|
Finalmente a casa
Moderatori: cheti, luna
da agnieszkadominika il 27 ago 2010, 19:21
gabriella tolotti ha scritto:Agnieszkaaaaaa!!!!! Noi mai messo il caschetto, le capocciate sono "fisiologiche" in questa fase, e i bernoccoli "nel contratto", come diceva la nostra pediatra; difficilmente si fanno male seriamente. Fa bene Zoe a non volerlo. Fabio come Zoe ha imparato presto a cadere senza farsi male. Per non cadere ci vorrà ancora tempo. Per il parlare, facendo riferimento alle tappe di mio figlio (che in tal senso comunque è stato un tardone ), mi sembra non presto, ma prestissimo. Comunque non mi sembra assolutamente cosa da generare la minima preoccupazione. Tu vedi che Zoe capisce, si fa capire a suo modo, interagisce. Mi sembra che Zoe sia abbastanza avanti...come si dice a tutti verrà il giorno in cui la implorerai di tacere almeno 2 minuti! Come ha accennato Ylenia, alcuni bambini investono prima sullo sviluppo motorio, altri sul linguaggio. Fabio aveva investito sullo sviluppo motorio come Zoe, Mariasole stà portando avanti l'aspetto linguistico, come ricordo avava fatto per esempio Anna, forse anche perchè quello motorio le risulta un po' più difficoltoso. La nostra NPI diceva che questo è normale...alla fine raggiungeranno entrambe i loro obbiettivi.
Mamma mia non sai quanto ci ha salvato per le prime 2 settimane di gattonamento(santo santissimo caschetto) poi ha imparato ha mettere le manine mentre cadeva,uffffffffffff meno male adesso difficilmente riesce a farsi male,anche quando si alza da sola in piedi riesce a ritornare giu semplicemente sedendosi. E vero si fa capire quando vuole qualcosa,forse sono stata un po poco chiara-cercavo di capire se cera un modo per poterla invogliare a provare a dire qualcosa(una sorta di fisio per il linguaggio) lo so che e ancora tanto presto....ma non vorrei sprecare tempo e portarmi avanti cosi e stato anche con la fisio,appena abbiamo capito come farla lavorare a casa,lei e riuscita subito a stupirci! Per Fanny....come va con il gattonamento? Per Maria Sole....la tua cucciolina e una maraviglia....ognitanto guardo i filmati che metti sul FB!!!!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
-
agnieszkadominika
- Ragazzo
-
da gabriella tolotti il 27 ago 2010, 20:51
agnieszkadominika ha scritto:lo so che e ancora tanto presto....ma non vorrei sprecare tempo e portarmi avanti
uuuuuuh, mi sembri una brianzola! Ti prego ho già il marito!!! O che forse sei stata contagiata dal marito valtellinese, che pure loro mica scherzano? Scherzi a parte, magari con la fisio siete intervenuti perchè per Zoe i medici avevano individuato un problemino, per il linguaggio non mi sembra il caso...non a quest'età, eddai, lasciala tranquilla povera Zoe, che ha già fatto passi da gigante ultimamente!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da briseida il 27 ago 2010, 22:59
Ada sta perfezionando la sua tecnica Dipendendo da quanto è lontano quello che vuole prendere, valuta se andarci gattonando oppure strisciando A volte s'inginocchia, e quando la facciamo stare in piedi grida della gioia. Io per stimolarla a parlare gli ripeto pa-pa-pa e ma-ma-ma ad alta voce, e cerco parole con la P, ma lei solo mi guarda e ride Non sa fare ciao ne batte le manine, a volte prende le nostre e ce le fa battere Domani scrivo nel suo post, sto sempre occupando gli altri!
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
-
da agnieszkadominika il 28 ago 2010, 10:35
Fanny che bello brava Leonessa...anche noi le ripetiamo fino alla nausea mamma e papa ma lei come risposta ci fa le pernacchie Gabri e vero mio marito e abbastanza deciso,non solo e valtellinese ma e anche un ufficiale della GF(compreso la famiglia padre nonno ecc.) mia suocera e piu generalessa di tutti quanti messi insieme ahahahaha immagina in quale abiente cresce Zoe Invece ieri sera ci ha abbandonato la nostra fisio(quella privata),ha detto che lei non e ha piu bisognio peccato ci manchera!!!! Verra solo a trovarla come Zia....e vero Zoe va come un treno,anche quella della ASL ci vuole lasciare
-
agnieszkadominika
- Ragazzo
-
da Maria Luce il 28 ago 2010, 16:54
Che GIOIELLI che sono queste bimbe!! BRAVE ZOE ed ADA!!! A noi la n.p.i. per il linguaggioha detto che è presto da valutare, credo che aspettino almeno l'anno e mezzo o i due corretti! Cmq dovresti sempre rivolgerti alla tua n.p.i. tra un pò di mesi! Poi penso che molto faccia anche la predisposizione naturale del bambino! e la tua Zoe è stata una saetta con la motricità, lo sarà anche con il resto! Gaetano ha appena iniziato la sua fiso, e noto come a casa, anche se da poco, si sia velocizzato nello strisciare. da seduto è bravissimo, anche se dopo un pò lo trovo tutto sudato, per l'impegno che ci mette. Sà chinarsi in avanti raccoglie il gioco e si rialza, lo fà anche sui lati. Per il linguaggio hai mai giocato a "fare l'indiano"? Non so se è un esercizio utile, però diverte tanto i bambini, e quanto meno intuiusci se sa riprodurre a richiesta un suono! Provaci!
-
Maria Luce
- Lattante
-
da silvia73 il 28 ago 2010, 17:26
Il linguaggio come tutto il resto è molto soggettivo, ed è vero che i bambini sviluppano prevalentemente il lato dove si sentono più forti, per cui chi ha piccoli problemi motori sviluppa meglio il linguaggio e viceversa. I miei figli hanno pronunciato le prime parole intorno ai 14 mesi e frasi più strutturate intorno ai 18 mesi, finchè attorno ai due anni avevano già un linguaggio completo e con grande proprietà. Devo dire però che sono stati piuttosto precoci sul lato linguaggio, in genere i due anni sono un pò presto.... E' molto importante non storpiare mai le parole e pronunciarle sempre corrette, in modo da non confonderli. Pensa che andrea a 2 anni riconosceva già tutte le marche delle auto (fiat, peugeot, lancia ecc) e le leggeva correttamente sia sulle macchine che sulle pagine gialle, tant'è che era diventato il divertimento di tutti i parenti che gli facevano leggere le pagine gialle per sperimentare se erano vere quelle sie capacità!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da agnieszkadominika il 28 ago 2010, 19:11
silvia73 ha scritto:Pensa che andrea a 2 anni riconosceva già tutte le marche delle auto (fiat, peugeot, lancia ecc) e le leggeva correttamente sia sulle macchine che sulle pagine gialle, tant'è che era diventato il divertimento di tutti i parenti che gli facevano leggere le pagine gialle per sperimentare se erano vere quelle sie capacità!
Wwwwwoooooooooooooow che bravo che stato...2 anni e si sono davvero pochi per poter leggere! Spero che anche Zoe presto riuscira a dire qualche perolina! Per Maria Luce....ho provato tante volte...lei ride ma non imita....al massimo ripete qualche suono be comunque io ci provo sempre....magari mi stupisce in un giorno di questi almeno con mamma
-
agnieszkadominika
- Ragazzo
-
da cheti il 30 ago 2010, 0:39
Giulio ha detto "mamma" consapevolmente (non mi riferisco al ma-ma-ma-ma-ma ovvero il lalleggio) per la festa della mamma, seconda domenica di maggio quindi 10 mesi e mezzo corretti. Mi venne incontro gattonando, io stavo seduta a chiacchera con un'amica, mi ha chiamato allungando le braccia per farsi prendere in collo. Per l'intera estate si è limitato a dire quella parola, fra l'altro raramente (ogni volta con coscienza però) e a fare fare il verso dell'animale per indicare un certo animale. Da settembre in poi (14 corretti) la "svolta": tante parole... prendeva i libricini illustrati (quelli con una immagine e la relativa scritta per pagina) sfogliava, toccava con il dito l'immagine e diceva la parola corrispondente... che poi era quello che avevo fatto io con lui negli ultimi mesi la sera a letto. Ai due anni le "frasine". I libricini noi li abbiamo usati a partire dai 4/5 mesi, a dire il vero lo scopo non era l'apprendimento del linguaggio, per noi la lettura è uno dei modi di stare insieme, non so dire se sono stati i libricini ad aiutarlo nell'apprendimento del linguaggio (e delle conoscenze in genere)... male di certo non fanno, potresti provare.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da gabriella tolotti il 30 ago 2010, 8:42
Silvia73 ha scritto:E' molto importante non storpiare mai le parole e pronunciarle sempre corrette, in modo da non confonderli.
Vero...verissimo. Adesso per fortuna l'insana abitudini di usare con i bambini parole errate o storpiate è sempre meno diffusa...non ha senso.
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da MammaSole il 30 ago 2010, 16:19
agnieszkadominika ha scritto:Invece ieri sera ci ha abbandonato la nostra fisio(quella privata),ha detto che lei non e ha piu bisognio peccato ci manchera!!!! Verra solo a trovarla come Zia....e vero Zoe va come un treno,anche quella della ASL ci vuole lasciare
FANTASTICO Questo è anche il mio desiderio per MS, ma per noi purtroppo è ancora lontano questo giorno MS ha cominciato con la parola "papà" a 10 mesi corretti, gliel'ha insegnata mio padre al mare (tutto il giorno a dirle "papà, papà, devi dire papà, prima che torno a casa dimmi papà... l'ha imparata per la disperazione poverina), poi a casa mio marito voleva che dicesse anche mamma e la ripeteva sempre, per un primo periodo non diceva più nè papà e nè mamma, diceva baba, poi ha affinato il linguaggio e adesso dice entrambe le parole, pappa sia per la pappa che per l'acqua o la merenda...
-
MammaSole
- Signore
-
-
mariateresa
- Signore
-
da agnieszkadominika il 14 ott 2010, 18:21
Ciao a Tutti....ormai e sempre piu difficile scrivere grrrrrrrrrrrr la pulcina non ci lasscia un'attimo soli Udite udite ZOE HA COMINCIATO A FARE I SUOI PRIMI PASSI!!! Finalmente ha preso coraggio e stacca le manine chiaramente riesce fare un metro e mezzo si e no....ma ne siamo tanto ma tanto orgoliosi Ormai era passato un bel po di tempo a quattro zampette....ma ultimamente si agrappava sempre di piu ai mobili cercando equilibrio e magari appogiandosi solo con una manina! Che buffa....con i suoi 4 dentini(quasi 5) si ancia verso di noi e ride da matti. Si ci sono tante cose belle....ma il 4 novembre ci sara anche una brutta....abbiamo la rmn-e HO TANTA PAURA Anche se la dottoressa del followup ci ha detto che si tratta semplicemente di un esame che viene effetuato a tutti bambini nati molto prematuramente!(giusto per scrupolo)....chi di voi la fatta come viene effetuato? Durante la visita la trovata molto bene...anche se ancora un po piccina,pesa 8kg e mezzo ed e lunga 74cm. Ancora niente paroline....al massimo dice babba ho abba...qualche acenno di pa......pa ma nel senso di saluto(nella mia lingua e semplicemente ciao)mach....ma appena si lamenta e buffissima con tutto il suo linguaggio incomprensibbile ancora per noi
-
agnieszkadominika
- Ragazzo
-
da gabriella tolotti il 14 ott 2010, 19:02
Fantastica Zoe!!! Non preoccuparti per la rms, a questo punto credo sia solo uno scrupolo...Una curiosità: tu parli polacco a Zoe? Perchè in tal caso, certo oi sarà un vantaggio, ma un po' di tempo in più per parlare credo sia da mettere in conto.
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da briseida il 14 ott 2010, 19:15
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
-
-
mariateresa
- Signore
-
Torna a Dopo le dimissioni
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
|