|
Finalmente a casa
Moderatori: cheti, luna
da Chiara_78 il 9 lug 2011, 9:41
Ma che brava Alessia! E' una vera principessa guerriera e cresce davvero bene! Mi dispiace molto che il latte di Sabrina sia finito... Io non ho mai avuto la gioia di allattare Rebecca, il mio latte tra molti bassi e pochissimi alti è durato solo una ventina di giorni e la mia piccola l'ha assunto tramite sondino. Rebecca ha preso da sempre il latte artificiale e, come hai sottolineato tu, è da sempre stata stitica. Ma davvero a voi hanno detto di aiutarla dopo 4 giorni?! Noi abbiamo adottato, già da ricoverata, un altro metodo: la lasciamo provare da sola per due giorni e, se non riesce, la aiutiamo noi a liberarsi. Io e mio marito, abbiamo fatto un corso di massaggi per bambini (una delle esperienze più belle che abbiamo fatto con la nostra cucciola che era la più minuta del gruppo e la più grande di età!) e ci è stato insegnato un massaggio da fare per aiutarli sia in caso di coliche sia in caso di stitichezza. Devo essere sincera: Rebecca non ha mai, per fortuna, sofferto di coliche però il massaggio (che lei prende come un gioco da fare sul fasciatoio) ci aiuta molto quando deve fare la pupù e da sola non riesce anche se spinge e spinge come una disperata. Ora poi che mette i denti... Consigli che ti posso dare io sono: allungare con un pochina più d'acqua il latte, come suggerito dal pediatra. Sentire il pediatra o i medici della TIN se potete aggiungere uno o due cucchiai di yogurt bianco intero, mi sembra, nel latte della bimba. Altri dicono di diluire il latte in polvere nell'acqua della tisana al finocchio. Noi interveniamo sulla bimba, facendole un microclisma solo quando vediamo che da sola non riesce a liberarsi ma, ripeto, non facciamo mai passare più di 48h. Un abbraccio a voi e tante coccole alla piccola, grande Alessia!
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
-
Chiara_78
- Ragazzo
-
da MammaSole il 9 lug 2011, 11:40
Anche MS prendeva artificiale dal primo giorno a casa e di conseguenza stitica, in tin ci avevano consigliato da subito di darle i fermenti lattici reuterin, anche a noi è servito molto fare il corso di massaggio infantile, dove ci hanno insegnato i massaggi cui fà riferimento Chiara e devo dire che ancora oggi li utilizzo... (informatevi alla vostra asl!)... Non ho mai sentito di far bollire prugna o pera per utilizzare l'acqua (non è troppo piccola?), i vecchi rimedi dicevano di far bollire la zucchina e utilizzare l'acqua...... (io non l'ho mai fatto però) e come avevo già scritto in un altro post avevamo risolto parzialmente trovando un latte liquido che tollerava meglio. Sondino al terzo giorno.
-
MammaSole
- Signore
-
da silvia73 il 9 lug 2011, 12:33
Io con andrea molto stitico bollivo i semi di orzo (li trovi in farmacia o erboristeria) e usavo una parte di quell'acqua, non tutta, diciamo metà di quella e metà oligominerale, per sciogliere la polvere del latte. Devo dire che funzionava benissimo! Il liquido però te lo consiglio, è ancora meglio, ma fin quando userete la polvere, prova l'orzo.... Anche noi sondino al terzo giorno massimo.
Per le tisane di finocchio...ho letto un articolo proprio un paio di giorni fa, facendo degli studi si è scoperto che il finocchi contiene una tossina pericolosa, per cui si sconsiglia di darla a bambini, donne incinte e anziani....attenzione! Fortuna che ai miei non è mai piaciuta!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da Chiara_78 il 9 lug 2011, 15:54
silvia73 ha scritto:Per le tisane di finocchio...ho letto un articolo proprio un paio di giorni fa, facendo degli studi si è scoperto che il finocchi contiene una tossina pericolosa, per cui si sconsiglia di darla a bambini, donne incinte e anziani....attenzione! Fortuna che ai miei non è mai piaciuta!
Non sapevo niente della tossina pericolosa presente nei finocchi, io non ho mai allungato il latte di Rebecca con l'acqua di finocchio però non sapevo dell'acqua d'orzo. Per fortuna, anche a lei non è mai piaciuta la tisana al finocchio. Ha sempre preferito quella ai frutti rossi. Purtroppo alla nostra Pollicina non è mai piaciuto il latte liquido, ora con il vaccino va molto meglio.
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
-
Chiara_78
- Ragazzo
-
da cheti il 11 lug 2011, 12:35
Noi una polvere -non ricordo il nome- che aveva gli stessi principi attivi del Laevolac, da aggiungersi al latte: a dire il vero non funzionava. Sondino tutti i giorni prima dell'operazione all'ernia. Dopo ogni tre giorni.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da linas74 il 11 lug 2011, 14:21
Io ho utilizzato il Destrolac, è un integratore alimentare, consigliato dai medici della tin. Va sciolto nel latte un misurino per ogni 30 gr. ma io a dire la verità ne mettevo un misurino nei 90 gr. che prendeva allora per tre poppate, ovviamente dopo tre giorni di "sciopero".
Anna, nata il 10 Agosto 2010 a 34 settimane, 1320gr
-
linas74
- Lattante
-
da Karu il 11 lug 2011, 14:29
Grazie a tutte voi, davvero, per i consigli e le discussioni. Chiara_78 ha scritto:Ma che brava Alessia! E' una vera principessa guerriera e cresce davvero bene! Mi dispiace molto che il latte di Sabrina sia finito... Io non ho mai avuto la gioia di allattare Rebecca, il mio latte tra molti bassi e pochissimi alti è durato solo una ventina di giorni e la mia piccola l'ha assunto tramite sondino.
Già! Ora è una principessina bambolina. Faccio una fatica a non prenderla sempre in braccio e spupazzarla! Poi è una settimana che sono a casa in ferie... me la sono goduta e domani devo tornare al lavoro e già mi manca Ci "darò dentro" la sera come prima Ora comincia probabilmente a vedere e sentire di più, ride, fà i versetti, sgambetta.. è una gioia vederla, mi commuovo ogni volta Soprattutto pensando a quello che è passato ma lo facciamo molto di rado, ce la godiamo ora e pensiamo al futuro! Tornando alla stitichezza, dopo il sondino di Venerdì scorso, ieri mattina si è scaricata da sola. L'unica cosa al momento che facciamo è allungare di 10ml l'acqua dell'artificiale e darle acqua da bere durante la giornata. Però al momento 2 o 3 pasti sono ancora con il materno. Tra non molto sarà solo artificiale, spero che vada bene... o meglio che la faccia il più spesso possibile. Lo yogurt ci ha detto che è presto... al momento ci ribadisce l'acqua in più e, se sarà poi il caso, l'acqua di bollitura di un frutto tipo pera o prugna. Boh, vi terrò aggiornate... spero si abitui e torni regolare da sola. Sentirò cosa dice per i semi d'orzo, ci siamo dimenticati Sentirò anche per questo "Destrolac" Per ora grazie ancora ed un abbraccio a voi e cuccioli!
-
Karu
- Bimbo
-
-
da Karu il 12 lug 2011, 10:00
Ci ha "dato dentro" anche stamattina Che puzza!!! Speriamo continui così, almeno 1 volta ogni 3 giorni ed anche con solo artificiale!
-
Karu
- Bimbo
-
-
da silvia73 il 21 lug 2011, 11:53
silvia73 ha scritto:Io con andrea molto stitico bollivo i semi di orzo (li trovi in farmacia o erboristeria) e usavo una parte di quell'acqua, non tutta, diciamo metà di quella e metà oligominerale, per sciogliere la polvere del latte. Devo dire che funzionava benissimo! Il liquido però te lo consiglio, è ancora meglio, ma fin quando userete la polvere, prova l'orzo.... Anche noi sondino al terzo giorno massimo.
Scusa Marco se rubo il tuo spazio, ma (come sai) ho ricevuto una mail da parte di un papà che mi chiedeva info sull'orzo, avendo letto questo mio post. Poichè per errore ho perduto la mail e non riesco a rispondere, spero che mi legga qui....mi puoi riscrivere o per mail o qui sul forum? Grazie, e scusami!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da Karu il 3 ago 2011, 15:50
Eccomi qui, dopo un po', a darvi qualche news. Alessia cresce, non eccessivamente ma cresce bene. Ieri sera era 4,380Kg Ora mangia totalmente latte formulato, Nidina1 con il quale ci troviamo bene. Sono diminuiti anche i rigurditini. Stitichezza al momento finita, un giorno sì ed un giorno no la fa. Sorride tanto, sgambetta, fà i suoi versetti.... è un'amore! Il 31 Agosto abbiamo il controllo per la tiroide, che cmq è sotto controllo. Il 5 abbiamo la visita per il cuoricino. Poi stiamo aspettando la chiamata dal San Gerardo per i follow up. Grazie ed un affettuoso saluto a tutte/i!
-
Karu
- Bimbo
-
-
da Misia il 3 ago 2011, 16:50
ciao Alessia! sei bravissima a me la crescita pare vada bene! in bocca al lupo per le prossime visite!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
-
Misia
- Uomo
-
-
da gabriella tolotti il 3 ago 2011, 17:16
Ma bene!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da briseida il 3 ago 2011, 18:03
Benissimo!
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
-
da chicca77 il 3 ago 2011, 22:59
mi pare ottima come crescita.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
chicca77
- Uomo
-