormai sono diventata espertissima in problemi polmonari, anche perchè, come te, ho trovato ottimi pneumologi di cui mi fido molto, che sostengono le stesse cose e che me le insegnano alle visite!

Quanto alla corsa e all'affaticamento, anche a daniele succede. In ospedale mi dicono che il movimento va fatto ovviamente tenendo conto delle patologie del bambino, quindi quando si è mosso non deve tossire o essere affaticato nel respiro, se ciò accade ci si deve fermare prima.
Però sostengono anche che più si fa movimento, più le vie aeree si espandono, più si sta fermi, anche 4 gradini diventano impossibili da affrontare.
Il primario della fisioterapia e la terapista, mi sembrano davvero in gamba, ti ripeto che ci stanno insegnando un sacco di cose, sia a livello di esercizi da poter fare, tranquillamente anche a casa (bolle di sapone, spegnere candele, o fiammelle di accendino, soffiare nella bottiglia piena d'acqua con una cannula per fare le bolle, riempire sacchetti di carta con aria insufflata e poi far finta di scoppiarli, soffiare sulle palline per fare a gara a chi la tira più lontano....tutto fatto sotto forma di gioco!!!) sia proprio a livello pratico, di prevenzione o mantenimento.
Se trovi in ospedale da te un reparto che ti accetta (io ci ho messo qualche mese prima di farmi accettare con una corte insistente perchè preferiscono trattare adulti e hanno "paura" di ospedalizzare troppo il bambino, ora però li vedo contenti anche loro!) secondo me è un'esperienza interessante.
Le sedute saranno circa una decina, poi proseguiremo a casa, e ogni tanto controllo o qualche seduta ciclica per rinnovare esercizi.
Certo che mi dicevano che questa terapia diventa come un'igiene personale, come lavarsi i denti, va fatta ogni giorno senza stancare il bambino, e per sempre, perchè i problemi alle vie respiratorie possono ripercuotersi nell'adulto con altre conseguenze.

Tra l'altro loro valutano come il bambino si muove, se è coordinato o meno, se sa soffiarsi il naso o tossire, per espellere il muco o il catarro, e poi nel momento delle brocnhiti con catarro, ci accolgono per eseguire la pep masck con le loro mani esperte che è una maschera tipo quella dell'aerosol dove respiri normalmente ma che ti aiuta a tirar fuori il catarro senza utilizzare antibiotici o medicinali.

Scusate il papiro e se ho invaso lo spazio di casca, magari si può aprire un post a parte o parlarne nei post pneumologici.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda silvia73 il 11 feb 2010, 13:38

Ho dimenticato: il movimento aiuta il bambino a rendersi indipendente, cioè a capire fino a dove può spingersi nelle corse o nella ginnastica, e fermarsi in tempo quando sente di essere arrivato al limite.
La piscina è importantissima per l'espansione polmonare, perchè il bambino beve ed è costretto a sputare, mettendo in movimento bronchi e pomoni, insipra acqua dal naso che si pulisce ecc....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda gabriella tolotti il 11 feb 2010, 15:04

Assolutamente d'accordo con Silvia e Luna. Infatti la nostra pediatra prescrive antibiotici solo previo test della PCR, cioè se c'è in corso un'infezione batterica. Per i lavaggi nasili, dopo 3 settimane di prova posso confermare l'efficacia del lavonase, consigliatomi dalla nostra dott. Forse Vittoria è toppo piccola, ma per i più grandicelli vi assicuro che c'è un'abisso con il rinowash e tutti gli altri lavaggi. Viste le istruzioni ero un po' perplessa, ma è molto più semplice e veloce di quel che sembra. Praticamente la fisiologica, che deve essere tiepida, entra da una narice ed esce dall'altra, pulendo a fondo tutto l'impianto. A Fabio che aveva costantemente il naso tappato ha cambiato la vita: stop ai candeloni, ai russamenti e alla apnee notturne ed anche di giorno respira decisamente meglio.
D'accordo anche sull'importanza dell'esercizio fisico, soprattutto al nostro tempo che i bambini spesso fanno un vita troppo sedentaria. Avevamo iniziato anche noi a soffiare nelle bottiglia e fare le bolle, ma la belva si "rotto" di farlo e adesso si rifiuta :twisted: . In compenso ha inventato un nuovo gioco lui: quando facciamo il bagno mette la testa sotto e fa le bolle. Mi sembra una buona premessa per la piscina, che vorrei iniziare a Marzo :wink: .
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda cascatino il 11 feb 2010, 18:39

Grazie per tutte le utilissime indicazioni (le ultime dieci righe dell'articolo mi hanno fatto rizzare i capelli: Vittoria ha avuto periodi in cui le davamo mucolitici a più non posso!), però devo dire che il nostro pediatra è sempre stato fortemente contrario all'uso di antibiotici, ma questa volta non c'ha pensato due volte.
Forse è stato influenzato dal fatto che qui a Jesi ci sono stati moltissimi casi di polmonite o non so cosa abbia sentito con le stetoscopio mentre auscultava la piccola V.
Fatto sta che ormai la cura con l'Augmentin è partita e a questo punto la porteremo a termine....

Ho trovato molto utili anche le indicazioni relative ai lavaggi (il lavonase sicuramente lo acquisterò per me, il Rinowash l'ho usato per tutto l'inverno ed è ora di cambiare!) e al fatto di farle fare il verso del maialino dopo il lavaggio: utile!
:D
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
Avatar utente
cascatino
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 7 gen 2008, 10:39
Località: Jesi - Terni

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda giovanna il 28 apr 2010, 11:04

:) Anche io uso il Lavonase e mi trovo benissimo.. Lo acquisto direttamente on line sul sito www.purling.tv così risparmio!
giovanna
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 apr 2010, 9:55

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda gabriella tolotti il 28 apr 2010, 14:19

Ma quanto lo paghi? Perchè seguendo il tuo link sul sito ho trovato lo stesso prezzo che pago io in farmacia: 34 Euro x 12 sacche. Comunque per noi è diventato irrinunciabile.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda cascatino il 28 giu 2011, 9:48

Magari accade ogni sei mesi, però l'aggiornamento arriva, allora:
1. la piccola V ha perso un incisivo! E non è stata né la fatina né il topino anche perchè sarebbe stato la seconda occasione prematura per lei.
E' successo tutto in un millisecondo: stava disegnando sul tavolinetto e ...BUM! Un attimo dopo era a terra sanguinante senza un dentino, in pratica le è scivolata la sedia da sotto il sedere e ha dato un dentata sul tavolino, poverina.
L'aspetto più complesso di tutta la situazione è stato calmare la madre che era in preda a una vera e propria crisi di panico (il sangue in effetti era davvero tanto), per il resto la piccola V si è comportata molto bene.

Nella disgrazia si è presentata però un'occasione d'oro:
2. la piccola V non prende più il ciuccio!
Ebbene sì, a più di tre anni dalla nascita la piccola era in pieno periodo di caucciù, la notte non c'era verso di toglierlo. Così abbiamo aprofittato dell'incidente del dentino scomparso (perchè in effetti non si è mai ritrovato) e le abbiamo fatto capire che la ferita in bocca non si sarebbe rimarginata se avesse continuato a prendere il ciuccio.

3. la piccola V canta l'inno di Mameli a squarciagola.
Da marzo scorso, ossia da quando a scuola hanno insegnato l'inno, lei non si è più fermata e ogni tanto concede a noi e a tutto il vicinato una interpretazione della composizione di Mameli veramente toccante, soprattutto va matta per il pezzo che recita "...dov'è la vittoria?", indovinate voi perchè....

Ok a fra sei mesi mamme e papà!
Vi abbraccio tutte/i.
VIVA NOI!
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
Avatar utente
cascatino
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 7 gen 2008, 10:39
Località: Jesi - Terni

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda briseida il 28 giu 2011, 10:05

Che male, poverina... Immagino lo spavento, ma sono sicura che resta comunque bella senza dentino :)
Un inno "dedicato", ovvio che è entusiasta! :lol: :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda cheti il 28 giu 2011, 10:28

Ciao Casca, un baciotto alla piccola V.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda gabriella tolotti il 28 giu 2011, 11:10

Casca!!!! a parte che dall'11 febbraio 2010 al 28 giugno 2011 altro che se mesi!!! comunque bentornato! Mi dispiace per l'incidente dentino...dai fatevi sentire più spesso!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Vittoria a casa: che sensazione di leggera follia....

Messaggioda cascatino il 28 giu 2011, 11:19

Febbraio 2010? Uh, come vola il tempo.
Comunque 1 anno e sei mesi "solari" corrispondono esattamente a sei mesi da padre di prematuro, non lo sapevi? :D


Grazie mamme belle per i baciotti alla piccola V e per i teneri rimproveri al sottoscritto!
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
Avatar utente
cascatino
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 7 gen 2008, 10:39
Località: Jesi - Terni

Precedente

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it