ciao a tutti,
Irene è nata in 36+2 con un cesareo d'urgenza. Sarà per il parto traumatico, sarà per il fatto che io e la mia signorina ci siamo viste per la prima volta che aveva già una settimana di vita ma a me non è mai arrivata una quantità di latte adeguata e dopo 28 gg di tiralatte e di tentativi di attaccarla al seno, ho desistito. Perciò Irene sta crescendo a bibe di latte artificiale (Mellin1).
E' stata dimessa dopo 15 gg dalla nascita con la prescrizione di 8 poppate da 50ml ognuna (lei era 2kg).
Nel tempo ho aumentato le dosi delle poppate in base alla fame di Irene ma continuando a darle 8 poppate comandate.
Dopo 1 mese e mezzo le ho tolto una poppata (di notte le faccio fare una tirata di 4/5 ore) e i bibe ora sono da 100ml (a voltre lo finisce a volte no).
Ad oggi Irene è 3,4 kg e la pediatra mi dice di farle ancora i pasti comandati. Io sono un po' stanca di dover svegliare la bambina che magari dorme da mezz'ora o si sta addormentando. C'è un peso soglia da cui si può cominciare a dare i pasti a richiesta? Irene spesso si addormenta all'1 di notte e alle 5 la vado a chiamare io perché lei dorme ancora...perché devo svegliarmi io e svegliare anche lei che dorme così bene? Io immagino che se lei dorme forse non ha per niente fame. Forse c'è un problema collegato alla prematurità per cui non deve stare troppe ore senza mangiare?
Inoltre la pediatra mi ha detto di non darle la poppata in anticipo anche se la bambina la richiede...questo non riesco a farlo. Ci sono delle volte che Irene urla disperata dalla fame anche 1ora e mezza in anticipo...come faccio a calmarla per tutto questo tempo se ha fame? La camomilla funziona per 15 minuti e poi si ricomincia con le urla. Io ho finito col darle la ciuccia in anticipo...ma non vorrei le facesse male perché a quanto ho capito la digestione del latte artificiale è abbastanza lunga. Dopo quante ore posso tranquillamente darle un'altra poppata?
grazie