Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

I bambini e la tecnogia

Area per le nuove tecnologie indicate per i bimbi: DVD, giochi elettronici, link Internet e tutto cio' che riguarda il mondo elettronico.

Moderatore: mariateresa

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda Cinpica il 7 nov 2012, 21:59

Karu ha scritto:
Cinpica ha scritto:
Karu ha scritto:Alessia se la cava bene con il pianoforte per bambini che ho sul tablet.

dicci il nome dell'App



Ehm... dunque.

Il mio è un tablet Android, è doveroso specificarlo. La app si chiama "Il mio bambino pianoforte" di DOKDOAPPS (LINK Play Store) oppure Pianoforte per bambini free di SUNNY DAY (LINK Play Store).

Magari a qualcuna/o interessano:

- Disegni da colorare di KIDGAMES
- Ninna nanna per i bambini di DESENVDROID
- PicsArt for Kids di PICSART
- Ti racconto una fiaba di I'LL TELL YOU A STORY




Ho il marito Android - munito :)
Cinpica
 

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda Fran73 il 14 nov 2012, 13:15

Karu ha scritto:
Il mio è un tablet Android, è doveroso specificarlo. La app si chiama "Il mio bambino pianoforte" di DOKDOAPPS (LINK Play Store) oppure Pianoforte per bambini free di SUNNY DAY (LINK Play Store).

Magari a qualcuna/o interessano:

- Disegni da colorare di KIDGAMES
- Ninna nanna per i bambini di DESENVDROID
- PicsArt for Kids di PICSART
- Ti racconto una fiaba di I'LL TELL YOU A STORY


Ciao Karu,
scusa la domanda scema di una che e' ferma al pc portatile ed ha un cellulare vecchio di almeno 7 anni..

se compro l'android posso metterci anche le app fatte per l'ipod?
visto che in casa non siamo wireless (per evitare troppe onde..), c'e' un modo per connettermi a internet lo stesso?

grazie!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda mariateresa il 17 nov 2012, 19:34

Anch'io da un paio di mesi ho uno smartphone android e ho installato diverse app educative...Fran nella versione per ipad sicuramente si trovano app molto simili, ma queste per android le scarico dal "Playstore". Per cui se acquisti un dispositivo (tablet) android devi controllare che sia configurato per accedere al Playstore.
Te ne elenco alcune (ovviamente gratuite):
- PICSART KIDS
- ZOO FOR KIDS
- KIDS MATCH'EM
- KIDS PIANO LITE
- ALFABETO MOBILE
- MONTESSORI FREE
- ABECEDARIO
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda cheti il 27 nov 2012, 19:08

Anche Giulio usa il pc da uno/due anni. In casa avevamo un unico pc che usiamo soprattutto per lavoro (oltre quelli che abbiamo nello studio "staccato" da casa) ed usava quello sebbene soprattutto il padre temesse qualche guaio Il pc è nel nostro studio di casa, l'unica stanza in assoluto dove preferiamo che i bimbi non entrino.. abbiamo diverse cose legate al lavoro appunto).
Alla fine della materna gli abbiamo promesso un "pc suo" pensando di recuperare una vecchia tower dello studio e un monitor che avevamo in più. Di fatto non è stato possibile recuperarla, ed avendolo ormai promesso abbiamo comprato una tower nuova.
I bimbi hanno quindi una postazione pc nella stanza gioco. La usa Giulio, Valerio al massimo guarda e tocca e finisce in litigio :D
Io onestamente non amo che passi molto tempo al pc. Generalmente lo usa il fine settimana per un tempo prestabilito , 40/45 minuti, carichiamo il timer.
Fa giochi vari.. alcuni un pò più intelligenti (almeno a mio parer.. giochi dove occorre usar la logica) alternati ad altri stupidissimi: l'omino che spara in un bersaglio o ancor peggio. A casa nostra opsitiamo spesso i suoi nuovi compagni di classe, e ovviamente li porta anche al pc. Dei quattro bimbi venuti ino ad adesso nessuno mai aveva usato un pc. Forse non è poi così consueto che un seienne lo usi.
Ovviamente non ci trovo niente di male al suo uso.. tant'è che Giulio lo usa da uno/due anni... ma nemmeno lo incentivo, anzi purtroppo mi trovo a doverne limitare l'uso.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda chicca77 il 29 nov 2012, 0:39

ciao mariateresa.....
ho provato le app e son veramente carine.... ne hai altre da suggerire???? grazie mille......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda mariateresa il 29 nov 2012, 18:18

Siiiiii, carinissima ed è fatta benissimo
LA FANTAFATTORIA di Clementoni, sia per Ipad che per Android
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda Fran73 il 13 dic 2012, 13:09

Grazie MariaTeresa, ho da poco in ipad e sto scaricando roba per Anneli, ma mi e' venuto un dubbio..

non e' che stimolandola a giocare con un touchscreen, alla fine inibisco lo sviluppo della motricita' fine "normale"?
ricordo di aver letto di una bimba che non sapeva girare le pagine dei libri veri, erche' pensava bastasse far scorrere il dito...

avete opinioni in merito??

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda gabriella tolotti il 13 dic 2012, 13:16

Secondo me basta prentare entrambe le cose...un po' touch screen, un po' libri veri. Certo, l'informatica deve affiancare gli altri sistemi di apprendimento, non soppiantarli. Carta e pastelli sono insositituibili!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda Misia il 13 dic 2012, 13:21

Secondo me tutto sta nell'uso e non nell'abuso... ai miei piacciono i libri interattivi sul tablet, e gli piacciono anche i PLIPLI di carta (anzi, ora come ora preferiscono i secondi), fanno entrambe le cose. Nel mio caso sarebbe veramente ridicolo pensare di tenere lontani i miei figli dalla tecnologia, dato che io sto al computer tutto il giorno e spesso la sera spippolo con iphone o tablet. Per me la tecnologia è una grandissima risorsa. Non sono contraria a nulla per dogma, ma penso che la cosa importante sia fare in modo che la tecnologia sia uno strumento e non un fine. Per esempio sinceramente preferisco giocare con loro col tablet, che è interattivo, che non la televisione passiva, ma non demonizzo neanche quella. Per me vedere che sanno fare foto e riguardarsele col tablet, guardare video, fare giochi intelligenti... è una risorsa, non un problema di per sé. Vent'anni fa mia madre cercava di tirarmi via dai libri, perché io ero una bambina che faceva solo quello. Non giocavo con gli altri, leggevo ogni momento anche camminando per andare a scuola. Non sono cresciuta psicopatica per questo, ma era per dirti che lei vedeva come un problema anche una cosa potenzialmente molto sana, perché l'uso che ne facevo era poco sano (per lei, ma questo è un altro discorso). Per me con altri strumenti è uguale. Il problema non è lo strumento ma casomai l'uso poco corretto. E non penso proprio che sia il tuo caso :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda Cinpica il 13 dic 2012, 13:39

Misia ha scritto: Vent'anni fa mia madre cercava di tirarmi via dai libri, perché io ero una bambina che faceva solo quello. Non giocavo con gli altri, leggevo ogni momento anche camminando per andare a scuola.



Uddio...stessa cosa!
Cinpica
 

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda clemy il 13 dic 2012, 13:48

Misia ha scritto:. Vent'anni fa mia madre cercava di tirarmi via dai libri, perché io ero una bambina che faceva solo quello. Non giocavo con gli altri, leggevo ogni momento anche camminando per andare a scuola. Non sono cresciuta psicopatica per questo, ma era per dirti che lei vedeva come un problema anche una cosa potenzialmente molto sana, perché l'uso che ne facevo era poco sano (per lei, ma questo è un altro discorso). Per me con altri strumenti è uguale. Il problema non è lo strumento ma casomai l'uso poco corretto. E non penso proprio che sia il tuo caso :)


per me sono meno di venti anni, per il resto identica situazione... :)
L'unica cosa che mi frenava era la mancaza di risorse economica e quindi prendevo sempre i libri in prestito dalla biblioteca, pochi quelli che compravo....alla fine quando ho cominciato a lavorare i soldi li ho spesi a ricomprare i libri letti che mi erano piaciuti di più e altri nuovi....

comunque ritornando al nocciolo, sono molto daccordo con quello detto dalle altre, secondo me è importante proporre entrambe le cose e fare di tutto un uso corretto e non un abuso.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda Misia il 13 dic 2012, 14:17

clemy, quanti anni hai? mentre rileggevo mi sono resa conto che da quei tempi di anni ne sono passati circa 25... sto invecchiando mannaggia!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda mariateresa il 13 dic 2012, 15:55

Quando centinaia di anni fa comparve la stampa si disse che i libri avrebbero "ucciso" le tradizioni orali costringendo la gente all'isolamento di una lettura individuale e silenziosa...un pò è stato così certamente ma abbiamo scoperto un nuovo modo di apprendere che adesso ci sembra insostituibile...ci siamo però già avviati verso un altro modo di imparare e guardare il mondo che è sicuramente "diverso"...simultaneo, veloce (anche troppo), multimediale ecc...ecc...del resto questa è l'era dei "nativi digitali" e indietro non si torna, ma ovvio che l'esperienza diretta è preziosissima, così come il contatto con carta, matite colorate, colori a cera, acquerelli ecc...ecc.. sicuramente regala emozioni molto differenti dal colorare su un tablet dove basta "solo" un dito...mi pare di aver letto da qualche parte di limitare molto l'uso delle tecnologie touch nei primi 3-4 anni e incoraggiare giochi e attività che richiedano un approccio concreto..come sempre in effetti, basta non esagerare
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda clemy il 13 dic 2012, 20:38

Misia ha scritto:clemy, quanti anni hai? mentre rileggevo mi sono resa conto che da quei tempi di anni ne sono passati circa 25... sto invecchiando mannaggia!


28 anni...
Per me son passati una quindicina d'anni... :( :( aaahhh ma erano bei tempi eh!!!! :lol:

A "quei tempi" prima di cominciare a studiare davo prima una botta al libro che stavo leggendo e poi ai testi scolastici...ho sempre fatto notte fonda con un libro in mano, spesse volte ha dormito sulla mia faccia... :)
Ora leggo, meno, ma leggo...con tre scalmanati la sera faccio mezzanotte solo per star dietro la casa! :evil:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: I bambini e la tecnogia

Messaggioda mariateresa il 17 dic 2012, 13:34

Carissima anche "Fantasea" sempre di Clementoni
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia e Link

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it