Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 3

I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 12:39
da gabriella tolotti
Generazione di geneticamente modificati...mi pare che i bambini moderni imparino ad usare gli strumenti tecnologici con grande disinvoltura, superando in capacità molti adulti.
Il mio ha imparato a "muoversi" sul computer ancora prima di imparare e leggere, memorizzando sequenze di operazioni. Ha poi imparato praticamente da solo a leggere con giochini didattici e files su you-tube, e ora sta facendo lo stesso con l'inglese. Non credo sia un'eccezione, vedo altri bambini approcciarsi agli strumenti informatici e tecnologici in genere con estrema disinvoltura, d'altra parte sono figli del nostro tempo, e con questi strumenti a disposizione ci sono nati. La cosa che mi stupisce è che se anche cambia computer, cambia configurazione, o apre un nuovo programma ci mette due minuti a capire cosa deve fare (se a mia mamma, per dirne una, cambia una virgola rispetto a quello che fa di solito va in panico). Qualche giorno fa per esempio si è trovato a mettere le mani su un portatile che invece del mouse aveva quel quadratino da toccare per muovere la freccia (non ricordo come si chiama), bene, è riuscito a gestire il puntatore molto più facilemente di me :oops: .
Devo notare tra l'altro che utilizza il pc più che altro per imparare qualcosa (e questo non mi pare che lo facciano tutti, molti lo usano per giocare): adesso è il momento dell'inglese, e vi segnalo tra l'altro questo sito che ha trovato lui: http://www.bbc.co.uk/cbeebies/alphabloc ... cks-games/
Insomma, a patto che non ci passino le giornate penso che il computer sia un ottimo strumento per imparare, ma anche per sviluppare capacità come logica, elasticità mentale, e anche un po' intraprendenza.
Consiglio però, quando i nanetti accedono ad internet, di metterci dei paletti: sul suo account hi installato il family safety, che mi permette di mettere delle restrizioni (con tanto di password ovviamente) sui siti a cui può accedere, ma credo che in rete si trovino vari strumenti per questo scopo.

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 12:46
da Misia
E' un topic interessante! i miei bimbi sono ancora micro ma compatibilmente con l'età hanno già i primi approcci alla tecnologia :shock:
A me interessa più che altro che ne facciano un uso abbastanza sano e che si interessino anche ad altro, e devo dire che per ora mi va bene così. Hanno imparato mesi fa a sbloccare l'iPhone :shock: quindi spesso glielo lascio e ho installato delle APP adatte all'età: giochi montessoriani, pianoforte e giochi musicali, giochi per neonati di vario tipo (grande passione i veicoli :D), flash cards. Un'altra grande passione ora sono le foto e i video... speriamo ne facciano buon uso :lol:

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 12:54
da gabriella tolotti
Anche per i più piccoli, ricordo che Fabio andava su questo sito:
http://www.paginainizio.com/giochi/gioc ... ia=bambini

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 13:27
da Fran73
Corinna, ma come le trovi le APP per i piccoli? stavo meditando l'acquisto di in IPOD (per il mio compleanno!) ma non riesco a capire dove trovare app interessanti per Anneli..

sono proprio di qualche generazione fa, io!!

Fran

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 13:29
da Lorenza
Gabry mi dai indicazione su questo family safety? Davide usa il pc ma solo per alcuni giochi che fa con il papà, poi a volte disegna con paint (l'ha imparato a scuola) e a volte scrive storielle su word :wink: !
Devo dire che non si è mai "lanciato" fuori da questi ambiti ma sta crescendo e una volta Bunny ha voluto mettere uno di quei sistemi di sicurezza ma non filtrava bene e non riuscivo più a lavorare con il pc!!!
Quello che usate voi è molto selettivo?

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 13:30
da Misia
Fran73 ha scritto:Corinna, ma come le trovi le APP per i piccoli? stavo meditando l'acquisto di in IPOD (per il mio compleanno!) ma non riesco a capire dove trovare app interessanti per Anneli..


sull'app store ma c'è anche pieno di cose scemissime quindi la via migliore è il passaparola! se ti prendi un ipod poi ci scambiamo info :)

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 5 nov 2012, 13:52
da gabriella tolotti
Lorenza ha scritto:Gabry mi dai indicazione su questo family safety? Davide usa il pc ma solo per alcuni giochi che fa con il papà, poi a volte disegna con paint (l'ha imparato a scuola) e a volte scrive storielle su word :wink: !
Devo dire che non si è mai "lanciato" fuori da questi ambiti ma sta crescendo e una volta Bunny ha voluto mettere uno di quei sistemi di sicurezza ma non filtrava bene e non riuscivo più a lavorare con il pc!!!
Quello che usate voi è molto selettivo?

qui: http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... ily-Safety
Puoi impostare dei livelli di sicurezza oppure stabilire in modo dettagliato a quali siti può accedere.
Fabio, che è un mezzo hacker, si scoccia a lavorare sul suo account, perchè non è libero di muoversi come vorrebbe, e sta cercando di carpire la password del mio. Devo sempre digitarla cercando di nascondergliela :mrgreen:

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 22:42
da lu&denise
presente con un altro piccolo hacker!alex,come fabio,ancora prima di leggere e scrivere si destreggiava alla grande con il pc,salvandosi siti tipo disneyjunior o x colorare e poi ricercandolo nei preferiti ricordandosi l'icona. anche qui restrizioni.lui si guarda video su youtube,oppure gli piace cercare argomenti che gli interessano magari trattati a scuola..tipo sulla scienza,natura ecc...e poi..siscarica i giochi cn programma apposta che ha mio marito,li crakka,se li mette su chiavetta e se li carica sul nintendo.... :oops: io non sono capace!
denise invece cerca di scrivere,e con questo sistema ci riesce

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 6 nov 2012, 23:29
da Cinpica
Alice sblocca tranquillamente iPhone mio e Samsung di papa'
Poi gioca con l'ipad. Ora va molto un'app che si chiama fattoria. Riproduce i versi degli animali e mostra 4 foto e il bimbo deve scegliere quella dell'animale che corrisponde al verso. Poi disegna con l'app della crayola... Unico problema: Alice pensa che tutto sia touch screen... Quando abbiamo la tv accesa su SKY con il bollino verde della tv interattiva lei cerca di schiacciarlo!!!!

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 0:12
da mariateresa
Anche Francesca crede che lo schermo della TV sia touch..questo l'ho capito quando ho visto che la sua maestra la fa lavorare con l'ipad.. :)

Da un paio di mesi ho uno smartphone Samsung e dal playstore ho scaricato diverse App per bambini, stessa cosa fatta per i tablet che abbiamo a scuola..ce ne sono tantissime e gratuite

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 10:34
da gabriella tolotti
Cinpica ha scritto: Alice pensa che tutto sia touch screen... Quando abbiamo la tv accesa su SKY con il bollino verde della tv interattiva lei cerca di schiacciarlo!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Lu, anche con Alex stai messa bene...noi il nintendo non ce l'abbiomo, per ora Fabio ne ignora l'esistenza, non so quanto durerà...

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 17:52
da Karu
Alessia se la cava bene con il pianoforte per bambini che ho sul tablet. Sa già accendere la TV... insomma, avendo un papà tecnologico la vedo già ben avviata :D

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 18:04
da Cinpica
Karu ha scritto:Alessia se la cava bene con il pianoforte per bambini che ho sul tablet.

dicci il nome dell'App

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 18:09
da erika77
Noi siamo della generazione.... wilma, dammi la clava! :mrgreen: Speriamo che Melissa si dissoci! Prima si metteva da sola i video dei cartoni sul portatile da Youtube, ma da quando ha paura di Happy Hippo.... sta ben lontana da qualunque pc! :lol:

Re: I bambini e la tecnogia

MessaggioInviato: 7 nov 2012, 19:22
da Karu
Cinpica ha scritto:
Karu ha scritto:Alessia se la cava bene con il pianoforte per bambini che ho sul tablet.

dicci il nome dell'App



Ehm... dunque.

Il mio è un tablet Android, è doveroso specificarlo. La app si chiama "Il mio bambino pianoforte" di DOKDOAPPS (LINK Play Store) oppure Pianoforte per bambini free di SUNNY DAY (LINK Play Store).

Magari a qualcuna/o interessano:

- Disegni da colorare di KIDGAMES
- Ninna nanna per i bambini di DESENVDROID
- PicsArt for Kids di PICSART
- Ti racconto una fiaba di I'LL TELL YOU A STORY

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it