Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

la formula della felicità

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

la formula della felicità

Messaggioda nadi il 21 nov 2011, 18:40

ragazze vorrei sapere quali sono le "intromissioni" che odiate di più. intendo quei simpatici consigli che ogni donna di qualsiasi età o esperienza sente di dover dare e pretende che voi le seguiate perchè "è così che si fa".
io purtroppo ne ho ricevuti a vagonate, a partire dal cambio del pannolino per finire alla pappa e nanna.
e vogliamo parlare di sos tata? quante "verità" pescate da loro mi hanno rifilato! l'ultima: non bisogna tenere troppo in braccio i bambini perchè li rende INsicuri... stress totale. e poi la new entry è che si DEVE svegliare presto, per forza perchè è giusto così.
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: la formula della felicità

Messaggioda gabriella tolotti il 21 nov 2011, 19:01

Io ho imparato a farli entrare da un'orecchia e uscire dall'altra...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: la formula della felicità

Messaggioda nadi il 21 nov 2011, 19:10

si si anch'io nper fortuna! però a volte se ci penso mi chiedo come si faccia a non valutare i contesti, indipendentemente se i bambini sono prematuri o nati a termine!
ieri un prozio di sara ha cercato di convincermi per ore a mettere la canottiera sotto la maglia a sara, nonostante in casa facesse molto caldo (noi eravamo tutti a maniche corte o in canottiera) e nonostante ogni volta gli spiegavo che sara suda tantissimo e va vestita poco se no si ammala...
e stamattina una prozia di sara, visto che secondo lei c'è un'ora limite secondo cui i bambini devono alzarsi, anche se le dicevo che non solo non importa se per una volta dorme un po' di più evidentemente ne aveva bisogno! e poi in questi giorni è stata sottoposta a molto stress ed è andata a letto tardissimo, si è svegliata sempre prestissimo e non ha fatto il riposino.
perchè secondo alcune persone pensano che ci siano delle regole standard che vanno necessariamente seguite per tutti i bambini? (la cosa peggiore è che il papà di sara ascolta quasi tutto!! :? )
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: la formula della felicità

Messaggioda gabriella tolotti il 21 nov 2011, 19:39

Perchè certe persone vivono con il paraocchi
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: la formula della felicità

Messaggioda Lorenza il 21 nov 2011, 20:43

Da quando ho avuto Davide alle mamme che partoriscono dico sempre "ascolta tutti i consigli che ti danno, ma fai di testa tua", vale a dire: i consigli degli altri servono a farti venire delle idee che diversamente forse non avresti, ma alla fine sta alla mamma e al papà capire cosa si adatta meglio al proprio bambino.
Se penso a quante ne ho ricevute quando Davide era piccolo mi viene ancora la rabbia :evil: , ovviamente nessuno si rendeva conto delle esigenze di un bimbo con le sue caratteristiche, e io in particolare sbagliavo ogni cosa :evil: , e nessuno sembrava vedere la mia fatica di cercare di soddisfare tutte le sue esigenze (contenimento,stimoli, sonno reflusso, vero nadi? :wink: ).
Insomma alla fine io sono andata per la mia strada e mio marito, che pure come gestione quotidiana era meno esperto, mi ha appoggiato---le critiche continuavano, per fortuna qui sul forum potevo confrontarmi spesso, poi piano piano ho smesso di farci caso (quand mi criticavano rispondevo a tono "Va bene così" e basta) e poi Davide è cresciuto!
Nadi, se ti può consolare poi i criticatori hanno poi bussato alla nostra porta per avere indicazioni e consigli, "perchè voi siete più esperti, più bravi, più preparati" :twisted: ---non ti nascondo la soddisfazione :mrgreen:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: la formula della felicità

Messaggioda mariateresa il 21 nov 2011, 23:05

Non ho mai capito come certe persone si arroghino il diritto di sentenziare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato...ogni bambino è diverso dall'altro, quindi perchè mai dovrebbe valere "una ricetta per tutti"? :evil: ...Ho notato che questo accade soprattutto col primo figlio, come se avessi uno status da "inesperta" che autorizza tutti a dire la propria...col tempo non ci farai nemmeno più caso e ti farai scivolare tutto addosso
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: la formula della felicità

Messaggioda MammaSole il 22 nov 2011, 10:56

nadi ha scritto:ragazze vorrei sapere quali sono le "intromissioni" che odiate di più.


In generale odio tutti i tipi d'intromissione, anche da persone più vicine, nonne e amiche, per cui ascolto ma poi faccio di testa mia. Alcune volte è più odioso il modo in cui te le dicono le cose che i contenuti, spesso lo fanno perchè vorrebbero a loro modo aiutare e mi aggrappo alla buona fede per non mandare a quel paese... ma chissà quante volte mi hanno criticato "dietro" o etichettato come "ansiosa"...
La cag....ta più colossale che ho sentito riguarda le coliche... perchè una tal signora mai vista prima affermava che alla sua bambina (40 anni fà) dava la tisana al finocchio per far passare le coliche, la piccola era appena nata, aveva 3 ore e urlava come una pazza... e si è subito calmata! quindi era il miglior modo...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: la formula della felicità

Messaggioda hellokitty il 22 nov 2011, 11:33

Le intromissioni sono infinite...ma falle scivolare via, come dicono le altre. Solo tu conosci la tua bambina, e solo tu sai cosa funziona con lei, è ovvio! A volte la gente non lo fa neanche per cattiveria, credono di aiutare, tu di "grazie per il consiglio, ma sono sicura che sto facendo esattamente quello che devo fare!".
Per quanto riguarda quel "consiglio" particolare di SOS Tata: Io ho tenuto in braccio Chiara per tutto un anno e mezzo (rovinandomi i tendini delle mani...tra l'altro), intendo SEMPRE in braccio, tranne la notte...non esagero. Insicura??? Ti garantisco che è anche troppo sicura, lei sa che se ha bisogno io sono li, con lei, ha funzionato. Ora...non lo rifarò con Elisa, non posso permettermi che anche lei voglia vivere in braccio, deve imparare ad "arrangiarsi" un po'...non ho il tempo materiale purtroppo.
Sta andando bene per ora, lei sta bene nella navicella fortunatamente!
Fai come credi, senti i consigli e prendi ciò che più ti sembra utile, il resto...scartalo!
Lo so che i consigli gratuiti sono fastidiosi...tu prendili come opinioni personali, e non più come consigli! (E' un consiglio!! :wink: :mrgreen: )
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: la formula della felicità

Messaggioda nadi il 22 nov 2011, 12:47

bene! mi fa piacere di non essere la sola... sono abastanza "brava" a dribblare tutti sti consigli, solo che poi puntualmente mi chiedo perchè qualcuno pensa che ci siano delle regole stabilite per crescere i figli (degli altri). me lo sono sempre chiesta. per me il consiglio più gettonato è stato questo: " deve abituarsi a stare anche con gli altri, anche quelli che non conosce", ma io ancora non capisco il perchè... :roll:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: la formula della felicità

Messaggioda Silvia il 22 nov 2011, 14:00

Non ti curar di loro..... :D


Ogni persona vorrà dirti la sua..tu annuisci e continua per la tua strada....
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: la formula della felicità

Messaggioda Barbara&Elena il 22 nov 2011, 15:39

anche a me danno un fastidio i consigli non richiesti!!! in particolar modo i miei zii non si fanno mai gli affari loro: ogni volta Elena ha qualcosa che non fa: se le metto la berretta secondo loro ha caldo, se non gliela metto ha fredo, poi secondo loro la dovevo mettere seduta quando ancora non reggeva bene il capo (ma siamo impaziti?? poi "mettere seduta", perché? i bambini "lanciano" loro segnali quando sono pronti a fare una cosa, non vanno costretti...) e dulcis in fundo doveo farle assaggiare quello che mangiavo io (compreso il gelato) quando non aveva neanche due mesi di età corretta! Poi con loro guai a parlare di età corretta, perché a sentir loro i pediatri non capiscono nulla e fanno discriminazioni tra bambini prematuri e nati a termine, quindi Elena per loro ha sette mesi punto e basta e dovrei insegnarle (insegnarle???) a gattonare (tipo che mi metto per terra e le faccio vedere come si fa!). Ho imparato a non ascoltarli e ad invitarli il meno possibile qua da me :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la formula della felicità

Messaggioda Lu il 22 nov 2011, 17:22

Io una volta ho letto una cosa molto carina...le persone danno consigli non richiesti perche' un neonato e' un bene cosi' prezioso che e' di pertinenza di tutta la comunita' e tutti si sentono in dovere di proteggerlo.
Insomma fregatene, vedrai che fra poco piu' nessuno ti dira' niente.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: la formula della felicità

Messaggioda nadi il 22 nov 2011, 19:06

:) qui ogni giorno ce n'è una nuova... e mia mamma mi dice "non ti arrabbiare, se no poi litighi!" ah, le mamme... ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: la formula della felicità

Messaggioda katy_saku il 26 nov 2011, 11:37

purtroppo ne so qualche cosa ho una mia ex collega che secondo me è completamente pazza l'altro ieri ho fatto la stupidata di dire davanti a lei che Ele ha avuto le coliche (quale neonato non ha le coliche?!) e parlando di pediatri mi è scappato che in reparto mi hanno detto che non c'era bisogno di fare il synagis a Ele e che la pediatra era della stessa idea e lei mi fa con la sua aria da donna vissuta:
devi assolutamente farlo perchè rischi che la bambina prima della fine dell'inverno muore se non gli fai quelle punture sei una madre snaturata che rischia la vita di sua figlia.
mia madre che se ne esce con cose assurde del tipo che la bimba in casa deve stare con il body la tutina in lana e il cappellino se no ha freddo!! o mio padre che secondo lui devo dare via i cani perchè rischio di far ammalare la bambina, preciso i cani stanno fuori casa non entrano mai.
io ho imparato fin dalla gravidanza ad ascoltare tutti e poi vagliare attentamente quello che mi dicono e se in caso tra tutte le fesserie che mi dicono c'è qualche cosa di utile e sensato accetto volentieri il consiglio e ne faccio tesoro per tutto il resto mi faccio quattro risate con mio marito.
katy_saku
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 nov 2011, 9:26

Re: la formula della felicità

Messaggioda Barbara&Elena il 26 nov 2011, 17:22

katy_saku ha scritto:io ho imparato fin dalla gravidanza ad ascoltare tutti e poi vagliare attentamente quello che mi dicono e se in caso tra tutte le fesserie che mi dicono c'è qualche cosa di utile e sensato accetto volentieri il consiglio e ne faccio tesoro per tutto il resto mi faccio quattro risate con mio marito.


Guarda, e sulla prematurità ne sentirai di tutti i colori (avevo aperto un post a proposito e ne sono saltate fuori di cotte e di crude!). ma piano piano si mette su una corazza che fa scivolare via ogni stupidaggine ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it